Vai al contenuto

The Legend of Zelda SAGA (non sega, capito marco?)CAPIAMOCI QUALCOSA sulla trama nel suo totale

- - - - -

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 41 risposte

Temptation

Temptation
  • end

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
Allora, ammetto che nonostante sia una grande conoscitore della saga di Metroid, di Zelda non ci ho mai capito un ca**o (XD), e credo sia arrivato il momento, per me, e per tutti quelli che sono nelle mie condizioni, di capirci qualcosa (considerando anche quanta gente sta giocando per la prima volta OOT su 3DS).
Vorrei innanzitutto parlare solo dei titoli che io chiamo main, ovvero quelli che non sono ne seguiti diretti, ne giochi dove la trama si discosta completamente dalle vicende della triforza.
Ovviamente è un topic spoilerosissimo, dove si invita a non far uso del campo spoiler per rendere scorrevole la lettura, chi non conosce bene i giochi ed ha intenzione di giocarli, non continuasse a leggere.

Nella mia idea, e qui correggetemi se sbaglio, i capitoli main sono:
The Legend of Zelda
The Legend of Zelda - A Link to the Past
The Legend of Zelda - Ocarina of Time
The Legend of Zelda - The Wind Waker
The Legend of Zelda - Twilight Princess
The Legend of Zelda: Skyward Sword

Ho eliminato gli altri perchè:
Zelda II: seguito di TLZ con i seguaci di Ganon che vogliono fare Link a pezzi, stendiamo un velo pietoso.

The Legend of Zelda - Link's Awakening : Sicuramente un gioco bellissimo, ma non ha nulla a che fare con la trama principale della saga, alcuni dicono sia un seguito diretto di ALTTP

The Legend of Zelda: Majora's Mask : E' il seguito diretto di OOT, ma non continua ne aggiorna la storia, bellissimo, ma forse il più grande spin-off della saga

The Legend of Zelda - Oracle of Ages/Oracle of Seasons : Va bhe...

The Legend of Zelda: The Minish Cap : Come sopra...

The Legend of Zelda: Phantom Hourglass : Seguito diretto di WW, ed essendo WW l'ultimissmo in ordine cronologico con anche Hyrule distrutta, non dovrebbe nemmeno chiamarsi legend of zelda

The Legend of Zelda: Spirit Tracks : Seguito del seguito, qua addirittura Hyrule è vista sotto forma western, con i trenini.

Se ho cannato qualcosa ditelo, ciò sul quale vorrei discutere, ricordatelo, non è la qualità di ogni gioco, anzi, commenti sulla qualità lasciateli ad altri topic, vorrei che si parlasse solo della trama così da inquadrare ogni capitolo.

Ciò che non ho mai capito è la dualità Ganon/Ganondorf, se qualcuno la può spiegare per bene, spiegando anche come si alterna tra i vari capitoli.

Per quello che conosco, la linea cronologica dovrebbe essere:

Ocarina of time: Nascita di tutti i casini
Twilight Princess: Ganondorf imprigionato nell'altra dimensione si vuole in**lare di nuovo il regno
A Link to the past: Ganondorf diventa Ganon (sta cosa non l ho mai capita)
The Legend of Zelda: Ganon si vuole in**lare il regno
Wind Waker: Il regno è morto ciao ciao

Il mio cervello si impappa tra A link to the past e gli altri.
Se Ganondorf è nato prima di Ganon, allora Ocarina of Time è il primo gioco in ordine cronologico perchè è qui che acquista potere.
Se invece è Ganon ad essere lo spirito che poi si è incarnato nel maschio dei Gerudo, allora The Legend of Zelda sarebbe il primo.
Eppure si è sempre detto che è con Ocarina of Time che inizia la trama.

Lascio la parola agli esperti, toglieteci ogni dubbio. :D

Modificata da Temptation, 21 June 2011 - 09:41 PM.

SkullKid

SkullKid
  • Back to Old-School - NinteNinja

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Immagine inserita

P.S. Skyward Sword dovrebbe essere il primo fra tutti a quanto dicono in Nintendo (storia delle dee) :)

Seconda scuola di pensiero (meno dettagliata però):
Spoiler

Modificata da SkullKid, 21 June 2011 - 09:45 PM.

Straight Edge

Straight Edge
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta
Secondo me capitoli "non" main non esistono.
A parte robe ovvie come Crossbow training, i Four Sword ed eventulmente anche gli Oracle.

Temptation

Temptation
  • end

Secondo me capitoli "non" main non esistono.
A parte robe ovvie come Crossbow training, i Four Sword ed eventulmente anche gli Oracle.

Ho usato il termine non main per eliminare quelli dove la trama non è strettamente collegata alla vicenda principale.
Alcuni esempi, Majora, Link finisce in quel mondo, che non ha nulla a che fare con la creazione di hyrule, ganondorf o la distruzione del regno.
Link Wakening, un isola di musicisti napoletani, anche qui, nulla a che vedere, direttamente, con la storia principale.
Phantom Hourglass, come sopra, continua Wind Waker, ma non parla di ganondorf, di hyrule, etc.

Ho voluto eliminare questi capitoli per rendere più facile la comprensione della trama principale, però l ho detto, se ho commesso un errore a farlo dite il perchè.

Shingo Aoi

Shingo Aoi
  • IronEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Lascio la parola agli esperti, toglieteci ogni dubbio. :D

Auguri :sisi:
https://forum.everye...ciale-di-zelda/

Modificata da Shingo Aoi, 21 June 2011 - 09:55 PM.

Maruko-Kun

Maruko-Kun
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
Premettiamo, anche se molti lo sanno già, che una cronologia ufficiale dei capitoli di Zelda è pressocché scnosciuta al mondo. Miyamoto & co hanno creato questa fantomatico mito del foglio contenuto in una scatola nascosta chissà dove, ma boh... XD

Ganon e Ganondorf sono la stessa persona, e fin qui ci siamo. Se non sbaglio, Ganon è la forma "mostruosa" di Ganondorf, e la sua prima apparizione la abbiamo quando Ganondorf entra per la prima volta nel Sacred Realm e rompe la Triforza. Il primissimo capitolo della saga è Minish Cap, ed è stato confermato quasi ufficialmente. Questo perché prima di tutto non c'è la Master Sword; poi non abbiamo una vera e propria Triforza bensì una "Forza" non meglio precisata; infine Link comincia la sua avventura senza cappello.

Dopo Minish Cap puoi sbizzarrirti quanto vuoi nel cercare di riordinare i capitoli, ma è quasi sicuro che ci sia Four Swords (anche se è una specie di Spin-off) e poi Ocarina of Time. Da Ocarina in poi nascono i problemi, perché la Timeline si doppia. Abbiamo la linea di Link Adulto e quella di Link Bambino. A seguire quest'ultima vi sono Majora's Mask (seguito diretto di Ocarina) e poi Twilight Princess (questo perché Ganondorf sembra non riconoscere Link quando lo vede per la prima volta, e inoltre la cutscene dove lui viene imprigionato rappresenterebbe la guerra dell'imprigionamento che sta alla base della leggenda di Zelda). A seguire quella di Link Adulto invece c'è Wind Waker (dove si parla di Eroe del Tempo, cioè il Link adulto di Ocarina), poi chiaramente Phantom Hourglass e Spirit Tracks.

Arriviamo ad A Link to the Past... questo capitolo immenso ha varie cose importanti da notare: c'è la Triforza spezzata; c'è un mondo "distorto" che rappresenta il Sacred Realm; Ganondorf è in forma "bestia Ganon" ed è rinchiuso nel Sacred Realm. Sicuramente il Ganon di quest'episodio è quello di Ocarina, perché si dice chiaramente che è stato rinchiuso là dai sette saggi dopo aver tentato di impossessarsi della Triforza.

Rimane comunque tutto iper-confuso e si tratta di pure e semplici congetture e supposizioni. Ti consiglio di leggerti il tanto lungo quanto interessante articolo proposto QUA poiché ti chiarisce molte cose!

Straight Edge

Straight Edge
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta

Ho usato il termine non main per eliminare quelli dove la trama non è strettamente collegata alla vicenda principale.
Alcuni esempi, Majora, Link finisce in quel mondo, che non ha nulla a che fare con la creazione di hyrule, ganondorf o la distruzione del regno.
Link Wakening, un isola di musicisti napoletani, anche qui, nulla a che vedere, direttamente, con la storia principale.
Phantom Hourglass, come sopra, continua Wind Waker, ma non parla di ganondorf, di hyrule, etc.

Ho voluto eliminare questi capitoli per rendere più facile la comprensione della trama principale, però l ho detto, se ho commesso un errore a farlo dite il perchè.

E allora perché togliere Minish Cap?
Secondo me vanno anzi è più semplice per la comprensione metterli tutti dentro, anche perché molti di loro sono seguiti e quindi facili da collegare.

La cosa più ufficiale che esiste è questa, e il titolo dice tutto:

Immagine inserita

Temptation

Temptation
  • end

Su una cosa non sono d'accordo, la separazione delle due line-up.
Quella della rottura spazio temporale è una forzatura.
Per me Wind Waker è il capitolo finale, ovvero, miliardi o milioni di anni dopo gli eventi di Ocarina of Time, il mondo cambia, Hyrule viene sommersa dalle acque e Ganondorf vorrebbe farla tornare allo splendore di un tempo.
Per me non è una timeline differente, per me appartiene alla stessa timeline, collocato alla fine di tutto.
Per me Wind Waker è il capitolo conclusivo in assoluto della saga di zelda.
Hyrule è morta, Ganondorf è stato finalmente e definitivamente sconfitto, e non c'è più bisogno ne di Link, ne della principessa Zelda, tant'è che alla fine loro sono solo emanazioni, e Dazel ritorna tale.

MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Mò so cacchi :angel:

La parte di ALTTP è sbagliata.In sostanza in ALTTP si parla per la prima volta di Ganondorf.Si racconta come una volta non fosse una bestia(Ganon),ma il capo di un gruppo di ladri(i Gerudo).Si racconta sempre in ALTTP come riuscì ad entrare nel Sacred Realm.Ottenne la triforza,trasformando il Sacred Realm nel Dark World e sè stesso in Ganon.Da qua tutta la storia della guerra dell'imprigionamento raccontata in ALTTP,che in effetti sarebbe Ocarina of Time.

Ganon in realtà non è chiaro cosa sia.La teoria più accreditata è che sia un'entità malefica che permette a Ganondorf di divenire immortale.Alcuni dicono invece che Ganondorf si reincarna sostanzialmente ogni 100 anni(tipo Link),ma non sposo questa teoria,perchè in realtà l'unico Ganondorf noto è quello di OoT,negli altri titoli è già Ganondorf/Ganon,compreso ALTTP

Adesso i cacchi seri derivano dallo split della time-line,confermata stesso da Aonuma e Miyamoto

In sostanza c'è uno sdoppiamento temporale.La prima timeline è quella di Link adulto.Avviene la guerra dell'imprigionamento

La seconda timeline è quella di Link bambino.Alla fine di OoT Zelda lo riporta indietro nel tempo.Lì la guerra dell'imprigionamento non è mai avvenuta.Alla fine del gioco si vede come Link e Zelda parlino.Presumibilmente in conseguenza di quel discorso nella time line del bambino Ganondorf verrà imprigionato dal re(questo verrà poi narrato in TP)

Per farla breve la consecutio solitamente che va di più è

Timeline bambino=OoT-MM-TP

Timeline adulto=OoT-TWW-Zelda I-ALTTP

La costanza degli Zelda della timeline dell'adulto infatti è la presenza della triforza del potere già acquisita da Ganon.In sostanza il suo scopo è sempre quello di riacquistare i pezzi mancanti

Per quanto riguarda TP,in sostanza dopo gli eventi di OoT viene processato ed i saggi teoricamente dovrebbero ucciderlo.Ganondorf però riesce in un qualche modo ad impossessarsi della Triforza del Potere ed uccide il saggio dell'acqua.Non riescendo a batterlo lo confinano nel Twilight World,e da là tutti gli eventi di TP.In effetti questa timeline dovrebbe essersi conclusa definitivamente,perchè qui Ganon muore definitivamente

Così come muore anche in ALTTP,che per questo viene considerato l'ultimo della serie per la timeline dell'adulto

MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Su una cosa non sono d'accordo, la separazione delle due line-up.
Quella della rottura spazio temporale è una forzatura.
Per me Wind Waker è il capitolo finale, ovvero, miliardi o milioni di anni dopo gli eventi di Ocarina of Time, il mondo cambia, Hyrule viene sommersa dalle acque e Ganondorf vorrebbe farla tornare allo splendore di un tempo.
Per me non è una timeline differente, per me appartiene alla stessa timeline, collocato alla fine di tutto.
Hyrule è morta, Ganondorf è stato finalmente e definitivamente sconfitto, e non c'è più bisogno ne di Link, ne della principessa Zelda, tant'è che alla fine loro sono solo emanazioni, e Dazel ritorna tale.

Quello che non ho mai capito è il rapporto tra TWW e ALTTP

ALTTP sembra in tutto e per tutto il seguito diretto di OoT,viene anche spiegato come fugge dal Dark World,mentre questo non è chiaro in TWW

Quello che non è chiaro è come Ganondorf possa esistere in ALTTP,soprattutto imprigionato,se viene trasformato in pietra in TWW,a meno che non si assuma che in quel modo Link lo abbia rispedito nel Dark World

Gyuzen

Gyuzen
  • Normal Eye Fan

• StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
Ganon non può morire. Può venire esiliato, banishato, pietrificato ecc. ma tornerà. Nel momento in cui ha preso la triforce of power è diventato un semidio. Per quello non viene neanche ucciso la maggiorparte delle volte ma semplicemente sigillato. Perché tanto ucciderlo è inutile. Fa parte dell'equilibrio, non può essere rimosso. Può sembrare sadico mantenerlo in vita per sempre, ma le dee di Zelda non sono certo "buone" nel senso stretto della parola. Basta guardare come riducono Termina (Kaepora Gaebora fa capire che Termina è stata condannata a morire dal momento in cui è nata per via dei suoi "peccati", probabilmente l'adorazione di qualche altra divinità oscena, vedi lo stone tower temple). O come esaudiscano qualsiasi desiderio come sigillare Hyrule sotto il mare.

Il fatto che Ganon abbia la forza anche nella timeline bambino mi fa pensare che Ganon, così come Link e Zelda, sia destinato a prescindere ad avere la triforza del potere. Avrebbe anche senso considerando che Zelda ha sempre la triforza pure lei, e l'unico che "cambia" è sempre l'eroe, che non ha un identità definita (se non che è il nostro avatar, da cui il nome).

Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

Nuovo topic di seghe mentali! :rocker: :rocker: :rocker:

Immagine inserita

Cominciamo :asd:

Per me il capitolo finale è AoL: Link sbaraglia le ultime forze fedeli a Ganon (che per farlo risorgere avevano necessariamente bisogno del suo sangue), risveglia la principessa Zelda originale che diede origine alla tradizione di dare quel nome a tutte le femmine della casata di Hyrule, e nel finale presumibilmente la sposa, evento mai accaduto in nessun altro Zelda e più che sufficiente per scrivere la parola FINE :D

Ganon in realtà non è chiaro cosa sia.La teoria più accreditata è che sia un'entità malefica che permette a Ganondorf di divenire immortale.Alcuni dicono invece che Ganondorf si reincarna sostanzialmente ogni 100 anni(tipo Link),ma non sposo questa teoria,perchè in realtà l'unico Ganondorf noto è quello di OoT,negli altri titoli è già Ganondorf/Ganon,compreso ALTTP

La cosa interessante è che nonostante Ganondorf sia il re del male, non è l'origine del male in sé. Anche quando non c'è in giro altri ne prendono il posto: Dethl, Majora, Vaati, ecc.
Sarebbe interessante scoprire se oltre alle tre dee ci fosse anche qualche entità malefica all'origine di tutti i nemici della serie :goliath:

Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
io ci ho rinunciato da diverso tempo a capire la cronologia di questa saga

TTBKun

TTBKun
  • "I WANT TO KICK A DOLPHIN IN ITS VAGINA HARD!!!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
Allora direi di inziare ad elencare le cose certe

ci sono alcuni seguiti diretti

The legend of Zelda -> Zelda 2

Ocarina of Time -> Majora Mask

Wind Waker -> Phantom Hourglass -> Spirit Track

Minish Cap -> Four Sword Adventure (four sword per gba ha una trama? si discosta da four sword per gc? non so bene non avendolo giocato)

a questo punto possiamo elencare cio che è probabile

Split della timeline in ocarina che prosegue in majora per link bambino e wind waker per link adulto

twilight probabilmente si trova sulla stessa timeline di majora

però ci sono molti punti oscuri

ganon e ganondorf sono sempre la stessa persona sotto varie forme o c'è più di un ganon/ganondorf che si reincarna varie volte?
se fosse la stessa persona necessariamente ocarina è il primissimo della timeline, pure minish cap, essendo collegato con four swords dovrebbe venire dopo perchè in four sword compare ganon

link's aweking seguito di alttp oppure di zelda 2?

se ganon/ganondorf sono sempre la stessa persona allora anche i primi 3 capitoli devono venire dopo ma è difficile stabilire una posizione precisa

MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

SS chiarirà tutto :sese:

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo