Forse qualcuno di voi ha sentito di alcune dichiarazioni del team del fantomatico engine Unlimited Detail Tecnology, un motore atom-based: basato su numeri praticamente infinti di piccolissime particelle chiamate dagli sviluppatori "atomi", che permetterebbero una modellazione incredibilmente più realistica e fedele alla natura a bassisimi requisiti hardware. Ma ignoriamo questo motore, che per me è solo una grande bufala, e spostiamoci su qualcosa di più interessante: L' Atomontage engine
Da quanto ho capito è un motore ibrido, che usa voxel per renderizzare il terreno e poligoni per il resto. Lo scopo del suo creatore è non solo creare un engine realisitico a livello grafico, ma realistico in tutto e per tutto. Parla infatti di voler implementare fenomeni fisici in tempo reale come l'erosione, fenomeni di termodinamica e di diffusione del suono. In questo video ad esempio mostra un camioncino che viene guidato sulla sabbia, creando i solchi a profondità variabile (a seconda di dove è distribuito il peso) con le ruote che lasciano intravedere cosa c'è sotterrato
http://www.youtube.com/watch?v=Gshc8GMTa1Y
Il tutto funzionante su hardware tutto sommato vecchi, grazie ad un sistema di gestione dei voxel che permette di comprimere una scena formata da svariati gigavoxel in pochi mb
Cosa ne pensate? Sarà davvero un engine rivoluzionario o non è niente di che?
Modificata da DarkFaust, 01 September 2011 - 10:23 AM.