Vai al contenuto

Patente Ainformazioni


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36381
Vorrei delucidazioni riguardo la patente A.

Ho la B (dal 99') e so che questo mi permette di effettuare solo l'esame pratico. Devo cmq effettuare visite mediche o altro!??!

Poi. Avevo intenzione di comprare un Beverly 300, e quindi dare direttamente l'esame con questo. I miei dubbi sono: una volta dato l'esame con un 300 monomarcia, che tipo di motociclo posso guidare!??! quanto durano tali limitazioni!?!?!

#2
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
so solo che se fai un esame pratico con un 300 monomarcia puoi mandare motocicli fino a 300 cc senza cambio :sisi:

#3
kilyx

kilyx
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2592
dipende dai cv dello scooter in questione
se > di un certo numero (non lo ricordo) puoi fare la a3 e guidare monomarcia di qualsiasi cilindrata
se < (come credo) potrai guidare solo monomarcia con le restrizioni della a2, ad esempio un tmax credo tu non lo possa guidare

#4
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36381
ma queste limitazioni valgono per sempre o, che so, dopo 2-3 anni decadono!?!? sapete dove posso informarmi meglio?!?!

#5
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
Per sempre, visto che dai l'esame con un veicolo senza marce. Noleggiati una moto o paga le guide con la scuola guida/ACI. E' meglio se dai l'esame con un veicolo che poi non ti lascia nessuna limitazione sulla patente.
Per informarti vai in una qualsiasi filiale di ACI, visto che puoi fare la patente con loro: ti rubano meno soldi di una scuola guida e funziona uguale. Ancora meglio se lo dai da privatista, paghi un terzo ma devi sbrigarti da solo tutte le pratiche.

#6
kilyx

kilyx
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2592
Oltretutto con alcune moto è anche molto più semplice svolgere la prova pratica dell'otto
ad esempio io l'ho fatto con la mia ktm 640,praticamente si fa da solo :sisi:

#7
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
tutti mi hanno detto che in effetti con una moto da cross l'esame è una bazzecola
pensavo di farlo anni fa', poi un incidente in Vespa ha cambiato le cose...

#8
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
io ho avuto il mio fido Liberty 50 2t color crema con la sella marrone, appena patentato l'ho venduto.
ho una paura fottuta delle moto, non tanto per me, ma perche se un vecchio salta una precedenza e mi viene dentro lui fa 200 euro di danni dal carrozziere, io mi ammazzo.

#9
Gentleman

Gentleman
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1949
La moto è una passione, da quando ho 16 anni ho iniziato i miei primi passi in questo mondo. Adesso ho una Mc una bonneville se già "spippolata" per bene :D

Comunque ti consiglio di fare l'esame con la moto a marce...io l'ho fatto a suo tempo con un tenerè una passeggiata...


Se la tua intenzione però è di guidare sempre e solo scooter allora puoi fare l'esame anche con il tuo 300, è a ruota alta quindi l'8 si fa in un attimo (fai qualche prova prima dell'esame così da essere più sicuro).

Per il discorso potenza:

Se l'esame lo fai con il tuo 300 automatico nei primi due anni sei costretto a guidare motocicli con potenza inferiore od uguale a 34cv, dopo i due anni qualsiasi motociclo automatico (quindi tmax ad esempio)

Se hai più di 21 anni e l'esame lo fai con un motociclo con più di 47cv allora puoi portare tutte le moto che vuoi fin da subito (accesso diretto alla patente A)

Attento al discorso automatico o marce; se fai l'esame con un automatico potrai portare solo gli automatici (sul retro della patente nella colonna limitazioni viene inserito un numero 12).

#10
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36381

La moto è una passione, da quando ho 16 anni ho iniziato i miei primi passi in questo mondo. Adesso ho una Mc una bonneville se già "spippolata" per bene :D

Comunque ti consiglio di fare l'esame con la moto a marce...io l'ho fatto a suo tempo con un tenerè una passeggiata...


Se la tua intenzione però è di guidare sempre e solo scooter allora puoi fare l'esame anche con il tuo 300, è a ruota alta quindi l'8 si fa in un attimo (fai qualche prova prima dell'esame così da essere più sicuro).

Per il discorso potenza:

Se l'esame lo fai con il tuo 300 automatico nei primi due anni sei costretto a guidare motocicli con potenza inferiore od uguale a 34cv, dopo i due anni qualsiasi motociclo automatico (quindi tmax ad esempio)

Se hai più di 21 anni e l'esame lo fai con un motociclo con più di 47cv allora puoi portare tutte le moto che vuoi fin da subito (accesso diretto alla patente A)

Attento al discorso automatico o marce; se fai l'esame con un automatico potrai portare solo gli automatici (sul retro della patente nella colonna limitazioni viene inserito un numero 12).


Ho deciso di farlo cmq con lo scooter che comprerò, più che altro perchè non riesco a trovare una moto a marce adatta. I miei amici motorizzati han roba da strada tipo r6, che se non hai sotto il culo ma guidi per l'esame la prima volta diventa un po' complicato.

Ero intenzionato ad acquistare il Beverly 300ie, se poi un giorno avrò voglia di moto vrrà dire che rifarò l'esame; già sono riuscito a convincere mia moglie che ha una paura fottuta, quindi accontentiamoci ;)

#11
Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe

Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe
  • Gruppo: Ospiti
Così prenderai la A2, e dopo 2 anni ti diverrà in automatico A3, la patente per le moto "illimitata". QUindi tra 2 anni potrai guidare tutte le moto che vorrai, di qualsiasi cilindrata ;)

#12
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21140

Ho deciso di farlo cmq con lo scooter che comprerò, più che altro perchè non riesco a trovare una moto a marce adatta. I miei amici motorizzati han roba da strada tipo r6, che se non hai sotto il culo ma guidi per l'esame la prima volta diventa un po' complicato.


ho visto gente fare l'8 con un 916, sfidando tutte le leggi della fisica
io l' ho fatto con un honda shadow ed è stata abbastanza facile

comunque ti consiglio di fare un paio di prove prima

#13
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36381

Così prenderai la A2, e dopo 2 anni ti diverrà in automatico A3, la patente per le moto "illimitata". QUindi tra 2 anni potrai guidare tutte le moto che vorrai, di qualsiasi cilindrata ;)

Si, ma con la limitazione al monomarcia ;)

ho visto gente fare l'8 con un 916, sfidando tutte le leggi della fisica
io l' ho fatto con un honda shadow ed è stata abbastanza facile

comunque ti consiglio di fare un paio di prove prima

Ma io ci credo... Per uno che l'ha sempre sotto il culo è una cosa, per me che la dovrei prendere solo per l'esame un'altra. Sinceramente troppo sbatti (sopratutto ripeto, non so da chi farmela prestare...). Compro lo scooter e faccio l'esame con quello. Se poi un giorno comprerò una moto vuol dire che ridarò l'esame pratico con quella, tanto con il foglio rosa posso cmq circolare...

#14
Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe

Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe
  • Gruppo: Ospiti
Fallo con una Er5, di solito le scuole guide hanno quelle..affittala :)

#15
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597
Io se fossi in te aspetterei il nuovo Beverly 350... Sei ancora nel limite dei 34cv/25kW imposti dalla patente A2 per i primi 2 anni (il nuovo 350 ne fa giusti 33.4)...

L'attuale Beverly 300 (278cc per la precisione) eroga 22.4cv vedi te...

Con la moto l'esame birilloso fila via facile facile, con lo scooter è un pò più complesso... per l'8 metti in seconda (dipende dalla moto) e via... In prima strappa troppo e può essere causa di perdita dell'equilibrio. Se metti giù un piede sei segato senza possibilità di recupero ("ripresentati il mese prossimo" cit.).
Non fraintendermi, anche con lo scooter è facile ma con la moto di più IMHO.


Le limitazioni "monomarcia" rimarranno a vita...

Tu però sei oltre i 21 anni e hai la possibilità di fare sia A2 sia A3...

L'A2 va sostenuta con una moto sotto i 48cv albero e dopo 2 anni si sbloccherà abilitandoti a qualsiasi potenza erogata (monomarcia! se l'hai fatta col Beverly)

L'A3 va sostenuta con una moto da almeno 48cv albero

Se non ti è chiaro ecco ;)

Modificata da ZanFlanK, 10 November 2011 - 09:04 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo