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Ninja Theory: il modello dei titoli ad alto budget compromette l'originalità e la sperimentazione
Started By The Newser, 06 September 2011 11:53 AM
#1
Inviato 06 September 2011 - 11:53 AM
La pressione data dal raggiungere il successo commerciale, unita allo sviluppo sempre maggiore di titoli ad alto budget, riducono le possibilità di innovare e limitano il processo creativo degli sviluppatori. Ad affermarlo è il direttore di Ninja Theory, Tameem Antoniades, in una recente intervista rilasciata a GamesIndustry.biz. Il boss della software house che ha realizzato Heavenly Sword, Enslaved, e attualmente impegnata con DmC per conto di Cacpom, ha dichiarato che ormai i giochi originali arrivano solo dai canali di distribuzione digitale, che sfuggono alla morsa del commercio retail. "Il modello che stiamo seguendo, quello dei grandi titoli retail, è scricchiolante. Il modello triple-A è come una morsa, che schiaccia l'innovazione e l'accesso a contenuti creativi."
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#3
Guest_---eYe
Inviato 06 September 2011 - 12:00 PM
Diciamo che sono degli incapaci!!!
E invece no! Sbagliamo noi che gli diamo dell'incapace solo perchè stanno provando a rinnovare una serie troppo zeppa di fan come quella di Devil May Cry.
E' vero quel che dicono: purtroppo basta vedere quanto vendono i vari Call of Duty et similia...
Che tristezza sta diventando il mondo dei videogame... meno male che ci sono le eccezioni!
Modificata da O' Pazz, 06 September 2011 - 12:03 PM.
#4
Inviato 06 September 2011 - 12:21 PM
questo succede perche la gente compra solo i titoli piu blasonati senza cagarsi tutto il resto. Per quanto mi riguarda, io 60 euro ce li spendo per giochi che mi garantiscono soprattutto LONGEVITA. Enslaved ad esempio è bellissimo ma poi la campagna quanto dura?? neanche 10 ore.....mirror's edge bellissimo ma quanto dura?? neanche 10 ore. Questi giochi io li recupero a poco prezzo ma non a 60 a parte magari qualche eccezione.
#5
Inviato 06 September 2011 - 12:22 PM
diciamo che dopo questo intervento mi aspetto che tu mi dica che hai un background quantomeno artistico competitivo, almeno paragonabile a quello dei NT, e che tu riesca a programmare videogiochi.Diciamo che sono degli incapaci!!!
Tornando it, è vero. Infatti andando a guardare il mondo della produzione indie ci si rende conto di quanto si possa sperimentare/variare senza creare i soliti titoli secondo i soliti schemi.
#6
Inviato 06 September 2011 - 12:26 PM
è verissimo.colpa del pubblico sempre + massivo e quindi + incline a mode e a scarsa competenza del medium.
per fortuna c'è il canale digital delivery.
per il resto se loro sentono questo modo di fare troppo stretto sviluppino giochi per il dd non vedo il problema...a patto di accontentarsi di guadagni minori in linea di massima...
per fortuna c'è il canale digital delivery.
per il resto se loro sentono questo modo di fare troppo stretto sviluppino giochi per il dd non vedo il problema...a patto di accontentarsi di guadagni minori in linea di massima...
#9
Inviato 06 September 2011 - 12:44 PM
Bensvegliati.
E' dagli anni '50 che la stessa identica cosa succede nel mondo del cinema.
Grossi budget + grandi nomi + grosse ovvietà + largo target = grossi guadagni (Avatar, FPS in generale)
Basso budget + basso profilo + poche ovvietà e stereotipi + piccolo pubblico = piccole grandi perle (Clerks, World Of Goo)
E' dagli anni '50 che la stessa identica cosa succede nel mondo del cinema.
Grossi budget + grandi nomi + grosse ovvietà + largo target = grossi guadagni (Avatar, FPS in generale)
Basso budget + basso profilo + poche ovvietà e stereotipi + piccolo pubblico = piccole grandi perle (Clerks, World Of Goo)
#12
Guest_---eYe
Inviato 06 September 2011 - 01:54 PM
vediamo il risultato su DmC,le vendite e poi ne riparliamo,tutti saccenti....
DmC fa schifo.....guardatevi i video....
1) DmC può essere discutibile su alcuni aspetti, ma a far schifo addirittura non penso proprio...
2) Qui si parla del fatto che i titoli tripla A, per essere tali, puntano tutto sul divertimento collaudato, senza intraprendere nuove idee. Esempi potrebbero essere i vari Call of Duty, Battlefield, ultimamente anche la serie di AC. DmC non c'entra nulla (più o meno...).
Modificata da O' Pazz, 06 September 2011 - 01:55 PM.
#13
Inviato 06 September 2011 - 02:07 PM
Le parole dette da Antonidaes sono secondo me veritiere e gettano una inquietante ombra sul futuro del medium (più brutta di quella attuale).
Su DMC secondo me bisogna prendersela con Capcom, da tempo incapace di gestire i suoi brand dopo i continui allontanamenti dei loro artigiani storici.
Poi a me Enslaved fa stilisticamente cagare così come anche DmC, però, come loro stessi dicono, sono pure loro "vittime del sistema".
Su DMC secondo me bisogna prendersela con Capcom, da tempo incapace di gestire i suoi brand dopo i continui allontanamenti dei loro artigiani storici.
Poi a me Enslaved fa stilisticamente cagare così come anche DmC, però, come loro stessi dicono, sono pure loro "vittime del sistema".
#14
Guest_pippoundergroundeYe
Inviato 06 September 2011 - 02:25 PM
Il suo discorso è condivisibile, però quando parla di gameplay collaudati per i vg tripla A, un po' mi viene da ridere; se c'è un aspetto dei vg tripla A di Ninja Theory che non ho mai digerito, beh, quello è proprio il gameplay che non è né innovativo, né collaudato, ma semmai quasi inesistente imho.
Il mercato ha delle grosse colpe, ma i Ninja Theory pure imho.
Il mercato ha delle grosse colpe, ma i Ninja Theory pure imho.
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