Vai al contenuto

I 25 migliori film di animazione per il Time magazine


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 39 risposte

#31
alecs_araujo

alecs_araujo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 490

fosse solo quello il problema, è la classifica in se che è sballata, non solo include due tipi anamazione diverse, a mano/ tradizionale e la pura CG-I, ma tre 25 migliori di sempre, ci ne sono diversi che non ci dovrebbero essere, o molti migliori che non ci sono propio..!


Se rimanessimo solo in ambito Disney, manca l'opera più grande (ed anche la meno adatta ai bambini e alle persono "diciamo" molto semplici) FANTASIA del 1940, il più impnente film di animazione mai realizzato, il primo fil al mondo ad avere avuto una colonna sonora a 7.1 canali (siamo nel 40..!), fu un lavoro momumentale, quando Disney era nel suo periodo di massimo spledore, sia tecnico/artistico che economico, nel senso che spendevano cifre astronomiche paragonate ai più moderni Aladdin e Re Leone, L'ultimo fil ad alto budget prodotto da Walt Disney fù La Bella Addormenta Nel Bosco (1959), che tra i suoi record vanta quello di aver forse la migliore presentazione nel formato Technirama 70mm (sarebbe un 2:55.1) nella storia del cinema enon della sola animazione!, l'eccellente Bluray uscito qualche hanno fà ci permette di vedere concretamente che fondali in quel formato sono almeno 3 volte più ampi di quelli dei film Disney sucessivi, tutti realizzati nella maggior parte dei casi nel ristretto formato 1:66.1 (più stretto persino del 16:9 che è un 1:78.1), solo Taron e la Pentola Magica ed Atlatins sono stati realizzati in un formato "ampio" 35mm (2:35.1)

Sono due mondi apparte la Disney dal 39 al 59, e quello che venne dopo

Sleeping Beauty (1959) costo finale totale dichiarato all'epoca da Disney circa 10 milioni $

Aladdin (1992) costo finale circa 28 milioni $


i molti aniamtori in meno, e le molto inferiori risorse economiche messe a disposizione, (ma tecnologia a dato un bel "aiutino" compensatorio, senza dubbio cospicuo, nel facilitare il tutto..) negli anni 90 Disney è riuscita a sfornare alcuni piccoli capolavori

1) La Bella e La Bestia 1991, è l'unico film d'animazione tradizionale nella storia ad avere ottenuto la nomination agli Oscar, per la categoria più importante.. quella di Miglior Film..!, Beauty and the Beast è stato anche l'ultimo film targato Disney ad avere tutti gli animatori/disegnatori insieme, impeganti su un unico progetto, da Aladdin in poi si sono suddivisi in tre gruppi più piccoli, a cui ciascun gruppo fù affidato un film da realizzare indipendentemente dall'altro.

2) La Sirenetta 1990, è il film che ha dimostrato a pieno titolo le capaicità della nuova squadra di animatori/disegatori Disney, che prese il posto della vecchia guardia nel 1986 con il loro primo film "Taron e la Pentola Magica, La Sirenetta fù un grande sucesso di pcritica e pubblico, una rinasciata per gli studi d'animazione Disney, e per via di quel film, oggi abbiamo molte ragazzine nel mondo che portano il nome di Ariel, e che probabilmente come le loro giovani mamme, amano iquesto classico Disney

3) Aladdin 1992, Aladdin è una sorta di Sirenetta per i maschietti, quindi un film d'aniamazione Disney/Moderna quasi perfetto, sotto ogni aspetto, il personaggio del Genio, già da solo valeva il prezzo del biglietto

4) IL Re Leone 1994, i primi 15 minuti, davvero poetici e commoventi, da rimanerti impressi nella mente come una sorta di visione "quel momento solenne e viscerale quando Simbva viene portato al celo e accarezzato per la prima volta dai raggi del sole, una nuova vita che nasce!" o il discorso di Mufasa al piccolo Simba con la splendida performace di Vittorio Gassman, il resto del film è un ottimo film, ma non riesce a mantenere quei momenti così elevati ed ispirati con costanza e coerenza, ma mantiene comunque un buon livello generale anche se inferiore ai primi 15 minuti, eccazione fatta per la bella scena del Fantasma di Mufasa, che riuscirà a toccare e caommuovere l'animo di non solo chi ha perso il propio amato padre o una persona cara..


Questi 4 film Disney abbastanza recenti, se li volessimo ipoteticamente mettere insieme all'animazione CG-I, meriterebbero di stare più in alto di un Wall-E o di un Up, o qualsiasi altro film Pixar (non per pregiudizzio sul all-digital), ma perchè fil come Wall-E sono film molto furbi, scambiati da molti per inteliggenti ed originali

Il robottino WallE è una copia spudorata in miniatura di Jonny 5 (Corto Circuito), la gente vede mezzo film senza dialoghi = omaggio al cinama muto, invece più semplicemente è un robot non deve avere necessariamente una voce, a maggior ragione se un robot che svolge compiti specifici di pubblica utilità, le scene nette tenere sono di uno studiato a tavolino a dir poco evidente, l'unica scena spontanea oltre che ispirata, e la danza nello spazio tra i due innamorati, poi abbiamo la classica morale stile Pixar, il mesaggio ecologioco importante, ma questo da solo può giustificare, un film di una semplicità imbarazzante e trama/ambientazioni ridotta all'osso, persino per gli stndard pixar ?

oppure Up, bello nei primi brevissimi minuti, col volo della casa, per poi ridursi ad un film a caccia di un uccello/cani parlanti, cacciatore disperso pazzoide, con mesaggi da commozione forzata del tipo, primo o poi tutti dobbiamo.. o meglio invecchiamo, e rimaniamo soli (se non moriamo per primi), e che in questa solitudine, viene cè la possibilità consolatoria che ci sarà un amico ragazzino cicciottelo simpatico, solo come noi, con genitori assenti, a cui dare la nostra sagezza e compagnia, aiutandoci a trascorre con serenità la terza età, sarebbe bello.. magari avere anche solo la metà della forza e della salute del signor Asner.


quoto molto ma non tutto: il re leone tiene la scena per tutta la durata del film, non ci sono passaggi a vuoto o cali di qualità, semmai alcuni punti si elevano più di altri..

up poteva finire dopo 10 minuti e sarebbe stato il numero uno a prescindere di ogni classifica di film d'animazione, ma ti dò ragione, a parte l'inizio non regge il paragone con gli altri.

su wall-e sono totalmente discorde: a me sembra ispiratissimo tutto, tranne proprio nel ballo dello spazio, unica scena un po' telefonata e studiata a tavolino. per il resto toppa a mio parere solo nel finale, la morte di wall-e avrebbe segnato un punto epico per l'animazione, così in effetti non rientra nel mio podio.

pinocchio è bistrattato, ma disney ha fatto un capolavoro, vi invito a rivederlo da "grandi". sconvolgente, in una top3 ci sta tutto, non ha punti deboli.

#32
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24832
Strano che manchi La Bella E La Bestia che è l'unico film d'animazione della storia ad essere stato candidato all'Oscar di miglior film (non d'animazione, miglior film dell'anno assieme a quelli con gli attori veri).

#33
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30788
Mancano dei pilastri dell' animazione.

Come giustamente menzionava qualcuno, manca ad esempio Fantasia...uno dei film di animazione piu' visionari di sempre e se non erro il primo della Disney ad essere riprodotto in suono stereo.

Poi bhe...manca Ghost in The Shell...l' equivalente di Blade Runner per la cinematografia...e scusate se e' poco.

E poi, e' vero, sara' stato anche un film orribile sotto molti aspetti ma manca anche il primo Final Fantasy. Il primo vero lungometraggio fotorealistico completamente in cg. Un vero pioniere nel campo della computer grafica moderna.

#34
Dr.Acula

Dr.Acula
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 35
volendo manca anche metropolis, e poi a me è piaciuto un sacco anche ratatouille XD

#35
äppelknyckarjazz

äppelknyckarjazz
  • 12/11/2011 - Bob Dylan, presente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6597
Ma manca un botto di roba!



Mancano :


- The Illusionist, Chomet

Immagine inserita


- The secret of Kells

Immagine inserita


- Nightmare Before Christmas

- Waking Life

Immagine inserita

- Persepolis

- Iron Giant

Immagine inserita

- Gandahar

- Scanner Darkly

- Chi ha incastrato Roger Rabbit

- Fuga dal mondo dei Sogni

#36
Venominside

Venominside
  • Nintendo pointing for the Moon. Sony for the Sun.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 34437
manca la bella e la bestia,mi sembra l'unico ad aver vinto un'oscar in casa Disney

#37
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Il segreto dei Nimh?

Il signore degli anelli?

The thieft and the cobbler?

Kanashimi no Belladonna?

Hakujaden?

La collina dei conigli?

La Spada dei Kamui?



E' una delle solite gare di popolarità, cmq sia... Momomomo :nono:

#38
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

La classifica e', come dire, un po' 'na cagata!



92 minuti di applausi :applauso:

#39
billy"dyd"coen

billy"dyd"coen
  • Fajcenie Zakàzanè Winston 100's

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 15426
Credo che sia ben assortita, manca qualcosa (volendo potremmo dire Jin roh oltre altra roba tipo Ghost in the shell, che è sicuramente una vertebra portante della spina dorsale dell'animazione giappica) ma volendola guardare a mò di lista e non di classifica ci si rende conto di quanta bella roba giri. Felice vi sia anche Appuntamento a Belleville

#40
LoO

LoO
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5900
Ma The Bugs Bunny/Road Runner Movie è tanto mitico da meritarsi addirittura il 3° posto??? Mai visto




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo