Si sony non produce più i cell, cosa risaputa, anche la psvita che non è vero che ha un cell ma un ARM quad core
Cosa???? PS VITA non ha un Cell semplicemente perche sarebbe troppo costoso e potente per inserire in una console di quel tipo. Di fatto la grafica di PS VITA non è paragonabile a quella di PS3 in fatto di poligoni a schermo.
CMQ PREMI QUI:
Certo che dire che sei davvero MOLTO DISINFORMATO sarebbe dire assolutamente poco: innanzitutto quella fabbrica fu venduta, se non sbaglio, intorno al 2007, perche a Sony costruirla costo oltre un miliardo e 200.000000 di dollari. Tale fabbrica faceva parte anch' essa parte del corposo investimento di 4 miliardi, stanziato dal consorzio STI (Sony, Toshiba, IBM) per progettare e quindi produrre il Cell. Le motivazioni ufficiali della vendita furono, da parte di Sony, che le conveniva comprare (ovviamente a prezzo di favore) il Cell da Toshiba, piuttosto che mantenere la fabbrica e produrselo da sola. Infatti, tutt' ora, in ogni PS3 c' è un Cell comprato da Toshiba.
Poi però è stata recentemente RIACQUISTATA da Sony perche l' azienda ne ha bisogno per produrre le sue nuove linee di processori, tra cui probabilmente spiccherà anche il nuovo modello di Cell, tutt' ora in progettazione presso gli stabilimenti di IBM.
Infatti leggi qui: https://forum.everye...brica-del-cell/
"Sony riacquista da Toshiba la fabbrica del Cell
Con un comunicato ufficiale, Sony ha confermato l'accordo che vede gli impianti produttivi di Nagasaki, dopo due anni in mano a Toshiba ritornarne di sua proprietà. Le fabbriche hanno prodotto in questo periodo i processori Cell e i chip grafici RSX, utilizzati per l'hardware PlayStation 3, insieme ad altri semiconduttori per computer Toshiba e Sony. Al momento il colosso giapponese non ha ancora svelato i progetti futuri per gli impianti: continuerà a produrre Cell? Secondo le ultime indiscrezioni, Sony potrebbe invece usare gli stabilimenti per realizzare sensori CMOS.
il CELL ha solo una CPU general purpoise, quella centrale che è paragonabile a una cpu 3,2 GHz pentium 4 castrato...
Ma sei serio'??? Dove le hai sentite queste storie, dal fruttivendolo????
il PPE è praticamente un Power PC G5, ma privo del set di istruzioni 0o0. La sua potenza è paragonabile, o di pocosuperiore, ad un odierno Dual Core. Praticamente è architetturalmente uguale ad uno dei 3 core della 360, perche anch' essi sono 3 singoli derivati del Power PC G5, ma, a differenza di questi ultimi, che possono gestire solo 2 thread fisici a testa, per untotale di 6 thread fisici complessivi, qui si tratta invece di un singolo core general porpuse che può gestire 2 thread fisici e 2 logici contemporaneamente, per questo viene definito un Quad Issue.
poi ha gli spe che sono 8 (uno di riserva su ps3) gli SPE non fanno ne calcoli logici ne calcoli che non siano a virgola mobile......
insomma sono paragonabili a ALU delle GPU ATI
Si, uno è di riserva, uno sta in pacchina, e l' altro fa il portiere
Ma dove le attingi queste cose, dalla settimana enigmistica???
Osserva. Questo è un Cell e come vedi le SPE sono 8, e non c' è nessuna una nona SPE di riserva
Nel Cell destinato alla PS3 però, viceversa rispetto a quello destinato nei server e nei super computers, ne funzionano solo 7, perche una è disattivata dalla fabbrica, per motivi che sarebbero troppo lunghi da spiegarti, ma ti basti sapere che comunque è cosi.
Ogni SPE è formata a sua volta da 8 sub core indipendenti che si chiamano SPU. Quindi una singola SPE non è altro che un gruppo di 8 SPU, ognuno indipendente dal' altro. OK?
Ora, questi SPU si suddividono in 4 per i calcoli in virgola mobile e 4 per i calcoli sui numeri interi, ovvero quelli che vengono altrimenti definiti general porpuse. Quindi, almeno a livello teorico, ogni SPE potrebbe quindi essere utilizzata per entrambi i tipi di calcoli. In pratica però non funziona cosi, perche per via del particolare modus operandi della SPE, questa è davvero poco portata ai calcoli GP e deve fare troppi passaggi prima di eseguire questo semplice tipo di calcoli, comuni a tutti i PC. [/b]Viceversa però, tutta la SPE può dare risultati stratosferici, se utilzzata per i calcoli in virgola mobile[/b]. Infatti le SPE vengono considerate processori specialistici per i calcoli FP. Rispetto le ALU delle GPU, le SPE[ sono millenni avanti, perche sono processori velocissimi, sinergici, e specializzati in tutti i tipi di calcoli FP e non solo nei calcoli FP standard, tipici delle normali GPU.
Ogni SPE è Dual Issue, ovvero può gestire un Thread fisico ed uno logico contemporaneamente.
Ogni SPE ha poi una potenza computazionale superiore a quella di 2 Dual Core a 1.6 Ghz cada uno. [/b]Ergo, ogni SPE è piu potente di un intero Quad Core[/b] (e volendo, proprio considerare, potrebbe essere associata ad una o piu GPU contemporaneamente, se questa fosse opportunamente modificata per funzionare con il Cell, come successo per l' RSX).
eccoti una esplicativa immagine della potenza delle 8 SPE (senza contare quella del PPE, il quale non viene citato nell' immagine qui sotto), rispetto ai Dual Core classici. 8 SPE sono quindi piu potenti di 16 Dual Core a 1.6Ghz cada uno, quindi, volendo considerare, in definitiva anche piu potenti di 32 singoli Core. Ed ovviamente non stiamo tenendo conto che c' è ANCHE la potenza del PPE da sommare
Guarda:
fare un confronto con CPU general purpoise è sbagliato, è confrontare l'acqua con il vino...
Vero
se pur vero che per casi specifici il CELL si comporta egregiamente, questi casi sono unici e limitati, se ad esempio ci facciamo girare un comune OS per pc il cell con molta probabilità verrà riconosciuto come una cpu one core.... utile per poco o nulla....
Sbagliato, e per due distinti motivi:
Primo: innanzitutto perche Cell NON può fare girare comuni OS per PC, inquanto non è assolutamente compatibile con le istruzioni per i processori x86. A questo aggiungici che inoltre Microsoft non si sognerebbe mai di rendere compatibile il suo sistema operativo con il Cell, per via deli conflitti di interessi che scaturirebbero con le sue aziende partership, ovvero Intel e AMD.
Secondo: Cell è gia compatibile con Linux e lo può essere con qualunque sistema Linux o Unix based. Generalmente le versioni standard di Linux riconoscono un solo core del Cell, ma ve ne sono molte, appositamente modificate, che vedono anche tutti i core insieme. Infatti è con questi OS che Cell viaggia a velocità stratosferiche sui server e sui super computers piu potenti del mondo.
il CELL cmq non è la cpu più veloce del pianeta gli i7 di intel di ultima generazione sono più potenti nel calcolo in floating point e general purpoise ...
Baggianate col botto: Gli Intel I7 sono immensamente MOLTO MENO POTENTI del Cell nei calcoli in virgola mobile, mentre non lo sono invece, ovviamente, nei calcoli GP. Un I7 A 45 Nanometri, con clock a 3.46 Ghz arriva a malapena a 55.36 Gigaflops, anche se qualcuno in qualche forum parla di 109 Gigaflops di potenza, probabilmente forse riferendosi a configurazioni con clock ancora piu elevato, ma che comunque, anche qualora fossero veri, rimarrebbero pur sempre ridicoli di fronte a quelli sviluppati dal Cell, che variano dai 230 ai 256 Gigaflops:
infatti il Cell spazia proprio dai 230 Gigaflops (contando 8 SPE funzionanti, piu il PPE, e clock a 3. 2 Ghz) ai 256 Gigaflops (contando 8 SPE funzionanti, piu il PPE, e clock da 4 Ghz) ad anche oltre (infatti aumentando il clock, può arrivare fino a 5 o forse anche 6 ghz, fatti quindi tu due conti, su quanto potrebbe erogare in queste condizioni )
Tanto è vero che negli ambiti scentifici, ovvero nei Super Computers, gli I7 non vengono neanche presi in considerazione, perche ridicoli in termini di performance in FP. Viceversa il Cell è stato usato da moltissime università, enti nazionali, dalla difesa americana e nell' ex Super Computer piu potente del mondo, il Road Runner
Eccoti il tabulato ufficiale di Intel con le potenze dichiarate nel dettaglio dei suoi vari processori, nella fattispecie, la famiglia degli I7, e osserva quindi quanto questi ultimi siano letteralmente ridicoli come Gigaflops, se paragonati al Cell, che, tra l' altro, ti ricordo essere un processore del 2005
http://www.intel.com...CS-023143.htm#1
Oggi, gli unici veri processori paragonabili al Cell, in fatto di prestazioni, sono i Power 6 e i Power 7 di IBM, ma solo perche derivanti dalla tecnologia del Cell (sono infatti composti da 8 PPE da 4 thread cada uno, anziche da 8 SPE ed un PPE) ed i futuri Power 8 (che integreranno ancora piu parti del Cell al loro interno, infatti probabilmente avranno forse anche qualche SPE, tanto che si è pure ipotizzato di un loro futuro utilizzo per la PS4)
[font="Arial"]e visto che si parla di CPU non general purpoise , allora possiamo fare il confronto con le GPu, il che è più apropriato, e in quei casi specifici queste GPU si comportano milioni di volte meglio di un CELL
Sono tutte frottole: innanzitutto è vero che le GPU odierne sono molto piu potenti di un singolo Cell, MA:
1) Cell si comporta meglio su tutti i tipi di calcoli FP, le GPU invece ne gestiscono solo alcuni tipi
2) Cell è composto da unità sinergiche è versatili, le GPU invece da un numero infinito di stream procesor, processorini molto elementari è che svolgono ripetitivamente sempre e solo lo stesso numero e tipo di calcoli. Nel Cell invece le SPU siscambiano continuamente di ruolo e sono molto piu potenti di uno stream processor. Questo vuol dire che quando una SPE ha terminato il proprio task, viene di nuovo chiamata in causa per iniziarne uno nuovo. In questo modo la performance aumenta e il ciclo lavorativo diventa continuo. Viceversa le GPU funzionano diversamente: quando le unità coinvolte nel calcolo termnano il loro lavoro non hanno la possibilità di averne assegnato uno nuovo, perche non sono sinergiche.
Ovviamente le SPE del Cell sono di meno, molto di meno, rispetto lo sterminato numero di stream processor presenti nelle GPU. Ma nelle configurazioni Multi Cell, il discorso s' inverte radicalmente: la potenza di tanti Cell insieme diventa esponenziale e non uò essere paragonata a quella di sistemi multi-GPU., perche questi sono piu limitati.
3) La potenza delle GPU è sprecata, perche il loro limite sono le semplici CPU CISC dei PC. Le GPU sono impiegate per svolgere compiti che le CPU non saprebbero svolgere bene, ma la loro potenza viene castrata dal limite dei calcoli che è in grado di gestire la CPU e vengono continuamente sprecati ricalcoli. Cell invece renderizza direttamente la grafica, senza passaggi intermediari. L' RSX collabora con lui inmaniera parallela, è in questa architettura non sussiste il problema di dover ricalcolare ogni volta il dati trasmessi dalla GPU perche il Cell non serve a gestirla e basta 8come nei PC e nelle altre console) ma serve per essere usato direttamente come GPU, col contributo di una GPU secondaria, ovvero l' RSX
Modificata da BERSERK503, 07 September 2011 - 09:27 PM.