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Atomontage engineIl futuro o niente di che?

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Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1
Faust

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Recentemente qualcuno ha iniziato ad esprimere dei dubbi sulle effettive potenzialità dei motori grafici poligonali, soprattutto per quanto riguarda il rendering di scenari naturali realistici.

Forse qualcuno di voi ha sentito di alcune dichiarazioni del team del fantomatico engine Unlimited Detail Tecnology, un motore atom-based: basato su numeri praticamente infinti di piccolissime particelle chiamate dagli sviluppatori "atomi", che permetterebbero una modellazione incredibilmente più realistica e fedele alla natura a bassisimi requisiti hardware. Ma ignoriamo questo motore, che per me è solo una grande bufala, e spostiamoci su qualcosa di più interessante: L' Atomontage engine

Da quanto ho capito è un motore ibrido, che usa voxel per renderizzare il terreno e poligoni per il resto. Lo scopo del suo creatore è non solo creare un engine realisitico a livello grafico, ma realistico in tutto e per tutto. Parla infatti di voler implementare fenomeni fisici in tempo reale come l'erosione, fenomeni di termodinamica e di diffusione del suono. In questo video ad esempio mostra un camioncino che viene guidato sulla sabbia, creando i solchi a profondità variabile (a seconda di dove è distribuito il peso) con le ruote che lasciano intravedere cosa c'è sotterrato

http://www.youtube.com/watch?v=Gshc8GMTa1Y

Il tutto funzionante su hardware tutto sommato vecchi, grazie ad un sistema di gestione dei voxel che permette di comprimere una scena formata da svariati gigavoxel in pochi mb

Cosa ne pensate? Sarà davvero un engine rivoluzionario o non è niente di che?

Modificata da DarkFaust, 01 September 2011 - 10:23 AM.


#2
Hanamigi

Hanamigi
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http://www.euclideon.com/

EDIT: per chiarificare cosa sia l'UDT.

Modificata da Hanamigi, 02 September 2011 - 12:29 AM.


#3
mau_pec

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Già con Outcast nel 1999, abbiamo assistito all'uso dei Voxel in un videogioco, e con risultati altalenanti.
Secondo me non aveva, e non ha molto futuro.

Modificata da mau_pec, 05 September 2011 - 08:34 AM.


#4
Faust

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Gią con Outcast nel 1999, abbiamo assistito all'uso dei Voxel in un videogioco, e con risultati altalenanti.
Secondo me non aveva, e non ha molto futuro.


Outcast non lo conoscevo, vedendo qualche video mi pare che sia un gioco graficamente mostruoso per l'epoca. Pił che altro non riesco a capire se il fatto dei Voxel sia usato per modificare in tempo reale il terreno, il vero senso di questo engine.

Per me se applicate bene ha eccellenti potenzialitą, soprattutto considerando quello che il creatore vuole implementare. Io stesso l'ho adocchiato per usarlo in un mio progetto videoludico




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