Vai al contenuto

Gamecube su LCD FULL HDDelucidazione collegamenti vari... Help!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1
N4rut0

N4rut0
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3276
Salve ragazzi... in questi giorni mi è tornata la voglia di collegare il mio bellissimo cubo alla TV e rigiocarmi qualche piccolo capolavoro. Purtroppo con il mio cavo RGB ufficiale, la resa lascia molto a desiderare ovviamente. Ho un televisore FULL HD Sony Bravia... qualcuno sa se esiste qualche altro tipo di collegamento per migliorare la resa? Magari qualche cavo per andare a 480p? Il mio Gamecube è la versione PAL...

Chiedo aiuto... non so quale sia il miglior collegamento possibile per giocare con questa console old gen su un LCD. Aspetto consigli e pareri... grazie a tutti. :)

#2
N4rut0

N4rut0
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3276
Nessuno sa niente? :(

#3
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35510
il Gamecube PAL non va a 480p (va solo a 480i con RGB), non esiste un VGA BOX (come per Dreamcast) o un cavo component (come per wii).
L'unica per vedere giochi Gamecube PAL (che cmq supportano i 480p anche se la console non esce a 480p nella sua versione PAL) è quella di farli girare su un Wii.

#4
N4rut0

N4rut0
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3276

il Gamecube PAL non va a 480p (va solo a 480i con RGB), non esiste un VGA BOX (come per Dreamcast) o un cavo component (come per wii).
L'unica per vedere giochi Gamecube PAL (che cmq supportano i 480p anche se la console non esce a 480p nella sua versione PAL) è quella di farli girare su un Wii.

Quindi l'unico modo per collegarla al mio LCD è con il cavo RGB. Peccato, credevo ci fosse qualche altro collegamento che poteva migliorarmi un po' la resa...:(

#5
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35510
non esiste altro collegamento migliore per gamecube oltre l'RGB.
Al massimo puoi comprarti un GC USA o Jappo per usare il component visto che quelle console supportano i 480p
Oppure semplicemente usa i giochi GC PAL su Wii.

#6
N4rut0

N4rut0
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3276

non esiste altro collegamento migliore per gamecube oltre l'RGB.
Al massimo puoi comprarti un GC USA o Jappo per usare il component visto che quelle console supportano i 480p
Oppure semplicemente usa i giochi GC PAL su Wii.

Ok, grazie mille per le delucidazione... sei stato gentilissimo. ^_^

#7
stigmata_79

stigmata_79
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2577

L'unica per vedere giochi Gamecube PAL (che cmq supportano i 480p anche se la console non esce a 480p nella sua versione PAL) è quella di farli girare su un Wii.


No, è il contrario: il problema sono i giochi pal, perchè la schermata di selezione del progressive scan è stata sostituita con quella dei 60hz
Quindi anche su un wii settato in 480p vanno sempre a 480i

E se non ricordo male forse il cubo pal l'uscita component ce l'ha abilitata quindi se si usa un gioco USA con freeloader si può andare a 480p... ma non ne sono sicuro

Il modo più sicuro cmq è comprarsi un cubo usa con giochi usa.

#8
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30531
ah, non sapevo! e quindi un gioco usa con freeloader è diverso da uno pal?

#9
stigmata_79

stigmata_79
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2577

ah, non sapevo! e quindi un gioco usa con freeloader è diverso da uno pal?


Cambia solo (a parte la lingua) la schermata iniziale dell'impostazione video all'inzio del gioco. Sul cubo pal quando fai partire un gioco tieni premuto B e appare la scritta che ti chiede: vuoi mettere i 60hz, sì/no? Ecco, in quello USA al posto dei 60hz ti chiede: vuoi attivare il progressive scan, sì/no. (ovviamente devi usare il component perchè funzioni)

Quindi i giochi pal non possono in nessuno caso supportare i 480p perchè non contengono proprio l'opzione che lo attiva. (ricordo che su gamecube le impostazioni video si modificano dal gioco e non dalle impostazioni della console come su wii/ps3/360)

Riguardo invece alla possibilità di attivare il progressive scan facendo girare giochi USA sul cubo pal (con freeloader), dipende dai casi. A quanto pare nei primi gamecube pal la modalità era supportata a livello hardware (anche se non utilizzata) mentre nelle ultime versioni è stata disabilitata anche a livello hardware.
Quindi su alcuni gamecube PAL funziona e su altri no.


In ogni caso, così come non tutti i giochi pal supportano i 60hz, non tutti i giochi usa supportano il progressive scan. (quelli importanti in genere lo supportano tutti)

spero sia tutto chiaro :)

Modificata da stigmata_79, 17 September 2011 - 10:44 PM.


#10
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35510

No, è il contrario: il problema sono i giochi pal, perchè la schermata di selezione del progressive scan è stata sostituita con quella dei 60hz
Quindi anche su un wii settato in 480p vanno sempre a 480i

E se non ricordo male forse il cubo pal l'uscita component ce l'ha abilitata quindi se si usa un gioco USA con freeloader si può andare a 480p... ma non ne sono sicuro

Il modo più sicuro cmq è comprarsi un cubo usa con giochi usa.


Vero anche se dopo la revisione del 2004 pure sui Gamecube USA e Jappo questa feature è stata tolta. sul resto invece avrei più di un dubbio, come mai il mio Fzero su Wii viene sparato a 480p? Su Gamecube invece viene sparato a 480i come deve essere... ho più di un dubbio a riguardo. Sulla questione opzioni mi trovi scettico perché anche se le DOL-001 son state prodotte anche in Europa il selettore non c'è mai stato, 60Hz ci sono pure sui 480i e il progressive scan non è mai stato implementato.
Ma se i giochi son stati fatti in 576i o 480i perché sul wii alcuni giochi escono a ben altre risoluzioni?

Modificata da Nothing, 22 September 2011 - 04:45 PM.


#11
stigmata_79

stigmata_79
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2577

come mai il mio Fzero su Wii viene sparato a 480p?


questo è un bel mistero... :ph34r:

#12
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35510
Guarda che se hai il wii in component e il gioco PAL per gamecube lo puoi verificare pure tu...

#13
billy"dyd"coen

billy"dyd"coen
  • Fajcenie Zakàzanè Winston 100's

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 15426
Raga il progressive scan parte solo col component giusto? No perchè avendo comprato un lcd nuovo ed avendo un cubo usa potrei provare ma non ho il cavo component :sigh:

#14
stigmata_79

stigmata_79
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2577

Raga il progressive scan parte solo col component giusto?


oh yeah




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo