Vai al contenuto

[E3 - Sony] Piccolo viaggio tra ricordi e annunci Sony

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

#1
Ranger Walker

Ranger Walker
  • Ranger Eye

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2433
Tra appassionati, giornalisti ed addetti ai lavori, è come se stesse crescendo l'idea comune che questo E3 potrebbe essere il più clamoroso nella storia di Sony.
Appare quasi evidente la volontà dell'azienda di riprendersi da un periodo non proprio facile su molti versanti. Tra problemi di sicurezza, problemi finanziari ed il recente terremoto Giapponese, pare esserci la volonta di riemergere con denti stretti e nuova voglia di creare sogni.
Immagine inserita
Prima che l'E3 abbia inizio, e Sony travolga il mondo videoludico, vorrei condurvi in un viaggio nella memoria facendo un riassunto dei grandi annunci Sony nel corso degli E3 del passato.

E3 1995
Immagine inserita
SEGA, dopo i due tentativi poco riusciti di Sega CD e Sega 32X dei precedenti E3, vuole tentare ancora una volta di far colpo sul pubblico della manifestazione.
Tuttavia Sega aveva già svelato il Staurn molto prima dell'E3 '95 con relativa data di uscita per il 2 settembre 95, quindi non gli restava molto da mostrare ai presenti, così decise di sorprendere tutti comunicando nel corso del Keynote che Sega Saturn era stato distribuito nella notte prima a tutti i rivenditori americani e dunque era già disponibile nei negozi a 399 $.
In realtà la spedizione dei Saturn non avvenne durante quella notte, ma solo alcuni giorni dopo. Questo creò ovvio imbarazzo tra i rivenditori, inoltre il lancio nettamente anticipato lasciò per alcuni mesi i giocatori senza una valida scelta di titoli.

In ogni caso, poche ore dopo, l'annuncio di Sega era destinato ad essere oscurato da Sony.
Steve Race, salito sul palco della Keynote Sony annunciò la PLAYSTATION, che avrebbe avuto un prezzo di 299$, esattamente 100$ meno del Saturn; un vero colpo mortale per Sega.
I giochi che vennero mostrati nella stessa conferenza Playstation lasciarono tutti senza fiato, stiamo parlando di giochi che sarebbero diventati pilastri come Ridge Racer, Tekken, e WipEout.
In quei momenti si segnava l'inizio del regno Playstation.

E3 2000
Immagine inserita
La storia si ripete. Con il Dreamcast rilasciato già da un anno in America, Sega già si preparava a vivere uno dei suoi momenti più brutti, fino alla definitiva ritirata dal settore hardware.
Le ragioni del suo fallimento sono da attribuirsi a vari fattori pur essendo una console eccezzionale, ad esempio la scelta poco fruttuosa del poco capiente supporto Giga Disk, potrebbe aver limitato le idee dei developer.

PS2 era già stata annunciata in Giappone, benchè non ci fosse stata una data di uscita fissata per il mercato americano. Sony colse l'occasione per farlo all'E3 2000, ponendo il grande appuntamento al giorno 26 ottobre dello stesso anno. Anche se stavolta, la console Sony aveva un prezzo superiore a quello di SEGA di 100$, questa offriva la riproduzione dei DVD, così come il DVD-ROM come supporto software, che consentiva di contenere giochi di grandi dimensioni. L'inclusione del lettore DVD, rappresenterebbe dunque, l'ennesima trovata geniale di Sony. Tutto ciò contribuì ad introdurre la PS2 nelle case di chiunque fosse interessato ai DVD, in quanto costituiva un lettore di buona qualità, oltre permettere di giocare, il tutto ad un prezzo molto conveniente per l'epoca.

L'E3 2000 non fu incentrato tutto sull'hardware, infatti fu il software che giuocò un ruolo centrale. Un titolo in particolare, spiazzò pubblico e media. Si trattava di Metal Gear Solid 2, seguito di Metal Gear Solid, uno dei più grandi successi su PlayStation(ora conosciuta come la PSOne). In MGS2, ciò che impressionò di più fu il livello del dettaglio grafico, che mostrava ciò di cui la PS2 era davvero capace. Anche se MGS2 non accompagnò al lancio la PS2, Sony poteva contare sul supporto di una grande quantità di altri validissimi titoli, di cui 51 sarebbero già stati pronti entro Natale 2000.

E3 2003
Immagine inserita
Il Keynote Sony del 2003, fu tenuto da Mr Kaz Hirai; i temi da trattare erano davvero tanti. Si iniziò con l'annuncio di una nuova revisione della PS2. Questa nuova revisione consentiva la riproduzione dei DVD in scansione progressiva, era dotata di porta a infrarossi per l'utilizzo del telecomando, rumore della ventola ridotto, ed eventualmente in bundle con una scheda di rete.

Sony in qualche modo cercava di ostentare le proprie strategie per l'online, in un certo senso come risposta indiretta all' innegabile successo di Xbox LIVE.
I giochi mostrati furono molti tra cui: Final Fantasy XI, SOCOM II, ed EA Sports mise il proprio impegno nello sviluppo di vari titoli sportivi.

Il Dr. Richard Marks, salito sul palco mostrò l'EyeToy PlayStation, una web cam USB che permetteva di giocare con il movimento del corpo del giocatore, senza l'utilizzo di controller.

Come ciliegina sulla torta, Sony annunciò a sorpresa la PlayStation Portable (PSP), con cui entrava in competizione nel settore portatili, dove Nintendo rappresentava ancora una roccaforte. Al momento nessun software, demo, ne tantomeno hardware furono mostrate, ma il solo annuncio di una Playstation portatile, era cosi inatteso dal lasciare tutti scioccati.

E3 2005
Immagine inserita
La PlayStation 2 era al suo culmine; una grande quantità di giochi AAA (first party) furono mostrati, ma l'inaspettato annuncio del suo successore, mise momentaneamente in secondo piano la reggina. La PlayStation 3 al suo annuncio, vantava specifiche mai viste da giocatori di console. Specifiche che momento includevano oltre al processore Cell, 1080p High Definition gaming, Wifi, Bluetooth 2.0, lettore Blu-Ray, anche 3 porte Ethernet, 2 uscite HDMI, sei porte USB (4 anteriori, 2 posteriori).

Oltre alle specifiche impressionanti, la cosa che generava la più scalpore, era il nuovo controller. Inizialmente il nuovo controller non doveva essere un'ulteriore iterazione del DualShock come il Sixaxis, bensì si trattava di un controller a forma di boomerang. Sulla rete la perplessità sulla natura del nuovo controller sfociavano spesso in battute e prese in giro sugli utilizzi non convenzionali di questo.

Non esistevano ancora dei giochi completi da mostrare, però c'erano una serie di tech-demo che giravano su Computer con caratteristiche del tutto simili a ciò che PlayStation 3 in futuro sarebbe dovuta essere.
La sorte invece volle che Devil May Cry e Tekken mostrati alla presentazione come esclusive, col tempo divennero multipiattaforma.
Le sorprese più grandi per quanto riguarda il software, furono la conferma che Metal Gear Solid 4 era in lavorazione, e la proiezione di una demo tecnica di Final Fantasy VII, che mandò letteralmene in delirio la folla dei fan, successivamente sconfortati dall'ammissione che si trattava di una semplice tech-demo.

E3 2006
Immagine inserita
Non è detto che tutti gli annunci dell'E3, siano fatti per essere graditi, aldilà della loro importanza. Nel 2006, Sony annuncia il prezzo non certo popolare di una PS3 "Ridimensionata" fissato a 599$. Tuttavia era previsto un'altro modello meno costoso da 20GB, che era ancora più "Ridimensionata" in assenza di: wi-fi, lettori di schede, ed una minore capacità del disco rigido interno, al prezzo non meno sconvolgente di 499$. Entrambe le precedenti console Sony avevano un prezzo di lancio di 299$, e la storia dimostra che le console costose non hanno mai avuto vita facile.

In molti ricorderanno le affermazioni della Sony socondo cui il prezzo di PS3 corrispondeva a ciò che valeva la macchina, e su questo non ci sono dubbi. La realtà, fu che un prezzo così elevato spaventò persino molti fan PlayStation tradizionalmente legati al brand. Ben presto il prezzo fu bersagliato anche dai media, che iniziarono ad interrogarsi sulle reali prospettive di Sony, sostenendo che l'obbiettivo primario era la penetrazione del Blu-Ray, non più la creazione di vere console e giochi di successo. Ad oggi, la PlayStation 3 è ancora la home console più costosa. A causa di ciò, le vendite sono state drasticamente inferiori se paragonate ai fasti della PlayStation 2.

E3 2009
Immagine inserita
Il 2009 doveva essere un anno strategicamente importante per Sony, o almeno così sembrava.
Uncharted 2 e God of War III, anche se presenti alla conferenza E3, non rientravano tra le novità, dal momento che erano già stati rivelati diversi mesi prima. Per quanto riguarda il software ci sono state alcune sorprese provenienti da Rockstar con il loro Agent in esclusiva per PS3 e Square Enix con Final Fantasy XIV. Entrambi, ancora in attesa di vedere un rilascio su PlayStation 3.
Ciò che riscosse grande interesse fu l'annuncio della PlayStation Move (allora semplicemente PlayStation 3 motion controller) e la relativa demo sul palco con il Dr. Richard Marks.
PSPgo fu ufficialmente rivelata per la prima volta, nonostante i rumor che confermavano la sua esistenza abondavano già molte settimane prima dell'E3 '09. PSPgo, la revisione di PSP più piccola, leggera e gradevole, ma spesso boicottata da rivenditori e incompresa dal pubblico, ora è fuori produzione.

Da quell'E3, a distanza di due anni, i due più grandi annunci non si sono ancora concretizzati; Agente in particolare, pare che sia ancora ben lontano dall'essere completato. PlayStation Move si è dimostrato, per lo più, uno specchietto per le allodole, non solo nelle vendite. La PSPgo... è morta.
Tutto ciò mostra come molti dei piani dell'E3 2009, si siano rivelati disastrosi per Sony.

E3 2010
Immagine inserita
L'approccio di Sony all'E3 2010 è stato del tutto atipico. La maggior parte dei franchise più importanti: LittleBigPlanet 2, Killzone 3, inFamous 2, furono annunciati prima ancora che l'E3 avesse inizio. Molti si chiedevano cos'altro potesse tenere in serbo Sony per attirare a se l'attenzione nel corso della convention, finchè David Jaffe con la sua eccentrica entrata sul palco direttamente da un camion di gelati Sweet Tooth: annunciò un nuovo Twisted Metal per PS3.

Ma le sorprese non finivano. A salire sul palco c'era Gabe Newell di Valve, intervenuto per annunciare Portal 2 per PS3, per la prima volta con supporto a Steam. Una vera sorpresa dal momento che Newell in passato fu molto poco tenero verso la PS3: "Sony dovrebbe dire basta, cancellare e ricominciare".
Infine a rubare la scena il mitico Kevin Butler, dirigente di Sony America, che per via della sua innata comicità, con il tempo è finito per diventare una sorta di "mascotte".

Sony rivelò anche diversi dettagli sul Playstation Move ancora non dichiarati come: prezzo, data di rilascio e relativi giochi.
Le demo presentate, suscitarono molto interesse sulle applicazioni che il Move poteva avere come alternativa al controller. Ma ad oggi questo tipo di controller guarda ancora al futuro in attesa di titoli validi che sappiano sfruttarlo.

E3 2011
Immagine inserita
Ad oggi, appare una Sony molto più serena e sobria rispetto al passato. In parte potrebbe esser dovuto ai recenti problemi derivati dagli attacchi al PlayStation Network... ma non tutto il male vien per nuocere, a volte ciò che non uccide, finisce per rafforzare.
L'unico gioco finora dato per certo è Starhawk, ma siamo sicuri che i giochi saranno molti e tra questi moltissime sorprese. In effetti, sarebbe già stata annunciata una sconvolgente sorpresa in esclusiva per l'E3 di quest'anno, ma su questa non è proprio trapelato nessun dettaglio, e ci aspettiamo che sia qualcosa di veramente grosso.

Oltre che sulla lineup first-party delle attuali console PSP e PS3, l'attenzione del pubblico sarà naturalmente focalizzata su NGP(Vita), la console che si propone come il ritorno alle origini e la rinascita definitiva per Sony.

#2
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950
sei folle, ti sei passato il tempo a scrivere tutto questo articolo?

#3
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932
ottimo post, complimenti! :)

ho ancora più hype, maledizione.. :D

#4
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950
lo scorso hanno anche Sony aveva creato un articolo simile che trovi sul mio blog dedicato alla storia di PlayStation con tanto di video ;)

http://playstationgen.blogspot.com/

#5
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932
uuuuuu ottimo blog, lo leggo dopo con calma grazie!! ^^

#6
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950
prego :P
non è ancora finito, se volete cliccate sul box facebook per restare aggiornati ;)

#7
parappa

parappa
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 22876
bello anche se avrei preferito tutti gli e3 di sony e poi perche' lo pubblichi solo qui? mettilo pure su ps3.
cmq da vedere sony nonostante annunci una marea di tempo i suoi giochi all'e3 come con le altre fiere presenta sempre delle novita'.
cmq alla fine ci dovrebbero essere :
ps3
taglio?
uncharted 3
twisted metal
infamous 2
r&c
resistence 3
sly 4
giochi move

ngp
prezzo
specifiche
dettagli di lancio
giochi

in oltre come ritorni si parla da tempo di nuovi episodi di siphone filter e jak&daxter oltre ad un probabile massiccio ritorno con collection hd di successi antichi.

#8
Ranger Walker

Ranger Walker
  • Ranger Eye

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2433

sei folle, ti sei passato il tempo a scrivere tutto questo articolo?


:rocker:

Non è il massimo in fatto di grammatica... è rudimentale perchè scritto un po di fretta.
Lo dedico a Nico, il più incallito Sonaro che abbia mai avuto il piacere di conoscere XD

#9
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950
ci saranno pure i PSP HD o come si chiamano..

e poi le sorprese.

#10
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950

:rocker:

Non è il massimo in fatto di grammatica... è rudimentale perchè scritto un po di fretta.
Lo dedico a Nico, il più incallito Sonaro che abbia mai avuto il piacere di conoscere XD


Grazie :P
Non mi hai conosciuto di presenza però :rolle:

#11
Nowhere

Nowhere
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3119
Voglio aggiungere un piccolo dettaglio riguardo l'E3 2009, che l'ho vissuto proprio da utente Sony, anzi, da utente PSP;

Quello fu il culmine di mesi e mesi pieni di annunci, che segnavano la vera rinascita della PSP, ma in grande stile.
Da Febbraio a Giugno(anche dopo l'E3, ricordo che il port di GTA fu annunciato un paio di settimane dopo) fu annunciato veramente l'impossibile, avete presente la lista dei giochi 3DS all'e3 2010?Ecco, stessa imponenza, con la differenza rispetto al 3DS che quella lista era tutta vera(Resident Evil a parte), ed era tutto o quasi in uscita in tempi brevi.

#12
Ranger Walker

Ranger Walker
  • Ranger Eye

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2433

Voglio aggiungere un piccolo dettaglio riguardo l'E3 2009, che l'ho vissuto proprio da utente Sony, anzi, da utente PSP;

Quello fu il culmine di mesi e mesi pieni di annunci, che segnavano la vera rinascita della PSP, ma in grande stile.
Da Febbraio a Giugno(anche dopo l'E3, ricordo che il port di GTA fu annunciato un paio di settimane dopo) fu annunciato veramente l'impossibile, avete presente la lista dei giochi 3DS all'e3 2010?Ecco, stessa imponenza, con la differenza rispetto al 3DS che quella lista era tutta vera(Resident Evil a parte), ed era tutto o quasi in uscita in tempi brevi.


Hai raggione sono tante le cose che ho omesso come anche i molti anni saltati... in realtà ho voluto fare solo un sunto dei punti salienti e delle edizioni più significative per Sony dell'E3.
Per fare una raccolta completa di tutti gli E3 non basterebbe un libro :D
Comunque anche voi potete fare integrazioni di ricordi legati agli E3 o riesumare qualche passata edizione che ho omesso, sarebbe molto interessante.

#13
parappa

parappa
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 22876
be io per quanto riguarda ngp oltre agli annunci scontati mi aspetto qualche vecchio ritorno, magari medievil o che ne so, cmq qualcosa di vecchio e mi sa pure l'annuncio che le versioni hd di ps3 siano giocabili anche su ngp.

#14
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950
io rivoglio Crash Bandicoot! L'originale! :statistiche: Crash Bandicoot 4 :applauso:

#15
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932
Crash 4 fatto dai Naughty Dog sarebbe una cosa paurosa

ma non accadrà perchè i diritti sono di Activision mi pare ._____.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo