son due tipi diversi di stealth,sc(i vecchi) è molto più orientato all'aspetto simulativo,metal gear è arcade fino all'osso
Quoto.
Personalmente sono un grande appassionato dei giochi stealth, tant'è che tutti gli splinter cell me li sono finiti 3-4 volte, tranne il double agent e conviction, che una volta finiti non li ho ripresi più.
A BigBoss consiglierei di prendere conviction se sente il bisogno di un gioco action, perchè di stealth ha veramente poco da condividere con i predecessori. Il pianificare i movimenti dei nemici, avvicinarsi a una porta e andare di microcamera, nascondersi nella benchè minima ombra e attendere il momento giusto per prendere alle spalle il nemico ignaro, per poi interrogarlo, nasconderne il corpo onde evitare lo scatto degli allarmi... grandi cose. Un vero peccato che le SH non si adoperino più di tanto per giochi del genere, perchè con le console attuali avremmo potuto vedere passi da gigante in questo genere.
Ultimamente sto giocando Tenchu su PSP. L'unico che avevo giocato era stato quello su PS2 dove utilizzi le due donne, ma non mi era piaciuto affatto. Ciò che ricordo di più, in senso negativo, erano i controlli, la stessa magagna che si porta Metal Gear Solid, a mio parere.
Peccato che non possa giocarmi Thief:Deadly Shadows, a causa di un problema di OpenGL che non sono mai riuscito a mettere a posto (forse per problemi con Windows 7 o con i nuovi driver video, boh).
Fatto sta che purtroppo è un genere abbandonato a sè stesso, e anche se qualche gioco inserisce elementi per permettere al giocatore di agire in maniera stealth, sono implementati talmente male che si deve agire per forza di cose con la violenza. Un esempio (per me) recente: Rainbow Six Vegas 2. Monti i silenziatori, il personaggio dice "Ragazzi, bisogna fare silenzio, è una situazione di ostaggi", pianifichi tutto. Ti scoprono, e mica ammazzano l'ostaggio. No, pensano a sparare a te
Addo sta la sfida?