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DS e 3DS: E3 a Milanoil resoconto

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Questa discussione ha avuto 38 risposte

#1
Nuas82

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Domani resoconto, come lo scorso anno, del Post-E3 organizzato da Nintendo a Milano.
Il sottoscritto, grazie a Pennywise, c'è stato e vi posterà le sue impressioni sui giochi presenti


NINTENDO DS

DQMJ 2
Molto simile al primo come grafica e struttura. Non adattissimo alla fiera, si fa apprezzare soprattutto da chi è rimasto divertito dal primo episodio. Relativamente fluido, bello tecnicamente come il primo, pecca forse di deja vu, come è ovvio, ma appunto chi ha apprezzato il primo apprezzerà anche il secondo.


Layton
Stranamente, era presente come loghi e altro, ma non come gioco. Abbiamo anche chiesto e cercato, ma nisba. Confermato cmque per il rilascio PAL entro l'anno.


Kirby
Del trittoco DS senza dubbio il vincitore.
Teoricamente previsto entro l'anno, la demo era però solo in giapponese.
Difficile capire tutto, ma in parte ce l'abbiamo fatta. Molto simile a Oscuro disegno come impostazione grafica e di gioco e di tutorial, è un misto tra quello e minimario, simpatico e molto "diessoso". Sembra fresco e divertente, senza dubbio un ottimo esponente del vecchio DS.

NINTENDO 3DS

MGS3D
Rispetto alla demo dello scorso anno, graficamente è inferiore, senza SE e senza MA.
Detto questo...il gioco non è affatto brutto. Il 3D funziona bene (meglio che in RE)in molte fasi di gioco, e non solo di cutscene, graficametne resta solido e ricco, i comandi funzionano bene anche loro (la camera è psp-style, ma il tutto è alleggerito e non poco dal secondo schermo, perchè rende subito accessibilli tutta una serie di informazioni e azioni).


Resident Evil Revelations
Eh, beh. Io (lo si sa?! :D ) son fan di RE.
Di brutto.
E ieri ero tutto esaltato, pochi mazzi.
Graficamente per me fa paura, perchè ad oggi, con Vita ancora non disponibile, un gioco "realistico" con una grafica così su portatile non l'ho ancora visto. Dico subito che il 3D rende meglio in altri titoli, per come è programmato (soprattutto Nintendo: son bravissimi nel programmare il 3D...), ma come impatto generale è davvero notevole. Sarà lo schermo piccolo, ma nell'insieme è meglio di RE4, anche se inferiore a RE5, cioè è pienamente in ottica sfruttamento dell'HW (che sostanzialmente è un GC con effetti di superficie da 360). Il modello di Jill era ottimo, così come gli ambienti molto ben realizzati. Belle luci ambientali, e i nemici rispetto a prima sono sia animati meglio, che già più ricchi come texture di superficie.
Ma la cosa più bella?
Che è un RE, almeno dalla demo. Ambienti piccoli, chiusi, bui, solitari, a volte si è spinti a scappare e correre via dai mostri per aprire la porta in fondo al corridoio senza sparare le poche munizioni a disposizione...insomma, se sarà così, sarà una gioia per i fan della serie.
Pecca: sonoro basso (anche nel trailer dell'eshop...), ma lo giocherò senza dubbio con le cuffie :D


Mario 3D
Che pulizia, ragazzi! E che gioia di regia.
Questi i due aspetti principali, che saltano agli occhi.
E' tutto colorato, gioioso, platformoso fino al midollo, con spostamenti di camera diddio, sia per fluidità che per intelligenza, che per 3D, che "vien fuori dallo schermo", spesso e volentieri, oltre che dare indicazioni di profondità.
Unico dubbio: mi sembrava che il mariottide reagisse alle 8 direzioni digitali, più che al movimento puramente analogico.


Mario Kart 3D
Winner dello show.
Fino a ieri ero interessato, perchè mario kart è sinonimo di divertimento, e quello DS l'ho spolpato, ma non particolarmente copito per ora.
Dopo ieri, è al primo posto.
Perchè?
Perchè è pulito, fluido, colorato, 60fps in 3d (è la prima volta, e l'effetto in pista è WOW) e si guida da dio. La pista di DK fatta dai Retro è ottima, davvero. L'effetto deltaplano spettacolare sia per divertimento che per strategia (si può controllare la planata in modo libero), e spero che la personalizzazione degli strumenti sia varia come sembra.
C'erano solo 2 giri per gara, e solo 3 piste, ma era una demo...


Kid Icarus
Questo gioco spaccherà l'utenza.
Perchè è diverso, diversissimo.
Come spesso accade in questi casi, a me piacerà tantissimo :P
Era la prima volta che lo giocavo, e mi han fatto giocare senza pennino >_<
Ho dovuto usare il dito!!!
Eppure...funzionava. E bene, pure.
Graficamente non brilla come altri a livello poligonale, ma i modelli (Pit) son molto buoni, e soprattutto c'è un sacco di roba a schermo, è fluido e veloce, e gli ambienti, pur vasti, sono spettacolari. Certi colpi d'occhio con specchi d'acqua sorvolati in volo mentre la superficie riflette la luce del sole al tramonto...
Unico neo: non ho capito se c'è modo di fare le schivate a terra...


Luigi's Mansion 2
Frame rate instabile e virato verso il basso, fa capire lo stadio di sviluppo (infatti è 2012)
Mentre tutto il resto è già ottimo
Formula mutuata dal primo, molto familiare per chi l'ha giocato su GC, con in più (pare) l'introduzione di svariate mansion che alla fin fine sono missioni.
Grafica valida, colorato e pulito animato da dio, simpatia intaccata come scherzi, voci e Luigiosità
Cose migliori: le luci. SIa della torcia, con effetto accecante se la puntiamo verso di noi, che dell'ambiente (le luci si spengono, saltano, fuori ci sono i fulmini e i lampi che illuminano in tempo reale le stanze)
Buon 3D



Star Fox 64
Appena provato, niente di nuovo ovviamente, come lavoro non è dissimile da Zelda Oot in fatto di rifacimento grafico, cioè altalenante e non pieno, ma a tratti molto valido
Il 3D, anche qui, viaggia alla grande, i comandi son comodi

#2
Fabrizio3k

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:sisi: Mi aspetto buone notizie da RE:R
Se sono cattive, addolciscimele

#3
Nuas82

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:sisi: Mi aspetto buone notizie da RE:R
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tra un sec posto le impressioni, intanto dico che il trailer sullo shop è compresso, e la resa grafica è migliore "dal vivo", e che ... è un RESIDENT EVIL, almeno dalla demo.

#4
No Presta bought it

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Io voglio specialmente info su MGS...di RE mi fido,filmati prefatti o non filmati prefatti. :sese:

#5
topy the sage

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Non vedo l'ora di leggere le tue impressioni su mario-luigi-kid icarus.
Fammi bagnare, nuas!

Invidia a gogo, mitigata in parte solo dai trailer 3D.
Sarebbe bello avere le demo dell'E3 sull'eshop...le pagherei pure! :D

#6
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Ma perché, non ti fidi di MGS3? Fosse anche fatto lo schifo dello schifo, se non lo hai mai giocato te lo devi prendere :fg:

#7
No Presta bought it

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La realizzazione su 3DS,è di quello che non mi fido,perchè è una nuova Konami questa.
Magari ci fosse a capo mr. TROLOLOL Nomura,vedi che ti dico. :sese:

#8
Nuas82

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per le domande, chiedete pure

#9
Bartz

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per le domande, chiedete pure

Spara su MGS 3D e MK.....come si usa il miniturbo???? La grafica è così scattosa in MGS 3D? :D

#10
topy the sage

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Grazie nuas! Esauriente e attento ai dettagli come al solito.
Qualche considerazione/domanda:

mario: avevo notato anche io le 8 vie preferenziali di mario, levando quindi tutti i gradi del movimento a 360°, però ho realizzato che questa scelta sia per venire incontro al giocatore e semplificare la navigazione nel nuovo mario. E' un ibrido tra un mario 3D e un mario a percorso obbligato in spazi a volte stretti o con poco margine... mantenendo un controllo completamente analogico, le possibilità di fail sono molto più elevate (ci sono dei punti in mario galaxy dove l'eccessiva libertà di movimento portava a una direzione non ben controllabile dal giocatore... più di una volta mi è capitato di mancare delle torce da accendere con mario fuoco, perchè non ero ben allineato con la direzione della torcia, mentre dai video di gameplay di questo mario 3D i giocatori le beccano quasi sempre al primo colpo... segno che le 8-ways di movimento semplificano e non fanno perdere tempo nell'allineamento di mario).
La cosa importante è che l'accelerazione di mario e la sua velocità siano sempre gestite in analogico (cioè se spingo piano sull'analogico mario cammina, se spingo forte corre)... e mi pare sia così: confermi vero?
Alla fine le 8-ways le considero quasi come gli 8 sbecchi dell'analogico che nintendo ha da sempre montato sulle sue console, assente nel 3DS :P

kid icarus: se alla presentazione di anno scorso poteva lasciare qualcuno interdetto (me compreso), via via questo gioco sta diventando davvero bello e vario. Sono anche contento che sia differente dal solito mario-zelda-metroid, come era naturale aspettarsi dal brand kid icarus... perlomeno si varia un po'!
Il trailer in 3D mi ha impressionato in positivo, nonostante la compressione... la velocità, i colori e l'enorme orizzonte rendono davvero bene, soprattutto in 3D.
Mi fa piacere sentire che si usa piuttosto bene anche col dito :D

luigi: mi hai un po' allarmato riguardo il framerate! Mi hai allarmato perchè l'ho notato nel trailer 3D rilasciato sull'eshop, ma pensavo fosse un problema di video/compressione, invece potrebbe essere proprio il gioco.
Diciamo che luigi utilizza svariat cose del comparto shader del 3DS, in primis la gestione delle luci e delle ombre che hai notato e hai scritto tu stesso. Nel video di gameplay di 14 minuti che c'è su youtube (con audio direttamente dal jack per le cuffie), si notano, infatti, tutti gli effetti che ci hai descritto, dalle luci che illuminano l'interno casa da fuori quando c'è un fulmine, alle ombre che si proiettano e variano in real time (la stessa torcia di luigi illumina i vari oggetti della stanza, che proiettano l'ombra), per finire a vari riflessi superficiali su parquet, pavimenti, armature metalliche, etc...
Infatti, dei tanti giochi visti all'E3, questo secondo me è uno di quelli che maggiormente sfrutta l'HW e presenta una grafica davvero piacevole, decisamente superiore alla controparte per GC e, personalmente, superiore anche a quanto visto in RE revelations. :P
Spero risolvano i rallentamenti o, al più, che siano sporadici.

Mario kart: SI SI SI, evvai!
Non mi ha mai deluso, il suo acquisto per me è sempre stato scontato (soprattutto per portatile), e nemmeno ero intenzionato a leggere l'hands-on... ma l'ho fatto e ora sono ancora più gasato di prima! :D
Sono molto contento sia "super": super fluido, super vario, super veloce :P

Modificata da topy the sage, 06 July 2011 - 10:03 AM.


#11
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Nuas per quanto riguarda Luigi...
Su cubo si utilizzavano 2 analogici per controllare la mira su 3DS come funziona?
Grazie in anticipo

#12
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Nuas per quanto riguarda Luigi...
Su cubo si utilizzavano 2 analogici per controllare la mira su 3DS come funziona?
Grazie in anticipo


Giusto, ottima domanda, mi "accodo" :D
Ma, a vedere i video mentre lo giocano, mi pare di aver capito che l'aspirapolvere la si direziona con gli accelerometri mentre la stiamo usando.

#13
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è il mio dubbio, però spero di no perchè dal trailer eShop noto un buonissimo 3D e sarebbe un peccato "litigarci" per gli accellerometri

#14
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è il mio dubbio, però spero di no perchè dal trailer eShop noto un buonissimo 3D e sarebbe un peccato "litigarci" per gli accellerometri


Io ho già imparato a convivere con entrambi... in zelda pure sposto (anche piuttosto naturalmente) fionda e arco con gli accelerometri, senza perdere la visione 3D.
Se qui funziona in maniera analoga, per me va benone.

#15
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se funziona come in zelda si, mi sono trovato bene anch'io (ma era in soggettiva e veniva naturale spstare la testa in linea con la console), se invece si tratta di piccoli spostamenti per puntare la torcia allora forse potrebbe dare un po' di fastidio

Modificata da Funeral Cofee, 06 July 2011 - 10:16 AM.





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