Vai al contenuto

Il crollo di Square Enix - RUBRICA

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 59 risposte

#46
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016
Umh... Versus e Remake... nulla di male in assoluto.

Ma non sarà che SQUARE ed ENIX siano a corto di buone idee??

Eh si, perchè, sopratutto per gli amanti degli RPG, un comparto tecnico di eccellenza è ben accetto, ma non quanto una storia avvicente ed un battle system che non stufi alla 50esima battaglia...

#47
FuLL

FuLL
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10213
il versus sarà un'altra truzzata di Nomura, è proprio il titolo per quale ho hype proprio zero, idem per il seguito di FFXIII.

#48
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61069
credo il problema della SE sia di fatto imputabile ad una crisi piu' ampia dei JRPG in questa generazione. Si e' come deciso inspiegabilmente che il RPG orientale non tira piu' se non negli ambiti ristretti di jappolandia o nelle console portatili. Questa generazione si e' autoconvinta che il miglior RPG possibile sia quello occidentale con la sua struttura aperta, mondi esplorabili, livello di sfida inesistente e design tutto uguale. Non ho mai capito chi ha deciso che l'RPG classico orientale era morto, mentre sono convinto che se uscisse un JRPG old style coi controcaxxi venderebbe come il pane. Nessuno si chiede perche' in questa generazione si sognano continui remake di vecchi giochi di ruolo giapponesi? forse perche' e' quei tipi di giochi che vogliamo, con quella struttura solida che ne ha fatto la fortuna per decenni.

#49
Il Dito Medioludico

Il Dito Medioludico
  • @ditomedioludico on Twitter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10406
dopo FFX il nulla...

#50
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

dopo FFX il nulla...


Hai detto tutto quello che c'era da dire, riguardo alla costola "FF" di Square Enix, quella su cui contavano di più in occidente, tra l'altro.

Io dalla mia, posso dire questi dei titoli SE che ho provato dopo il suddetto "Declino".

Final Fantasy X-2, un riciclo totale di ambienti e mostri, trama patetica e combat sistem inutilmente infronzolato ma che alla fine consente una minor varietà tattica rispetto a FFX. Venduto dopo una trentina di ore di gioco, mio fratello lha però ripreso anni dopo. Non proprio un gioco osceno in sè, ma non gradisco la pigrizia di chi fa un gioco che viene venduto a 60€.

Drakengard 2: Me lo aveva regalato mio fratello, il gioco più indecente di SE mai provato. Lammerda.

Dragon Quest VIII: Un classico che ha trovato la giusta incarnazione, niente da dire.

Final Fantasy XII: Un gioco estremamente avvincente anche nei suoi tecnicismi non certo per tutti. Con grosse pecche nel bilanciamento, nella IA degli Esper, e diverse altre cose introdotte nella sua versione profondamente riveduta e corretta (ZJS) che non è mai uscita in Europa putroppo. La trama non è granchè.
In ogni caso non mi sento di bocciarlo, anzi è il mio quinto FF in ordine di preferenza dopo VIII, VI, X e VII.

The Last Remnant: Mio fratello l'aveva preso per xbox360, lho convinto a darlo indietro e smenarci i soldi spesi piuttosto che sprecarci ore del suo tempo. Lammerda.

Final Fantasy XIII: Anzichè "Fantasia Finale n.13", direi piuttosto "Insulto Finale".

Un gioco dalla trama patetica quanto rarefatta, dalla totale mancanza di interazione con NPC al di fuori della squadra controllata, di città e di luoghi pieni di sorprese come ne suo predecessore.
Sistema di equipaggiamento vincolato alla elaborazione tramite i materiali senza la minima descrizione, sotterfugio per vendere milioni di guide se non si vuole rimanere con 2 armi scarsissime per tutto il gioco.
CI ho giocato una trentina di ore sperando che decollasse, che qualcosa cambiasse, invece Lammerda pure questo.
Per foruna se ne va con tutto la softeca appena riesco a vendere la PS3.

Persona 4: Un gioco difficile da capire, da condividere per uno stampo jappo purista più di quanto visto nei vari FF, che erano tendenzialmente "internazionali". ma che forse ha un suo perchè......peccato per un grinding sfibrante secondo solo a quello di DQVIII e di innumerevoli limitazioni alle possibilità di gioco anche dettate dai limiti di tempo in cui poter eseguire certe azioni, sub-quest o visitare certi luoghi, e veramente troppo tecnico nella parte riguardante la fusione delle persona, secondi i vari segni e con effetti variabili a seconda delle condizioni del tempo (per la serie complichiamoci la vita).







#51
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14321

Persona 4:


WTF!?

U MAD?

#52
FuLL

FuLL
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10213

dopo FFX il nulla...

ai fan dei turni FFXII non è piaciuto, ma quel gioco è un mezzo capolavoro, un miracolo tecnico per la ps2, non meritava tutte le critiche che ha ricevuto.

ps: dragon quest VIII è solo distribuito da square, è sviluppato dai level-5, persona 4 idem è della Atlus

Modificata da FuLL, 28 July 2011 - 04:43 PM.


#53
Chibini

Chibini
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 236
Dopo Final Fantasy X la Square ha calato molto i suoi standard qualitativi...peccato perchè è sempre stata una grande softwarehouse ma purtroppo i tempi cambiano. Io ho 30 anni e quando ero ragazzino i jrpg tiravano parecchio, ad oggi sono gli FPS o i titoli action i più venduti...è finita l'era dei giochi con una storia bella ed avvincente ora le cose più importante sono la grafica ed il multiplayer

#54
Pittanza

Pittanza
  • Se non sai cos'è il COFLE, sei giovane.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34349
Io non ho ancora capito cosa abbia fatto di male FFX-2 a parte usare le "donnine".

È un jrpg vasto, con finali multipli, un BS divino, tecnicamente il miglior jrpg della generazione... boh, mi rifugerò dietro la bandiera del "I gusti sono gusti" e me ne tornerò in un angolo a farmi i fatti miei :fg:

#55
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118
Con Deus Ex e Tomb Raider, altro che crollo...
ha già fatto un sacco di soldi...


ah già anche Dead Island....

#56
Bamboogie

Bamboogie
  • \('JJJ')/

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4420

WTF!?

U MAD?


E' edito da Square Enix, per l'europa, mi sa. E quindi ha ragione Basty. Anche se, alla fine, credo che Square c'entri davvero poco con il gioco in sè (che adoro)...

#57
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
Mi sembra di essere già intervenuto nel topic. Rinfranco la dose... Sto giocando Xenoblade...
Square... Vari rpg prodotti (non mi riferisco ai distribuiti... Per quelli Square dovrebbe solo ringraziare le idee di qualcun'altro e provare ad imparare)... In buona parte vergognosi, in minima parte appena decenti...
Monolith... Manca dalla scena per anni e poi partorisce questa perla che rappresenta tutto quello che Square dovrebbe provare a fare.

A questo punto, dopo aver saputo dell'annuncio del XIII-2, e dopo che mi dice più la presentazione di XB che l'intero footage visto al TGS in cui le solite drag-queen in abiti improbabili combattono nei modi più ridicoli (di nuovo), inizio seriamente a pensare che lo facciano apposta. Lo spero con tutto il cuore a questo punto.

#58
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

La verità è molto più nascosta di quanto sembra purtroppo. Molti hanno intuito giustamente il declino qualitativo (soprattutto concettuale) che ha investito Square dal 2003 in poi (in seguito alla fusione con la Enix). Ma in verità la colpa non è affatto della Enix, ma della coincidente presa di potere del presidente Yoichi Wada, che proprio in quell'anno prendeva in mano l'intera Square-Enix con la promessa di rivoluzionarne la commercialità produttiva. Nei suoi piani l'idea di poter dare ai prodotti Square una vendibilità il più elevata possibile, specie nei territori extra-nipponici. Sua è l'idea del "polimorphic content", ovvero la realizzazione di mille spin-off e universi paralleli su più sistemi (vari spinoff di FFVII, FFXII, FFXIII, KH, e FF in generale), sempre sua l'idea di avvicinarsi ad un certo approccio occidentale al genere (FFXI e FFXII sono stati fortemente voluti da lui, ma anche in FFXIV), nonchè una semplificazione spettacolarizzata dell'esperienza ruolistica di un FFXIII. A differenza dei precedenti presidenti, tutti ex-sviluppatori, dunque appassionati ed intenditori di vg e jrpg, lui arriva da una carriera dirigenziale pura, specializzata in ambito economico. E' un uomo di potere e di denaro, a cui poco interessa lo stile, la poesia, la delicatezza (se vogliamo anche il genio e l'innovazione) che hanno contraddistinto tutte le produzioni Square dai tempi del SNES fino a quasi la PS2! In questo declino inesorabile per fortuna non sono mancate le perle, ma stanno diventando sempre più rare, e l'impressione che rimane è una banalizzazione di scelte produttive e creative che potrà solo nuocere all'immagine ed alla resa dei giochi Square. Aggiungo pure che altri fattori (l'abbandono di moltissimi importanti sviluppatori) hanno contribuito a "cambiare" forse per sempre questa leggendaria azienda.
Io purtroppo sono pessimista, e a meno che non ci sia uno stravolgimento aziendale serio, non vedo buone prospettive di rinascita per una casa che non ha più nulla da dire.


quoto! Se non sbaglio l'abbandono di Square Enix da parte di Hironobu Sakaguchi dipese proprio da differenze di pensierio con la direzione dell'azienda

#59
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

No il vero problema è Yoshinori Kitase, sceneggiatore di FFVIII, X, e XIII.


final fantasy 8 e 10 avevano una splendida trama. Il 13 non lo so, perché non l'ho finito, ma la frammentazione dei pg giocabili in varie squadre l'ho vista da ff12.

Modificata da mau_pec, 22 September 2011 - 08:25 PM.


#60
Litto

Litto
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 88
Forse è un'analisi estremamente soggettiva e sicuramente troppo estremizzata, forse dipende anche dall'età, non so se i giocatori più giovani di questi anni apprezzano i giochi di Square-Enix, ma se scorro una lista dei giochi della vecchia Square Soft, almeno quelli che ho avuto il piacere di giocare (Final Fantasy V, VI, VII, VIII, IX, X, Secret Of Mana, Secret Of Evermore, Chrono Trigger, Final Fantasy Tactics, Xenogears (minuto di silenzio), Parasite Eve, SaGa Frontier 2, Legend Of Mana, Front Mission 3, Chrono Cross, Vagrant Story e Kingdom Hearts)) mi viene un magone... :sigh:
Non ci vedo nulla di quello che ho trovato in quei giochi in quelli di Square-Enix, è vero che ne ho provati solo alcuni e li ho mollati abbastanza presto, ma sarà che sono invecchiato....




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo