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Inviato 03 June 2011 - 09:43 PM
Che sensazione si prova a vedere le prime reazioni su NGP?
È davvero emozionante. Ho avuto la fortuna di vedere innanzitutto i nostri team di sviluppo alle prese con NGP e di assistere di persona al loro entusiasmo. Ma la vera prova del fuoco da superare è quella dei giornalisti: vedere se gradiscono il primo assaggio di una nuova piattaforma. La reazione è stata molto positiva, sia per l'hardware che per il software. Confesso di essere molto orgoglioso dello straordinario lavoro dei team di sviluppo che hanno realizzato un'incredibile selezione di giochi in grado di rendere giustizia all'hardware di NGP.
Quali sono i giochi più divertenti su NGP?
È davvero difficile per me sceglierne solo alcuni, dal momento che ciascun gioco è divertente a modo suo. Uncharted Golden Abyss mostra la grafica straordinaria ottenuta attraverso lo schermo OLED e come sia possibile prendere una serie di successo da PlayStation 3 e adattarla completamente a NGP, mantenendo per la prima volta le doppie levette analogiche su una piattaforma portatile.
Inoltre, non posso certo dimenticare il nostro beniamino, il nostro storico titolo di lancio: WipEout 2048. È un ottimo esempio di compatibilità fra diverse piattaforme, dato che sarà possibile sfidare un giocatore su PS3 quando si sta giocando con NGP.
Per quanto riguarda i nuovi titoli, Little Deviants fa sfoggio di tutte le nuove interfacce di NGP in una divertente selezione di minigiochi, mentre Reality Fighters consente di sfruttare completamente le potenzialità della realtà aumentata di NGP in un entusiasmante picchiaduro che catapulterà il giocatore al centro dell'azione.
Quali sono le nuove opportunità che NGP ha offerto agli sviluppatori?
Ciascun team di sviluppo ha sfruttato potenzialità diverse. Nel caso di sparatutto e giochi d'azione, la possibilità di creare titoli epici su un dispositivo portatile dotato di doppie levette analogiche e di uno schermo più grande è una vera e propria fonte d'ispirazione. Altri team vogliono semplicemente iniziare a sperimentare la combinazione di opzioni touch e tasti tradizionali. Altri ancora cercano di sfruttare le nuove opportunità a livello grafico legate alle funzionalità di geolocalizzazione e di connettività di NGP. Che i team lavorino su titoli già esistenti o che ne inventino di nuovi, hanno tutti l'opportunità di creare qualcosa di unico e innovativo.
NGP punta molto sulla dimensione sociale del gioco. Per quale ragione è così importante?
Se l'aspetto sociale del gioco sta emergendo sempre di più, è perché le persone sono sempre più connesse tra loro. In particolare, i dispositivi portatili sono utilizzati per scopi sociali e comunicativi. A questo proposito, NGP offre svariati servizi di connettività grazie alla tecnologia Wi-Fi o 3G ed è in grado di supportare nuove divertentissime esperienze sociali, non solo attraverso i giochi, ma anche tramite servizi di geolocalizzazione unici, come Vicino.
Che ruolo svolge NGP nella strategia per PS3 che avete pianificato per il 2012?
Da tempo abbiamo adottato una strategia che tiene conto sia della console domestica che di quella portatile ed è ormai chiaro che, con la sua ricchissima scelta di titoli, PS3 è in fortissima ascesa. In questo contesto, il lancio di NGP introdurrà un'entusiasmante novità: la possibilità per due giocatori di sfidarsi a WipEout 2048 da due piattaforme diverse, uno su PS3 e l'altro su NGP.
Che cosa hai provato quando hai preso NGP tra le mani per la prima volta?
NGP ha un design è straordinario e regala incredibili sensazioni: posare i pollici sulle doppie levette analogiche per la prima volta è davvero entusiasmante. Si è avvolti da una sensazione di meraviglia e stupore. Non appena si assaporano tutte le nuove funzionalità con la punta delle dita, la mente è invasa da una cascata di pensieri, come la possibilità di giocare ai propri titoli preferiti in modo completamente nuovo o quali nuovi titoli saranno creati dagli sviluppatori.
Quali aspetti positivi di PSP sono stati applicati a NGP?
La PSP è stata la nostra prima esperienza nel mondo del gioco portatile e siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti, con oltre 50 milioni di unità vendute in tutto il mondo e una miriade di giochi straordinari che hanno regalato esperienze di gioco indimenticabili ai fan di PlayStation. Abbiamo imparato molto da PSP, e in particolare che due levette sono meglio di una!
Sapevamo di dover differenziare il più possibile NGP sia da PSP che dalla concorrenza, per offrire un prodotto completamente nuovo a tutti i fan di PlayStation e non solo. Personalmente, uno dei traguardi più significativi raggiunti è l'essere riusciti a creare una piattaforma che combina le prestazioni e le funzionalità grafiche di PS3 con la semplicità di sviluppo di PSP: una combinazione assolutamente vincente.
Ritieni che ogni gioco debba sfruttare tutte le funzionalità NGP? Oppure è preferibile selezionare le funzioni che meglio si adattano a ciascun titolo, come il touch screen o il touch pad posteriore?
Non abbiamo dettato regole rigide sulle funzionalità con i team di sviluppo. Il loro compito è innanzitutto quello di creare giochi divertenti. Le funzionalità di NGP consentono di creare esperienze di gioco più coinvolgenti, ricche e innovative. Ciascun creatore o team di sviluppo è libero di sfruttare tali potenzialità a proprio piacimento.
Che cosa pensi della reazione assolutamente positiva a NGP da parte dei fan di PlayStation di tutto il mondo e quali conseguenze avrà sul futuro del gioco portatile?
È stato incredibile. Presentare una nuova piattaforma e farla usare al pubblico per la prima volta è sempre un'esperienza entusiasmante e spaventosa allo stesso tempo. Quando il pubblico reagisce in modo così positivo è sempre un'emozione da brivido. Per quanto riguarda il futuro, spero che NGP riesca a dimostrare ai gamer di tutto il mondo che anche l'esperienza di gioco su un dispositivo portatile può essere più coinvolgente, più toccante e più ricca di connettività e di divertimento che mai.
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