Vai al contenuto

Publisher contro l'usato...Sempre piu' combattivi

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 103 risposte

#91
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
CHi compra il nuovo paga anche il possesso del gioco...

LADDOVE esiste licenza d'uso il prezzo è ridotto -.-

Prendiamo windows?
licenza full costa molto più (più del doppio) di una OEM ad esempio o di una licenza ad uso singolo.


Perchè il prezzo non varia e il gioco NUOVO da cosa da me posseduta diventa licenza d'uso quindi anche vedendola in questo modo pago MOLTO di più.

Io vorrei vedere cosa direste se quando comprate un auto ci fosse il divieto di farla guidare ad altri....(c'è nelle assicurazioni ad esempio e infatti prevede na scelta e un calo di prezzo e già non è nella machina in se comunque).

e non mi dite che cambia qualcosa con un GIOCO, perchè se lo giocate voi non lo gioca qualcunaltro e viceversa.

Possibile che sia così difficile capire quanto è grave questa cosa?
Anche solo se voglio (cosa che faccio abitualmente) prestare il gioco a un amico.......


P.S: gradirei di smettere di tirare in ballo a pirateria che è scritto a caratteri cubitali nel topic che non sia la motivazione.

P.P.s. @kaervek circa il 99% di quelli che compro......sto giocando ancora a soulcalibur4 ....di anni fa guarda caso.

Modificata da lucifero, 20 July 2011 - 03:08 PM.


#92
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016

Ma la questione è che tu NON PAGHI PROPRIO NIENTE!
Se hai comprato il gioco NUOVO, e quindi sei un cliente della SH, hai avuto tutto quanto all'interno della confezione!
Se compri il gioco usato NON sei cliente della SH quindi non hai nessun diritto di essere trattato bene da loro!
Risottolineo... le SH hanno delle responsabilità solo nei confronti dei loro clienti!


su questo sono daccordissimo. E non capisco perchè molti facciano ad accettare il concetto.


Parlando del diritto di rvendere il gioco... in teoria il gioco non è TUO, tu hai comprato una licenza d'uso!

Su questo non sono molto d'accordo... è vero he la licenza d'uso ti permette di utilizzare il gioco, ma tale concessione è legata al supporto ottico che compri e che diventa tuo a titolo definitivo. Per cui è liberamente rivendibile a mio giudizio... cosa che non è per l'online.

In poche parole, puoi rivendere il supporto magnetico con i contenuti ivi contenuti, ma non puoi estendere il tuo diritto di uso a tutti i contenuti che siano fruibili solo previa identificazione (il pass).

Cioè ognuno deve giocare online col suo gioco, oppure giocare offline quante più persone si vuole.

Questo è il concetto del Pass, e, se rimane così, io sono favorevole.

Vorrei sapere perchè molti non lo sono? <_<

#93
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

...

se quoti così non si può riquotare e comunque rivediti il concetto di possesso...

perchè è quello il problema....

hai presente la differenza tra l'affitto di una casa e la proprietà?


e basta con ste copiedi backup -.- che non centrano nulla...
Comprati una 360 se credi sia così facile...ma guarda caso continuano a bannare gente......

Esisteva il modo di rendere univocol'online...associare la copia a un seriale da registrare online a ogni cambio possesso....qundi anche questa scusa è andata...

E tra parentesi come ben sai non è che l'online sia un servizio della SOFTWARE house....perchè non gira su alcun server bensì in sistema hosts.


P.P.S:perchè mai continuate a dire che non diciamo il motivo per cui non siamo daccordo?
ne ho scritte decine...

Volete leggere la mia lettera di reclamo dopo che comprando CIV5 ORIGINALE ho scoperto che in maniera illegale si trattava di licenza d'uso?

Modificata da lucifero, 20 July 2011 - 03:17 PM.


#94
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016

se quoti così non si può riquotare e comunque rivediti il concetto di possesso...

perchè è quello il problema....

hai presente la differenza tra l'affitto di una casa e la proprietà?


e basta con ste copiedi backup -.- che non centrano nulla...
Comprati una 360 se credi sia così facile...ma guarda caso continuano a bannare gente......

Esisteva il modo di rendere univocol'online...associare la copia a un seriale da registrare online a ogni cambio possesso....qundi anche questa scusa è andata...

E tra parentesi come ben sai non è che l'online sia un servizio della SOFTWARE house....perchè non gira su alcun server bensì in sistema hosts.


P.P.S:perchè mai continuate a dire che non diciamo il motivo per cui non siamo daccordo?
ne ho scritte decine...

Volete leggere la mia lettera di reclamo dopo che comprando CIV5 ORIGINALE ho scoperto che in maniera illegale si trattava di licenza d'uso?



CHi compra il nuovo paga anche il possesso del gioco...

LADDOVE esiste licenza d'uso il prezzo è ridotto -.-

Prendiamo windows?
licenza full costa molto più (più del doppio) di una OEM ad esempio o di una licenza ad uso singolo.


Perchè il prezzo non varia e il gioco NUOVO da cosa da me posseduta diventa licenza d'uso quindi anche vedendola in questo modo pago MOLTO di più.

Io vorrei vedere cosa direste se quando comprate un auto ci fosse il divieto di farla guidare ad altri....(c'è nelle assicurazioni ad esempio e infatti prevede na scelta e un calo di prezzo e già non è nella machina in se comunque).

e non mi dite che cambia qualcosa con un GIOCO, perchè se lo giocate voi non lo gioca qualcunaltro e viceversa.

Possibile che sia così difficile capire quanto è grave questa cosa?
Anche solo se voglio (cosa che faccio abitualmente) prestare il gioco a un amico.......


P.S: gradirei di smettere di tirare in ballo a pirateria che è scritto a caratteri cubitali nel topic che non sia la motivazione.

P.P.s. @kaervek circa il 99% di quelli che compro......sto giocando ancora a soulcalibur4 ....di anni fa guarda caso.



Non capisco che problemi tu abbia con i miei quote... se non quelli di eludere gli argomenti che ti ho proposto :goodboy:
E devo dire che fai un guazzabuglio di argomenti che è difficile riordinare... ci provo comunque.

Possesso, prorietà e affitto sono concetti molto diversi tra loro, ed ai VG, per quanto ti possa sembrare strano, quello, tra i tre da te citati, che giuridicamente è meglio applicabile ai Vg è proprio l'affitto. In realtà non è un affito in senso proprio, ma chiamiamolo così per comodità e per intenderci...

Tu non compri il gioco per possederlo (il possesso del supporto ottico è uno dei mezzi necessari per l'utilizzo), nè diventi proprietario dei contenuti, ma il gioco che ti porti a casa ti è concesso di usarlo tra le TUE mura domestiche... in teoria non potresti neppure prestarlo.
Per la parte offline questa disquisizione è lettera morta, ma per l'online questo concetto (perfettamente legale) di uso esclusivo, collegato ad un solo fruitore, ovvero a coloro che in casa hanno accesso alla concole, è del tutto applicabile e controllabile.

Vorrei che tu mi spiegassi cosa non ti va bene del fatto che se compri un gioco ci potrai giocare online SOLO tu e coloro che dalla TUA console giocano...

PS.
L'esempio dell'autovettura che hai fatto è del tutto sballato, perchè paragoni un bene mobile ad uno registrato... Se le copie dei VG avessero il nome ed il cognome dell'aquirente (Dio non volgia) sulla copertina e sul disco, non ci sarbbero tutti questi problemi del pass online.

Modificata da Foxtrone, 20 July 2011 - 03:50 PM.


#95
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Non capisco che problemi tu abbia con i miei quote... se non quelli di eludere gli argomenti che ti ho proposto :goodboy:
E devo dire che fai un guazzabuglio di argomenti che è difficile riordinare... ci provo comunque.

Possesso, prorietà e affitto sono concetti molto diversi tra loro, ed ai VG, per quanto ti possa sembrare strano, quello, tra i tre da te citati, che giuridicamente è meglio applicabile ai Vg è proprio l'affitto. In realtà non è un affito in senso proprio, ma chiamiamolo così per comodità e per intenderci...

Tu non compri il gioco per possederlo (il possesso del supporto ottico è uno dei mezzi necessari per l'utilizzo), nè diventi proprietario dei contenuti, ma il gioco che ti porti a casa ti è concesso di usarlo tra le TUE mura domestiche... in teoria non potresti neppure prestarlo.
Per la parte offline questa disquisizione è lettera morta, ma per l'online questo concetto (perfettamente legale) di uso esclusivo, collegato ad un solo fruitore, ovvero a coloro che in casa hanno accesso alla concole, è del tutto applicabile e controllabile.

Vorrei che tu mi spiegassi cosa non ti va bene del fatto che se compri un gioco ci potrai giocare online SOLO tu e coloro che dalla TUA console giocano...

PS.
L'esempio dell'autovettura che hai fatto è del tutto sballato, perchè paragoni un bene mobile ad uno registrato... Se le copie dei VG avessero il nome ed il cognome dell'aquirente (Dio non volgia) sulla copertina e sul disco, non ci sarbbero tutti questi problemi del pass online.


non serve tanto per farlo, basta mettere la registrazione dei giochi obbligatoria (e Sony ci ha pensato molto ed imho prima o poi la fa...)
come sui pc accade spesso, motivo epr cui su pc non esiste un vero mercato dell'usato (i negozi non trattano giochi pc usati)...

#96
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016

non serve tanto per farlo, basta mettere la registrazione dei giochi obbligatoria (e Sony ci ha pensato molto ed imho prima o poi la fa...)
come sui pc accade spesso, motivo epr cui su pc non esiste un vero mercato dell'usato (i negozi non trattano giochi pc usati)...


Il mio esempio era sproporzionato volutamente...
Sono daccordo con te: questo è il punto di arrivo, l'attivazione del gioco online come accade su PC con i titoli EA (e non solo) da un pò di tempo a questa parte...

Ma non sarà una cosa a breve perchè le console connesse sono molte meno dei PC... per cui il Pass è solo la scelta trasitoria.

#97
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Il mio esempio era sproporzionato volutamente...
Sono daccordo con te: questo è il punto di arrivo, l'attivazione del gioco online come accade su PC con i titoli EA (e non solo) da un pò di tempo a questa parte...

Ma non sarà una cosa a breve perchè le console connesse sono molte meno dei PC... per cui il Pass è solo la scelta trasitoria.

Ma in effetti, perchè non passano direttamente a quello?

#98
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Ma in effetti, perchè non passano direttamente a quello?


perchè appunto tutti quelli senza adsl non potrebbero più giocare o dovrebbero fare comunque attivazioni via telefono
ma nella prossima gen vedrai che sarà lo standard, purtroppo

#99
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61015

Il Pass online non intaccherà minimamente nessuno di coloro che postano, leggono e seguono forumeye o altri siti/forum dedicati ai VG [e questo perchè basta sapere ciò che si compra, quando lo si compra e che features ci si apetta dal gioco che si è scelto di acquistare].

Foxtrone, non esiste solo Gamestop, esitono tantissimi negozietti che fanno del ottimo usato usando metodi meno criminali di quelli di GS (ad esempio tu rivendi il tuo gioco nuovo ad un prezzo che decidi tu e non loro e quando questo viene comprato da un altro cliente si trasforma automaticamente in un buono per l'acquisto di un gioco nuovo al day one). E ti assicuro che con questo bel metodo di giochi usati io ne compro veramente parecchi

#100
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016

Foxtrone, non esiste solo Gamestop, esitono tantissimi negozietti che fanno del ottimo usato usando metodi meno criminali di quelli di GS (ad esempio tu rivendi il tuo gioco nuovo ad un prezzo che decidi tu e non loro e quando questo viene comprato da un altro cliente si trasforma automaticamente in un buono per l'acquisto di un gioco nuovo al day one). E ti assicuro che con questo bel metodo di giochi usati io ne compro veramente parecchi

Ma guarda che anche io compro giochi usati e non al GS...
Certo, se voglio giocare un gioco online (di solito sportivi o FPS) li prendo nuovi all'uscita o poco dopo... gli usati che prendo sono quei giochi che possono essere giocati sempre, anche a servers spenti... tipo LA NOIRE, Heavy Rain o FFXIII ... ed in questa ottica il pass online mi farà risparmiare ancora di più :goodboy:

Certo il pericolo, ed io lo vedo come voi lo vedete, è che dal pass online si passi alla attivazione online di tutti i giochi, e questo non mi farebbe piacere. Ma al momento non c'è alcuna intenzione di farlo, per cui non metterei il carro davanti ai buoi :saluta:

Come ho già scritto l'idea che è dietro al pass online è quella di fidelizzare il cliente, non di combattere la pirateria o lo smercio dell'usato... anche se l'usato ne risentirà per la componente online. Ma non nella maniera tragica che si vuol far apparire :sisi:

#101
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

non serve tanto per farlo, basta mettere la registrazione dei giochi obbligatoria (e Sony ci ha pensato molto ed imho prima o poi la fa...)
come sui pc accade spesso, motivo epr cui su pc non esiste un vero mercato dell'usato (i negozi non trattano giochi pc usati)...

di fatto c'era il passaggio di proprietà dei giochi registrati (parecchi rpg per pc).
ma tanto di ripetere le stesse cose 10 volte nonne ho voglia.....

Siete ancora a nascondervi dietro la potenziale pirateria quando è scritto OVUNQUE che non è quello il problema.

Senza la pirateria l'usato come macchina, TV, tostapane o VIDEOGIOCO non ha differenze.

#102
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

su questo sono daccordissimo. E non capisco perchè molti facciano ad accettare il concetto.



Su questo non sono molto d'accordo... è vero he la licenza d'uso ti permette di utilizzare il gioco, ma tale concessione è legata al supporto ottico che compri e che diventa tuo a titolo definitivo. Per cui è liberamente rivendibile a mio giudizio... cosa che non è per l'online.

In poche parole, puoi rivendere il supporto magnetico con i contenuti ivi contenuti, ma non puoi estendere il tuo diritto di uso a tutti i contenuti che siano fruibili solo previa identificazione (il pass).

Cioè ognuno deve giocare online col suo gioco, oppure giocare offline quante più persone si vuole.

Questo è il concetto del Pass, e, se rimane così, io sono favorevole.

Vorrei sapere perchè molti non lo sono? <_<


in realtà non è così. Le S.H. ci hanno provato in tutti i modi a bloccare la vendita come usato del disco (e del materiale contenuto), anche per i privati.
Spesso si trova scritto che, previa autorizzazione della software house, è vietata la rivendita, il noleggio e il prestito.

Il punto è che le loro clausule valgono come un chewing-gum masticato in una gioielleria, perché chi acquista un bene fisico (il disco), ha il diritto di farci quello che vuole, a differenza della proprietà intellettuale (i dati contenuti). Putroppo la vendita del bene fisico porta con sé anche quella dei dati e di conseguenza la licenza d'uso... e il chewing-gum.

Ecco il motivo dell'online pass. Vogliono combattere TUTTO il mercato dell'usato, non solo gamestop -altrimenti si sarebbero preoccupati degli account multipli sulle stesse console- e contestualmente cercano di guadagnare il più possibile centellinando i contenuti a pagamento.

E queste sono comportamenti aberranti nei confronti dei videogiocatori.

Modificata da mau_pec, 22 July 2011 - 01:38 PM.


#103
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

Il paragone con l'auto non sta in piedi in quanto hai tagliandi, manutenzioni, revisioni ecc... dove la casa madre ne guadagna.


ma anche no. Puoi farli in qualsiasi officina!

#104
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
:o mi era sfuggito...proprio su quell'argomento infatti varie normative e leggi in seguito all'interessamento degli organi antitrust sono intervenute per fare in modo che qualunque officina potesse fare tagliandi revisioni etc.

per fare un chiaro paragone e sintomo di quanto fosse sbagliato tale comportamento.

Modificata da lucifero, 22 July 2011 - 01:40 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo