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#18
Inviato 19 June 2011 - 02:19 PM
Vero.ma poi perché un casual dovrebbe pagare 350€ per giocare con un remoteplus che ha già avuto sul Wii?
Infatti PS3 giustificava l'acquisto con un controller completamente diverso da quello di PS2, che a sua volta invogliò i possessori di PS1 rivoluzionandone completamente il pad
#20
Inviato 19 June 2011 - 02:32 PM
almeno c'era la cam
qua c'è il pad con lo schermo ma imho è meno facile da capire, è meno "evidente" di un kinect per un giocatore normale.
il kinect è "magico" perchè replica quello che fai a schermo.
il wii era magico ed ha avuto un fortissimo impatto sull'immaginario collettivo.
mi ricordo che c'erano le file davanti ai negozi per prenderlo al lancio.roba vista per ps2 ad es...ma ps2 veniva da psx.wii veniva dal nulla.
col wii u non c'è quel sense of wonder che ci fu per il wii.
è anche vero che oramai il kinect è uscito e neppure sarebbe stato una novità sul wii 2
però per il momento mi pare cmq una soluzione con + implicazioni ludiche di un determinato tipo rispetto al paddone.come al solito bisognerà lavorare sul software per proporre qualcosa che davvero giustifichi l'acquisto.
sarà dura.molto + dura che col wii paradossalmente.
qua c'è il pad con lo schermo ma imho è meno facile da capire, è meno "evidente" di un kinect per un giocatore normale.
il kinect è "magico" perchè replica quello che fai a schermo.
il wii era magico ed ha avuto un fortissimo impatto sull'immaginario collettivo.
mi ricordo che c'erano le file davanti ai negozi per prenderlo al lancio.roba vista per ps2 ad es...ma ps2 veniva da psx.wii veniva dal nulla.
col wii u non c'è quel sense of wonder che ci fu per il wii.
è anche vero che oramai il kinect è uscito e neppure sarebbe stato una novità sul wii 2
però per il momento mi pare cmq una soluzione con + implicazioni ludiche di un determinato tipo rispetto al paddone.come al solito bisognerà lavorare sul software per proporre qualcosa che davvero giustifichi l'acquisto.
sarà dura.molto + dura che col wii paradossalmente.
#21
Inviato 19 June 2011 - 02:44 PM
Con questo discorso percepisco che FINALMENTE stai arrivando a ciò che dicevo ioalmeno c'era la cam
qua c'è il pad con lo schermo ma imho è meno facile da capire, è meno "evidente" di un kinect per un giocatore normale.
il kinect è "magico" perchè replica quello che fai a schermo.
il wii era magico ed ha avuto un fortissimo impatto sull'immaginario collettivo.
mi ricordo che c'erano le file davanti ai negozi per prenderlo al lancio.roba vista per ps2 ad es...ma ps2 veniva da psx.wii veniva dal nulla.
col wii u non c'è quel sense of wonder che ci fu per il wii.
è anche vero che oramai il kinect è uscito e neppure sarebbe stato una novità sul wii 2
però per il momento mi pare cmq una soluzione con + implicazioni ludiche di un determinato tipo rispetto al paddone.come al solito bisognerà lavorare sul software per proporre qualcosa che davvero giustifichi l'acquisto.
sarà dura.molto + dura che col wii paradossalmente.
L'effetto WOW è possibile solo con qualcosa di realmente innovativo, che però deve essere a basso costo. Per questo solitamente si salta una generazione per innovare, perchè dopo 5-6 anni non è facile trovare il nuovo elemento differenziante, mentre dopo 10-12 la tecnologia potrebbe aver portato a costi irrisori qualcosa che oggi ci sembra fantascienza.
La tua visione di Wii 2 non avrebbe portato da nessuna parte (IMHO), perchè era qualcosa di già visto (Kinect) e sul mercato ormai da tempo. Era una soluzione conservativa che avrebbe garantito una buona quota di pubblico casual (meno del Wii, perchè ora c'è molta più concorrenza) e i soliti Nintendari.
La mia, quella del Super Wii (un Wii potente e con qualcosina di differenziante) era sicuramente più rischiosa, ma nelle intenzioni più ambiziosa, perchè potenzialmente potrebbe portare a colpire tutti i generi di target.
Se il Wii U si rivelerà discretamente potente, e non speculeranno troppo sul prezzo di lancio, la scelta di Nintendo si rivelerà molto vicina alla mia previsione, e se proporranno un nunchuk plus, potrei dire di averci azzeccato quasi in pieno
#22
Inviato 19 June 2011 - 03:03 PM
Con questo discorso percepisco che FINALMENTE stai arrivando a ciò che dicevo io
L'effetto WOW è possibile solo con qualcosa di realmente innovativo, che però deve essere a basso costo. Per questo solitamente si salta una generazione per innovare, perchè dopo 5-6 anni non è facile trovare il nuovo elemento differenziante, mentre dopo 10-12 la tecnologia potrebbe aver portato a costi irrisori qualcosa che oggi ci sembra fantascienza.
La tua visione di Wii 2 non avrebbe portato da nessuna parte (IMHO), perchè era qualcosa di già visto (Kinect) e sul mercato ormai da tempo. Era una soluzione conservativa che avrebbe garantito una buona quota di pubblico casual (meno del Wii, perchè ora c'è molta più concorrenza) e i soliti Nintendari.
La mia, quella del Super Wii (un Wii potente e con qualcosina di differenziante) era sicuramente più rischiosa, ma nelle intenzioni più ambiziosa, perchè potenzialmente potrebbe portare a colpire tutti i generi di target.
Se il Wii U si rivelerà discretamente potente, e non speculeranno troppo sul prezzo di lancio, la scelta di Nintendo si rivelerà molto vicina alla mia previsione, e se proporranno un nunchuk plus, potrei dire di averci azzeccato quasi in pieno
Ma comuqnue lo stesso kinect è lontanissimo dal Wii,ed ormai l'idea è bruciata
Insomma,alla fine kinect è andato abbastanza bene in america,ma ormai i giochi in chart non si vedono più.In Europa poi è imparagonabile con il Wii.Comuqnue se vai avedere adesso le chart ci sono i giochi della serie Wiietc.,non giochi kinect,segno che l'idea era buona su carta,ma qualcosa non ha funzionato
Il successo del Wii non è stato provocato solo dall'idea,ma da un insieme di fattori.Anche il marketing,ad esempio,ed ovviamente i giochi
Certo ormai un andamento esplosivo come per il Wii è difficile farlo.IMHO se gli va di lusso riusciranno a fare i 12-13 milioni annuali con il WiiU,a meno che non si inventino qualche nuovo SW geniale
#23
Inviato 19 June 2011 - 03:24 PM
gli deve andare pure bene a fare 12-13 milioni l'anno imho.
per il momento pare molto + vicino alle ipotesi peggiori in realtà.prezzo alto.poco supporto e hw scarZo con nintendo che si vuole pure defilare/registra fit,music,play ecc ( figurt )
speriamo non sia così ma ad oggi le sensazioni oggettivamente non sono positive.viviamo di speranza al solito.
...o a nessuno appunto
alla fine anche il wii u si rivolge allo stesso target del wii principalmente.
si vogliamo dire che ci saranno i multy ( forse ) ecc ma poi alla fine il nome è quello e questo vuol dire imho + di tante parole da pr...
a me per conservare almeno il target principale del wii pareva + adatto una cam tipo kinect che poteva essere associata a tanti brand famosi come pokemon e nintendogs in giochi che si prestano all'ar e al gioco via cam.
non dico che questo non sia fattibile anche col paddone che cmq una cam ce l'ha.
molto dipenderà da nintendo e con che giochi se ne uscirà.se riesce a inventarsi un nuovo fenomeno brain training tutte le pippe svaniscono al sole.
ma la priorità è conservare il pubblico del wii.o con la mia idea o con questa che poi è stata realizzata la priorità è sempre quella.
e questo si realizza sfruttando le capacità del controller non tanto dell'hw.perchè si tratta di usare i sensori, la cam, il touch e il microfono per raggiungere determinati risultati....i pulsanti sono l'ultima cosa proprio...
infatti il presupposto è che nintendo sul target a cui mira il kinect è + ferrata di microsoft stessa.
Se il Wii U si rivelerà discretamente potente, e non speculeranno troppo sul prezzo di lancio, la scelta di Nintendo si rivelerà molto vicina alla mia previsione
per il momento pare molto + vicino alle ipotesi peggiori in realtà.prezzo alto.poco supporto e hw scarZo con nintendo che si vuole pure defilare/registra fit,music,play ecc ( figurt )
speriamo non sia così ma ad oggi le sensazioni oggettivamente non sono positive.viviamo di speranza al solito.
La mia, quella del Super Wii (un Wii potente e con qualcosina di differenziante) era sicuramente più rischiosa, ma nelle intenzioni più ambiziosa, perchè potenzialmente potrebbe portare a colpire tutti i generi di target.
...o a nessuno appunto
alla fine anche il wii u si rivolge allo stesso target del wii principalmente.
si vogliamo dire che ci saranno i multy ( forse ) ecc ma poi alla fine il nome è quello e questo vuol dire imho + di tante parole da pr...
a me per conservare almeno il target principale del wii pareva + adatto una cam tipo kinect che poteva essere associata a tanti brand famosi come pokemon e nintendogs in giochi che si prestano all'ar e al gioco via cam.
non dico che questo non sia fattibile anche col paddone che cmq una cam ce l'ha.
molto dipenderà da nintendo e con che giochi se ne uscirà.se riesce a inventarsi un nuovo fenomeno brain training tutte le pippe svaniscono al sole.
ma la priorità è conservare il pubblico del wii.o con la mia idea o con questa che poi è stata realizzata la priorità è sempre quella.
e questo si realizza sfruttando le capacità del controller non tanto dell'hw.perchè si tratta di usare i sensori, la cam, il touch e il microfono per raggiungere determinati risultati....i pulsanti sono l'ultima cosa proprio...
Il successo del Wii non è stato provocato solo dall'idea,ma da un insieme di fattori.Anche il marketing,ad esempio,ed ovviamente i giochi
infatti il presupposto è che nintendo sul target a cui mira il kinect è + ferrata di microsoft stessa.
#24
Inviato 19 June 2011 - 03:29 PM
gli deve andare pure bene a fare 12-13 milioni l'anno imho.
per il momento pare molto + vicino alle ipotesi peggiori in realtà.prezzo alto.poco supporto e hw scarZo con nintendo che si vuole pure defilare/registra fit,music,play ecc ( figurt )
speriamo non sia così ma ad oggi le sensazioni oggettivamente non sono positive.viviamo di speranza al solito.
...o a nessuno appunto
alla fine anche il wii u si rivolge allo stesso target del wii principalmente.
si vogliamo dire che ci saranno i multy ( forse ) ecc ma poi alla fine il nome è quello e questo vuol dire imho + di tante parole da pr...
a me per conservare almeno il target principale del wii pareva + adatto una cam tipo kinect che poteva essere associata a tanti brand famosi come pokemon e nintendogs in giochi che si prestano all'ar e al gioco via cam.
non dico che questo non sia fattibile anche col paddone che cmq una cam ce l'ha.
molto dipenderà da nintendo e con che giochi se ne uscirà.se riesce a inventarsi un nuovo fenomeno brain training tutte le pippe svaniscono al sole.
ma la priorità è conservare il pubblico del wii.o con la mia idea o con questa che poi è stata realizzata la priorità è sempre quella.
e questo si realizza sfruttando le capacità del controller non tanto dell'hw.perchè si tratta di usare i sensori, la cam, il touch e il microfono per raggiungere determinati risultati....i pulsanti sono l'ultima cosa proprio...
infatti il presupposto è che nintendo sul target a cui mira il kinect è + ferrata di microsoft stessa.
Alla fine secondo me Nintendo deve davvero pregare giapponese perchè MS non se ne esca con qualche genialata.La generazione la vince sempre chi ha i casual,questo sarà fondamentale.E sinceramente ho molti dubbi che un more of the same possa ripetere il successo del Wii,perchè lato casual questo è il WiiU
D'altra parte anche il kinect non sembra aver sostituito il Wii,quindi non so che fine faranno questi casual.Magari alcuni di essi semplicemente non giocheranno più,ed il tutto terminerà come una moda passeggera
Certo Mario Bros è Mario Bros,se lo mettono il primo anno non può floppare,ma ho molti dubbi che un Wii SPorts 3 faccia di nuovo i 20 milioni WW sinceramente
#25
Inviato 19 June 2011 - 04:11 PM
infatti il mercato casual è molto + complesso di quello core.
per i core basta fare sempre l'ennesimo brand famoso con un numero progressivo e tutti se la bevono ( noi compresi )
il mercato casual invece vuole sempre novità e nuovi modi di giocare.
il wii u deve offrire questo principalmente.
le potenzialità ci sono e come detto sono il touch, la fotocamera, il microfono la realtà aumentata ecc ecc l'hw potente o meno se lo sbatterà in faccia...mentre noi qua sul forum ci disperiamo o ci esaltiamo per una tech demo nel mondo reale non contano i poligoni ma cercano nuovi approcci di gioco.lo dimostrano le tante mode che si sono sviluppate negli scorsi anni...i giochi di ballo, guitar hero poi wiisport, kinect , nintendogs e brain training ecc ecc
chi riuscirà a trovare il prossimo bandolo della matassa si imporrà sul mercato.
nintendo deve proporre i vecchi brand siano essi classificabili come core o come casual quindi ben venga mario e wiifit nuovi ma dovrebbe cercare di costruire nuovi giochi ora che ha a disposizione nuove interfacce.su 3ds certo ( e per il momento non lo sta facendo mentre attenzione su nds ha fatto brain training ma non si è fermata li.non si è fermata a quello.ogni anno proponeva un nuovo "fenomeno" ed è stata questa la chiave del successo del nds.mi riferisco a tomodachi friend collection, rythm paradise ecc fino ad arrivare a art accademy. )
ma soprattutto dovrà farlo o provare a farlo su wii u.perchè fossilizzarsi sempre sullo stesso gioco o genere ripetuto in loop ogni anno come si fa con call of duty ecc non è un approccio che nintendo proprio in virtù della filosofia di cui sono portatori wii e nds e i loro successori non si può permettere a differenza della concorrenza che può essere + conservativa in tutti i sensi.
e per nuovi giochi sia chiaro non mi riferisco ( solo ) a un "nuovo rpg" ma proprio a nuovi gameplay.cosa molto + difficile mi rendo conto ma cosa che è stata fatta ( e largamente non capita o apprezzata generalmente sui forum ) proprio su wii e nds ( nds soprattutto ).
per i core basta fare sempre l'ennesimo brand famoso con un numero progressivo e tutti se la bevono ( noi compresi )
il mercato casual invece vuole sempre novità e nuovi modi di giocare.
il wii u deve offrire questo principalmente.
le potenzialità ci sono e come detto sono il touch, la fotocamera, il microfono la realtà aumentata ecc ecc l'hw potente o meno se lo sbatterà in faccia...mentre noi qua sul forum ci disperiamo o ci esaltiamo per una tech demo nel mondo reale non contano i poligoni ma cercano nuovi approcci di gioco.lo dimostrano le tante mode che si sono sviluppate negli scorsi anni...i giochi di ballo, guitar hero poi wiisport, kinect , nintendogs e brain training ecc ecc
chi riuscirà a trovare il prossimo bandolo della matassa si imporrà sul mercato.
nintendo deve proporre i vecchi brand siano essi classificabili come core o come casual quindi ben venga mario e wiifit nuovi ma dovrebbe cercare di costruire nuovi giochi ora che ha a disposizione nuove interfacce.su 3ds certo ( e per il momento non lo sta facendo mentre attenzione su nds ha fatto brain training ma non si è fermata li.non si è fermata a quello.ogni anno proponeva un nuovo "fenomeno" ed è stata questa la chiave del successo del nds.mi riferisco a tomodachi friend collection, rythm paradise ecc fino ad arrivare a art accademy. )
ma soprattutto dovrà farlo o provare a farlo su wii u.perchè fossilizzarsi sempre sullo stesso gioco o genere ripetuto in loop ogni anno come si fa con call of duty ecc non è un approccio che nintendo proprio in virtù della filosofia di cui sono portatori wii e nds e i loro successori non si può permettere a differenza della concorrenza che può essere + conservativa in tutti i sensi.
e per nuovi giochi sia chiaro non mi riferisco ( solo ) a un "nuovo rpg" ma proprio a nuovi gameplay.cosa molto + difficile mi rendo conto ma cosa che è stata fatta ( e largamente non capita o apprezzata generalmente sui forum ) proprio su wii e nds ( nds soprattutto ).
#26
Inviato 19 June 2011 - 04:21 PM
infatti il mercato casual è molto + complesso di quello core.
per i core basta fare sempre l'ennesimo brand famoso con un numero progressivo e tutti se la bevono ( noi compresi )
il mercato casual invece vuole sempre novità e nuovi modi di giocare.
il wii u deve offrire questo principalmente.
le potenzialità ci sono e come detto sono il touch, la fotocamera, il microfono la realtà aumentata ecc ecc l'hw potente o meno se lo sbatterà in faccia...mentre noi qua sul forum ci disperiamo o ci esaltiamo per una tech demo nel mondo reale non contano i poligoni ma cercano nuovi approcci di gioco.lo dimostrano le tante mode che si sono sviluppate negli scorsi anni...i giochi di ballo, guitar hero poi wiisport, kinect , nintendogs e brain training ecc ecc
chi riuscirà a trovare il prossimo bandolo della matassa si imporrà sul mercato.
nintendo deve proporre i vecchi brand siano essi classificabili come core o come casual quindi ben venga mario e wiifit nuovi ma dovrebbe cercare di costruire nuovi giochi ora che ha a disposizione nuove interfacce.su 3ds certo ( e per il momento non lo sta facendo mentre attenzione su nds ha fatto brain training ma non si è fermata li.non si è fermata a quello.ogni anno proponeva un nuovo "fenomeno" ed è stata questa la chiave del successo del nds.mi riferisco a tomodachi friend collection, rythm paradise ecc fino ad arrivare a art accademy. )
ma soprattutto dovrà farlo o provare a farlo su wii u.perchè fossilizzarsi sempre sullo stesso gioco o genere ripetuto in loop ogni anno come si fa con call of duty ecc non è un approccio che nintendo proprio in virtù della filosofia di cui sono portatori wii e nds e i loro successori non si può permettere a differenza della concorrenza che può essere + conservativa in tutti i sensi.
e per nuovi giochi sia chiaro non mi riferisco ( solo ) a un "nuovo rpg" ma proprio a nuovi gameplay.cosa molto + difficile mi rendo conto ma cosa che è stata fatta ( e largamente non capita o apprezzata generalmente sui forum ) proprio su wii e nds ( nds soprattutto ).
Ma infatti per il 3DS l'errore principale è quello,non hanno presentato nemmeno una nuova IP accalappia casual,anche se Miyamoto ha detto che stanno arrivando,vedremo
Per Home console forse è ancora più difficile,però devono provarci,oppure faranno risultati modesti/buoni,e Reggie i 25-30 milioni america se li sogna
#27
Inviato 19 June 2011 - 05:17 PM
infatti ps3 ha venduto meno di ps2 ai casual, costosa e senza niente di nuovo a parte la graficaVero.
Infatti PS3 giustificava l'acquisto con un controller completamente diverso da quello di PS2, che a sua volta invogliò i possessori di PS1 rivoluzionandone completamente il pad
Modificata da wiimote0, 19 June 2011 - 05:19 PM.
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