Vai al contenuto

"Il declino giapponese nell'industria dei videogiochi è umiliante" secondo Koji Taguchi di Square

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 53 risposte

#16
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183
Aspettiamo il TGS ma il declino è evidente. Mai visto conference totalmente vuote di giochi giappo: sono tutti occidentali i grossi calibri! Mai visto così pochi nuovi giochi presentati. Persino su wii u che è una console giapponese ci sono zero giochi non nintendo giapponesi mostrati durante la press conferece.

Al momento è una debacle totale, inutile negarlo, il giappone è in crisi nera, almeno per quanto mostrato a questo E3. Io mi ricordo nel 2006/7/8 i pezzi grossi erano sempre gli annunci di giochi giappo da konami, capcom, square... oggi? non pervenute.

Fanno bene ad allarmarsi, almeno possono ricominciare a darsi da fare, anche se la strada di far sviluppare i loro giochi in occidente è fallimentare, come capcom ha dimostrato fin ora...

#17
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

"Il declino giapponese nell'industria dei videogiochi è umiliante" secondo Koji Taguchi di Square
<i>"Grazie all'unione con Eidos che ha presentato titoli come Tomb Raider, Deus and Hitman siamo riusciti a non rimetterci la faccia, ma il declino dei titoli giapponesi è umiliante, non c'è stato giorno di questa settimana in cui io non abbia pensato a come porre rimedio a questa situazione"</i>. A dipingere questa tetra, ma realistica situazione è <b>Koji Taguchi</b> SEO di <b>Square Enix</b>. Le sue preoccupazioni sono giustificate: giusto lo scorso mese, la compagnia dichiarava che le sue vendite sono calate del 35% nel corso dell'ultimo anno fiscale.
Leggi la news completa: "Il declino giapponese nell'industria dei videogiochi è umiliante" secondo Koji Taguchi di Square

C'anno messo praticamente 5 anni ma alla fine se ne sono accorti! Soprattutto dal punto di vista tecnologico sono rimasti al palo. Sono lenti, mancano di programmazione e scheduling, e non sono capaci ad applicare le stesse tecniche di programmazione dei team occidentali.

#18
Spaceman82

Spaceman82
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4179

Non vi siete salvati la faccia per niente, Square-Enix è il simbolo dela decadenza dell'industria dei VG in Giappone.

mi limito a commentare questa frase con un LOL....per il mio modestissimo e discutibilissimo parere invece square è una delle migliori nel campo, sinceramente i migliori giochi alla quale io abbia mai giocato portano il loro marchio sulla confezione...... è difficile dichiarare ciò è fare la voce fuori dal coro, ma è quel che penso... mentre quasi tutti commentano square seguendo una scia polemica senza però aver provato magari un FF XIII fino in fondo ... un Just Cause 2.... ma rimanendo bloccati all'immagine di un FF 7 o 10.....non riusciranno mai quelli di square ad uscire da questo circolo di pregiudizio fino a quando si commenteranno o recensiranno i loro giochi con superficialità o con convinzione che square sia uguale a fallimento già in partenza....quando c'è innovazione non va bene perchè si vogliono i vecchi bei giochiquando esce un gioco che riporta ai vecchi tempi li si critica per la poca innovazione e si dice che la gente è stufa di giocare alle stesse cose...... cosa si deve fare???concludo con un altro mio pensiero, personalmente se square dovesse fare giochi come FF 7, 8, 9, 10, e 13... avrebbe i miei soldi fin che campo

Scusa, ma sono io che commento con un LOL la tua frase :asd:
FFXIII purtroppo l'ho giocato proprio fino in fondo e l'unica cosa che si salva a parte la grafica è la storia, per il resto è tutto pessimo, dai personaggi mega stereotipati, alle battaglie, al fatto che puoi scelgiere la squadra solo quasi a fine gioco ecc. ecc.
Vogliamo parlare degli altri giochi Square-Enix?The Last Remnant è una schifezza, FFXIV fa talmente schifo che hanno chiesto scusa loro stessi si salva giusto qualche gioco per PSP come Birth by Sleep o Dissidia. Non confondiamo poi la roba sviluppata da Square-Enix con quella sviluppata da altri ma che loro pubblicano solo, per non parlare poi di giochi sviluppati da case occidentali come Just Cause che hai citato.

#19
Cloud Strife-_-

Cloud Strife-_-
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 155
graie che è in crisi se fanno uscire un gioco ogni 5 anni e piu!
perchè invece di fare il seguito del XIII non si concentrano sul versus che ha molte piu potenzialità?
perchè non fanno uscire kh3????
sono loro a mettersi la zappa sui piedi

#20
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

Scusa, ma sono io che commento con un LOL la tua frase :asd:
FFXIII purtroppo l'ho giocato proprio fino in fondo e l'unica cosa che si salva a parte la grafica è la storia, per il resto è tutto pessimo, dai personaggi mega stereotipati, alle battaglie, al fatto che puoi scelgiere la squadra solo quasi a fine gioco ecc. ecc.
Vogliamo parlare degli altri giochi Square-Enix?The Last Remnant è una schifezza, FFXIV fa talmente schifo che hanno chiesto scusa loro stessi si salva giusto qualche gioco per PSP come Birth by Sleep o Dissidia. Non confondiamo poi la roba sviluppata da Square-Enix con quella sviluppata da altri ma che loro pubblicano solo, per non parlare poi di giochi sviluppati da case occidentali come Just Cause che hai citato.



tristemente vero

square ormai si salva solo come publisher, come sviluppatore ha perso ogni briciolo di onorabilità viste le vaccate allucinanti sfornate sotto il brand FF

#21
Neuro

Neuro
  • Esploratore Spaziale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13426

Scusate, aggiungo il mio personalissimo parere.

Innanzi tutto sono dell'opinione che l'industria Giapponese sia effettivamente in crisi, ma solo e soltanto sul punto tecnico, perchè nel resto è sempre all'avanguardia in tutto cio che sforna, a livello di idee e design artistico.
condivido l'affermazione di GfxMan, dal quale mi divide solo una vocale ;) , di aspettare il TGS, perchè secondo me i big giapponesi stanno aspettando quell'evento per dare più lustro al loro mercato, vuoi per patriottismo, vuoi per dare spessore ai loro prodotti in patria, vuoi per l'immenso cataclisma che li ha coinvolti ... i segnali sono state tutte le defezioni dei loro pezzi da novanta appena prima dell' E3 ... Kojima, Ueda, Kamiya .... etc etc ... hanno fatto sapere personalmente sui loro blog che non avrebbero partecipato alla fiera Los Angelina.
Sicuramente dato il seguito che hanno questi personaggi, vorranno molto probabilmente legare il loro nome ed i loro prodotti all'evento giapponese per i motivi che ho scritto qui sopra., e mi pare giusto.

Il mercato e la richiesta ha fatto si che il declino dei loro prodotti fosse più marcato, la stragrande maggioranza dei videogiocatori sono occidentali, ed hanno sviluppato gusti che si differenziano molto dai prodotti nipponici, FPS e giochi multiplayer sopra tutti.
a parer mio anche in questa generazione i giapponesi hanno titoli di una caratura maggiore rispetto a quelli dei cugini dell'Ovest, certo su generi diversi e su generi che non vendono milioni di copie come i vari CoD e Assassin's, ma il valore dei loro prodotti si erge al primo posto in quanto a qualità.
nei picchiaduro regnano inconrastati, a parte Mortal Kombat, in occidente non c'è niente, giochi come Street Fighter, Blazblue, Tekken, Soul Calibur, sono semplicemente insuperabili.
negli action game abbiamo la stessa situazione, Bayonetta è un capolavoro, Ninja Gaiden, DMC4, Vanquish, reggono ancora la bandiera, seppur God of War e Darksider gli stiano dietro.
negli RPG abbiamo FFXIII, FFXIII-2, VS XIII, i Tales of, Catherine (che esplode originalita per il tema trattato) e Demon's Soul e Dark Souls che seppur di fattezze occidentali, sono sviluppati interamente in Giappone e da giapponesi e sono rivolti a giocatori della vecchia scuola, non certo come il mal riuscito Dragon Age o il buggato Oblivion.
nel Driving abbiamo GT5 che nella simulazione se la gioca con FM ... ed entrambi sono ai vertici.
nello sport c'è Pro Evolution che, seppur abbia perso mordente rispetti a Fifa è sempre vendutissimo e se la gioca bene con l'antagonista di EA.
senza contare vere e proprie perle, come Metal Gear Solid 4, inarrivabile ed unico nel suo genere, Last Guardian che dovrà uscire nel 2012, e visto quel che ha fatto Ueda in passato, ci sono ottime possibilità che sia un altro capolavoro, Shadow of The Damned, eccentrico prossimo lavoro di Suda + Mikami + Yamaoka, Dragon's Crown, titolo vecchia scuola in 2D che trasuda art design da ogni poro come sempre fanno i Vanillaware.
E ne dimentico tanti ....

Sul livello di arte e design, sul livello del gameplay tecnico e raffinato, sul livello di trame appassionanti, sul livello del character design, sul livello dell'estro e del coraggio nel game design e nella cura per i particolari di un prodotto videoludico il Giappone tutto, nei suoi prodotti, caga letteralmente in testa all'occidente .... il problema però è:
I videogiocatori occidentali sono ancora interessati a queste caratteristiche in un videogame?
Io sicuramente si, sono le uniche che cerco, ma la maggior parte dei miei "colleghi", sembra che sia interessata di più al comparto tecnico ed al codice per il multi online ... e si vede dalle vendite di certi prodotti, prodotti in mia visione poveri di tutte le caratteristiche principali che dovrebbero adornare le proprietà intellettuali sfornate da un essere umano che voglia raccontare qualcosa ... od insegnare, ma questo è assai più raro.

Vorrei se mi permetti sporgere una critica al tuo post che nel suo complesso è giusto ma in alcuni punti importanti è completamente sballato.I gusti dei videogiocatori come quelli di qualsiasi essere umano tendono al bello ,è erroneo dire che tendono all'fps perchè non è vero,l'fps è un gran rappresentate dell'industria per il fatto del gioco online di cui è portavoce(quindi del divertimento)non perchè sono cambiati i gusti.
Titoli di caratura maggiore in Giappone?Guarda anche io sono amante di questo paese ma non bisogna coprirsi gli occhi non essendo obbiettivi...sui picchiaduro posso darti anche ragione a parte come dici te MK ma ,negli action game,gia solo God of War per la storia,per il personaggio e per il lato tecnico lo surclassa,se poi preferisci lo stile giappo ok ma dire che god of war è inferiore è una bestemmia.Senza parlare di Darksiders che è un gioco completo mentre gli altri sono solo un ammassarsi di combo senza una storia credibile.imho.
Negli rpg si salvano tales of vesperia e lost odissey il resto è fuffa solo per fan non sono giochi che posso obbiettivamente essere completi ed interessanti per un pubblico mondiale,i final fantasy sono le ombre dei loro predecessori e sono diventati una buffonata piena di Idol senza mai piu riaquisire il carisma che si è perso dall 'ultimo capitolo degno il 10.In Occidente e scusa se è poco cè Oblivion,Dragon age 1 e 2,Mass Effect 1 e 2 ,the Witcher 1 e 2,Two Worlds ....ecc senza parlare di cose non uscite che non ha senso.
Driving non mi piace ma francamente dopo aver aspettato mille anni per un Gran turismo e poi esce un titolo praticamente uguale o inferiore ad un Forza 3 che è gia vecchio è piuttosto esplicativo della situazione...però forse ti scordi di Dirt ,Blur ,NfS,ecc..
Nel calcio non so come tu faccia a paragonare fifa a pes....non siamo ancora sulla ps2 dai non diciamo cavolate...cè un abisso tecnicamente e di gameplay,tralasciando il servizio online...e senza parlare della completa assenza di altri titoli sportivi.
Ne dimenticherai tanti ma a parte mgs4 parli di titoli nemmeno usciti che sarà ancora tutto da vedere sulla loro qualità.
Poi quell'affermazione sul gameplay raffinato???Dove l 'hai visto e soprattutto cosa significa raffinato in un videogioco me lo devi spiegare.Tenti di metterla sul profondo parlando di insegnare o di coraggio,ma le cose sono chiare ,ti può piacere l estro di Kojima e altri produttori giapponesi ma se per te un gioco che ha più filmati che gameplay è un perla incontrastata(cioè non sei capace di evincerne i difetti obbiettivamente) e se dici che il Giappone ,purtroppo notoriamente industria in declino come dimostrato oggettivamente,come puoi sperare che le tue affermazioni siano credibili?
Mi dispiace i tuoi gusti sono personali ma dire cavolate è una cosa parlare di preferenze è un altra :rolle:

#22
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
È degradante?
Il paradigma di questo declino è proprio Squenix per quello che mi riguarda...

#23
Asmoon

Asmoon
  • Please stay legend.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8987
Io so solo che tutti i giochi più attesi da me sono giapponesi e per quanto ci sia minor quantità di uscite la qualità rimane altissima per certi prodotti.
Non vedo l'ora di mettere le mani su Monster Hunter Portable 3rd HD ver., Dark Souls, Anarchy Reigns e Dragon's Dogma.

#24
Quik

Quik
  • More Gifted Then Santa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11881
Considerare i portatili mai eh ? XD
Li ne sono usciti , e anche tanti , di grandi giochi giapponesi ... Semplicemente , il mercato interno spostato verso i portatili (DS + PSP sono a circa 45 milioni in Jap ... Wii + Ps3 intorno ai 16 , fatevi due conti) ha fatto ovviamente spostare gli investimenti.
La stessa Square ... Se , faccio un esempio ma se ne potrebbero fare molti di più, avesse fatto quel capolavoro di The World Ends With You su HD adesso ne staremmo parlando diversamente.

#25
Quik

Quik
  • More Gifted Then Santa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11881

è vero ... devo ammettere che le portatili le calcolo sempre poco

Purtroppo è una tendenza che nei forum di videogiochi ancora non riesce a cambiare , ma i portatili sono molto più maturi come intrattenimento di qualche anno fa (per intenderci , ai tempi del GB / GBA) e con la nuova generazione lo diventeranno sempre di più .
Per DS e PSP se ne contano tanti di grandi giochi , tanto per fare qualche nome Devil Survivor , Ys Seven , Strange Journey , Radiant Historia , Ghost Trick , gli Ace Attorney , Dragon Quest , Hotel Dusk , Suikoden , Metal Gear , Jeanne D'arc , Birth By Sleep , ecc... Insomma , probabilmente se tutti questi giochi (e molti altri che non ho citato) fossero usciti su HD adesso non ci sarebbe questo "caso" dell'industria Giapponese , semplicemente sono usciti su portatili perchè nel LORO paese (che per questa tipologia è e rimane il mercato di riferimento ...) i giochi vendono li , semplice.
Non c'è nessuna crisi mistica e di inventiva ... Semplicemente cercano di far soldi XD .

#26
Neuro

Neuro
  • Esploratore Spaziale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13426

ah i gusti dell'essere umano tendono al bello eh? ma dove l'hai letta questa cosa?
la massa secondo te saprebbe identificare ciò che è bello o brutto?
secondo te perchè tutti comprano CoD?
te lo dico io, comprano CoD per il semplice motivo che tutti comprano CoD ... oddìo, ho svelato l'arcano :rolle:



guarda passi per God of War, titolo che effettivamente è fuori dagli schemi .... ma per il resto abbiamo una desolazione, per favore non paragonarmi proprio action occidentali a titoli come Bayonetta, Ninja gaiden, DMC o God Hand ... non c'è proprio storia.



guarda, a parte The Witcher, non vedo altro, e non dirmi che Mass Effect è un gdr perchè diresti una bugìa grande come una casa, Dragon Age è quanto di più sopravvalutato si sia visto, il 2 poi non ne parliamo, i personaggi sono di legno, hanno un espressività indicibile, una tristezza più unica che rara, ed anche Two World 2 fa abbastanza pena, Oblivion è talmente aperto che dopo 30 minuti, complice anche il terribile design "alla occidentale" l'ho depositato sullo scaffale ...... niente a che vedere con Demon's Soul, capace da solo di reggere tutto il genere, il miglior GDR da anni a questa parte, ma forse non lo hai fatto neanche girare, se no te ne saresti accorto cosa vuoldire un GDR con le palle ed un gameplay perfetto.



ok, qui parli per sentito dire, quindi non ha senso risponderti :rolle:



qui invece non mi dilungo io perchè non conosco bene l'argomento, fatto sta che il concorrente di Fifa è PES ... e non mi pare il primo regni incontrastato.



non sai che vuoldire raffinato?
(def: Che è caratterizzato da grande ricercatezza, sinuoso ed elegante)
vuoi esempi di gamplay raffinato? SSFIV e Bayonetta dovrebbero bastarti, come vedi è possibile collegare l'aggettivo "raffinato" al gamplay di un gioco. che scoperta ....



ah se ti riferisci all'industria e i soldi che muove vedo gia come la pensi e ti etichetto subito.
aver affermato quello che hai affermato sui filmati e su MGS4 fa capire efettivamente che tipo di giocatore tu sia, e non aggiungo altro.
Titoli come Okami, God Hand, Shen Mue, Ico, SotC, i jrpg in generale .... ormai non venderebbero più niente e per questo non vengono prodotti, la massa non li comprerebbe, non ci rientrerebbero nelle spese e le case fallirebbero.
E' un cane che si morde la coda, ma ormai ci siamo entrati in questo giro, ed è dovuto appunto ai gusti della massa, dove un CoD reciclato da quello dell'anno prima vende di più di un capolavoro denso di artistico design e trama costruita ad hoc che magari non riesce neanche a rientrare nelle spese, facendo optare quella software house a non dare un seguito o a non riprovare l'esperimento, dandosi a qualcosa di più commerciale.

ormai i giochi di spessore si contano sulle dita di una mano e guarda caso quei giochi erano per la stragrande maggioranza orientali, titoli come CoD, Assassin's Creed, le centinaia di FPS che vendono e stravendono, sono tutti la copia uno dell'altro .... ma sono creati per la massa e quello la massa compra.
mentre giochi come No More Heroes, Shadow of the Damned, Dark Souls, Valkyria Chronicles, Deadly Premonition rimangono e rimarranno sullo scaffale perchè non c'è un Marine dello Spazio con il fucile in copertina :goccia:
E questa è una tristezza senza fine.

Il futuro prossimo dei videogiochi sarà fatto di videogame uno la fotocopia dell'altro perchè useranno tutti lo stesso motore, tutti gli stessi generi perchè è quello che la massa vuole (non so se ti sei accorto quanta roba è ormai morta dalla passata generazione), digital delivery a profusione, idee pressochè nulle ed impoverimento cuturale trionfale.

Ma non preoccuparti, sarà tutta roba occidentale almeno, perchè ormai dei giochi giapponesi non c'è più bisogno :rolle:

Perchè mai stare a creare trame profonde, dialoghi, personaggi caratterizzati, poi pagare fior di doppiatori, orchestre professionali per una colonna sonora originale ed avocativa e spendere una fraccata di soldi in uno sviluppo che durerebbe anni, quando con pochi soldi, in neanche un anno si può creare un codice per un multiplayer che ti faccia guadagnare milioni e milioni di euro ... è questo il mercato di adesso, e ci metto di mezzo pure tutti i motion sensors con il loro software da famiglie che gli costa due lire.

io mi accontenterò di giocarmi i vecchi capolavori, anzi, con il tempo che mi ritrovo sarà un toccasana -_-

Parto dal fatto che gia il presupposto del tuo post è sbagliato perchè scrivi che mi "etichetti" e "ho gia capito che tipo sei ".Non è cosi che da persone civili si fa non è bello giudicare in maniera cosi stile nazzi.
Comunque il bello come dicevamo,in ambiti videoludici è qualcosa di appagante e tecnicamente all'avanguardia e obbietivamente riconosciuto tale.Cod ,come dici tu è una copia uno dell'altro infatti molta clientela va scemando su altri fps come battlefield,Crysis e Halo che sono dei capolavori,e cmq Cod te lo dico io perchè lo comprano tutti per l'online e per la mole di giocatori che ci giocano grazie alla fama che si sono fatti in questo campo,non per altro.
Per gli action Bayonetta ok,non mi è piaciuto per niente ma riconosco che ha stile,non raffinatezza come dici te ma Dmc è una serie morta in attesa di una rinascita ,Ninja Gaiden è un gioco vetusto ,bello ai suoi tempi ma ha bisogno di qualche novità per rinnovarsi,God Hand mi parli di una generazione fa se non erro quindi non fa testo,detto ciò lungi da me dire che che fanno brutti action anzi l'opposto ma ci sono titoli occidentali validi allo stesso modo ma in numero minore.(estremizzi troppo)
Gdr ,bè almeno the witcher l'hai riconosciuto,per il resto non so che dirti ,l'innovazione è anche il coraggio di fare un ibrido come mass effect che come considero un gioco di ruolo,ormai parola abusata da tutti ma che poche persone capisco veramente il significato.Il giappone è proprio qua che manca,innovazione!Sono rimasti a giochi con meccaniche che andavano bene si,10 anni fa,li ho amati anche io ff6,7,8,10 i tales i baten kaitos ecc,ma so riconoscere titoli eccelsi,gia quello che dici di Oblivion vuol dire che almeno di rpg in generale e non solo nipponici non c'hai capito molto.

Per il significato letterario di raffinato nei videogiochi francamente come da te riportato non saprei dove inserirlo,dirmi che bayonetta e street fighter a raffinato,quando uno è un action caciarone con una zoccola a schermo per tirarti su il morale e non solo,mentre l'altro è un picchiaduro...boh non la vedo questa raffinatezza..
A parte i giudizi su io che giocatore sia che voglio tralasciare perchè se no finisce in flame come al solito .MGS a parte giudicarmi però non mi hai risposto?è o non è più tempo di filmato che di giocato o no?Io pago per giocare ,non so te,tutto qua^^

Poi il resto l'ho letto ma francamente trovo difficile darti risposta perhcè in ogni frase insinui un flame "marranno sullo scaffale perchè non c'è un Marine dello Spazio con il fucile in copertina",questo è il brutto di parlare in un forum,pochissimi sanno affrontare una conversazione in maniera adulta e civile.
Detto ciò finisco col dire che sbagli a giudicare sia me,sia il mercato occidentale,sia quello Giapponese,dovresti dare un taglio a questa divisione quasi razziale che fai in base a una qualità di gioca che rese famoso il Giappone anni fa,anche loro di devono rinnovare,nonostante siano dei geni,un po come te^^

#27
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

ah i gusti dell'essere umano tendono al bello eh? ma dove l'hai letta questa cosa?
la massa secondo te saprebbe identificare ciò che è bello o brutto?
secondo te perchè tutti comprano CoD?
te lo dico io, comprano CoD per il semplice motivo che tutti comprano CoD ... oddìo, ho svelato l'arcano :rolle:



guarda passi per God of War, titolo che effettivamente è fuori dagli schemi .... ma per il resto abbiamo una desolazione, per favore non paragonarmi proprio action occidentali a titoli come Bayonetta, Ninja gaiden, DMC o God Hand ... non c'è proprio storia.



guarda, a parte The Witcher, non vedo altro, e non dirmi che Mass Effect è un gdr perchè diresti una bugìa grande come una casa, Dragon Age è quanto di più sopravvalutato si sia visto, il 2 poi non ne parliamo, i personaggi sono di legno, hanno un espressività indicibile, una tristezza più unica che rara, ed anche Two World 2 fa abbastanza pena, Oblivion è talmente aperto che dopo 30 minuti, complice anche il terribile design "alla occidentale" l'ho depositato sullo scaffale ...... niente a che vedere con Demon's Soul, capace da solo di reggere tutto il genere, il miglior GDR da anni a questa parte, ma forse non lo hai fatto neanche girare, se no te ne saresti accorto cosa vuoldire un GDR con le palle ed un gameplay perfetto.



ok, qui parli per sentito dire, quindi non ha senso risponderti :rolle:



qui invece non mi dilungo io perchè non conosco bene l'argomento, fatto sta che il concorrente di Fifa è PES ... e non mi pare il primo regni incontrastato.



non sai che vuoldire raffinato?
(def: Che è caratterizzato da grande ricercatezza, sinuoso ed elegante)
vuoi esempi di gamplay raffinato? SSFIV e Bayonetta dovrebbero bastarti, come vedi è possibile collegare l'aggettivo "raffinato" al gamplay di un gioco. che scoperta ....



ah se ti riferisci all'industria e i soldi che muove vedo gia come la pensi e ti etichetto subito.
aver affermato quello che hai affermato sui filmati e su MGS4 fa capire efettivamente che tipo di giocatore tu sia, e non aggiungo altro.
Titoli come Okami, God Hand, Shen Mue, Ico, SotC, i jrpg in generale .... ormai non venderebbero più niente e per questo non vengono prodotti, la massa non li comprerebbe, non ci rientrerebbero nelle spese e le case fallirebbero.
E' un cane che si morde la coda, ma ormai ci siamo entrati in questo giro, ed è dovuto appunto ai gusti della massa, dove un CoD reciclato da quello dell'anno prima vende di più di un capolavoro denso di artistico design e trama costruita ad hoc che magari non riesce neanche a rientrare nelle spese, facendo optare quella software house a non dare un seguito o a non riprovare l'esperimento, dandosi a qualcosa di più commerciale.

ormai i giochi di spessore si contano sulle dita di una mano e guarda caso quei giochi erano per la stragrande maggioranza orientali, titoli come CoD, Assassin's Creed, le centinaia di FPS che vendono e stravendono, sono tutti la copia uno dell'altro .... ma sono creati per la massa e quello la massa compra.
mentre giochi come No More Heroes, Shadow of the Damned, Dark Souls, Valkyria Chronicles, Deadly Premonition rimangono e rimarranno sullo scaffale perchè non c'è un Marine dello Spazio con il fucile in copertina :goccia:
E questa è una tristezza senza fine.

Il futuro prossimo dei videogiochi sarà fatto di videogame uno la fotocopia dell'altro perchè useranno tutti lo stesso motore, tutti gli stessi generi perchè è quello che la massa vuole (non so se ti sei accorto quanta roba è ormai morta dalla passata generazione), digital delivery a profusione, idee pressochè nulle ed impoverimento cuturale trionfale.

Ma non preoccuparti, sarà tutta roba occidentale almeno, perchè ormai dei giochi giapponesi non c'è più bisogno :rolle:

Perchè mai stare a creare trame profonde, dialoghi, personaggi caratterizzati, poi pagare fior di doppiatori, orchestre professionali per una colonna sonora originale ed avocativa e spendere una fraccata di soldi in uno sviluppo che durerebbe anni, quando con pochi soldi, in neanche un anno si può creare un codice per un multiplayer che ti faccia guadagnare milioni e milioni di euro ... è questo il mercato di adesso, e ci metto di mezzo pure tutti i motion sensors con il loro software da famiglie che gli costa due lire.

io mi accontenterò di giocarmi i vecchi capolavori, anzi, con il tempo che mi ritrovo sarà un toccasana -_-

Signori... Abbiamo il padron del verbo... Colui che ha appena settato gli standard... Colui che ha il potere (ed il diritto) di decidere cos'è bello, cosa non lo è e tutto il resto... Poveri gli strònzi che hanno considerato Mass Effect e Dragon age (per non parlare di Oblivion... Troppo, troppo grande... non merita...) degli ottimi titoli... Ma GOW è semplicemente fuori dagli schemi...
Non è ridicolo quel che dici... È una tua opinione... Dovresti un pochino ridimensionarti per "come" lo dici... Ragazzo mio... La tua è un'opinione come un'altra... Fattene una ragione... Senza offesa.

#28
Dagho

Dagho
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 280
No aspetta, riassumo il pensiero.

Giappone: Elegante, intellettuale, master race, eroi decaduti della bellezza ecc

Occidente (America): Rozzo, grezzo, guerra, soldatoni muscolosi, trame banali, ecc

Occidente (Europa): uguale all'America

#29
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60748
lol ma lo dice proprio uno di Square che di questa decadenza ne e' il simbolo? Se pensassero un po' di piu' a cio' che hanno fatto in passato e meno a buttarsi in progetti che non stanno ne in cielo ne' in terra forse questa decadenza non ci sarebbe....

#30
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67063

mi limito a commentare questa frase con un LOL....

per il mio modestissimo e discutibilissimo parere invece square è una delle migliori nel campo, sinceramente i migliori giochi alla quale io abbia mai giocato portano il loro marchio sulla confezione...... è difficile dichiarare ciò è fare la voce fuori dal coro, ma è quel che penso... mentre quasi tutti commentano square seguendo una scia polemica senza però aver provato magari un FF XIII fino in fondo ... un Just Cause 2.... ma rimanendo bloccati all'immagine di un FF 7 o 10.....

non riusciranno mai quelli di square ad uscire da questo circolo di pregiudizio fino a quando si commenteranno o recensiranno i loro giochi con superficialità o con convinzione che square sia uguale a fallimento già in partenza....
quando c'è innovazione non va bene perchè si vogliono i vecchi bei giochi
quando esce un gioco che riporta ai vecchi tempi li si critica per la poca innovazione e si dice che la gente è stufa di giocare alle stesse cose...... cosa si deve fare???

concludo con un altro mio pensiero, personalmente se square dovesse fare giochi come FF 7, 8, 9, 10, e 13... avrebbe i miei soldi fin che campo


90 Minuti di applausi :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo