Vai al contenuto

Che il mercato nostrano stia rispondendo al nemico on line?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 30 risposte

#1
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
Era una cosa che notavo ultimamente. Catene come MW, il cui provento principale è basato sulla vendita del nuovo (e solo collateralmente sull'usato), iniziano a fare offerte di ogni sorta.
Giochi messi a 40 € all'uscita. Tra l'altro, i price drop seguono l'andamento del mercato on line. Poco tempo fa ero al MW di Tor Vergata a Roma. Bulletstorm limited a 40 euro. Prendo il mio bravo telefonino e vado su amazon.co.uk.
20 €.
Una settimana prima tutto era traslato di 15 euro (50 al MW e 35-40 su Amazon).
E non finisce qui. Brink, WKC 2 e quello per psp, DS2 e tanta roba, tutta a 40 euro.
Certo sono titoli EA, quindi magari c'è un qualche tipo di convenzione tra la catena e la casa produttrice ma non ho potuto fare a meno di notare come le variazioni dei prezzi, vadano seguendo, sebbene su livelli diversi, le variazioni on line (e come prima succedesse meno di frequente; soprattutto il fenomeno non è sempre circoscritto ai soli titoli EA).
Che la compravendita on line stia prendendo effettivamente piede in modo statisticamente non più trascurabile (pur rimanendo minoritaria)?

Che ne pensate?

#2
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871
Penso che invece stavo notando l'esatto contrario... mi sembra che stiano subendo da moririe e non rispondano adeguatamente...

#3
Fabrizio EE

Fabrizio EE
  • Con un backlog da 400 e passa giochi, cosa compro domani? XD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6257
Brink e i WKC non sono EA....

Per il discorso della "lotta" ai negozi online, fino a quando online mi costa anche 5€ in meno preferisco aspettare anche un mese ma prenderlo cmq dai siti, visto che abitando a San Giovanni che sia al MW di Tor Vergata o a quello di parco Da Vinci o qualsiasi altro MW ci sia nei dintorni di Roma quei 5€ me li spendo di benzina e parcheggio. Anzi mettici il ritorno e spendo pure più di 5€ -_-

#4
Guest_Mark BattleeYe

Guest_Mark BattleeYe
  • Gruppo: Ospiti
Non so dove vivi ma da me in campania quelle catene lì, quei negozi lì hanno prezzi stellari, fuori logica... E nessuno si stupisse se la mia regione vanta il primato di percentuale piu' alta di pirateria in italia...

#5
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

Non so dove vivi ma da me in campania quelle catene lì, quei negozi lì hanno prezzi stellari, fuori logica... E nessuno si stupisse se la mia regione vanta il primato di percentuale piu' alta di pirateria in italia...


forse andrebbe capovolto causa ede effetto, eh!

#6
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Non so dove vivi ma da me in campania quelle catene lì, quei negozi lì hanno prezzi stellari, fuori logica... E nessuno si stupisse se la mia regione vanta il primato di percentuale piu' alta di pirateria in italia...

Sto a Roma Marcolì. Io posso parlare delle catene che sono qui da me. Se da te i prezzi sono più alti:
1) Non posso saperlo. Di certo non credo sia sciocco pensare che l'iniziativa sia a livello generale. Se non è così non ho modo di saperlo
2) Me dispiace fio mio... Che altro voi che te dico?

La pirateria c'entra poco... Se i giochi costassero in negozio 25 euro la gente piraterebbe comunque.

@Fabrizio. Si si ho notato dopo il lapsus (per Brink). Alla fine, come scrivo la cosa non è cirscoscritta ai titoli EA.

#7
Guest_Darth RevaneYe

Guest_Darth RevaneYe
  • Gruppo: Ospiti

Non so dove vivi ma da me in campania quelle catene lì, quei negozi lì hanno prezzi stellari, fuori logica... E nessuno si stupisse se la mia regione vanta il primato di percentuale piu' alta di pirateria in italia...

a giugliano, nell' euronics fino a poco tempo fa c' era ancora dead or alive a 55 euro XD

#8
Guest_Darth RevaneYe

Guest_Darth RevaneYe
  • Gruppo: Ospiti

forse andrebbe capovolto causa ede effetto, eh!

in qualsiasi altro paese al mondo se un prodotto non vende dopo un paio di mesi lo trovi a prezzo stracciato ( come su play.com), in campania invece il prezzo rimane uguale tanto sempre passa qualche fesso che se lo compra ( o cosi pensano)

#9
Guest_Mark BattleeYe

Guest_Mark BattleeYe
  • Gruppo: Ospiti

La pirateria c'entra poco... Se i giochi costassero in negozio 25 euro la gente piraterebbe comunque.


No momento... se il gioco costa meno, la pirateria è inferiore... Poco ma sicuro.
E poi i prezzi delle catene così non sono uguali per tutta l'italia ma ognuno sceglie i prezzi che vuole alla [Censura] di cane.
Da me c'è roba vecchissima pure a prezzi esorbitanti... Giochi, console ecc.
Il tarocco forse non hai la minima idea di quanto sia diffuso soprattutto nei negozi privati...
Hanno fatto piu' e piu' servizi alle iene, strisci la notizia e tutti su napoli! Ci sarà un motivo, no?
Un gioco a 25 euro vuol dire che invece di vendere 10 tarocchi, ne vendi 2. Ed è già un buon passo.

#10
Guest_Mark BattleeYe

Guest_Mark BattleeYe
  • Gruppo: Ospiti

in qualsiasi altro paese al mondo se un prodotto non vende dopo un paio di mesi lo trovi a prezzo stracciato ( come su play.com), in campania invece il prezzo rimane uguale tanto sempre passa qualche fesso che se lo compra ( o cosi pensano)


Ecco bravo... Vogliamo parlare dei platinum/classic a 39 euro invece di 29 euro? Vogliamo parlare di un super street fighter 4 arcade edition a 69 euro quando a listino sta 39 euro?
Sui siti uk ad esempio c'è già dungeon siege 3 a 15 euro spedito... In Italia a meno di 70 euro si trova? Ho i miei dubbi...
E parliamo di un gioco uscito da poco...

#11
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

in qualsiasi altro paese al mondo se un prodotto non vende dopo un paio di mesi lo trovi a prezzo stracciato ( come su play.com), in campania invece il prezzo rimane uguale tanto sempre passa qualche fesso che se lo compra ( o cosi pensano)

Naah. Succede da per tutto (magari con frequenze diverse da regione a regione).

Modificata da Zohar, 21 July 2011 - 01:53 PM.


#12
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

No momento... se il gioco costa meno, la pirateria è inferiore... Poco ma sicuro.
E poi i prezzi delle catene così non sono uguali per tutta l'italia ma ognuno sceglie i prezzi che vuole alla [Censura] di cane.
Da me c'è roba vecchissima pure a prezzi esorbitanti... Giochi, console ecc.
Il tarocco forse non hai la minima idea di quanto sia diffuso soprattutto nei negozi privati...
Hanno fatto piu' e piu' servizi alle iene, strisci la notizia e tutti su napoli! Ci sarà un motivo, no?
Un gioco a 25 euro vuol dire che invece di vendere 10 tarocchi, ne vendi 2. Ed è già un buon passo.

Ma che ci sia pirateria e che sia più sviluppata non lo metto in dubbio. Sto solo dicendo che secondo me i prezzi non sono la causa.
Poi che necessariamente se il gioco costa meno, viene meno piratato dipende dal fatto che magari, permette alla compagine meno abbiente della popolazione, quella che pirata per motivi economici e non puramente opportunistici, di prendere il gioco, ma in generale la pirateria esiste come gratuito in alternativa al pagamento in genere, non come gratuito come alternativa a prezzi troppo alti.

#13
Guest_Mark BattleeYe

Guest_Mark BattleeYe
  • Gruppo: Ospiti

Naah. Succede da per tutto (magari con frequenze diverse da regione a regione).


Ma anche no, altrimenti non si spiega come si trovano ad esempio giochi usciti al day one della ps3 oggi a 69 euro...
Virtua Fighter 5, Motorstorm...

Ma che ci sia pirateria e che sia più sviluppata non lo metto in dubbio. Sto solo dicendo che secondo me i prezzi non sono la causa.
Poi che necessariamente se il gioco costa meno, viene meno piratato dipende dal fatto che magari, permette alla compagine meno abbiente della popolazione, quella che pirata per motivi economici e non puramente opportunistici, di prendere il gioco, ma in generale la pirateria esiste come gratuito in alternativa al pagamento in genere, non come gratuito come alternativa a prezzi troppo alti.


Invece i prezzi sono anche la causa. Un conto è pagare un tarocco 5 euro sapendo che l'originale costa 20 euro. Un altro conto è pagare un tarocco 5 euro sapendo che l'originale costa 70 euro. C'è una bella differenza.

#14
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Ma anche no, altrimenti non si spiega come si trovano ad esempio giochi usciti al day one della ps3 oggi a 69 euro...
Virtua Fighter 5, Motorstorm...



Invece i prezzi sono anche la causa. Un conto è pagare un tarocco 5 euro sapendo che l'originale costa 20 euro. Un altro conto è pagare un tarocco 5 euro sapendo che l'originale costa 70 euro. C'è una bella differenza.

Sarà che da noi la pratica di vendere il gioco masterizzato direttamente al negozio è molto meno praticata rispetto ad altri anni.
Con la gen della PSX era pratica diffusissima. Oggi credo che i negozi privati che lo fanno siano decimati. Almeno nella provincia di Roma.

#15
billy"dyd"coen

billy"dyd"coen
  • Fajcenie Zakàzanè Winston 100's

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 15426

in qualsiasi altro paese al mondo se un prodotto non vende dopo un paio di mesi lo trovi a prezzo stracciato ( come su play.com), in campania invece il prezzo rimane uguale tanto sempre passa qualche fesso che se lo compra ( o cosi pensano)

boh, io vivo a napoli e di giochi a prezzo stracciato ne trovo. Solo stà settimana ho preso Vanquish nuovo a 20€, mesi fà alan wake sempre nuovo a 10€, sia da mediaworld che in altre catene si trovano i prezzi buoni, basta cercare e frequentarli spesso.
Comunque da quando ho preso l'ipod mi son reso conto che la pirateria ha poco a che fare col prezzo, c'è gente che fà il jailbreak per rubare app di 0,79€.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo