Vai al contenuto

The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 356 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189489
The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D - RECENSIONE (3DS)
Torna Zelda nel primo remake di uno dei suoi migliori episodi
The Legend of Zelda: Ocarina of Time figura tra i picchi più alti della produzione videoludica tutta. Era il 1998, e mentre infuriavano le prime battaglie tra Nintendo 64 e Playstation per il predominio del mercato, la casa di Kyoto utilizzava le sue armi migliori per tentare di sottrarre alla concorrenza la maggior parte del mercato. Super Mario 64 aveva vinto la prima battaglia, portando il platform lì dove non era mai arrivato, ovvero nel mondo del 3D; ma non era bastato a contrastare la sorprendente spinta iniziale della console Sony. Ocarina of Time arrivò quando già le sorti del mercato parevano essere decise, ma in quel determinato momento storico forse qualitativamente l'offerta Nintendo raggiungeva picchi mai espressi. Vero, su Super Nintendo A Link to the Past e Super Mario World aveva fatto sfracelli a livello di critica come di pubblico; in più, la console 16 bit si poteva fregiare di uno straordinario Metroid, cosa che la sua successiva non potè mai fare. Eppure nel passaggio tra 2D e 3D risiedeva un cambiamento enorme, e Nintendo l'aveva saputo affrontare alla grandissima ed in maniera del tutto indolore, con Mario; a Zelda il compito di replicare e continuare su quella strada.Come andò lo sappiamo tutti: se doveste chiedere a qualcuno qual è il miglior gioco di ogni tempo, ci son buone possibilità che vi risponda con Ocarina of Time, perfetta trasposizione in tre dimensioni della saga. Eppure ciò non basterebbe a giustificare tale affermazione. A ben vedere, il successo del titolo Nintendo stava oltre, nell'aggiungere ad una struttura tutto sommato semplice, divisa a metà tra esplorazione e dungeon, una buona dose di elementi secondari, dalle side quest alla raccolta di oggetti, che ne ampliavano in maniera esponenziale la giocabilità. Ocarina rappresentava in tal senso la diretta evoluzione di Link's Awakening, che per primo rinforzava e allo stesso tempo abbelliva la struttura portante tramite significativi elementi di contorno. La brutta copia di questa formula ed il suo parziale abbandono portarono rispettivamente a Wind Waker e Twilight Princess, ovvero l'episodio più tirato per i capelli e quello più smaccatamente classico (antico) della serie.Ma queste sono altre storie. L'abbassamento qualitativo della serie è rintracciabile più su console portatile che su macchina da salotto, ed è comunque opportuno ricordare che sempre di ottimi giochi si parla. Ma ora si deve parlare di Ocarina of Time, uno dei migliori giochi di sempre, per la prima volta su console portatile, per la prima volta sottoposto a remake, per la prima volta dato in pasto ad una generazione che potenzialmente potrebbe non averlo mai giocato.
Leggi l'articolo completo: The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D - RECENSIONE (3DS)


#2
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869
Buona Lettura

#3
Guest_Mark BattleeYe

Guest_Mark BattleeYe
  • Gruppo: Ospiti
edit: evitiamo di iniziare così, che già è difficile mantenere discussioni civili. Sono sicuro che capirai ;)

Modificata da GfxManEye, 17 June 2011 - 03:48 PM.


#4
Venominside

Venominside
  • Nintendo pointing for the Moon. Sony for the Sun.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 34437
insomma,un remake fatto bene,potevano migliore molte più cose cmq.
io francamente non lo prenderò,l'ho finito già 2 volte OOT in passato.

#5
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

edit: evitiamo di iniziare così, che già è difficile mantenere discussioni civili. Sono sicuro che capirai ;)


Capisco e Ringrazio :D Cmq l'autore dell'articolo non sono io, è il buon Fabietto!

#6
Il Foffo

Il Foffo
  • Better play DOTA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12070
Aaaah che magia, avessero rifatto tutta la OST orchestrata saremmo arrivati ad un 9,5 su 10 senza alcun dubbio, ma il giudizio sul lavoro svolto per il remake mi sembra giusto.

Poi, se vogliamo giudicare il gioco in se beh....ovviamente siamo fuori scala, inutile dirlo :lol:

#7
Guest_Mark BattleeYe

Guest_Mark BattleeYe
  • Gruppo: Ospiti
Io non ho ancora il 3DS. Se un giorno riesco a prenderlo col un calo di prezzo, il primo gioco che prendo è proprio questo. L'ho finito pure io già su N64 ma stavolta è in italiano... Permettete?

Modificata da Mark Battle, 17 June 2011 - 04:20 PM.


#8
SkullKid

SkullKid
  • Back to Old-School - NinteNinja

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15035
Il voto mi scontenta, la rece è oggettiva in fondo, ma io gli avrei dato 10 per nostalgia :P

#9
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51805

Il voto mi scontenta, la rece è oggettiva in fondo, ma io gli avrei dato 10 per nostalgia :P


il gioco è il capolavoro che tutti ricordiamo sicuramente. Il problema è che nn si puo vivere di soli ricordi si deve guardare avanti. Se dovessimo premiare tutti i giochi belli vecchi allora a che servirebbero le generazioni? Rifacciami i giochi vecchi all infinito a sto punto :D OOT è un capolavoro ma solo all epoca n64 meritava 10 ora i tempi son cambiati e un 8,5 ci sta tutto ;)

p.s. 8.5 è un sognor voto ;)

#10
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72605
concordo con il voto, ma nel commento finale (e un po' in tutto l'articolo) mi pare si citino solo le cose che potevano esser fatte e non lo sono state, e non tutte le migliorie apportate, che rendono per altro questa la miglior versione, ovviamente, e un ottimo prodotto (come il voto esprime poi infatti)

#11
Fabioilpazzo

Fabioilpazzo
  • I quattro pards

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8597
E quali sono le migliorie? A me non pare affatto la versione migliore di sempre, non fosse altro per il fatto che il sistema di controllo dell'originale era tutt'altra cosa.

#12
Il Foffo

Il Foffo
  • Better play DOTA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12070

E quali sono le migliorie? A me non pare affatto la versione migliore di sempre, non fosse altro per il fatto che il sistema di controllo dell'originale era tutt'altra cosa.


Il tasto Z era certamente piu' comodo di L, ma l'inventario sul touch e' davvero comodissimo...Water Temple senza dover interrompere il gioco :o

#13
TTBKun

TTBKun
  • "I WANT TO KICK A DOLPHIN IN ITS VAGINA HARD!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 8925
Oggettivamente avrei dato minimo 9, imho il voto non rende assolutamente giustizia

#14
Manu:)

Manu:)
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 569
l'ho acquistato ieri insieme al 3ds che dire un capolavoro come l'originale che considero il secondo miglior gioco di tutti i tempi

#15
Guest_Mark BattleeYe

Guest_Mark BattleeYe
  • Gruppo: Ospiti
Io invece non concordo col voto (avrei dato almeno mezzo voto in piu') per diversi motivi.

- I giochi non hanno scadenza. Un gioco bello può essere bello anche fra 30 anni. Non sta scritto da nessuna parte che il gioco nuovo è meglio di quello vecchio.
- Esiste una versione di questo gioco migliore di questa? Secondo me no.
- Esista una versione di questo gioco in italiano? Non sono sicuro su questa cosa ma pare di no.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo