Vai al contenuto

Come copiare i file da PC a MacBook?Pen Drive? Classici DVD? Altro?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 18 risposte

#1
_Killer7_

_Killer7_
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4670
Salve a tutti, credo che ormai sia solo una questione di mesi.
Ho deciso che entro la fine di quest'anno farò il salto verso Apple (poi con Lion già nei nuovi notebook, sarà il massimo).

Ho circa 60 GB di file su PC che dovrò trasferire su Macbook e quindi vorrei porvi alcune domande:

1- I file musicali MP3, WAV e di altro tipo, come li passerò su Mac?
2- E gli altri tipi di file? PDF, DOC, JPG...
3- E per leggere file .WMV? Mi basterà installare VLC?
4- Esiste un bel programma per criptare i file con password (qualcosa di serio possibilmente)
5- E se volessi installare su MacBook Windows XP o 7, potrei passare i file da XP/7 a OS X all'interno dello stesso Mac (copiando quindi i file da una partizione ad un altra)?
6- Possibili problemi che potrei incontrare nel passare i file?

Grazie

Modificata da _Killer7_, 04 July 2011 - 11:28 AM.


#2
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547
Risposte secche e concise, ché sono un po' di fretta.

1- con un hard disk esterno.
2- idem con patate.
3- mo, ti serve Flip for Mac. Comunque i .wmv fanno schifo, evitali.
4- di sicuro, non non conosco.
5- si, ma in Windows ti serve un programma specifico per scrivere sulle partizioni che una Mac OSX. Si chiama MacDisc se ricordo bene ed è a pago.
6- nessuno-

#3
_Killer7_

_Killer7_
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4670

Risposte secche e concise, ché sono un po' di fretta.

1- con un hard disk esterno.
2- idem con patate.
3- mo, ti serve Flip for Mac. Comunque i .wmv fanno schifo, evitali.
4- di sicuro, non non conosco.
5- si, ma in Windows ti serve un programma specifico per scrivere sulle partizioni che una Mac OSX. Si chiama MacDisc se ricordo bene ed è a pago.
6- nessuno-


Mi era stato detto che dovevo comprare un cavo apposta per passare i file da Pc a Macbook, come mai?

P.S. Ma posso anche usare una pendrive da 4 GB per passare i file da PC a Macbook? Perchè il mio HardDisk esterno a volte mi da problemi.

#4
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547
Si, certo, va bene anche una penna USB. Il problema si pone se hai file più grandi di 4GB.

#5
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

Mi era stato detto che dovevo comprare un cavo apposta per passare i file da Pc a Macbook, come mai?

P.S. Ma posso anche usare una pendrive da 4 GB per passare i file da PC a Macbook? Perchè il mio HardDisk esterno a volte mi da problemi.

Magari ti hanno suggerito un cavo di rete in modo da farlo piu' velocemente?

#6
_Killer7_

_Killer7_
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4670

Magari ti hanno suggerito un cavo di rete in modo da farlo piu' velocemente?


Penso di si, ma non l'avevano detto a me era una discussione generale. Però, dicevo, avevo capito che c'era un problema legato al cavo (cioè bisognava prendere un adattatore o qualcosa del genere).

Secondo voi cosa dovrei fare? Che tipo di cavo potrei utilizzare?

---------------------------------

Perchè VLC non è più disponibile per OS X?
Non si trova neanche su siti non ufficiali?

Modificata da _Killer7_, 04 July 2011 - 01:36 PM.


#7
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547
VLC è disponibilissimo sul sito ufficiale.
L'ho appena riscaricato perché non avevo l'ultima release e a 1.1.7 a volte si deve chiudere forzatamente.

#8
gentilecongarbo

gentilecongarbo
  • #hashtag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15448
Imho per i documenti fatti un account dropbox e sei a posto ;) se vuoi info chiedi in pvt ;)

#9
_Killer7_

_Killer7_
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4670

VLC è disponibilissimo sul sito ufficiale.
L'ho appena riscaricato perché non avevo l'ultima release e a 1.1.7 a volte si deve chiudere forzatamente.


Come mai mi avevi scritto questo allora? XD

3- mo, ti serve Flip for Mac. Comunque i .wmv fanno schifo, evitali.


Non capisco. U_U

P.S. In che senso si deve chiudere forzatamente VLC?

Imho per i documenti fatti un account dropbox e sei a posto ;) se vuoi info chiedi in pvt ;)


So che Dropbox è gratis fino a 2 GB, poi si paga o sbaglio?

Modificata da _Killer7_, 04 July 2011 - 02:03 PM.


#10
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

Come mai mi avevi scritto questo allora? XD



Non capisco. U_U

P.S. In che senso si deve chiudere forzatamente VLC?



So che Dropbox è gratis fino a 2 GB, poi si paga o sbaglio?


VLC è sviluppato anche Mac OS e dovresti trovarlo facilmente. Nel caso ti consiglio di cercare qui i programmi.
In ogni caso è consigliabile installare perian (codec quicktime per vari formati tipo divx) e flip4mac (codec quicktime per wmv) in modo da gestire tutto con quicktime.

La soluzione via hd (o pen drive) per il passaggio dei dati è la più semplice, ma ti avviso che Mac OS non può scrivere su dischi formattati NTFS se non con programmi di terze parti (leggere invece può). Se vuoi puoi collegare i due computer con un cavo di rete, va bene uno qualsiasi perché ormai le schede si autoconfigurano (una volta serviva un cavo incrociato). Oppure se hai già una rete in casa puoi usare quella.

#11
_Killer7_

_Killer7_
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4670

1- VLC è sviluppato anche Mac OS e dovresti trovarlo facilmente. Nel caso ti consiglio di cercare qui i programmi.
In ogni caso è consigliabile installare perian (codec quicktime per vari formati tipo divx) e flip4mac (codec quicktime per wmv) in modo da gestire tutto con quicktime.

2- La soluzione via hd (o pen drive) per il passaggio dei dati è la più semplice,

3- ma ti avviso che Mac OS non può scrivere su dischi formattati NTFS se non con programmi di terze parti (leggere invece può).

4- Se vuoi puoi collegare i due computer con un cavo di rete, va bene uno qualsiasi perché ormai le schede si autoconfigurano (una volta serviva un cavo incrociato). Oppure se hai già una rete in casa puoi usare quella.


1- Grazie.

2- Buono.

3- Cioè, quello che vuoi dirmi è che posso passare dati da PC a Mac, ma se voglio passarli da Mac a PC devo riformattare la USB?

4- Non ho una rete in casa. U_U

#12
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

3- Cioè, quello che vuoi dirmi è che posso passare dati da PC a Mac, ma se voglio passarli da Mac a PC devo riformattare la USB?


Intanto quando cominci a usare Mac non hai motivo di riaccendere Win :D

Quello che voglio dire è che se vuoi che il disco sia leggibile e scrivibile da entrambi i sistemi devi utilizzare un'altro formato (FAT32 o ExFAT) rispetto a quelli nativi (NTFS e HFS+) oppure dotarti di un programmino che permetta la scrittura del Mac su NTFS (mi pare che si chiami macFUSE o qualcosa di simile).

#13
gentilecongarbo

gentilecongarbo
  • #hashtag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15448

So che Dropbox è gratis fino a 2 GB, poi si paga o sbaglio?


Sai bene. Comunque fino a 8GB puoi arrivare tramite inviti, se ti fai invitare da qualcuno guadagnate tu e lui 250mb di spazio ;)

#14
_Killer7_

_Killer7_
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4670

Intanto quando cominci a usare Mac non hai motivo di riaccendere Win :D

Quello che voglio dire è che se vuoi che il disco sia leggibile e scrivibile da entrambi i sistemi devi utilizzare un'altro formato (FAT32 o ExFAT) rispetto a quelli nativi (NTFS e HFS+) oppure dotarti di un programmino che permetta la scrittura del Mac su NTFS (mi pare che si chiami macFUSE o qualcosa di simile).


Uhm, capisco. Quindi il tuo consiglio è che quando avrò solo Mac, magari sarà meglio formattare le mie Pen Drive in FAT32? :D

Sai bene. Comunque fino a 8GB puoi arrivare tramite inviti, se ti fai invitare da qualcuno guadagnate tu e lui 250mb di spazio ;)


Uhm, ammetto che 8 GB non sarebbero male, ma ci metterei un eternità per uplodarli. Probabilmente va bene se voglio salvare nel tempo determinati file, ma per il trasferimento, rischierei di perderci settimane. XD

Modificata da _Killer7_, 05 July 2011 - 06:17 PM.


#15
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

Uhm, capisco. Quindi il tuo consiglio è che quando avrò solo Mac, magari sarà meglio formattare le mie Pen Drive in FAT32? :D


ehm .. no.
Vediamo di fare chiarezza sui file system:

Mac OS usa HFS+ che però non viene visto da Win (salvo variazioni nelle ultime versioni di cui non sono a conoscenza)
Win usa NTFS che Mac legge ma non scrive
FAT32 (il vecchio file system di Win) viene visto e letto da entrambi, ma non supporta file più grandi di 4 gb
ExFAT è un formato che non conosco ma che dicono essere pienamente compatibile con Mac e Win, almeno nelle versioni più recenti.

Quindi, in teoria, se tu avessi solo Mac il Pen Drive potresti formattarlo HFS+ però così non potresti usarlo su altro che sui Mac.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo