Vai al contenuto

la nostra lista dei titoli più profondi (e maturi) di questa generazione (a livello narrativo)

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposte

#1
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724
mi piacerebbe con il vostro aiuto stillare una lista dei giochi più profondi a livello di concept narrativo (quando la storia diventa arte pura).


per esempio ICO è semplice come storia eppure valida ai fini del topic, entra in lista assieme al fratello maggiore SOTC (perché c'è il remake uscito su PS3).
l'importante è che la trama abbia un che di veramente imponente e preponderante poi non importa quanto è articolata. può essere semplice o complessa l'importante è l'impatto emotivo profondo e maturo.

potete anche citare nomi di giochi in uscita dei quali siete "quasi certi" avranno una storia potentissima.

inoltre se possibile, chiedo di linkare a fianco al nome del gioco tutto il materiale che trovate su internet creato ad hoc dagli sviluppatori per approfondire la trama del gioco prima di iniziare l'avventura (troverete un esempio nella mia lista alla voce Dead Space)

La mia lista è:

Ico
Shadow of the Colossus
Silent Hill Shattered Memories
Fragile
Heavy Rain
Bioshock 1, 2, Minerva's Den
Dead Space (a patto di aver visto i 6 episodi introduttivi a fumetto su youtube prima di iniziare la partita, ecco il link , durata min 46:51)

In uscita:

Bioshock Infinite
The Last Guardian



p.s.

si parla spesso di nuove generazioni di console con grafica migliorata ma qui ci si augura soprattutto un passo in avanti nei contenuti, sempre più profondi si spera.

bye!

Modificata da Fox Hound, 03 September 2011 - 10:08 AM.


#2
ollimac78

ollimac78
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2890
Dal punto di vista narrativo in sta gen ho apprezzato
Alan wake
Nier
i 2 bioshock
The darkness
Enslaved
Heavenly sword.

#3
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
Deus Ex Human Revolution offre spunti di riflessione davvero niente male sul connubio tra uomo e macchina ... specie nei filmati finali :sisi:

#4
TheOnisunset

TheOnisunset
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 260
Ma guarda, sinceramente nella gen corrente non credo si sia ancora toccata una vetta narrativamente matura e profonda come molti titoli del passato, per fare un esempio cito Silent Hill 2, che affronta temi che non sono stati sfruttati a pieno neanche in un film come si deve. Cio' non vuol dire che le trame next-gen siano infantili, anzi.
Senz'altro come trama ho apprezzato Eternal Sonata, l'inizio di Lost Odissey (da metà gioco peggiora di brutto), e Mass Effect 2 per la narrazione a tratti super dinamica.

#5
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080
insomma i più emotional?
the graveyard
the cat and the coup
forse dei silent hill (SH è cmq un purgatorio)
poi bho, forse il prossimo lara croft
quante ne prende povera :gad2:

Modificata da Insector, 03 September 2011 - 07:13 PM.


#6
parappa

parappa
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 22876
sicuramente tra i migliori in assoluto e non solo in questa generazione c'e' valkyria cronicles.

#7
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Nier
Silent Hill Shattered Memories
GTA IV+espansioni
Mass Effect 2
The Witcher 1 e 2

Non ho ancora giocato, ma hanno le carte in regola per entrare:
Red Dead Redemption
Deus Ex

Poi vedo se ho dimenticato qualcosa :sisi:

#8
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724
red dead redemption cavolo, giocalo assolutamente da questo punto di vista è pazzesco ho dimenticati di citarlo prima!
durante la prima metà dell'avventura non è il massimo ma da metà in poi aumenta di ritmo...

Modificata da Fox Hound, 03 September 2011 - 07:37 PM.


#9
Ozric62

Ozric62
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 852
Nella mia personale lista metterei :

Fahrenheit (uscito su Ps2 e PC)
ICO
SOTC
Darkness (che colpisce emotivamente)
Heavy Rain
Red Dead Redemption

#10
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324
...di questa generazione pochi ma buoni...

- The Witcher 1 e 2 - semplicemente i miglior RPG Action della generazione

- Heavy Rain

- Deus Ex

- Nier

- Yakuza 3 e 4

- Lost Odyssey

#11
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

sicuramente tra i migliori in assoluto e non solo in questa generazione c'e' valkyria cronicles.


Hmmm... Qua dipende se la lista cerca di essere "oggettiva" (per quanto possa essere possibile) o no. Se no, potrei aggiungercelo anche io, così come Yakuza 3. Se sì, non mi sento di metterli, perchè per quanto mi sono piaciuti, narrativamente presentano alcuni difetti e cadute di stile che non si possono perdonare se si vuole fare una lista "oggettiva".

#12
bart_il_boss

bart_il_boss
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1645
E metal gear solid!!!!!!??? Ó.Ó

#13
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51611

E metal gear solid!!!!!!??? Ó.Ó

il 4 io nn lo metterei

#14
GIANKRATOS

GIANKRATOS
  • Almeno 1 gen indietro

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40589
nn saprei... penso ke per chi segue anche il manga e l'anime oserei dire naruto, mi sono commosso più volte durante le scene tristi, la storia davvero ben curata e abbastanza fedele

#15
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228
uno di quelli che mi viene ora è gta4... cioè credo sia una dell più belle storie mai narrate in ambito vg




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo