Vai al contenuto

"Il declino giapponese nell'industria dei videogiochi è umiliante" secondo Koji Taguchi di Square

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 53 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189477
"Il declino giapponese nell'industria dei videogiochi è umiliante" secondo Koji Taguchi di Square
"Grazie all'unione con Eidos che ha presentato titoli come Tomb Raider, Deus and Hitman siamo riusciti a non rimetterci la faccia, ma il declino dei titoli giapponesi è umiliante, non c'è stato giorno di questa settimana in cui io non abbia pensato a come porre rimedio a questa situazione". A dipingere questa tetra, ma realistica situazione è Koji Taguchi SEO di Square Enix. Le sue preoccupazioni sono giustificate: giusto lo scorso mese, la compagnia dichiarava che le sue vendite sono calate del 35% nel corso dell'ultimo anno fiscale.
Leggi la news completa: "Il declino giapponese nell'industria dei videogiochi è umiliante" secondo Koji Taguchi di Square


#2
Spaceman82

Spaceman82
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4179
Non vi siete salvati la faccia per niente, Square-Enix è il simbolo dela decadenza dell'industria dei VG in Giappone.


#3
Saggia

Saggia
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4565
Sono totalmente d'accordo... e sinceramente, dopo questa generazione ne sono pure abbastanza contento.

Per i miei personalissimi gusti MS con xbox360 ha vinto su tutta la linea... è principalmente merito suo secondo me se anche le software house occidentali han tirato fuori giochi del calibro di Assassin's Creed, Battlefield, COD, Portal, FIFA, Forza, Dante's Inferno, Dead Space... e questi sono poi solo i primi che mi vengono in mente...

E' proprio un discorso di concezione occidentale che si respira in questi giochi e, sempre in base ai miei personalissimi gusti, stracciano le controparti nipponiche (dove esistono) quasi sempre e in maniera netta.

MS ha puntato tantissimo sull'online e quindi sul Live... nel 2011, ma per meglio dire nell'era di Facebook e di internet anche sui cellulari, non si può non dire che non sia stata la scelta giusta.

Da questo punto di vista anche gli sforzi di SONY possono essere apprezzati, ma l'impressione che mi hanno dato è stata quella, comunque, di un inseguimento dell'"occidentalizzazione" del settore, più che di una guida (giustamente e per ovvi motivi).

Nintendo invece, totalmente scandalosa... ha clamorosamente deviato su una strada che, nelle premesse, poteva essere una manna dal cielo, ma che poi all'atto pratico, si è rilevata una rivoluzione assolutamente monca... un po' come se se la tirasse sempre "si, abbiamo l'innovazione, siamo avantissimo" ma poi quando gli fai notare che il loro hw è talmente vetusto da non far girare motori grafici e fisici al passo coi tempi sembrano non sentire... per non parlare della chiusura verso l'esterno (online coi codice amico, video e audio da 20° secolo per l'assenza di HD e audio dolby).

A tutte le giapponesi va dato cmq atto di aver tirato fuori capolavori importanti anche in questa generazione (Metroid Prime 3, Mario Galaxy, Wii Sport, God of War), ma se paragonati al resto del mondo, in quantità nettamente minore

#4
Vezio

Vezio
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 427
C'è solo una cosa da fare:ricominciare a fare giochi decenti.

#5
Flying Shark

Flying Shark
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3640

Sono totalmente d'accordo... e sinceramente, dopo questa generazione ne sono pure abbastanza contento.Per i miei personalissimi gusti MS con xbox360 ha vinto su tutta la linea... è principalmente merito suo secondo me se anche le software house occidentali han tirato fuori giochi del calibro di Assassin's Creed, Battlefield, COD, Portal, FIFA, Forza, Dante's Inferno, Dead Space... e questi sono poi solo i primi che mi vengono in mente...E' proprio un discorso di concezione occidentale che si respira in questi giochi e, sempre in base ai miei personalissimi gusti, stracciano le controparti nipponiche (dove esistono) quasi sempre e in maniera netta.MS ha puntato tantissimo sull'online e quindi sul Live... nel 2011, ma per meglio dire nell'era di Facebook e di internet anche sui cellulari, non si può non dire che non sia stata la scelta giusta.Da questo punto di vista anche gli sforzi di SONY possono essere apprezzati, ma l'impressione che mi hanno dato è stata quella, comunque, di un inseguimento dell'"occidentalizzazione" del settore, più che di una guida (giustamente e per ovvi motivi).Nintendo invece, totalmente scandalosa... ha clamorosamente deviato su una strada che, nelle premesse, poteva essere una manna dal cielo, ma che poi all'atto pratico, si è rilevata una rivoluzione assolutamente monca... un po' come se se la tirasse sempre "si, abbiamo l'innovazione, siamo avantissimo" ma poi quando gli fai notare che il loro hw è talmente vetusto da non far girare motori grafici e fisici al passo coi tempi sembrano non sentire... per non parlare della chiusura verso l'esterno (online coi codice amico, video e audio da 20° secolo per l'assenza di HD e audio dolby).A tutte le giapponesi va dato cmq atto di aver tirato fuori capolavori importanti anche in questa generazione (Metroid Prime 3, Mario Galaxy, Wii Sport, God of War), ma se paragonati al resto del mondo, in quantità nettamente minore


La storia dell'hardware nintendo Wii e' ben risaputa e dovuta in gran parte agli scarsi riscontri commerciali di nintendo 64 prima e Gamecube poi...nn certo ad un "tiraggio" da parte di nintendo. Vedremo se con tutti i soldi fatti con Wii e Ds la nuova console montera' Hardware al passo coi tempi e con la concorrenza...Sinceramente lo spero perche' se cosi' fosse potrei tranquillamente prendere solo una console per la prox gen.

#6
Doriath

Doriath
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 950
Diciamo che e' SQUARE-ENIX che e' in netto declino,si e' privata dal 2003 di importanti elementi,del creatore di FF,ma molto di piu' del team che ora fa parte di Monolith Soft!!

#7
AndreaSerafini84

AndreaSerafini84
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 175

Non vi siete salvati la faccia per niente, Square-Enix è il simbolo dela decadenza dell'industria dei VG in Giappone.


mi limito a commentare questa frase con un LOL....

per il mio modestissimo e discutibilissimo parere invece square è una delle migliori nel campo, sinceramente i migliori giochi alla quale io abbia mai giocato portano il loro marchio sulla confezione...... è difficile dichiarare ciò è fare la voce fuori dal coro, ma è quel che penso... mentre quasi tutti commentano square seguendo una scia polemica senza però aver provato magari un FF XIII fino in fondo ... un Just Cause 2.... ma rimanendo bloccati all'immagine di un FF 7 o 10.....

non riusciranno mai quelli di square ad uscire da questo circolo di pregiudizio fino a quando si commenteranno o recensiranno i loro giochi con superficialità o con convinzione che square sia uguale a fallimento già in partenza....
quando c'è innovazione non va bene perchè si vogliono i vecchi bei giochi
quando esce un gioco che riporta ai vecchi tempi li si critica per la poca innovazione e si dice che la gente è stufa di giocare alle stesse cose...... cosa si deve fare???

concludo con un altro mio pensiero, personalmente se square dovesse fare giochi come FF 7, 8, 9, 10, e 13... avrebbe i miei soldi fin che campo

#8
Doriath

Doriath
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 950
certamente per FFXIII hanno avuto enormi difficolta' di lavorazione per il passaggio in HD,e il lavoro fatto soddisfa solo a meta'.Un mezzo passo falso,poi con FFXIV hanno veramente sbagliato alla grande,un flop al lancio,e una perdita economica ingente.
Se l'industria giapponese del videogame da lato software perde colpi,non e' cosi' dal lato hardware!!!

#9
Doriath

Doriath
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 950
FFXIII poi non e' cosi brutto come e' stato recensito,mancano solo i negozi fisici,molta custimazione dei vestiti e personaggi,e un esporabilita' limitata,le mappe non sono cosi lineari,forse inizialmente fino al capitolo 11.Ma il vero gioco inizia li'.

#10
rami

rami
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 195

Per i miei personalissimi gusti MS con xbox360 ha vinto su tutta la linea... è principalmente merito suo secondo me se anche le software house occidentali han tirato fuori giochi del calibro di Assassin's Creed, COD


eh be'... :asd:

Portal


dubito che ms abbia qualche merito a riguardo...


A tutte le giapponesi va dato cmq atto di aver tirato fuori capolavori importanti anche in questa generazione (Metroid Prime 3, Mario Galaxy, Wii Sport, God of War), ma se paragonati al resto del mondo, in quantità nettamente minore


ce ne vuole imho a definire capolavoro wii sports, e poi, mp3 e gow giapponesi, stai scherzando???

#11
AndreaSerafini84

AndreaSerafini84
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 175

FFXIII poi non e' cosi brutto come e' stato recensito,mancano solo i negozi fisici,molta custimazione dei vestiti e personaggi,e un esporabilita' limitata,le mappe non sono cosi lineari,forse inizialmente fino al capitolo 11.Ma il vero gioco inizia li'.


ok ok, ma comunque rimangono pareri personali/soggettivi... non dobbiamo trovare l'oggettività nei titoli alla quale giochiamo, personalmente a me tutti gli aspetti del XIII mi hanno colpito ed emozionato e lo reputo il mio gioco dell'anno...
ci sta comunque anche la critica e l'autocritica (vedi Square) ma deve essere costruttiva e non sempre distruttiva... il dare della M***a a square a priori di certo non li porterà di certo a fare meglio contando le pertite economiche portate da gente prevenuta che non acquista perchè è "square" senza neanche aver provato il gioco o sapere manco di che si tratta.... questo non è riferito ovviamente al tuo commento ma un pensiero in generale

#12
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925
No caro Koji, è il declino di Square ad essere umiliante. Il Giappone, a mio avviso, si sta risollevando dopo la falsa partenza all' inizio di questa gen, e le sue SH hanno sfornato svariati capolavori. Diciamo che in questa gen la "moda" si è spostata verso l' online e i tipi di giochi tipicamente occidentali, così il Giappone è stato snobbato. Ma dire, ad oggi, che il Giappone è in declino credo sia una paraculata per giustificare i fallimenti della SE

#13
Bewark

Bewark
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 211
Secondo me ci sarà un suicidio di massa (Chi segue South Park capirà XDXDXD)


#14
Saggia

Saggia
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4565

dubito che ms abbia qualche merito a riguardo...

ha merito per l'impronta che ha dato alla console e la direzione che, secondo me, ha impresso al mercato... era questo quello che intendevo..

ce ne vuole imho a definire capolavoro wii sports, e poi, mp3 e gow giapponesi, stai scherzando???

wii sports lo definisco capolavoro perché è stavo veramente e intrinsecamente rivoluzionario... piaccia o non piaccia rimarrà nella storia dei vg, non lo si può negare.

su mp3 e gow in effetti hai ragione... ma questo avvalora ancora di più la mia tesi... se togli anche quei due giochi lì il quadro jap è ancora più desolante...

#15
Fenya

Fenya
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 80

ok ok, ma comunque rimangono pareri personali/soggettivi... non dobbiamo trovare l'oggettività nei titoli alla quale giochiamo, personalmente a me tutti gli aspetti del XIII mi hanno colpito ed emozionato e lo reputo il mio gioco dell'anno...


Questo discorso lo devi anche applicare su te stesso. Possiamo con certezza dire che FFXIII non è un gioco esente da difetti, ma non semplici difetti che ogni gioco si porta appresso, difetti che dividono come in questo forum i giocatori. Un gioco universale, o dell'anno come dici tu, deve unire la critica non dividerla aspramente come ha fatto FFXIII per questo chiamarlo gioco dell'anno è oggettivamente troppo perché non ha riscosso il consenso popolare totale e non è il caso neanche di parlare di qualche voce fuori delle righe, c'è proprio una maggioranza di persone che ha bocciato il titolo. Il discorso che promuovi sull'oggettività è giusto fino a un certo punto, fino a quando un numero nutrito di persone ti contesta il gioco. Da questa contestazione possono nascere sviluppi positivi o negativi e secondo me la SE sta sviluppando negativamente questo FF.
Possiamo parlare all'inifito delle scelte disastrose della sceneggiatura e posso portarti esempi non soggettivi, però non è la sede giusta.
E' giusto aggiungere che FFX ha toccato l'apice seguendo un escalation senza euguali mai deludendo i suoi fan, ed è impossibile mantenersi su tali standar. Un paio di giri a vuoto sono naturali e non dobbiamo sorprenderci per questo; la domanda è torneranno sui livelli passati? La risposta ce l'ha il tempo e non di certo noi.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo