Di recente, il divertimento che provo giocando ai videogiochi ha subito un calo drastico. Ormai, la maggior parte dei giochi che inizio vengono abbandonati in preda alla noia e finiti giusto quel che basta per non sentirmi in colpa e accantonati. Ormai passo più tempo sul forum che a una console. Da bravo appassionato la cosa mi dispiace, e non posso fare a meno di chiedermi: perchè?
Perchè non posso divertirmi sinceramente come quando ero un tenero marmocchio, dove ogni accensione di playstation si trasformava in un turbinio di stupore e soddisfazione?
Ci ho pensato. E sono arrivato a qualcosa. Pensavo a un film che, visto tante volte, tende a stancare. O un libro, che segue le stesse regole. Diamine, tendiamo a stancarci anche della donne, quando è troppo e troppo!
Semplicemente, la cosa vale anche per i videogiochi. Da bambino, Zelda Link's awakening mi sembrava una genialata assoluta. Oracle of seasons era ancora più geniale. A link to the past una manna dal cielo. Adesso, ho accantonato Twilight Princess dopo qualche ora. Oggettivamente, Zelda è bello? sì. Ma è onestamente un gioco che offre qualcosa di profondamente diverso da ciò che ho già giocato? No. E per questo Zelda mi ha rotto le scatole.
Quello che voglio dire, è che per un giocare stagionato la varietà e l'effetto sorpresa non sono più forti come un tempo. Se fossi un bambino che si avvicina adesso ai videogiochi mi divertirei un mondo questa generazione, ma nella mia situazione preferisco un buon libro all'ennesimo FPS o RPG con marmocchio che deve salvare il mondo. E' roba che ho visto troppe volte.
Cose mi serve per divertirmi, quindi?
Non chiedo una rivoluzione dei generi, voglio semplicemente che l'esperienza di gioco sappia offrirmi qualcosa di esclusivo, qualcosa che solo quel gioco può offrirmi. Può offrirmi una formula vecchia, ma condita da un gameplay originale (Super Mario Galaxy, Okami), o un'esperienza immersiva grazie a dialoghi geniali (Portal), o una storia appassionante (Tsukihime)...
Chiedo solo un gioco che mi faccia sentire vivo. E mi convinca a sprecare quella vita a giocarlo

Che ne pensate?