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[Rumor] 3D stereoscopico in arrivo su Xbox360.

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Questa discussione ha avuto 30 risposte

#1
MuAn79

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Rumour – Stereoscopic 3D arriving on 360, E3 announcement teased

Immagine inserita

EG‘s reporting that full stereoscopic 3D will arrive on Xbox 360, with an E3 announcement being very likely.

The support will enable users to have a 3D experience similar to that of PS3′s. Without going into techno babble, it would mean a 720P image per eye with full HDMI.

“They’d be mad not to do it, is all I can say,” a site source told EG when asked about an E3 announcement.

“The machine is not only very capable, it’s more capable than the PlayStation 3 of doing stereo, assuming you don’t have one of the old crappy ones with the composite leads… assuming you have a HDMI Xbox.”

If 360 3D were to be announced in two weeks, it would be a change of tune for Microsoft. During E3 last year, Xbox production boss Aaron Greenberg questioned if the demand was there from consumers on 3D.

“The question is whether or not the consumer demand is there. That’s the unanswered question,” Greenberg told VG247.

“We’re not a consumer electronics company that’s trying to sell 3D TVs, so we have the benefit of waiting until the market responds. We’re going to take probably more of a pull than a push approach.”

It should be worth noting that Microsoft showed off 3D films at its booth during E3 last year.

Microsoft’s E3 press conference takes place on June 6 at the USC Galen Center.

Fonte Vg247 e Eurogamer.net

Il 3D stereoscopico poterebbe arrivare sulla console di Microsoft, ed il probabile annuncio presso la PressConference di Microsotf all E3.

#2
axydraul

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il 3D stereoscopico su 360 è un anno che c'è, ciò che cambia è che l'hdmi 1.2 non permette di avere 720p per ogni occhio (quello che chiamano "full" nella news)
per ora infatti ogni occhio vede a 640x720 dimezzandone la risoluzione
solo che per avere il 720p per occhio devi avere un gioco che è nativo 1280x1440... e già ora i giochi sono spesso subhd perchè a 1280x720 fanno fatica...

#3
MuAn79

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il 3D stereoscopico su 360 è un anno che c'è, ciò che cambia è che l'hdmi 1.2 non permette di avere 720p per ogni occhio (quello che chiamano "full" nella news)
per ora infatti ogni occhio vede a 640x720 dimezzandone la risoluzione
solo che per avere il 720p per occhio devi avere un gioco che è nativo 1280x1440... e già ora i giochi sono spesso subhd perchè a 1280x720 fanno fatica...

ne sai troppo :sisi: .... comunque se questa cosa l'annunciano realmente è un'ottimo in più

#4
Dream1

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Curioso di vedere.

Tecnicamente con la vers. HDMI che ha Xbox 360 non è possibile proporre vero 3D stereoscopico se non troncando la res.

#5
Bighi

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il 3D stereoscopico su 360 è un anno che c'è, ciò che cambia è che l'hdmi 1.2 non permette di avere 720p per ogni occhio (quello che chiamano "full" nella news)
per ora infatti ogni occhio vede a 640x720 dimezzandone la risoluzione
solo che per avere il 720p per occhio devi avere un gioco che è nativo 1280x1440... e già ora i giochi sono spesso subhd perchè a 1280x720 fanno fatica...


Il problema è che ora il 3d che si hanno sulle console si ottiene dividendo in 2 lo schermo e presentando meta immagine per ogni occhio, non è possibile fare attualmente come sui pc è mandare un intero fotogramma per ogni occhio cio' richiederebbe l'invio di frame a velocità doppia quindi a 120 e non piu' 60.

#6
Dream1

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Il problema è che ora il 3d che si hanno sulle console si ottiene dividendo in 2 lo schermo e presentando meta immagine per ogni occhio, non è possibile fare attualmente come sui pc è mandare un intero fotogramma per ogni occhio cio' richiederebbe l'invio di frame a velocità doppia quindi a 120 e non piu' 60.


mi sa che fai un tantino confusione :D

#7
axydraul

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mi sa che fai un tantino confusione :D


non più di tanto, ha anche ragione perchè un gioco per essere a 60fps in 3d deve girare davvero a 120 fps

#8
Dream1

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non più di tanto, ha anche ragione perchè un gioco per essere a 60fps in 3d deve girare davvero a 120 HZ


fix.
Sì, è un requisito tecnico.

Ma nel reply c'è un bel po' di casino
Perchè più lo rileggo e più non capisco cosa caspita intende dire. :D

EDIT: comincio a farmi un'idea di cosa volesse dire, quindi rispondo.

Su console devi andare incontro a limiti tecnici degli hardware (che sono vecchi un secolo) e vedi sviluppatori che hanno adottato tecniche diverse per produrre un effetto 3D stereoscopico. Se prendi Call of Duty Black ops e Crysis 2, gli sviluppatori hanno usato metodi diversi il primo segando la res, il secondo usando trick per alleggerire il lavoro e tenere la medesima res.

Tornando alla notizia, Xbox 360 non ha una HDMI 1.4 e quindi in riferimento alla news sono curioso di vedere di che si tratta. :)

Fermo restando che per vedere un 3D decente si va di PC o si aspetta la prossima generazione di console.
Sia PS3 che X360 ormai sono vecchietti con il bastone che fanno a gara a chi ha perso meno denti.

Modificata da Dream1, 23 May 2011 - 05:27 PM.


#9
axydraul

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fix.
Sì, è un requisito tecnico.

Ma nel reply c'è un bel po' di casino
Perchè più lo rileggo e più non capisco cosa caspita intende dire. :D

EDIT: comincio a farmi un'idea di cosa volesse dire, quindi rispondo.

Su console devi andare incontro a limiti tecnici degli hardware (che sono vecchi un secolo) e vedi sviluppatori che hanno adottato tecniche diverse per produrre un effetto 3D stereoscopico. Se prendi Call of Duty Black ops e Crysis 2, gli sviluppatori hanno usato metodi diversi il primo segando la res, il secondo usando trick per alleggerire il lavoro e tenere la medesima res.

Tornando alla notizia, Xbox 360 non ha una HDMI 1.4 e quindi in riferimento alla news sono curioso di vedere di che si tratta. :)

Fermo restando che per vedere un 3D decente si va di PC o si aspetta la prossima generazione di console.
Sia PS3 che X360 ormai sono vecchietti con il bastone che fanno a gara a chi ha perso meno denti.


è quello che ho scritto anche io, a 1280x1440 oggi non ci gira nulla a 120 fps
il fix è parzialmente non condivisibile imho
gli hz sono il refresh della tv, gli fps i fotogrammi al secondo del gioco
se un gioco va a 60fps 3d ha 120 fps ed ovviamente 120hz, ogni ciclo di refresh mostra un nuovo fotogramma
ma se non gira a 120fps non va a "60fpsx2" nemmeno se la tv è 120 hz
una foto va a 1fps, ma può anche andare a 120hz se vista su una tv 120hz
ogni refresh mostra sempre lo stesso fotogramma, ovvero la foto
che poi tutte le tv 3 sono 120hz (o 100hz) è un altro discorso, perchè anche i giochi a 30fps vanno a 60 hz renderizzando due volte ogni fotogramma
però in teoria per un 30 fps 3d basterebbero 60 hz se i giochi uscissero a 60hz

#10
riking

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Bah...il 3d in questa generazione di console ha poco senso, richiede troppe risorse e ormai gli hardware attuali sono vecchiotti; solo su pc la visione stereoscopica pare interessante, ma a mio avviso tale tecnologia avrà significato quando finalmente si potrà godere senza occhiali anche su schermi di grandi dimensioni; inoltre devono cercare di allegerire lo stress a cui vengono sottoposti gli occhi e quindi il nostro cervello, altrimenti sarà impossibile fare sessioni intense di gioco senza pesanti mal di testa.

Modificata da riking, 23 May 2011 - 05:36 PM.


#11
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Bah...il 3d in questa generazione di console ha poco senso, richiede troppe risorse e ormai gli hardware attuali sono vecchiotti; solo su pc la visione stereoscopica pare avere un senso, ma a mio avviso tale tecnologia avrà senso quando finalmente si potrà godere senza occhiali anche su schermi di grandi dimensioni; inoltre devono cercare di allegerire lo stress a cui vengono sottoposti gli occhi e quindi poi il nostro cervello, altrimenti sarà impossibile fare sessioni intense di gioco senza pesanti mal di testa.


straquoto tutto al 1000%

#12
Dream1

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gli hz sono il refresh della tv, gli fps i fotogrammi al secondo del gioco
se un gioco va a 60fps 3d ha 120 fps ed ovviamente 120hz, ogni ciclo di refresh mostra un nuovo fotogramma


Ho l'abitudine di pensare al pannello più che alla sorgente.
Chiara spiegazione, non mi serviva ma ti ringrazio ;)

#13
Dream1

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Bah...il 3d in questa generazione di console ha poco senso, richiede troppe risorse e ormai gli hardware attuali sono vecchiotti; solo su pc la visione stereoscopica pare interessante, ma a mio avviso tale tecnologia avrà significato quando finalmente si potrà godere senza occhiali anche su schermi di grandi dimensioni;


Quoto, specialmente la parte in grassetto.

#14
axydraul

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Ho l'abitudine di pensare al pannello più che alla sorgente.
Chiara spiegazione, non mi serviva ma ti ringrazio ;)


magari poteva servire a qualcun'altro che rischiava di capire male ;)

#15
IL Cavaliere Oscuro

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però in teoria per un 30 fps 3d basterebbero 60 hz se i giochi uscissero a 60hz


La cosa che fà più ridere di questo annuncio, e che le console attuali fa un gran fatica a stare vicini a 30fps per solo occhio, e spesso neppure a 720p, pensare che con la bachetta magica vedremo su 360 un Halo o Alan Wake che radoppia frame e risoluzione nativa come per magia sullo stesso hardwere del 2005 è pura fantascenza

almenno che non annucino una nuova 360 1.5 con almeno il radoppio del hardwere, allora si potrebbe realmente avere una qualità simile al 2D attuale delle medesime console.




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