Comunque ho finito anche Echoes, che bello tornare a giocare un vero Fire Emblem
Storia semplice ma che migliora molto nelle fasi finali. Incredibile come l'Imperatore Rudolf compaia in sole tre scene e come carisma riesca lo stesso a prendere a pesci in faccia uno come re Garon E soprattutto mi fa piacere che in questo remake, a differenza di Shadow Dragon, abbiano fatto lo sforzo di ravvivarla aggiungendo i supporti, scene flashack, personaggi con cui chiaccherare del più e del meno. Ho la sensazione che si potesse fare un pò di più perché ci sono ancora battaglie senza introduzione e boss quasi muti, ma vabbé.
Hidari poi è indubbiamente il miglior disegnatore dei nuovi Fire Emblem, porta una spruzzatina di modernità ma senza tradire le origini della serie (che è ambientata in continenti in guerra, non in una fiera di cosplay ). Meravigliose anche le musiche, il brano della battaglia finale credo sia diventato uno dei miei preferiti della serie.
Lato gameplay ho molto apprezzato alcune peculiarità di questo episodio come i dungeon esplorabili, le magie che si apprendono per livello, le abilità delle armi e gli arcieri con più gittata: per me sarà difficile tornare indietro Carina anche la libertà di scelta data al giocatore se sconfiggere prima degli avversari secondari o procedere spedito con la trama principale, utile soprattutto se si punta a sbloccare il trofeo "Guerra Lampo" (ma credo serva una run dedicata). Anche questo episodio ha le armi indistruttibili, ma a differenza di Fates viene fatto con criterio: in primo luogo le armi sono limitate in tutto il gioco e nessuno le vende, perciò sei costretto ad usare quel che hai, al massimo potenziandolo dal fabbro (ma anche i soldi sono pochi senza gridare); puoi equipaggiare UNA sola arma alla volta e così nessun personaggio può essere preparato a tutto; puoi usare le abilità solo con l'arma con cui le hai imparate.
Volendo proprio trovare dei difetti, le mappe delle battaglie purtroppo mi sono sembrate assai banali e datate. Non mi è piaciuto nemmeno che certe classi fossero di fatto azzoppate senza avere una seconda promozione. Ma tutto sommato il gioco è promosso.
E adesso prego tutti i draghi divini che facciano anche un remake di Genealogy di questo livello
'nzomma, proprio su questo su questo 1:1 spero proprio di no, invece.
'nzomma, proprio su questo su questo 1:1 spero proprio di no, invece.
Vabbé, ma penso che alcuni aspetti verrebbero inevitabilmente aggiornati, come i sostegni non visibili e l'impossibilità di scambiarsi gli oggetti tra i personaggi. Più controversa invece è la questione delle mappe di gioco enormi e se fosse opportuno spezzettarle... forse il compromesso migliore sarebbero dei checkpoint. Io poi ci metterei anche i dungeon come in Echoes, mi è sempre dispiaciuto che Genealogy non ha battaglie al chiuso.
Quello che mi spaventa di più è come adatteranno la storia. In Awakening hanno censurato il dialogo di sostegno tra Lucina e Owain perché erano cugini, figuriamoci qui...
Vabbé, ma penso che alcuni aspetti verrebbero inevitabilmente aggiornati, come i sostegni non visibili e l'impossibilità di scambiarsi gli oggetti tra i personaggi. Più controversa invece è la questione delle mappe di gioco enormi e se fosse opportuno spezzettarle... forse il compromesso migliore sarebbero dei checkpoint. Io poi ci metterei anche i dungeon come in Echoes, mi è sempre dispiaciuto che Genealogy non ha battaglie al chiuso.
Quello che mi spaventa di più è come adatteranno la storia. In Awakening hanno censurato il dialogo di sostegno tra Lucina e Owain perché erano cugini, figuriamoci qui...
Nono sulle meccaniche come quella dei sostegni e degli scambi ovviamente quelli vanno aggiornati, per quanto terrei certe meccaniche come quella delle interazioni segrete.
Sulla mappe enormi io onestamente le lascerei, ti davano davvero l'idea di percorrere un intera regione anziché una porzione piccola di mappa, era proprio il fascino di Genealogy quello, tanto ora che han messo i salvataggi durante le mappe in Engage credo proprio che la lasceranno, così se diviene troppo lunga almeno ti puoi fermare un secondo e riprendere
Ecco, è sulla seconda parte che volevo focalizzarmi infatti (spoiler per chi non ha finito/giocato Genealogy/Echoes):
Spoiler
Proprio per le tematiche presenti in Genealogy che sono tutt'altro che edulcorate tra morti e incesti ho paura che passino la forbice, e di quel gioco non devi toccare manco una virgola a livello di storia e di storytelling. Apprezzerei delle cutscene anche belle lunghe in certe scene come quella della morte di Sigurd per cui possono stanziare anche tutto il budget per quanto mi riguarda
Proprio per questo motivo non voglio che tocchino i personaggi in alcun modo: fisionomia e aspetto rispettati, non come in Echoes che ti ritrovi personaggi come Valbar che in Gaiden sono una cosa e in Echoes sono altri personaggi per intero. Per non parlare della cosa che odio di più, ovvero che aggiungano personaggi. Perché devi mettermi personaggi come Berkut e Rinea, o la sottotrama di Fernand? C'è bisogno di ipersensibilizzare la tematica già chiara così com'era al punto da aggiungere un personaggio come Fernand?
O personaggi come Conrad, cos'è, mi devi far vedere che Celica è meno sola al mondo adesso? La tragedia era proprio il fatto che lo fosse. O l'aggiunta di Faye: davvero sono dovuti scadere nel clichettino dell'eroe conteso e dell'amata delusa perché l'altro è innamorato? Pensa se creassero, per dirti, un altro fratello per Eldigan e Lachesis per far risaltare ancora di più la perfezione del primo, ce ne sarebbe bisogno? No, perché va bene così come è.
E altra cosa che non voglio mettano è la my unit come fecero nel remake del terzo (dove anche là aggiunsero pg a caso).
Insomma, dal punto di vista della storia e dei personaggi devono lasciare tutto come è
Ecco, è sulla seconda parte che volevo focalizzarmi infatti (spoiler per chi non ha finito/giocato Genealogy/Echoes):
Spoiler
Proprio per le tematiche presenti in Genealogy che sono tutt'altro che edulcorate tra morti e incesti ho paura che passino la forbice, e di quel gioco non devi toccare manco una virgola a livello di storia e di storytelling. Apprezzerei delle cutscene anche belle lunghe in certe scene come quella della morte di Sigurd per cui possono stanziare anche tutto il budget per quanto mi riguarda
Proprio per questo motivo non voglio che tocchino i personaggi in alcun modo: fisionomia e aspetto rispettati, non come in Echoes che ti ritrovi personaggi come Valbar che in Gaiden sono una cosa e in Echoes sono altri personaggi per intero. Per non parlare della cosa che odio di più, ovvero che aggiungano personaggi. Perché devi mettermi personaggi come Berkut e Rinea, o la sottotrama di Fernand? C'è bisogno di ipersensibilizzare la tematica già chiara così com'era al punto da aggiungere un personaggio come Fernand?
O personaggi come Conrad, cos'è, mi devi far vedere che Celica è meno sola al mondo adesso? La tragedia era proprio il fatto che lo fosse. O l'aggiunta di Faye: davvero sono dovuti scadere nel clichettino dell'eroe conteso e dell'amata delusa perché l'altro è innamorato? Pensa se creassero, per dirti, un altro fratello per Eldigan e Lachesis per far risaltare ancora di più la perfezione del primo, ce ne sarebbe bisogno? No, perché va bene così come è.
E altra cosa che non voglio mettano è la my unit come fecero nel remake del terzo (dove anche là aggiunsero pg a caso).
Insomma, dal punto di vista della storia e dei personaggi devono lasciare tutto come è
Mi spiace ma non sono d'accordo.
Spoiler
Valbar è sempre quello, Hidari ha semplicemente aggiornato un pò il design ma è come lamentarsi che Marth non porta più il gonnellino come nel gioco per NES Solo Nuibaba mi pare sia stata ridisegnata da zero.
Non ho giocato Gaiden ma non mi sono dispiaciute le aggiunte. Berkut è uno specchio di Alm se avesse preso una strada diversa, Fernand dimostra che i cambi di casacca non avvengono sempre a vantaggio del giocatore e serve a porre enfasi sulla tematica delle differenze di classe. Sono due personaggi tragici, di sicuro scritti meglio di uno Slayde a caso.
Conrad è il classico trope del fratello ritenuto morto che adesso gira mascherato (Gundam levati ), ma non ci ho trovato niente di scandaloso, a parte forse il fatto che non hanno posto minimamente il problema della linea di successione sul trono di Zofia. Con Faye la faccenda mi sembra relegata molto sullo sfondo, Claire esprime molto più interesse verso Alm.
Posto che l'Avatar di FE12 mi è parso meno irritante dei successivi, lì molti pg erano aggiunti a caso perché ridondanti. Faye invece è una delle migliori guaritrici del gioco (l'ho portata a Thabes), Conrad niente di speciale ma anche l'unico paladino nella route di Celica (a meno che non vuoi buttare Atlas su quel ruolo).
Sai cosa mi è dispiaciuto della storia invece? Che nell'Atto 6 non hanno messo qualche interazione tra i due team di personaggi, in particolare mi sarebbe tanto piaciuto vedere se le sorelle pegaso avessero riconosciuto chi era davvero Zeke...
Tornando a Genelaogy comunque pensandoci bene non ci sarebbe nemmeno il bisogno di inventarsi tanti nuovi pg. Basterebbe prendere i sostituti e renderli reclutabili sempre, anche se hai generato i figli
Comunque ho finito anche Echoes, che bello tornare a giocare un vero Fire Emblem
Storia semplice ma che migliora molto nelle fasi finali. Incredibile come l'Imperatore Rudolf compaia in sole tre scene e come carisma riesca lo stesso a prendere a pesci in faccia uno come re Garon E soprattutto mi fa piacere che in questo remake, a differenza di Shadow Dragon, abbiano fatto lo sforzo di ravvivarla aggiungendo i supporti, scene flashack, personaggi con cui chiaccherare del più e del meno. Ho la sensazione che si potesse fare un pò di più perché ci sono ancora battaglie senza introduzione e boss quasi muti, ma vabbé. Hidari poi è indubbiamente il miglior disegnatore dei nuovi Fire Emblem, porta una spruzzatina di modernità ma senza tradire le origini della serie (che è ambientata in continenti in guerra, non in una fiera di cosplay ). Meravigliose anche le musiche, il brano della battaglia finale credo sia diventato uno dei miei preferiti della serie.
Lato gameplay ho molto apprezzato alcune peculiarità di questo episodio come i dungeon esplorabili, le magie che si apprendono per livello, le abilità delle armi e gli arcieri con più gittata: per me sarà difficile tornare indietro Carina anche la libertà di scelta data al giocatore se sconfiggere prima degli avversari secondari o procedere spedito con la trama principale, utile soprattutto se si punta a sbloccare il trofeo "Guerra Lampo" (ma credo serva una run dedicata). Anche questo episodio ha le armi indistruttibili, ma a differenza di Fates viene fatto con criterio: in primo luogo le armi sono limitate in tutto il gioco e nessuno le vende, perciò sei costretto ad usare quel che hai, al massimo potenziandolo dal fabbro (ma anche i soldi sono pochi senza gridare); puoi equipaggiare UNA sola arma alla volta e così nessun personaggio può essere preparato a tutto; puoi usare le abilità solo con l'arma con cui le hai imparate.
Volendo proprio trovare dei difetti, le mappe delle battaglie purtroppo mi sono sembrate assai banali e datate. Non mi è piaciuto nemmeno che certe classi fossero di fatto azzoppate senza avere una seconda promozione. Ma tutto sommato il gioco è promosso.
E adesso prego tutti i draghi divini che facciano anche un remake di Genealogy di questo livello
Rispondo alle parti in grassetto:
- Taci va...questa frase la puoi per qualunque personaggio apra bocca in Engage... e probabilmente l'ho detto nello scorso post, ma c'è più storia interessante nella parte iniziale di SoV (ragazzi più giovani, mentre "celano Celica" al villaggio, arrivano i cattivi, Mycen (che pè un vecchio FIGO, non l'idiota inutile di Engage a cui si sono dimenticati le rughe) che in tutto En...vabbè si è capito.
- Sì molte battaglie sono buttate lì in cui ti trovi solo ad andare avanti di qualche casella, poco ispirate quindi ma d'altra parte sono anche risolvibili velocemente.
- Spero ti sia goduto le art di Hidari perchè non avrai mai più questi livelli. Mai. Soprattutto grazie a chi ha comprato Engage e dimostrato di aver adorato waifu e husbandi, nonostante di copertina dicesse di non apprezzare particolarmente il chara. Questa è comunque la minoranza, visto che la maggior parte ha direttamente apprezzato quanto ricevuto.
Ma di cosa parliamo? I "cattivi" su Engage non hanno nemmeno volto, mentre qui fra banditi e soldati nemici, tra sguardi biechi, torvi o folli, ti sfiora persino il pensiero di voler in squadra qualcuno di loro. Non mi dilungo ulteriormente su questo tema perchè inevitabilmente finisco in un mero confronto.
- I dungeon sono piaciuti molto anche a me, soprattutto quello endgame con i riferimenti ad Awakening. Apprezzo molto quando c'è un world building con riferimenti anche ad altri giochi della serie, anni prima o anni dopo. Penso che dopo gli ultimi due FE sarebbe ora tornassero a fare qualcosa di sensato anche su questo fronte.
- Magie per livello/Abilità armi: Apprezzato anch'io come sistema, per quanto non resterei necessariamente vincolato a qualcosa di simile. E poi agli smanettoni non può aggradare questo sistema, altrimenti come se le fanno le build op, mescolando waifu x con husbando y e stand z?.
- Archi, posso dire che anche su Engage su questo fronte si sono un pò allargati...
- E si, il poter equippare solo una arma (che andrebbe addirittura al posto dell'eventuale oggetto curativo), ti mette comunque in una pseudo situazione di build, direi proprio a livello di squadra, perchè il non avere 25 unguenti, 1 ascia, 1 spada, 1 spada folgore, 1 frangicotta in mano, non ti permette di pulirti le mappe con il tuo singolo pg di turno... ma ormai pare essere questa la meccanica che piace.
- Mappe si come detto sono poverelle causa remake, ma al netto di tutto sono ok.
Nono sulle meccaniche come quella dei sostegni e degli scambi ovviamente quelli vanno aggiornati, per quanto terrei certe meccaniche come quella delle interazioni segrete.
Sulla mappe enormi io onestamente le lascerei, ti davano davvero l'idea di percorrere un intera regione anziché una porzione piccola di mappa, era proprio il fascino di Genealogy quello, tanto ora che han messo i salvataggi durante le mappe in Engage credo proprio che la lasceranno, così se diviene troppo lunga almeno ti puoi fermare un secondo e riprendere
Ecco, è sulla seconda parte che volevo focalizzarmi infatti (spoiler per chi non ha finito/giocato Genealogy/Echoes):
Spoiler
Proprio per le tematiche presenti in Genealogy che sono tutt'altro che edulcorate tra morti e incesti ho paura che passino la forbice, e di quel gioco non devi toccare manco una virgola a livello di storia e di storytelling. Apprezzerei delle cutscene anche belle lunghe in certe scene come quella della morte di Sigurd per cui possono stanziare anche tutto il budget per quanto mi riguarda
Proprio per questo motivo non voglio che tocchino i personaggi in alcun modo: fisionomia e aspetto rispettati, non come in Echoes che ti ritrovi personaggi come Valbar che in Gaiden sono una cosa e in Echoes sono altri personaggi per intero. Per non parlare della cosa che odio di più, ovvero che aggiungano personaggi. Perché devi mettermi personaggi come Berkut e Rinea, o la sottotrama di Fernand? C'è bisogno di ipersensibilizzare la tematica già chiara così com'era al punto da aggiungere un personaggio come Fernand?
O personaggi come Conrad, cos'è, mi devi far vedere che Celica è meno sola al mondo adesso? La tragedia era proprio il fatto che lo fosse. O l'aggiunta di Faye: davvero sono dovuti scadere nel clichettino dell'eroe conteso e dell'amata delusa perché l'altro è innamorato? Pensa se creassero, per dirti, un altro fratello per Eldigan e Lachesis per far risaltare ancora di più la perfezione del primo, ce ne sarebbe bisogno? No, perché va bene così come è.
E altra cosa che non voglio mettano è la my unit come fecero nel remake del terzo (dove anche là aggiunsero pg a caso).
Insomma, dal punto di vista della storia e dei personaggi devono lasciare tutto come è
Ovviamente i salvataggi durante le battaglie sono una stronzata, lo sappiamo, vero? Ci sta il segnalibro certo, ma non quello che hanno introdotto da Engage. Tra l'altro nemmeno avevo mai provato a salvare, visto che mettevo semplicemente la Switch in stdby. Mettete dei checkpoint, in caso di realtà con mappe molto lunghe. Se fosse necessario. Ma non il save whenever i like.
Poi, non mi ricordo una mazza di Genealogy quindi non leggo lo spoiler.
---
Riassumendo, comunque:
Spoiler
no more Hidari o disegnatori seri, solo fiere cosplay, stelline sulle guance o fra i capelli, trasformazioni power ranger, storie da cartoni animati, villain inesistenti e poco carismatici e che magari alla fine passano dalla parte dei buoni, ragazzina di turno con occhi da pazza o con doppia personalità, sistema di skill (per me) brutto e confusionario come quello di engage, lobby hub centrale che a livello di lore non ha minimante senso sia presente (inficiando ulteriormente l'avanzmento della storia -se c'è, una storia) ... etc
Ovviamente i salvataggi durante le battaglie sono una stronzata, lo sappiamo, vero? Ci sta il segnalibro certo, ma non quello che hanno introdotto da Engage. Tra l'altro nemmeno avevo mai provato a salvare, visto che mettevo semplicemente la Switch in stdby. Mettete dei checkpoint, in caso di realtà con mappe molto lunghe. Se fosse necessario. Ma non il save whenever i like.
Poi, non mi ricordo una mazza di Genealogy quindi non leggo lo spoiler.
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Riassumendo, comunque:
Spoiler
no more Hidari o disegnatori seri, solo fiere cosplay, stelline sulle guance o fra i capelli, trasformazioni power ranger, storie da cartoni animati, villain inesistenti e poco carismatici e che magari alla fine passano dalla parte dei buoni, ragazzina di turno con occhi da pazza o con doppia personalità, sistema di skill (per me) brutto e confusionario come quello di engage, lobby hub centrale che a livello di lore non ha minimante senso sia presente (inficiando ulteriormente l'avanzmento della storia -se c'è, una storia) ... etc
Futuro di Fire Emblem, scritto.
Mavk mah wovds.
Spoiler
Spero la serie fallisca.
Eh lo so, ma infatti quel che volevo dire è che ormai che l'hanno messo lo lasceranno, come la dinamica della Ruota di Mila che infatti hanno riportato su Engage, ormai sarà così.
Ecco.... devo dirti grazie perchè ero in crisi, ci stavo riprovando con l'ultimo ma non ce la faccio proprio, il rigetto è più forte di me. Rispolvero Echoes e ci faccio la quarta run... dopotutto ormai è passato parecchio tempo.
Ah dimenticavo, se vuoi sbloccarti i trofei ho letto che vengono salvati separatamente. Mi spiego meglio: c'è un trofeo che ti chiede di possedere 30 marchi d'oro tutti assieme, quindi mi sono venduto tutto quello che avevo, ho sbloccato il trofeo e subito resettato. Risultava ancora sbloccato
Pare siano anche condivisi tra i vari salvataggi. C'è un trofeo un pò rognoso che ti chiede di uccidere 300 draghi: la soluzione migliore è arrivare a quel punto della storia quando la strada per il castello di Rigel è bloccata e continuano a spawnare draghi, farsi una copia del salvataggio di quel punto e continuare a batterli fino ad avere raggiunto l'obiettivo. Purtroppo l'ho scoperto quando ero già andato avanti con la storia.
Modificata da Black Zeta, 15 March 2023 - 10:38 PM.
invece per quanto riguarda fates ed echoes dove si scaricano i dlc? c'è qualche dlc storia o altro valido da pigliare?
non ricordo se all'epoca li presi
In Echoes apri il menu principale, accessibile dalla mappa del mondo, e vai su Collegati. in Fates sempre dal menu principale devi andare su Porta del drago.
Non so rispondere all'altra domanda, ho preso solo DLC gratuiti.
genealogy lato gameplay è terribile e uno dei giochi peggiori della saga
mappe enormi dove perdi le ore per attraversare una foresta, orde di nemici che con le mappe enormi del gioco inevitabilmente offrono ben poca strategia e molto statchecking, holy weapon sbroccate a livelli ridicoli che dividono i pg in tier SSSS e tier sega in base a chi le ha e chi no, support system quasi nascosto al player nonostante sia fondamentale (!!!), tutto il sistema di passare le armi/oggetti etc.
gli ultimi 2 li fixerebbero sicuro e ok. ma a meno che il gioco non venga reworkato pesantemente per fixare le prime 3 io lo salterei a piè pari un remake del 4
il concetto delle mappe grosse potrebbe anche essere interessante ma decisamente non come lo ha fatto fe4. e le holy sono assurde dai. roba tipo +20 spd +10 skl 30 mt ed essendo riparabili le puoi pure spammare ma di che stiamo parlando dai.
genealogy lato gameplay è terribile e uno dei giochi peggiori della saga
mappe enormi dove perdi le ore per attraversare una foresta, orde di nemici che con le mappe enormi del gioco inevitabilmente offrono ben poca strategia e molto statchecking, holy weapon sbroccate a livelli ridicoli che dividono i pg in tier SSSS e tier sega in base a chi le ha e chi no, support system quasi nascosto al player nonostante sia fondamentale (!!!), tutto il sistema di passare le armi/oggetti etc.
gli ultimi 2 li fixerebbero sicuro e ok. ma a meno che il gioco non venga reworkato pesantemente per fixare le prime 3 io lo salterei a piè pari un remake del 4
il concetto delle mappe grosse potrebbe anche essere interessante ma decisamente non come lo ha fatto fe4. e le holy sono assurde dai. roba tipo +20 spd +10 skl 30 mt ed essendo riparabili le puoi pure spammare ma di che stiamo parlando dai.
A me basta che non tocchino nulla della storia e che lascino le mappe grandi, sul resto potrei forse anche venire a patti come ho fatto con Echoes
In Echoes apri il menu principale, accessibile dalla mappa del mondo, e vai su Collegati.
in Fates sempre dal menu principale devi andare su Porta del drago.
Non so rispondere all'altra domanda, ho preso solo DLC gratuiti.
Mi sono accorto che pure io su fates ed echoes nn preso mezzo dlc....quasi quasi potrei fare la pazzia col season pass su echoes...certo che 44 euro mi sembra un po troppo
Mi sono accorto che pure io su fates ed echoes nn preso mezzo dlc....quasi quasi potrei fare la pazzia col season pass su echoes...certo che 44 euro mi sembra un po troppo
Assicurati anche di riscaricare i dati SpotPass in Awakening, ci sono anche mappe extra con personaggi da reclutare.