Vai al contenuto

Prova del Razer Onzane approfitto per darvi le mie impressioni

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
Ryltar

Ryltar
  • Gahahaha

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26469
Attenzione, mi si è rotto l'analogico sinistro quindi la mia impressione che fossero costruiti un po' con il culo si è rivelata corretta. Non so se è un difetto strutturale, ma finché non fanno una nuova release non me la sento di consigliarlo più. :)

Immagine inserita

Stavo cercando un pad col filo che potesse funzionare sia su 360 sia su pc, alla fine la mia scelta è caduta su questo ultimo lavoro della Razer.
Il post non vuole essere una recensione, perché non credo di avere la competenza per scriverla, però molti elementi mi sono piaciuti, altri di meno e mi sembrava comunque carino dare un parere per chi vuole acquistare un pad per PC (come nel mio caso) o per chi volesse un'alternativa al proprio della 360. A parte la prima immagine, le restanti le ho prese da internet per comodità.
Cominciamo col dire che io ho acquistato la versione tournament edition che è la più completa e mi baserò su quella; è tuttavia possibile acquistare anche la versione base che ha meno caratteristiche peculiari, ma costa meno. Vi rimando al sito per la comparazione.
http://www.razerzone...onza/comparison

Immagine inserita

Partiamo dalle banalità. Perché il filo? Il motivo principale è perché possedendo Microsoft il brevetto sul wireless della 360, le periferiche di terze parti devono avere per forza il collegamento usb. Il motivo secondario (che in realtà è quello che interessava a me) è l'assenza di input lag e del consumo di batterie.
Il cavo è lungo circa 4,5 metri per venire incontro alle esigenze delle case americane ed è rivestito in tessuto. E' perfettamente compatibile con PC e Xbox 360, tra l'altro su PC non ho neanche dovuto installare nulla (utilizzo Windows 7 64bit). Inoltre nella parte inferiore è previsto l'ingresso (attenzione singolo, quindi eventuali tastierine non possono essere collegate) per le cuffie della 360.

Parliamo di ergonomia.

Immagine inserita

Come si vede dall'immagine, l'impugnatura è sagomata ed inoltre sono presenti dei piccoli gommini per aumentare il grip sulla presa che è veramente eccellente. Ho notato tuttavia, che dopo lunghe sessioni la mano si affatica a tenere quella postura. C'è da dire che il fastidio era in forma lieve e la sessione è durata tanto, quindi direi che è più che normale, ma per correttezza lo cito. Il layout dei tasti è simile a quella della 360, con la differenza che Start/Select si trovano nella parte inferiore e sul retro sono presenti 4 dorsali.

Immagine inserita

I dorsali extra, sono tasti programmabili. Sul retro del pad sono presenti due pulsanti che consentono la mappatura dei tasti sia per la parte destra, sia per la sinistra. Personalmente ho assegnato i tasti L3 e R3 per comodità, ma è possibile mettere ciò che si preferisce.

Altra caratteristica del TE sono i due analogici regolabili. Tramite la rotazione delle levette è possibile regolare il grado di resistenza per venire incontro alle proprie esigenze.

Immagine inserita

La regolazione funziona davvero bene ed è efficace, tuttavia mi ha lasciato dubbioso per altri versi: il meccanismo sembra molto delicato e ho preferito non strassarlo molto, è una mia impressione ma non avendo copie redazionali o cose del genere non ho esagerato con il test. Inoltre, a causa della presenza di queste levette l'altezza degli analogici è più marcata, di conseguenza il feeling della pressione di L3 e R3 è differente rispetto all'uso del pad standard. Nulla che l'abitudine non risolva, tuttavia come ho detto in precedenza è possibile mappare i tasti.

A,B,X,Y sono retroilluminati e funzionano con microswitch, in pratica il feeling è come quello di un tasto del mouse, la differenza rispetto ai tasti normali è molto marcata e devo dire che sono davvero un piacere.

Immagine inserita

Qui potete notare la pcb del pad microsoft sulla sinistra e dell'onza sulla destra.

Parlando dei dorsali e dei grilletti, la cosa che si nota subito è una maggiore corsa rispetto allo standard. Tuttavia hanno una sensibilità davvero ottima e sono molto più reattivi e precisi. L'altra faccia della medaglia è che sono parecchio rumorosi.

Infine parlando della croce direzionale, direi che c'è un abisso in confronto a quella del pad standard. Tuttavia se state prendendo la c.c. perché pensate di aver trovato il pad per i picchiaduro vi fermo subito. Per quanto le otto direzioni siano eccellenti, eseguire semplici 236 (hodouken per esempio) o 623 (shoryuken) può risultare molto frustrante per via della costruzione in se del d-pad; auguri se dovete fare dei 360.. Se volete giocare ai picchiaduro, consiglio l'acquisto di un buon arcade stick.

In definitiva mi sento di consigliare l'acquisto, perché l'Onza è sicuramente un oggetto interessante anche se, si nota subito che Razer avesse come scopo la creazione di un pad per gli fps su console. L'Onza è tuttavia eccellente per tutti gli altri generi, ad eccezione dei picchiaduro dove durante la mia prova ha fallito miseramente. Un fattore negativo è il costo di circa 50€ per la versione TE e 40€ per quella normale, non propriamente economico; resta tuttavia un prodotto abbastanza di nicchia e molto performante, mi riservo solo sulla qualità delle levette degli stick analogici in quanto mi sono sembrate abbastanza delicate. E' un peccato che non sia compatibile anche per Playstation 3. Che dire... preciso, personalizzabile e performante, tuttavia non privo di difetti. Se cercate un pad per PC dategli un'occhiata, se invece volete sostituire quello wireless della 360, fatelo solo se volete fare un salto di qualità come precisione, mettendo in conto che vi servirà qualche sessione per abituarvi al nuovo layout.

Modificata da Ryltar, 04 August 2011 - 09:34 AM.


#2
dende

dende
  • Fatevi un esame della bilirubina.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14236
Bella recensione, ah no scusa volevo dire impressioni :D

Volevo solo dirti se potevi chiarire questo punto:
"Parlando dei dorsali e dei grilletti, la cosa che si nota subito è una maggiore corsa rispetto allo standard. Tuttavia hanno una sensibilità davvero ottima e sono molto più reattivi e precisi. L'altra faccia della medaglia è che sono parecchio rumorosi."

Cosa vuoi dire? che quando li premi toccano il controller e fanno rumore?

#3
Ryltar

Ryltar
  • Gahahaha

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26469

Bella recensione, ah no scusa volevo dire impressioni :D

Volevo solo dirti se potevi chiarire questo punto:
"Parlando dei dorsali e dei grilletti, la cosa che si nota subito è una maggiore corsa rispetto allo standard. Tuttavia hanno una sensibilità davvero ottima e sono molto più reattivi e precisi. L'altra faccia della medaglia è che sono parecchio rumorosi."

Cosa vuoi dire? che quando li premi toccano il controller e fanno rumore?

LoL in effetti mi sono dilungato, ma c'era un pacco di roba da dire XD
I grilletti sono quelli della 360, quindi silenziosi, mentre i dorsali quando li premi fanno un rumore tipo il click del mouse solo leggermente più forte. Di giorno e col volume della telvisione/casse non è un grosso problema, la sera (se tieni il volume basso) possono infastidire, ma è una cosa relativa ovviamente.

#4
pilletta

pilletta
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
anche io sarei interessato all'acquisto di questo pad
volevo sapere se entri in un party xbox live crea eco??

#5
Ryltar

Ryltar
  • Gahahaha

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26469
Non ho il gold mi spiace, lo uso per giocare su pc. Cmq credo che sia al livello del pad standard, non ho letto specifiche particolari sul loro sito. :)

#6
pilletta

pilletta
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
e quindi anche i due tasti in piu servono solo se si usa il pad per il pc giusto?

#7
Barone Molotov

Barone Molotov
  • Gran Duca Conte di Pigrizistan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6109
Bella review ^_^
Se non avessi tipo 4/5 pad ci farei un pensierino... va anche detto però che di fatto un pad per il pc mi manca :pff:

#8
Ryltar

Ryltar
  • Gahahaha

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26469

e quindi anche i due tasti in piu servono solo se si usa il pad per il pc giusto?

No assolutamente. Sono personalizzabili come vuoi e funzionano anche su 360.

#9
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
io ho preso questo:
Immagine inserita

sono contentissimo per i fighting games :)

è quello con la crocetta che si gira per diventare in rilievo...

Molto molto preciso, e va anche con il filo senza batterie (basta mettere il pacco pile vuoto allegato anzichè quello ricaricabile sempre allegato).


P.S. ma gli XYAB del pad ms non sono analogici? se si con i microswitch non perdono la funzionalità?

Modificata da lucifero, 06 June 2011 - 02:07 PM.


#10
NAP

NAP
  • SEI GIÀ CADUTO NEL MIO GENJUTSU

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9566
preso anch'io da pochissimo e abbastanza soddisfatto, sicuramente un'ottimo acquisto in vista di gears 3

#11
Onizuka Eikichi

Onizuka Eikichi
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11607
dove si può acquistare a meno possibile?

#12
Ryltar

Ryltar
  • Gahahaha

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26469

dove si può acquistare a meno possibile?

Io personalmente l'ho preso da ebay.

@lucifero: niente tasti analogici, ma francamente non ne sento la mancanza, questi sono un'altra cosa :)

#13
Neme84

Neme84
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6
Ciao vorrei sapere se è possibile mappare il tasto back sul tasto dorsale programmabile?
Ho letto in giro che molti sono difettosi con problemi alle levette e tasti che dopo una settimana non funzionano...hai avuto problemi o tutto regolare?
Grazie anticipatamente per le risposte.

#14
parside

parside
  • Guru Meditation #00000025.65045338

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5320
Anche io vorrei sapere se le levette sono robuste, grazie mille per le risposte.

OT
Ciao Neme
/OT

#15
Ryltar

Ryltar
  • Gahahaha

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26469

Ciao vorrei sapere se è possibile mappare il tasto back sul tasto dorsale programmabile?
Ho letto in giro che molti sono difettosi con problemi alle levette e tasti che dopo una settimana non funzionano...hai avuto problemi o tutto regolare?
Grazie anticipatamente per le risposte.

Il tasto back è mappabile, certamente. Per quanto riguarda le leve non ho avuto nessun problema, ma come ho scritto in apertura, il meccanismo che regola la frizione mi è sembrato delicato, pertanto non l'ho stressato più del dovuto, in quanto il pad l'ho pagato e non mi è stato mandato da recensire. Una volta trovata la tensione giusta non le ho più toccate.

Anche io vorrei sapere se le levette sono robuste, grazie mille per le risposte.

OT
Ciao Neme
/OT

Come sopra.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo