The Elder Scrolls V Skyrim: le armi e le armature non andranno incontro all'usura
#16
Guest_Mark BattleeYe
Inviato 28 August 2011 - 10:26 AM
Ma se si trovano soldi in giro facilmente e i potenziamenti costano poco e niente, diventa il festival del casual sto gioco.
Il che mi dispiacerebbe non poco.
#20
Inviato 28 August 2011 - 12:06 PM
#21
Inviato 28 August 2011 - 12:11 PM
il realismo non ha nulla a che vedere con certe cose.è una cosa d'insieme. è sbagliato valutarlo da un aspetto marginale....senza poi tenere conto del fatto che ne mancano altri (curare le ferite,mangiare, portare solo poche armi perchè nessuno va in giro con 3 armature, 8 asce, 6 archi, 20 pozioni....insomma manco il marsupio di DORAEMON) secondo me.
la difficoltà del gioco poi non cambia di molto. c'è solo la scocciature di portarsi dietro i kit per riparare le cose...ma rispetto alla difficoltà degli scontri niente cambia.basta riparare tutto prima di avventurarsi in un dungeon.
io piu' che altro mi preoccuperei della forza dei nemici, delle loro tattiche ecc.
#23
Inviato 28 August 2011 - 12:14 PM
questa notizia non mi garba molto.
spero che il gioco non diventi troppo facile. la difficoltà di oblivion mi andava cmq bene ( soprattutto settata al massimo ) quindi spero che si mantenga almeno su quel livello; dato che cmq i pregi e i punti cardinii della serie sono ben altri.
per la grande difficoltà, il realismo, la profondità e tatticità dei combattimenti c'è dark souls ( che ieri ho fatto la pazzia di prenotare )
#24
Inviato 28 August 2011 - 12:55 PM
Modificata da Ryu81, 28 August 2011 - 12:56 PM.
#25
Inviato 28 August 2011 - 01:38 PM
mah! non mi piace questa cosa. E' meno realistico. Inoltre spesso tengo armature meno potenti perchè mi piacciono esteticamente. Saranno anche cavoli miei se voglio fare il taccagno e riparare le cose vecchie!
nessuno ti impedirà di tenere le tue vecchie armi o armature, hanno semplicemente eliminato l'usura! così chi come te vorrà portarsi appresso lo stesso elmo per tutta la durata del gioco non dovrà andare a ripararlo ogni 2 ore di gioco,non è meglio?
#30
Inviato 28 August 2011 - 08:11 PM
Il dover riparare le armi non deve essere divertente, ma appunto una scocciatura, volta a rendere il tutto più realistico.
In diversi GDR del passato, le armi si potevano riparare presso i fabbri, portandosi appresso del denaro e/o, in alcuni casi, i materiali necessari per la riparazione, ma la riparazione non era infinita, dato che, come è giusto che sia, l'arma andava cmq lentamente incontro al punto di rottura oltre il quale non poteva più essere riparata (una spada più viene affilata e battuta, più la lama si assottiglia).
Il danneggiamento dell'arma, e la graduale morte per usura della stessa è un meccanismo volto a costringere il giocatore a razionalizzare le proprie risorse.
Per fare un esempio, se trovo una spada molto potente e che ben si sposa col resto del mio equipaggiamento, me la tengo per le situazioni più ostiche al fine di non consumarla troppo in fretta coi combattimenti di ordinaria amministrazione, costringendomi così a razionalizzare lo spazio nell'inventario, dato che dovrò portarmi dietro 2 armi, oltre al materiale necessario per ripararle se il gioco prevede che il giocatore possa farlo senza l'aiuto di un fabbro.
Eliminando questa feature, si impoverisce il gioco di un elemento di razionalizzazione e di strategia, e si solleva il giocatore da un'ennesima responsabilità derivante da una scelta, che è uno dei fattori fondamentali che differenzia un GDR da un action.
Questo, assieme ad altre semplificazioni, vuol dire rendere casual un gioco di ruolo!
Inoltre, a quelli che dicono "Va bene così! Ma che vogliamo arrivare ad introdurre anche il fatto di dover mangiare dormire e bere?!?", rispondo, "Occhio che prima i GDR (non solo quelli cartacei) erano così!". E questo è il motivo dell'esistenza di cibo e bevande, in molti giochi, che però oggi hanno lo stesso effetto delle pozioni curative. Se non si mangiava/beveva/dormiva ogni tot ore la salute cominciava a decrescere, indipendentemente dall'uso delle pozioni. Lo stesso Oblivion, per dirne una, ha avuto non pochi apporti in tal senso, grazie alle mods amatoriali, volte a risolvere una delle tante mancanze del quarto capitolo.
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