Vai al contenuto

Lo sviluppo di Final Fantasy Versus XIII ora è a pieno regime

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 49 risposte

#31
Alakhai Il Furbo

Alakhai Il Furbo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1395

Comunque xenoblade è un ottimo gioco ma graficamente parlando è una generazione indietro... è molto più facile creare JRPG con grafica che non sfiora neanche l'HD...

Credevo che a fare la Grandezza di un GDR fosse la Storia e non la grafica, non vedo poi come possa essere più facile creare un buon GDR solo perché una console non è HD...

#32
Alessio88

Alessio88
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 134

Comunque xenoblade è un ottimo gioco ma graficamente parlando è una generazione indietro... è molto più facile creare JRPG con grafica che non sfiora neanche l'HD...


A forza di stare dietro alla grafica ci ritroviamo con giochi piatti e tutti uguali tra loro... forse sarebbe il caso di tornare a guardare alla sostanza invece di farci infinocchiare con giochi belli da vedere, ma vuoti, con longevità risibili e conditi con DLC a pagamento.
E poi perchè dovrebbe essere più facile creare un RPG con una grafica non HD?


Mi spiego meglio, non che voglia svalutare giochi graficamente inferiori, tuttavia un gioco del genere poteva benissimo essere creato anche 10 anni fa, per questo non mi piace definirlo "next gen". Per me i giochi next gen sono quelli che sfruttano le attuali tecnologie, che ovviamente sono superiori a quelle di 10 anni fa.

Per il fatto dell'HD... non sono un grafico professionista, però nel mio piccolo che un'immagine più è definita e più è difficile da ritoccare/creare/modificare. Insomma, nei giochi HD i lavori nei comparti grafici sono molto più lunghi e complicati (a maggior ragione se si vogliono sfruttare appieno le possibilità della grafica next gen).

#33
*Rino*

*Rino*
  • "Downwards is the only way forward."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3461

Per il fatto dell'HD... non sono un grafico professionista, però nel mio piccolo che un'immagine più è definita e più è difficile da ritoccare/creare/modificare. Insomma, nei giochi HD i lavori nei comparti grafici sono molto più lunghi e complicati (a maggior ragione se si vogliono sfruttare appieno le possibilità della grafica next gen).

Ma in Xenoblades è stato fatto un lavoro immane di level design, che è fondamentalmente quello che conta. Un po' come dire che c'è differenza tra uno scenario dettagliato ed uno memorabile. :respect:

#34
Silver89

Silver89
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5671
sarebbe anche ora meno male.. comunque io final fantasy VIII me lo gioco e rigioco ancora su pc eppure la grafica è di 20 anni fa.. sarà ma ha ragione bigdario è ora di tornare a pensare alla qualità dei titoli.

#35
Alakhai Il Furbo

Alakhai Il Furbo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1395

Per il fatto dell'HD... non sono un grafico professionista, però nel mio piccolo che un'immagine più è definita e più è difficile da ritoccare/creare/modificare. Insomma, nei giochi HD i lavori nei comparti grafici sono molto più lunghi e complicati (a maggior ragione se si vogliono sfruttare appieno le possibilità della grafica next gen).

Ma in Xenoblades è stato fatto un lavoro immane di level design, che è fondamentalmente quello che conta. Un po' come dire che c'è differenza tra uno scenario dettagliato ed uno memorabile. :respect:

Purtroppo al giorno d'oggi sembra che basti che sia HD per essere qualitativamente superiore a ciò che non lo è e questo Square Enix sembra averlo capito fin troppo bene ed ecco che ci ritroviamo splendidi titoli dal punto vista visivo ma poveri a livello di trama (Bhé quella non si può fare HD).

#36
Alakhai Il Furbo

Alakhai Il Furbo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1395

sarebbe anche ora meno male.. comunque io final fantasy VIII me lo gioco e rigioco ancora su pc eppure la grafica è di 20 anni fa.. sarà ma ha ragione bigdario è ora di tornare a pensare alla qualità dei titoli.

Io sono messo anche peggio con Suikoden II.

#37
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

La solita spazzatura square quale sarebbe scusa? Perchè a parte il XIII non so di che cosa parli (che cmq a molti non è dispiaciuto, me compreso che l'ho trovato accettabile ma incredibilmente lontano dagli altri capitoli) il Versus XIII se fatto bene sarà l'RPG di questa generazione. Certo la mia fiducia nella square è calata visto l'annuncio preventivo del XIII-3 ma prima vediamo i risultati se non saranno superlativi sarò il primo a dare fuoco ai loro studi XD

A casa mia accettabile e buono sono su 2 universi diversi.

Soprattutto, ma che casso di discorso é "se fatto bene spodesterá il resto"... anche io debitamente preparato potrei suonare la chitarra meglio di Eddie Van Halen. Soprattutto, in questa generazione non c'é niente che square abbia fatto di avvicinabile a xenoblade... con questo gioco che dovrebbe essere successo? Nomuta l'ha data ad una delle muse? Il gioco si giuducherá all'uscita ma non credo di essere biasimabile se ci credo decisamente poco.

Ps@ shaoran... sei tu vero gnomo bastardo?

#38
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Comunque xenoblade è un ottimo gioco ma graficamente parlando è una generazione indietro... è molto più facile creare JRPG con grafica che non sfiora neanche l'HD...

Posso chiederti il contributo della grafica alla sceneggiatura? Buon dio...

#39
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60740

Vi ricordo che la storia del Final Fantasy VII l'ha scritta lui, vi ricordo che le grandi icone del mondo di Final Fantasy le ha create lui, vi ricordo che la serie di Kingdom Hearts l'ha creata lui... ecc...

la storia di FF7 l'ha ideata Hironobu Sakaguchi, come del resto fino al decimo episodio. Nomura ha solo curato il design per altro banalizzando molto quello che era lo stile della serie da sempre in mano a un grande artista come Yoshitaka Amano. Su KH non mi pronuncio visto che lo considero l'emblema del declino Square associato alla figura del famigerato Nomura...

#40
Alakhai Il Furbo

Alakhai Il Furbo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1395

Vi ricordo che la storia del Final Fantasy VII l'ha scritta lui, vi ricordo che le grandi icone del mondo di Final Fantasy le ha create lui, vi ricordo che la serie di Kingdom Hearts l'ha creata lui... ecc...

la storia di FF7 l'ha ideata Hironobu Sakaguchi, come del resto fino al decimo episodio. Nomura ha solo curato il design per altro banalizzando molto quello che era lo stile della serie da sempre in mano a un grande artista come Yoshitaka Amano. Su KH non mi pronuncio visto che lo considero l'emblema del declino Square associato alla figura del famigerato Nomura...

Hironobu Sakaguchi... Non vedo l'ora di vedere cosa è stato in grado di fare con The Last Story, spero sia pari a Xenoblade.

#41
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60740

Hironobu Sakaguchi... Non vedo l'ora di vedere cosa è stato in grado di fare con The Last Story, spero sia pari a Xenoblade.

onestamente trovo paradossale e un filino ridicolo che si possa considerare Nomura come la grande mente della Square quando per quanto mi riguarda e' il maggiore artefice dello sfacelo nel quale la gloriosa Squaresoft e' andata a finire.

#42
Alakhai Il Furbo

Alakhai Il Furbo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1395

Hironobu Sakaguchi... Non vedo l'ora di vedere cosa è stato in grado di fare con The Last Story, spero sia pari a Xenoblade.

onestamente trovo paradossale e un filino ridicolo che si possa considerare Nomura come la grande mente della Square quando per quanto mi riguarda e' il maggiore artefice dello sfacelo nel quale la gloriosa Squaresoft e' andata a finire.

Sono d'accordo, Sakaguchi è stato il creatore di questa saga e non vedo come un altro possa prendere il suo posto, anche con le migliori intenzioni. Square Enix oramai con mio grande dispiacere cerca solo di sfruttarne il nome, tutto questo mi ricorda quello che è successo a Shinji Mikami e la saga di Resident Evil e i risultati si sono visti.

#43
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

la storia di FF7 l'ha ideata Hironobu Sakaguchi, come del resto fino al decimo episodio. Nomura ha solo curato il design per altro banalizzando molto quello che era lo stile della serie da sempre in mano a un grande artista come Yoshitaka Amano. Su KH non mi pronuncio visto che lo considero l'emblema del declino Square associato alla figura del famigerato Nomura...

No, la storia di FFVII è di Kitase e Nojima, ma è basata su un idea di Sakaguchi e Nomura.

Immagine inserita
Immagine inserita

Nella storia di FFX invece magari ci saranno idee di Sakaguchi, ma lo scenario è di Nojima. Sakaguchi era il produttore esecutivo.

Immagine inserita
Immagine inserita

#44
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60740

No, la storia di FFVII è di Kitase e Nojima, ma è basata su un idea di Sakaguchi e Nomura.

attenzione, quando nei credits dei videogames scrivono "story" si riferiscono alla sceneggiatura non alla storia di base (diciamo il soggetto). Ovvero il soggetto e' di Sakaguchi, lo screenplay e' di Kitase. Riguardo appunto al soggetto, ricordo che tempo fa lessi qualcosa a riguardo...si diceva che Nomura apporto' solo delle idee di sviluppo, ma il concept di base di e' Sakaguchi. D'altronde la cosa e' anche ragionevole visto e considerato che Nomura era al suo primo vero incarico importante e arrivava ala square come incaricato "semplicemente" del design dei personaggi.
Per FFX hai ragione, ricordo infatti che l'apporto del buon Hinorobu fu a tratti abbastanza trascurabile ;)

#45
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Ma Sakaguchi poi non dirige un FF dal quinto episodio. E' ovvio che gli episodi successivi hanno sue influenze, ma dire che "da quando se n'è andato lui la serie non è più la stessa" è un pò esagerato. Anche prima ormai non faceva molto.

Ed è esagerato anche tutto questo odio nei confronti di Nomura. Non è lui a gestire la compagnia. Il suo character design piace e i suoi giochi (KH) hanno successo, e quindi SE cerca di sfruttarli più che può.
Ma attribuire tutti i problemi di SE a Nomura non ha senso.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo