Vai al contenuto

( Mac ) Magic Mouse o Magic Trackpad?

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

*Leon*

*Leon*
  • Let's Rock!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
Preludio

Salve ragazzi, ho deciso la settimana scorsa di vendere il mio MacBook Pro 17" di fine 2006, per prendere con una piccola aggiunta un Mac Mini, visto che il pro lo usavo praticamente come un fisso e non avevo miliardi da spendere per farmi un iMac. Ora il computer sta per arrivarmi, ho già acquistato la ram per portarlo subito ad 8 giga e quindi sarà una macchina non dico eccellente ma almeno discreta. Inoltre lavorando con Mac da 6 anni ed avendolo a casa ed in ufficio, non è che ci sia poi molto da scoprire all'acquisto di un nuovo Mac più che alro invece sono molo incuriosito dalle due "nuove" periferiche che la Apple propone. Il Magic Mouse ed il Magic Trackpad.

Veniamo dunque al punto. Per sfruttare al meglio Lion, mi sono reso conto che c'è bisogno del multitouch, quindi sono andato ad esaminare le due periferiche citate sopra, ma ho letto pareri discordanti. In pratica il Magic Mouse oltre all'estetica sublime sembra avere ben poco, scomodo da impugnare e gesti multitouch quasi impossibili da effettuare, praticamente mi ritroverei con un mouse bello, che però oltre allo scroll semplice non mi regalerebbe nessuna esperienza multitouch. Chi di voi lo usa può darmi il suo parere, il più obbiettivo possibile?
Il magic trackpad invece mi sembra una bella periferica, può sostituire del tutto il mouse ed allo stesso tempo è talmente spazioso da poter usare anche i gesti a 4 dita, insomma secondo me con Lion si sposa perfettamente al contrario del cuginetto topolino.

Secondo voi quindi, a parità di prezzo Magic Mouse o Magic Trackpad? Io sono più propenso per il secondo.

Un abbraccio a tutti gli amici del forum!

birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
Non ho mai provato il Magic Mouse ma sicuramente dopo anni di esperienza Macbook dico senza dubbio Trackpad...

mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Dipende dal motivo per cui usi un computer. Sinceramente non mi vedo ad usare photoshop col trackpad (c'ho anche provato sul MacBook ... un suicidio).
Lion ha molte funzioni che si sposano molto bene col magic pad, ma i programmi secondo me no.

Comunque io uso normalmente il magic mouse e mi ci trovo benissimo. Devo ammettere che ho installato BetterTouchTools per poter customizzare meglio le impostazioni (voglio lo scroll con due dita perché con una è troppo sensibile, quindi lo swipe lo faccio con tre, e così via), comunque dopo un po' di abitudine per l'uso del tasto destro il dispositivo mi piace molto. Ha un unico vero difetto: consuma le batterie in maniera incredibile.

*Leon*

*Leon*
  • Let's Rock!

• Gruppo: Bannati

Dipende dal motivo per cui usi un computer. Sinceramente non mi vedo ad usare photoshop col trackpad (c'ho anche provato sul MacBook ... un suicidio).
Lion ha molte funzioni che si sposano molto bene col magic pad, ma i programmi secondo me no.

Comunque io uso normalmente il magic mouse e mi ci trovo benissimo. Devo ammettere che ho installato BetterTouchTools per poter customizzare meglio le impostazioni (voglio lo scroll con due dita perché con una è troppo sensibile, quindi lo swipe lo faccio con tre, e così via), comunque dopo un po' di abitudine per l'uso del tasto destro il dispositivo mi piace molto. Ha un unico vero difetto: consuma le batterie in maniera incredibile.

Io lavoro proprio con Photoshop e Illustrator prevalentemente, però l'acquisto del Trackpad non vorrebbe dire eliminare del tutto il mouse. Appunto per lavorare mouse classico a due tasti. Per svago e puro piacere di usare gesti multitouch il trackpad :sisi:

mezzania

mezzania

Io lavoro proprio con Photoshop e Illustrator prevalentemente, però l'acquisto del Trackpad non vorrebbe dire eliminare del tutto il mouse. Appunto per lavorare mouse classico a due tasti. Per svago e puro piacere di usare gesti multitouch il trackpad :sisi:

Ti dirò che per lavorare mi trovo meglio col magic mouse che con il logitech (che invece uso per giocare perché permette maggior controllo sulla pressione del destro e del terzo pulsante). In ogni caso vedi te come pensi di muoverti meglio: unico dispositivo che è un buon compromesso o due dispositivi ognuno con uno scopo.

davidus

davidus
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Mezza non usare batterie ricaricabili...vedrai che ti durano notevolmente di più.

Per quantonriguarda la scelta ti dico, che se usi il mac pre elaborare foto o comunque immagini ( ad es CAD) non puoi che prendere il MM considera che io non l'ho trovato per niente scomodo (anzi ora tutti mouse mi sembrano dei baraccozzoli) e che le multygestures semplici sono fattibilissime ( con 2 o 3 dita intendo, oltre risulta veramente incasinato)

Naturalmente se pensi di fare il pinch to zoom sul MM sognatelo percè è veramente poco immediato

mezzania

mezzania

Mezza non usare batterie ricaricabili...vedrai che ti durano notevolmente di più.

Le ricaricabili durano meno ma basta ricaricarle, appunto. :D
Comunque in ufficio uso le standard e mi durano circa 1 mese e 20 giorni (mi segno quando le cambio). È un costo (e un inquinamento) eccessivo che vale la sostituzione con sistemi di ricarica :sisi:

Adalgrim

Adalgrim
  • Eye Master

Magic Mouse sicuramente. Al massimo entrambi, ma dipende da quello che ci fai con il Mac.
Per usare programmi pro (almeno quelli che uso io) il trackpad non è affatto la soluzione migliore.
Tanto con il Magic Mouse fai tutto quello che si fa con il trackpad... forse è un po' meno comodo per la superficie liscia (e quindi meno scivolosa, fa più grip con la pelle).
Il top sarebbe mouse serio per applicazioni serie e trackpad, con relative gesture personalizzate, per lo svago e le cose meno cazzute.

Adalgrim

Adalgrim
  • Eye Master

Per quantonriguarda la scelta ti dico, che se usi il mac pre elaborare foto o comunque immagini ( ad es CAD) non puoi che prendere il MM considera che io non l'ho trovato per niente scomodo (anzi ora tutti mouse mi sembrano dei baraccozzoli) e che le multygestures semplici sono fattibilissime ( con 2 o 3 dita intendo, oltre risulta veramente incasinato)

Naturalmente se pensi di fare il pinch to zoom sul MM sognatelo percè è veramente poco immediato

Ma così inquini e spendi di più.

davidus

davidus
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
io preferisco comprare le non ricaricabili a mega pacchi (nei MW ecc) le ricaricabili durano sempre meno e ricomprarle equivale a spendere ugualmente

Adalgrim

Adalgrim
  • Eye Master

Io ne ho una manciata, che uso a giro... da anni.
L'importante è utilizzarle e non tenerle da parte, altrimenti poi non funzionano più bene.
E poi c'ho il pollice e il cuore verde.

mezzania

mezzania

Uso il trackpad da 2 anni ormai, e fra gestures di fabbrica più quelle personalizzate riprendere un mouse in mano, con quei soli 2 tastini, mi fa sentire davvero male. Fisicamente proprio...

:lol: ... vediamo se hai il coraggio di dire che lo usi con PhotoShop!!

Adalgrim

Adalgrim
  • Eye Master

Oppure con un Maya o Cinema4D :D

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo