Dungeon Design!
Negli ultimi anni c'è una certa pigrizia nel creare quelli che dovrebbero essere uno degli aspetti più importanti di un RPG, i luoghi che dovrebbero offrire un certo incentivo all'esplorazione, tra la risoluazione di piccoli enigmi, la scoperta di nuove aree, di passaggi segreti, e il recupero di oggetti utili. Ecco, penso che tutto questo contribuisca alla buona riuscita di un dungeon.
Purtroppo c'è anche chi sceglie la via più pigra possibile, come ad esempio Atlus con P3/4: i dungeon random. I dungeon sono sempre differenti ogni volta, ma a che costo? Nessuna cura nella struttura, nella varietà, nel posizionamento degli item, totale assenza di enigmi e varietà visiva minima. Si favorisce insomma la quantità piuttosto che la qualità.
Certo, esistono RPG che non hanno dungeon random ma che hanno comunque un problema di insipido level design. Tipo Rogue Galaxy. Dungeon infiniti, visivamente spesso ripetitivi, e che non hanno quasi nulla da offrire a livello strutturale.
E allora, in questo thread voglio elencare alcuni RPG che ritengo abbiano dei bei dungeon, strutturalmente e/o visivamente. Citate anche voi i titoli che più vi sono piaciuti in questo senso!
|Valkyrie Profile|
Entrambi i VP hanno dei dungeon godibilissimi, tra elementi platform e piccoli puzzle (che specie in VP2 coinvolgono l'utilizzo dei nemici), in generale c'è una certa soddisfazione ad andare in giro saltellando e ripulendo i vari scrigni. E specie quelli di VP2 son un gran bel vedere.
|SMTIII Nocturne e i Digital Devil Saga|
Bei dungeon, grandi, con trappole, qualche puzzle, e una gran bella atmosfera e art style.
|Shadow Hearts 2 e FTNW|
Dungeon divertenti e abbastanza vari, buoni oggetti da trovare, e lo stile dark e horror di certe location è molto bello.
|Wild ARMs|
La particolarità dei Wild ARMs sono i puzzle Zelda style, da risolvere con i vari strumenti unici in possesso di ogni personaggio, che rendono l'esplorazione vivace, interessante e appagante. Gli ultimi episodi per PS2 includono anche degli elementi platform, anch'essi divertenti.
|Final Fantasy| (non tutti, diciamo 4-5-6-7-9)
Specie quelli di alcuni vecchi episodi, come il 5 ad esempio, son parecchio divertenti. Offrono bivi, passaggi segreti, trappole, oggetti nascosti, e nemici temibili.
FF5 e 6 direi che fanno ancora oggi scuola per quanto riguarda il fattore ricompensa, tra item recuperabili nei dungeon, l'item drop dei nemici e quelli reperibili col comando per rubare.
Con l'avvento dei fondali prerendered la struttura dei dungeon è cambiata, ma la ricordo comunque gradevole, con alcuni bei dungeon, bei oggetti da trovare, e bella atmosfera generale.
|Vagrant Story|
Atmosfera e ambientazione fantastica, puzzle divertenti (anche se tutti a base di blocchi da spostare), pure qualche elemento platform, aree opzionali, parecchi oggetti utili sparsi in giro. Qualche stanza riciclata quà e là, ma si può chiudere un occhio.
|Demon's Souls|
Ottima atmosfera, livelli ben strutturati e abbastanza vari che sembrano "naturali". Inoltre complici i vari elementi di gioco a volte si va in giro abbastanza tesi, il che è ottimo.
Modificata da Soma, 29 May 2011 - 07:18 PM.