Vai al contenuto

Nuova Reflex CanonConsigli e pareri


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131
Ciao a tutti ragazzi, avendo fatto da testimone al matrimonio di mio fratello, mi è stata regalata una "Canon EOS 500D". PRemetto che sono un vero e proprio neofita in capo Reflex e diciamo anche in campo fotografico in generale. Volevo chiedervi un parere su questa macchina e qualche consiglio. Intanto in questo weekend me la studierò per bene e magari posterò qualche foto prossimamente.
Vi ringrazio in anticipo ^_^

#2
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443
Io purtroppo sono completamente all'oscuro del mondo Canon, avendo usato sempre Nikon (ma non ne faccio assolutamente una questione di "fede" o di bandiera...). Il consiglio che posso darti è quello di leggerti più volte il manuale (come infatti già stai facendo) in modo da imparare nel tempo tutte le funzioni che la macchina ti mette a disposizione. E' il modo migliore per apprezzarla. Tanta gente spende centinaia-se non migliaia- di euro per corpi macchina di cui alla fine riesce a maneggiare, se va bene, il 50% delle funzioni, lamentandosi poi che la macchina non è così fantastica come gliela avevano descritta...e magari poi si compra il modello superiore... :goodboy:



P.s. ma come funziona da te? si sposa tuo fratello e i regali te li becchi te?! XD

#3
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131

Io purtroppo sono completamente all'oscuro del mondo Canon, avendo usato sempre Nikon (ma non ne faccio assolutamente una questione di "fede" o di bandiera...). Il consiglio che posso darti è quello di leggerti più volte il manuale (come infatti già stai facendo) in modo da imparare nel tempo tutte le funzioni che la macchina ti mette a disposizione. E' il modo migliore per apprezzarla. Tanta gente spende centinaia-se non migliaia- di euro per corpi macchina di cui alla fine riesce a maneggiare, se va bene, il 50% delle funzioni, lamentandosi poi che la macchina non è così fantastica come gliela avevano descritta...e magari poi si compra il modello superiore... :goodboy:



P.s. ma come funziona da te? si sposa tuo fratello e i regali te li becchi te?! XD


ahahah :gad2: ... da noi c'è la tradizione che gli sposi facciano un pensiero/regalo ai loro testimoni e naturalmente anche i testimoni devono fare un regalo agli sposi...generalmente le fedi nuziali, come nel nostro caso. :angel:

Come dici tu mi sto studiando bene il libretto delle istruzioni e qualche libro che mio fratello, da appassionato, mi ha prestato. Diciamo che voglio imparare ad utilizzare la modalità Manuale il meglio possibile e sto cercando di fare un po' di pratica con la famigerata "Esposizione" regolando Apertura, tempo di scatto e regolando l'ISO. Per ora i risultati sono tra il pessimo e il decente, ma piano piano incomincio a vedere la luce ^_^ .
Il prossimo passo penso sarà il bilanciamento del bianco...

#4
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131
Avrei delle piccole domande da fare, confido nella vostra pazienza :angel:

1) il mio obbiettivo, come in ogni configurazione base, è un 18-55mm ma non è IS, non ha quindi lo stabilizzatore. Per le fotografie a mano e quindi senza il tre piede, è una cosa fondamentale? c'è molta differenza con il suo utilizzo?

2) l'apertura e la sensibilità dell'ISO quanto incidono sulla nitidezza dell'immagine? su che valori è meglio restare per non incorrere in una granulosità dell'immagine?

3) ho provato a dilettarmi un po' nella post produzione utilizzando il software presente con la fotocamera, sia con scatti RAW, sia con scatti JPG. Io che sono sempre stato ignorante in fatto di fotografia, mi sono reso conto che molti scatti che ho sempre ammirato, sono stati elaborati tramite la PP e mi chiedo se effettivamente, per raggiungere certi standard sia una cosa fondamentale...???

4) quando si parla di obbiettivi, cosa si intende quando si definisce un obbiettivo "più luminoso" di un altro?

#5
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Avrei delle piccole domande da fare, confido nella vostra pazienza :angel:

1) il mio obbiettivo, come in ogni configurazione base, è un 18-55mm ma non è IS, non ha quindi lo stabilizzatore. Per le fotografie a mano e quindi senza il tre piede, è una cosa fondamentale? c'è molta differenza con il suo utilizzo?

2) l'apertura e la sensibilità dell'ISO quanto incidono sulla nitidezza dell'immagine? su che valori è meglio restare per non incorrere in una granulosità dell'immagine?

3) ho provato a dilettarmi un po' nella post produzione utilizzando il software presente con la fotocamera, sia con scatti RAW, sia con scatti JPG. Io che sono sempre stato ignorante in fatto di fotografia, mi sono reso conto che molti scatti che ho sempre ammirato, sono stati elaborati tramite la PP e mi chiedo se effettivamente, per raggiungere certi standard sia una cosa fondamentale...???

4) quando si parla di obbiettivi, cosa si intende quando si definisce un obbiettivo "più luminoso" di un altro?


ti rispondo:

1-l'is a mano libera non conta sempre
lo stabilizzatore funziona solo sui movimenti della tua mano,quindi se scatti a persone avere l'is o no cambia poco....se invece stai fotografando soggetti statici,allora l'unico movimento è quello della tua mano e li lo stabilizzatore fa il suo lavoro
su un 18-55 si,indubbiamente serve,ma non credo sia indispensabile
piu che altro pero è che il 18-55 vecchio al livello qualitativo non è che sia proprio il massimo,fossi in te proverei a cercare quello nuovo (su ebay si trova a 70 euro) che oltre ad avere l'is è anche molto piu nitido

2-dipende
gli iso fino a 400 si possono tranquillamente usare senza problemi....quando si sta a 800-1600 o oltre se possibile è meglio evitare
l'apertura invece non incide sulla qualità in se. piu che altro ha diversi livello di "nitidezza" che generalmente sono piu bassi a tutta apertura e tendono a salire subito dopo fino a f/8 o f/10 circa,per poi ricominciare a scendere....ma qui le differenza sono molto piu piccole che con gli iso

3-bè,anche qui dipende
ci sono certi effetti che semplicemente non si possono fotografare,quindi ovviamente è necessario un po di pp
al contrario,molte fotografie sono impossibili da ottenere in pp..ci vuole lo scatto giusto e basta
dipende da quello che ti piace/serve

4-tutto in pratica
la luminosità è essenziale in un obbiettivo...ed è il valore a cui ti riferivi prima..l'apertura.
per farla breve,la luminosità è la quantità di luce che passa nell'obbiettivo
prima ti ho detto che alzando gli iso la qualità decade giusto?se fa passare piu luce puoi evitare di alzare gli iso,il che è quindi fondamentale

#6
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131

ti rispondo:

1-l'is a mano libera non conta sempre
lo stabilizzatore funziona solo sui movimenti della tua mano,quindi se scatti a persone avere l'is o no cambia poco....se invece stai fotografando soggetti statici,allora l'unico movimento è quello della tua mano e li lo stabilizzatore fa il suo lavoro
su un 18-55 si,indubbiamente serve,ma non credo sia indispensabile
piu che altro pero è che il 18-55 vecchio al livello qualitativo non è che sia proprio il massimo,fossi in te proverei a cercare quello nuovo (su ebay si trova a 70 euro) che oltre ad avere l'is è anche molto piu nitido

2-dipende
gli iso fino a 400 si possono tranquillamente usare senza problemi....quando si sta a 800-1600 o oltre se possibile è meglio evitare
l'apertura invece non incide sulla qualità in se. piu che altro ha diversi livello di "nitidezza" che generalmente sono piu bassi a tutta apertura e tendono a salire subito dopo fino a f/8 o f/10 circa,per poi ricominciare a scendere....ma qui le differenza sono molto piu piccole che con gli iso

3-bè,anche qui dipende
ci sono certi effetti che semplicemente non si possono fotografare,quindi ovviamente è necessario un po di pp
al contrario,molte fotografie sono impossibili da ottenere in pp..ci vuole lo scatto giusto e basta
dipende da quello che ti piace/serve

4-tutto in pratica
la luminosità è essenziale in un obbiettivo...ed è il valore a cui ti riferivi prima..l'apertura.
per farla breve,la luminosità è la quantità di luce che passa nell'obbiettivo
prima ti ho detto che alzando gli iso la qualità decade giusto?se fa passare piu luce puoi evitare di alzare gli iso,il che è quindi fondamentale


Cavolo, grazie mille, sei stato molto chiaro e utile :hail:

Per quanto riguarda l'obbiettivo, considerando che per ora non prediligo nessun tipo di foto in particolare, restando su una tipologia standard, sul sito della canon ho addocchiato il "Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM" il quale non mi sembra male per restare sulla tipologia di quello che già ho. Dici che ne vale la pena?

#7
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Cavolo, grazie mille, sei stato molto chiaro e utile :hail:

Per quanto riguarda l'obbiettivo, considerando che per ora non prediligo nessun tipo di foto in particolare, restando su una tipologia standard, sul sito della canon ho addocchiato il "Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM" il quale non mi sembra male per restare sulla tipologia di quello che già ho. Dici che ne vale la pena?


il 15-85 è il secondo miglior obbiettivo zoom canon per aps-c
al primo posto c'è il 17-55 is usm

il 15-85 ha un'ottima nitidezza,unita a un range non indifferente (sopratutto sul grandangolo)...a quanto pare ha anche il miglior stabilizzatore della serie
ha anche alcuni difetti,come la vignettatura piuttosto evidente alla massima apertura,e una distorsione non indifferente a 15mm

ma su quel range ovviamente di meglio non c'è,quindi se vuoi un obbiettivo "tuttofare" è il massimo che puoi trovare

costa anche parecchio pero (sui 600-700 euro)

personalmente ti consiglierei di prendere un fisso per iniziare

costa decisamente meno,ha una qualità persino superiore e ti costringe anche a ragionare di piu sulle inquadrature
senza contare l'ovvio guadagno di luminosità

#8
äppelknyckarjazz

äppelknyckarjazz
  • 12/11/2011 - Bob Dylan, presente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6597

Cavolo, grazie mille, sei stato molto chiaro e utile :hail:

Per quanto riguarda l'obbiettivo, considerando che per ora non prediligo nessun tipo di foto in particolare, restando su una tipologia standard, sul sito della canon ho addocchiato il "Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM" il quale non mi sembra male per restare sulla tipologia di quello che già ho. Dici che ne vale la pena?


T'avevo risposto ad i 4 punti, ma ha crashato il browser, quindi :D essendo pigro, rispondo solo a questa..

Lascia perdere questo 15-85, e buttati su un obiettivo a focale fissa. Obbligatorio il 50 mm f 1.8. Luminosissimo, costa 90 euro e aiuta a ragionare le inquadrature

#9
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131
Allora ragazzi, seguendo i vostri preziosi consigli (siete davvero gentilissimi :applauso: ), mi sto informando per un Canon ES 50mm f1.4 USM e appena lo trovo in zona mi ci fiondo.

#10
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131
Ciao ragazzi, sono riuscito a trovare un Canon 50mm f/1.4 USM in zona e sto incominciando a fare un po' di pratica. Ho caricato le prime foto su Flickr, se vi va di darci un occhio ne sarei parecchio felice...soprattutto per ricevere critiche da voi esperti :angel:
http://www.flickr.co...os/headshot182/

Modificata da headshot182, 13 June 2011 - 10:08 AM.


#11
gentilecongarbo

gentilecongarbo
  • #hashtag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15448
Bell'obiettivo.. io non riesco a reperire degli adattatori per Nex da nessuna parte (uno spedito dalla Cina per due volte non è arrivato, e non trovo nessuno che me li venda) ma il mio sogno è di prendermi un obiettivo 50 e un 35 luminosissimi :will2:

#12
gentilecongarbo

gentilecongarbo
  • #hashtag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15448
Comunque gli scatti sono tecnicamente molto belli, forse i soggetti non sono il massimo.
Aspetta pareri più esperti del mio però :D

#13
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131

Comunque gli scatti sono tecnicamente molto belli, forse i soggetti non sono il massimo.
Aspetta pareri più esperti del mio però :D

purtroppo ammetto che non sto dando molto peso a "cosa" fotografo effettivamente...diciamo che sto cercando di impratichirmi ad utilizzare correttamente la macchina secondo i miei gusti e a scegliere il tipo di inquadrature più adatte...
Comunque grazie per i complimenti :angel:

Per quanto riguarda la tua Mirrorless, leggendo su internet sembra che come mercato stia crescendo molto, quindi penso sia solo questione di tempo per l'arrivo di nuovi obbiettivi che possano coprire le varie richieste dei clienti...sperem ^_^

#14
gentilecongarbo

gentilecongarbo
  • #hashtag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15448
Ma più che altro io volevo comprare degli adattatori per vecchie ottiche Pentax, Minolta e Canon!

Comunque fai bene, prima prendi confidenza con la macchina foto e poi concentrati a esprimere quello che visualizzi ;)

#15
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443
Non mi sembrano affatto male come primi esperimenti, sarà che io parto già bendisposto perché i soggetti a tema naturale mi piacciono sempre molto...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo