Vai al contenuto

Consiglio alimentazionesi lo so, vai da un dietologo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposte

#1
Xand

Xand
  • Farewell humans,you've killed all of us

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 7275
Amicici,buona sera.
Ho ricominciato, dopo qualcosa come 3 anni, ad andare in palestra (purtroppo per me è valso il discorso "quando ti accasi diventi un pigro del caxxo" :angel: )
Detto ciò. ammetto che non ho mai apprezzato la palestra,anzi la odiavo profondamente, poiche' in un anno e mezzo consecutivo, 3 volte a settimana, di allenamenti, non ho mai visto risultati.
Poi ho scoperto l'arcano: non mangiavo :asd:
Praticamente, anziche metter su massa, me la sono bruciata.
Cosi ad oggi, all'alba dei 27 anni sono un omino di 180 cm x 70kg senza praticamente massa muscolare.
massa che pero' vorrei ricostruire!
Cosi', da circa un mese (si lo so, sono un genio a cominciare palestra a luglio) ho ripreso ad andare in palestra un'ora e mezza 3 volte a settimana in pausa pranzo.
Devo metter su massa quindi DEVO mangiare (ho un rapporto osceno con il cibo,praticamente a parte appunto l'ultimo mese, ho sempre mangiato una volta al giorno :fg: cioè a cena)

Per arrivare al dunque, senza andare troppo sullo specifico/mirato, qualcuno di voi avrebbe la santa pazienza di indicarmi cosa ingerire pranzo colazione e cena?

#2
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44611
Ripeto quello detto in un altro topic: pensi di poter mangiare come un maiale a luglio/agosto e poi spaccarti in palestra col caldo che fa?
Rimanda tutto a settembre imho, ora non pensare troppo al cibo e fai una palestra leggere come preparazione per settembre ;)
Per il mangiare, trovi 2000 topic in sezione, i consigli sono sempre gli stessi, 5-6 pasti divisi nella giornata, non abbuffarti solo a pranzo/cena.

#3
Maa

Maa
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1

Amicici,buona sera.
Ho ricominciato, dopo qualcosa come 3 anni, ad andare in palestra (purtroppo per me è valso il discorso "quando ti accasi diventi un pigro del caxxo" :angel: )
Detto ciò. ammetto che non ho mai apprezzato la palestra,anzi la odiavo profondamente, poiche' in un anno e mezzo consecutivo, 3 volte a settimana, di allenamenti, non ho mai visto risultati.
Poi ho scoperto l'arcano: non mangiavo :asd:
Praticamente, anziche metter su massa, me la sono bruciata.
Cosi ad oggi, all'alba dei 27 anni sono un omino di 180 cm x 70kg senza praticamente massa muscolare.
massa che pero' vorrei ricostruire!
Cosi', da circa un mese (si lo so, sono un genio a cominciare palestra a luglio) ho ripreso ad andare in palestra un'ora e mezza 3 volte a settimana in pausa pranzo.
Devo metter su massa quindi DEVO mangiare (ho un rapporto osceno con il cibo,praticamente a parte appunto l'ultimo mese, ho sempre mangiato una volta al giorno :fg: cioè a cena)

Per arrivare al dunque, senza andare troppo sullo specifico/mirato, qualcuno di voi avrebbe la santa pazienza di indicarmi cosa ingerire pranzo colazione e cena?



Perchè non mangi ciò che ti piace? Ti piacciono solo schifezze? Oppure non ti piace niente?

Mangiare è una cosa naturale, non dovrebbe essere difficile, forse è solo questione di abitudini.
A colazione potresti mangiare una porzione di cereali con una tazza di latte e un frutto. Il frutto, se preferisci, lo puoi mangiare a metà mattina. Se ti piace il caffè, ne puoi bere una tazzina al mattino oppure puoi berlo col latte.
Invece dei cereali, una bella tazza di caffelatte con fette biscottate e marmellata o pane e marmellata. Oddio, non muori mica se ogni tanto ti fai anche pane e nutella.
A pranzo un piatto di pasta al pomodoro con una porzione di verdure cotte o crude e frutta. Se sei fuori casa puoi prendere un primo e un'insalata, un'insalata di riso e delle verdure grigliate, insomma pasta o riso + verdure + frutta.
Se dici che mangiavi solo cena, forse avevi poco tempo nella pausa pranzo?
A cena carne o pesce con verdure e frutta. Se ti piace cucinare e non vuoi finire sempre con la solita bistecca, puoi prepararti un arrosto, un bollito, insomma una preparazione più lunga da fare della solita bistecca, e poi lo fai reffreddare, lo affetti e congeli piccole porzioni, così lo puoi mangiare quando ti va, è subito pronto.
Ora che fa caldo, l'arrosto freddo o un pezzo di bollito si può affettare in una insalata fredda con verdure, pomodori, peperoni, mettici tutto quel che ti piace.
Per lo stesso uso in insalatona vanno bene anche il tonno in scatola, ma anche il salmone.
Accompagna con del pane, se preferisci vanno bene anche dei crackers.
Insomma col fisico che ti ritrovi puoi mangiare quel che ti pare, scegli cose semplici, non intingoli o dolci molto elaborati, questi solo ogni tanto.
Ammappa a me piace mangiare...

#4
Stefano89

Stefano89
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8994
come facevi a vivere con un pasto al giorno ma soprattuto a trovare le energie per fare sollevamento pesi? O_O
Cioè gia essere 70 kg è tanto con un pasto al giorno :fg:
Comunque concordo con mito io ho mollato a maggio perchè ho passato tutti aprile e maggio a fare allenamento a vuoto praticamente col caldo è impossibile stare in palestra(e che ad aprile neanche faceva tanto caldo :asd: )
Ovviamente vale lo stesso consiglio che ho dato di la per l'alimentazione

guarda io sono opposto a te non riesco a vedere frutta e verdura in generale
La frutta secca è ottima per mettere massa perchè è ricca di grassi e proteine tra l'altro è l'unica frutta che mangio volentieri
In linea di massima comunque per mettere massa a prescindere dall'attività fisica che svolgi devi tenere una dieta iper calorica,mangiare almeno 5 pasti al giorno(colazione,spuntino metà mattina,pranzo,spuntino metà pomeriggio,cena)se ne fai anche 6 aggiungendo uno spuntino pre nanna ancora meglio(nel tuo caso il litro e mezzo di latte si può considerare come uno spuntino vero e proprio anche se non so come fai a bere tutto quel latte in un colpo solo )
Il nuoto è un bello sport che ho iniziato anch'io da poco ma per motivi opposti ai tuoi(definizione e tonificazione) sappi che mentre la palestra è un attività anaerobica e con il lavoro centrato proprio sul mettere massa il nuoto è uno sport aerobico e bruci tantissime calorie facendolo(come già ho scritto nell'altro 3d in 2 mesi di nuoto ho perso 4 kg) quindi se vuoi mettere massa col nuoto sappi che devi mangiare come un animale


Per il fatto di avere poca fame in estate è assolutamente normale,infatti la palestra la riprendo ad ottobre con la giusta alimentazione inutile sprecare tempo allenandomi a vuoto,l'estate la uso per la definizione :asd:

#5
Xand

Xand
  • Farewell humans,you've killed all of us

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 7275
Il mio problema è che non sento lo stimolo della fame.
Voi non avete idea di cosa voglia dire per me aprire la bocca prima delle 18.
Tutto perche' da giovane ed adolescente idiota ho fatto una dieta "sfascia corpo" con cui ho perso 20 chili in un estate (e grazie all'adolescenza non ho pelle cadente piuttosto che smaliature,deo gratias)
Poi dopo le 18 ovviamente mangio come un maiale

#6
Stefano89

Stefano89
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8994
Neanch'io sento lo stimolo della fame specie ora col caldo ma mangio lo stesso,me lo impongo
Non è il massimo ma la quantità di cibo ingurgitata è tutta una questione di abitudine devi solo aumentare per gradi poi aggiungendo la palestra diventa tutto un circolo vizioso mangi di piu->alzi di piu->hai piu fame sviluppando massa muscolare
Io ho fatto da settembre a gennaio in palestra con 3 pasti non facevo gli spuntini e rimanevo sempre uguale col peso non riuscivo a salire,mi è bastato aggiungere gli spuntini(specie quello pre allenamento importantissimo) e già ho sentito una differenza netta in termini di energia e ho iniziato a salire di peso(sia quello alzato in palestra che quello corporeo)arrivando a toccare i 69-70 kg a marzo
Peccato che ora son 64 kg :asd:

Modificata da Stefano89, 25 July 2011 - 04:30 PM.


#7
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44611

Comunque concordo con mito

In realtà sono Alex :gad2:

#8
Stefano89

Stefano89
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8994

In realtà sono Alex :gad2:

infatti mi sembrava di non averlo mai visto scrivere in questa sezione :D

#9
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44611
Per fortuna aggiungerei :angel:

#10
Xand

Xand
  • Farewell humans,you've killed all of us

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 7275
Bon, cerchero' di mangiare quelle 5-6 volte al giorno :asd:
Oggi a colazione pane e marmellata, alle 11 n'altro panino con bresaola e a pranzo primo secondo e contorno :fg:

God bless aria condizionata in palestra :asd:

#11
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592

la palestra diventa tutto un circolo vizioso mangi di piu->alzi di piu->hai piu fame sviluppando massa muscolare
Io ho fatto da settembre a gennaio in palestra con 3 pasti non facevo gli spuntini e rimanevo sempre uguale col peso non riuscivo a salire,mi è bastato aggiungere gli spuntini(specie quello pre allenamento importantissimo)


a meno che uno non faccia la fame non c'è alcun nesso tra il numero di pasti ed i carichi che si alzano.... mangiando meno si potrebbero avere cali di prestazione in attività aerobica o aerobica/anaerobica mista...

i carichi che si alzano durante una seduta tipica di BB (serie da 8/10/12 reps con recupero = puramente anaerobico) dipendono per la maggior parte da un insieme di fattori muscolari/neurali che nn c'entrano nulla con gli spuntini (salvo mangiare decentemente) poi che moltiplicare i pasti aiuti per il recupero ed i risultati nel lungo periodo non ci piove, ma non è che da una settimana all'altra lo spuntino mi fà alzare di più... non esiste al mondo

Modificata da Aran Banjo, 26 July 2011 - 04:54 PM.


#12
Stefano89

Stefano89
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8994

a meno che uno non faccia la fame non c'è alcun nesso tra il numero di pasti ed i carichi che si alzano.... mangiando meno si potrebbero avere cali di prestazione in attività aerobica o aerobica/anaerobica mista...

i carichi che si alzano durante una seduta tipica di BB (serie da 8/10/12 reps con recupero = puramente anaerobico) dipendono per la maggior parte da un insieme di fattori muscolari/neurali che nn c'entrano nulla con gli spuntini (salvo mangiare decentemente) poi che moltiplicare i pasti aiuti per il recupero ed i risultati nel lungo periodo non ci piove, ma non è che da una settimana all'altra lo spuntino mi fà alzare di più... non esiste al mondo

Non mi ha fatto alzare di piu ma mi ha dato piu energia poi ovviamente col peso son salito gradualmente ;)
Ma la differenza in termini di energia(fatica durante l'esercizio e capacità di recupero tra una serie e l'altra) l'ho sentita tutta tra prima che non mangiavo nulla prima dell'allenamento e dopo ;)

#13
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592

Non mi ha fatto alzare di piu ma mi ha dato piu energia poi ovviamente col peso son salito gradualmente ;)
Ma la differenza in termini di energia(fatica durante l'esercizio e capacità di recupero tra una serie e l'altra) l'ho sentita tutta tra prima che non mangiavo nulla prima dell'allenamento e dopo ;)


si ma da come hai scritto è fuorviante:
mangi di più --> alzi di più

Il fatto che ti sei allenato da Settembre a Gennaio senza aumentare i carichi non è indicativo è semplicemente perchè non hai voluto perchè non ti sentivi sicuro od altro... oppure ti sei allenato male

non c'è correlazione diretta fra fare lo spuntino e alzare di più anzi se per farlo per forza lo fai troppo a ridosso dell'allenamento ti può seriamente togliere energie causa digestione in corso (tenere conto che mangiando anche solo una mela mediamente si ha svuotamento gastrico totale dopo circa 90minuti)


il problema è che nelle palestre con questa fissa di mangiare/integrare (mangia 8 volte prendi 100gr di whey al gg) vedo sempre gente gonfia (leggere mezzi ciccioni) e sempre meno gente forte, mi spappolo dalle risate a vedere tutti sti tronchi umani con volumi corporei importanti che non sono neanche in grado di sollevare loro stessi ad una sbarra perchè hanno un rapporto peso potenza ridicolo.

IMHO grosso non è bello...... oppure è bello se hai la massa giusta ma su un corpo magro, tutta sta fissa della massa a tutti i costi non la capisco.

visto che qui si parla con qualcuno che è agli inizi deve pensare a migliorare velocemente nella tecnica delle alzate, di conseguenza aumenteranno i carichi, non c'è bisogno di abbuffarsi,
poi come ho detto prima se mangi correttamente nel lungo periodo e nei recuperi hai risultati migliori quindi ben venga ma non deve essere la primissima cosa per chi inizia...

#14
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926
Xand, se t'interessa ti scrivo il programma che seguo io quando vado in palestra.
E' un programma specifico per pettorali, ma di mezzo ci sono anche esercizi per busto e addominali (senza questi, diventeresti un gobbo come quello di Notre Dame :D )
Il tutto ti porta via mediamente 1h e mezza a seduta.

Comunque, a me la nutrizionista m'ha fatto una dieta all'ingrasso.
O meglio, m'ha detto che devo mangiare meglio.. sennò in palestra, dopo una serie, starei cotto.

Per cui, 2 volte al giorno fuori dai pasti, mi alimento di barrette chiamate "enerzona".
Non fanno ingrassare ovviamente, ma alimentano il tuo corpo delle sostanze necessarie.

I risultati, a distanza di 3 mesi quasi, già li noto. Ma ovviamente perchè io, avendo fatto pallavolo per tantissimi anni in passato, parto da una buona base.

#15
CaptainAmerica

CaptainAmerica
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1137

il problema è che nelle palestre con questa fissa di mangiare/integrare (mangia 8 volte prendi 100gr di whey al gg) vedo sempre gente gonfia (leggere mezzi ciccioni) e sempre meno gente forte, mi spappolo dalle risate a vedere tutti sti tronchi umani con volumi corporei importanti che non sono neanche in grado di sollevare loro stessi ad una sbarra perchè hanno un rapporto peso potenza ridicolo.

IMHO grosso non è bello...... oppure è bello se hai la massa giusta ma su un corpo magro, tutta sta fissa della massa a tutti i costi non la capisco.


Quoto di brutto. Anche io ho iniziato la palestra da un paio di mesi (ora di nuovo a settembre) e i mezzi ciccioni ci sono anche da me :). Avevo aperto un topic in questa sezione per sapere come eliminare il grasso, ho chiesto all'istruttore se potevo eliminarlo facendo gli esercizi della scheda, lui dice di si ma che è un processo lungo. Per chiarire di esercizio aerobico nella scheda c'è poco, 5 massimo dieci minuti di bike, io sono dubbioso, da qui a eliminare il grasso coi pesi e gli addominali ce ne passa... e fra l'altro diventerei una montagna. Mi consigliate di fare corsa (tappeto) o qualche altro esercizio aerobico (giri in bici, ecc...)? Non sono grasso, ma una dieta sbagliata mi ha portato a perdere molta massa magra lasciandomi quella grassa e a me interessa eliminare quella prima di mettere su massa magra.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo