Vai al contenuto

Timelapse: i primi passi


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 18 risposte

#1
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Sono sempre stato affascinato dai timelapse, e mentre ero al mare, una sera che non avevo un tubo da fare e senza una che ben minima preparazione alla cosa, ho montato la macchina sul cavalletto, ed ho iniziato a scattare ogni 30 secondi lo skyline (ovvero quello che vedevo dalla terrazza, ma dire skyline fa piu' figo :D) con la luna, per circa un ora e qualcosa per un totale di circa 120 scatti (tutto in manuale manco a dirlo). La prima cosa che mi viene da dire e' che scattare ogni 30 secondi e' una palla mostruosa, mi chiedo se esistono degli attrezzi appositi che programmandoli ti scatta in automatico. Ora viene il montaggio, quanti fps? Che programma usare (per i montaggi video utilizzo il vegas e dopo guardo se fa al caso mio)? Insomma, I need your help...

#2
Ally

Ally
  • HEY! LISTEN!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5516
prima di tutto complimenti per la pazienza di aver fatto quei 120 scatti :D


ovviamente esistono aggeggi per fare gli scatti in automatico, si chiamano intervallometri
se hai una dslr canon con il programma che ti danno in dotazione puoi collegare la macchina fotografica al pc ed impostare da questo i vari intervalli di scatto.. però ovviamente avere il pc appresso è una rottura di palle; gli intervallometri non ufficiali costano sui 20 o 30 euro, quindi conviene prendere quelli.

qui trovi scritte un po' di info su come fare dalle impostazioni della macchina fino al montaggio video finale:
http://www.loadedboa...12/07/Timelapse


io per ora ho solamente fatto una cosa abbastanza semplice e banale:



#3
Marco Famà

Marco Famà
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2

Sono sempre stato affascinato dai timelapse, e mentre ero al mare, una sera che non avevo un tubo da fare e senza una che ben minima preparazione alla cosa, ho montato la macchina sul cavalletto, ed ho iniziato a scattare ogni 30 secondi lo skyline (ovvero quello che vedevo dalla terrazza, ma dire skyline fa piu' figo :D) con la luna, per circa un ora e qualcosa per un totale di circa 120 scatti (tutto in manuale manco a dirlo). La prima cosa che mi viene da dire e' che scattare ogni 30 secondi e' una palla mostruosa, mi chiedo se esistono degli attrezzi appositi che programmandoli ti scatta in automatico. Ora viene il montaggio, quanti fps? Che programma usare (per i montaggi video utilizzo il vegas e dopo guardo se fa al caso mio)? Insomma, I need your help...


ciao krikke,

come giustamente ti diceva Ally, esistono strumenti chiamati Intervallometri (a volte anche integrati nei corpi macchina delle reflex digitali) che non costano neanche eccessivamente.

Se può interessarti, ti consiglio il Tutorial Time Lapse che ho pubblicato su TLI, potrebbe fare al caso tuo! Fammi sapere...

A presto
Marco

#4
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Ally e tieni presente che non avevo con me il telecomando, quindi onde evitare che le foto venissero mosse, ho dovuto scattare con l'autoscatto hahahaha... si stava trasformando un incubo il mio esperimento :D, fortuna che avevo intuito il fatto di impostare MAF, tempi etc sulla prima foto... :D

Quindi intervallometro da comprare assolutamente per la mia Sony Alpha (luuuuca sei in ferie? Magari tu gia' sai :D)

Marco, il tuo sito l'ho visto propio stamane appena acceso il PC, spiegato bene, anche se con Quick Time, non si parla di risoluzione (ho scattato in RAW) ma di fatto lo vorrei in HD (non so se in 16:9 o 4:3 con le bande laterali), o forse il mio problema e' dato dal fatto che vedo la cosa come un montaggio video ed uso spesso Vegas et simili?

#5
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613

Ally e tieni presente che non avevo con me il telecomando, quindi onde evitare che le foto venissero mosse, ho dovuto scattare con l'autoscatto hahahaha... si stava trasformando un incubo il mio esperimento :D, fortuna che avevo intuito il fatto di impostare MAF, tempi etc sulla prima foto... :D

Quindi intervallometro da comprare assolutamente per la mia Sony Alpha (luuuuca sei in ferie? Magari tu gia' sai :D)

Marco, il tuo sito l'ho visto propio stamane appena acceso il PC, spiegato bene, anche se con Quick Time, non si parla di risoluzione (ho scattato in RAW) ma di fatto lo vorrei in HD (non so se in 16:9 o 4:3 con le bande laterali), o forse il mio problema e' dato dal fatto che vedo la cosa come un montaggio video ed uso spesso Vegas et simili?



look at here...

http://cgi.ebay.it/T...=item29fcb728d8

#6
Marco Famà

Marco Famà
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2

Marco, il tuo sito l'ho visto propio stamane appena acceso il PC, spiegato bene, anche se con Quick Time, non si parla di risoluzione (ho scattato in RAW) ma di fatto lo vorrei in HD (non so se in 16:9 o 4:3 con le bande laterali), o forse il mio problema e' dato dal fatto che vedo la cosa come un montaggio video ed uso spesso Vegas et simili?


mmm potresti banalmente realizzarlo con QuickTime, e poi passarlo con Premiere creando un progetto alla risoluzione e framerate che più ti garba che dici?

Marco

#7
Ally

Ally
  • HEY! LISTEN!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5516
con premiere c'è la funzione per creare il clip con la serie di foto..

#8
äppelknyckarjazz

äppelknyckarjazz
  • 12/11/2011 - Bob Dylan, presente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6597
Premier o After Effects, si 'mangiano' tiff-jpeg ( non credo Raw, ma non voglio dire castronerie ) in modo anche sequenziale.
Trascini la prima foto, e automaticamente vengono disposte tutte su un'unica timeline.

#9
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Ho provato con quick time pro, seguendo la guida di marco, ma quando vado a rivedere il filmato, mi appare solo la prima foto... Ora faccio altre prove...

Luuca, how many you know :D? Leggendo i commenti pero' ho scoperto che se spediscono in Italia ci mette piu' di un mese (azzo di paese il nostro) e spesso ci sono problemi. Ne ho trovato uno in italia ma lo vende a 70 euro QUI... ora vado dal mio spacciatore di materiale fotografico di fiducia e sento che mi dice (sempre se non e' chiuso per ferie)...

Comunque sia, appena presa un po' di dimestichezza, mi buttero' sul passo successivo: il panning... How to build a Dolly... e la velocita' di movimento rapportata agli scatti :D.

#10
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Comunque credo che 120 scatti siano un po pochi..e che uno scatto ogni 30 secondi sia un po troppo

In genere per i Time lapse si fa uno scatto ogni 3/4/5 secondi a seconda della situazione,per un totale di anche un migliaio di foto

Ovviamente tutto con un intervallometro,a mano sarebbe impossibile

Ecco un esempio



#11
Ally

Ally
  • HEY! LISTEN!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5516

Ho provato con quick time pro, seguendo la guida di marco, ma quando vado a rivedere il filmato, mi appare solo la prima foto... Ora faccio altre prove...

Luuca, how many you know :D? Leggendo i commenti pero' ho scoperto che se spediscono in Italia ci mette piu' di un mese (azzo di paese il nostro) e spesso ci sono problemi. Ne ho trovato uno in italia ma lo vende a 70 euro QUI... ora vado dal mio spacciatore di materiale fotografico di fiducia e sento che mi dice (sempre se non e' chiuso per ferie)...

assicurati che le foto siano nomerate consecutivamente.


l'intervallometro prova a cercarlo su ebay.co.uk che si trovano un po' di cose in + rispetto a quello italiano ed essendo comunque europeo non ci son problemi con le spedizioni

#12
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925

Comunque credo che 120 scatti siano un po pochi..e che uno scatto ogni 30 secondi sia un po troppo

In genere per i Time lapse si fa uno scatto ogni 3/4/5 secondi a seconda della situazione,per un totale di anche un migliaio di foto

Ovviamente tutto con un intervallometro,a mano sarebbe impossibile

Ecco un esempio

http://www.youtube.com/watch?v=YPJTFQbJTHo


L'ho detto che era una prova, fatta manualmente, francamente ne ho fatti anche troppi di scatti. per i 30 secondi vedi sopra, era solo una prova fatta senza saperne assolutamente nulla (per dovere di cronaca comunque le foto sono in notturna e se leggi ho usato l'autoscatto quindi aggiungi secondi). Sono sicuro anche che il risultato sara' abbastanza scadente (sono ottimista :D), ma ho preferito provare (sbagliare) e riprovaro' (dopo aver preso l'apposito telecomando :D) per raggiungere il risultato, se leggo Timelapses for Dummie, mi leva la parte piu' bella del gioco, ovvero la sfida di aver capito come si fa.

ps l'esempio lo conosco bene (l'hai gia' postato :P), come conosco dove e' stato "girato" all'inizio, il Goblin Park nello Utah e' spaziale in tutti i sensi.

Ally, si le foto sono consecutive, con LR le ho sviluppate da RAW, ma i nomi sono i numeri consecutivi che la macchina fotografica scrive, magari le devo numerare 1, 2, 3 etc?


EDIT: Si dovevo riunumerare tutti i file 1, 2, 3 etc etc.. ora provo con diversi fps vediamo quale mi piace di piu'... poi vi posto il risultato..

#13
Ally

Ally
  • HEY! LISTEN!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5516

EDIT: Si dovevo riunumerare tutti i file 1, 2, 3 etc etc.. ora provo con diversi fps vediamo quale mi piace di piu'... poi vi posto il risultato..

eccolo, anch'io mi ricordo che ho dovuto rinominare un paio di volte per far funzionare la cosa

#14
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Video fatto con Vegas, ma ora il problema e' la degradazione dell'immagine (che avevo anche con Quicktime) Provato anche con pinnacle ed e' lo stesso (Salvo a 720p). Nota positiva, sono assolutamente convinto della musichetta che ho messo :D :saluta:

#15
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51611

Comunque credo che 120 scatti siano un po pochi..e che uno scatto ogni 30 secondi sia un po troppo

In genere per i Time lapse si fa uno scatto ogni 3/4/5 secondi a seconda della situazione,per un totale di anche un migliaio di foto

Ovviamente tutto con un intervallometro,a mano sarebbe impossibile

Ecco un esempio

http://www.youtube.com/watch?v=YPJTFQbJTHo


per curiosità, questo ha spostato la macchina di un centrimetro alla volta a mano?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo