Vai al contenuto

Audio giochi ps3: PCM o Dolby Digital?Per favore, nella sezione hw non mi si fila nessuno!

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

Fomento

Fomento
  • Normal Eye Fan

• StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
Dato che nella sezione hw non mi si fila nessuno, provo a postare qui:

Salve a tutti! Ho da poco acquistato un sintoamplificatore onkyo con codifiche dolby true hd ecc.
Ho la ps3 collegata direttamente all'ampli che a sua volta collegato alla tv. Quando visualizzo blu-ray con la ps3, il segnale audio sull'ampli sempre o Dolby Digital o Dolby true hd (a seconda delle impostazioni del film) mentre quando metto un qualsiasi gioco, il segnale audio dell'ampli sempre e solo PCM 5.1...non "dolby digital". Vorrei sapere, dall'alto della mia ignoranza, con il PCM 5.1 ho leffetto sorround? E' meglio del dolby digital?

Fomento

Fomento
  • Normal Eye Fan

• StellettaStelletta
nessuno pu aiutare un povero ignorante in materia? per favore...voglio capire questa cosa una volta per tutte!

tekken1974

tekken1974
  • Little Eye Fan

• Stelletta
ciao. Premetto che non sono a casa, ma al lavoro quindi non posso indicarti la procedura giusta che devi seguire. Comunque, meglio il dolby del pcm perch quest'ultimo, se non erro, trasmette il segnale di due soli canali su tutte le casse, quindi non il tipico effetto "dolby" (per l'appunto).
Anche io ho un sintoamplificatore onkyo e dopo varie prove son riuscito a fare uscire il suono correttamente, sia per i giochi che per i film. Non appena posso scrivo di nuovo per darti la procedura corretta.
ciao

Guest_Dark Shuichi AkaieYe

• Gruppo: Ospiti

Dato che nella sezione hw non mi si fila nessuno, provo a postare qui:

Salve a tutti! Ho da poco acquistato un sintoamplificatore onkyo con codifiche dolby true hd ecc.
Ho la ps3 collegata direttamente all'ampli che a sua volta collegato alla tv. Quando visualizzo blu-ray con la ps3, il segnale audio sull'ampli sempre o Dolby Digital o Dolby true hd (a seconda delle impostazioni del film) mentre quando metto un qualsiasi gioco, il segnale audio dell'ampli sempre e solo PCM 5.1...non "dolby digital". Vorrei sapere, dall'alto della mia ignoranza, con il PCM 5.1 ho leffetto sorround? E' meglio del dolby digital?

il PCM e l'audio non compresso che molto meglio del Dolby Digital 5.1, se leggi PCM 5.1 hai cinque canali audio non compressi, invece dei soliti 640kbps del Dolby Digital 5.1

cmq se vuoi che i giochi escano in Dolby Digital o in DTS vai in impostazioni audio e seleziona le apposite spunte e deseleziona le spunte sull'audio PCM ;)

ciao. Premetto che non sono a casa, ma al lavoro quindi non posso indicarti la procedura giusta che devi seguire. Comunque, meglio il dolby del pcm perchè quest'ultimo, se non erro, trasmette il segnale di due soli canali su tutte le casse, quindi non il tipico effetto "dolby" (per l'appunto).
Anche io ho un sintoamplificatore onkyo e dopo varie prove son riuscito a fare uscire il suono correttamente, sia per i giochi che per i film. Non appena posso scrivo di nuovo per darti la procedura corretta.
ciao

solo se hai la ps3 collegata con il cavo ottico, il nostro amico probabilmente (se dice di leggere PCM 5.1 e i film in Dolby true hd) ha l'ampli collegato con l'HDMI :)

Modificata da Dark Shuichi Akai, 18 May 2011 - 01:40 PM.

Fomento

Fomento
  • Normal Eye Fan

• StellettaStelletta
Esatto, ho la play collegata con hdmi. Quindi PCM 5.1 meglio del dolby...sar che sull'amplificatore il simbolo del dolby digital e dts rosso mentre il pcm no...ma avevo la sensazione che fosse peggio! Ma allora perch i film me li fa sentire in dolby digital e non in PCM 5.1? Evidentemente la ps3 con i giochi fa una sorta di conversione da dolby digital a PCM...ho capito bene? Perch non la fa con i film?

Esatto, ho la play collegata con hdmi. Quindi PCM 5.1 meglio del dolby...sar che sull'amplificatore il simbolo del dolby digital e dts rosso mentre il pcm no...ma avevo la sensazione che fosse peggio! Ma allora perch i film me li fa sentire in dolby digital e non in PCM 5.1? Evidentemente la ps3 con i giochi fa una sorta di conversione da dolby digital a PCM...ho capito bene? Perch non la fa con i film?

no, molti giochi PS3 siccome c' tanto spazio nel blu ray mettono sia l'audio in PCM che in Dolby Digital o DTS,
invece i film occupano tanto spazio (la parte video) e quindi per mettere tante tracce audio e per non fare un'ulteriore lavoro (rispetto alla versione DVD) le mettono il DD 5.1 + quella inglese in DD True HD, mentre invece alcune case cinematografiche tipo SONY mettono anche la traccia italiana con audio HD, in pratica il PCM richiede un Bitrate molto alto e quindi nei blu ray non c' lo mettono, tranne in alcune rarit (tipo casin royale dovrebbe avere l'audio in PCM mi sembra) :)

ti riporto il commento di un'utente di av magazine:

Ciao a tutti,
ieri mi è arrivato il BD del concerto dei Queen a Montreal.
Il BD (è codificato in PCM stereo e DTS HD 24/96) per la parte audio,
In merito all'audio il confronto tra PCM e DTS HD è imbarazzante ... sembra di sentitre un altro concerto! Il volume di registrazione della traccia PCM stereo è notevolmente più elevato rispetto a quello del DTS HD e il dettaglio del suono è incredibile mentre nel DTS HD, alcune volte, sembra tutto un po' "impastato".

http://www.avmagazin...ad.php?t=102236

Modificata da Dark Shuichi Akai, 18 May 2011 - 02:01 PM.

Cmq non confrontare l'audio dei giochi vs quello dei film, perch pure l'audio di un gioco in Dolby inferiore a quello dell'audio di un film in Dolby, per questo forse ti sembra peggiore, sono pochi i giochi dove l'audio viene ottimizzato bene :)

Spillo

Spillo
  • WELCOME!!!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Quando esci in PCM multicanale l'ampli ha il compito di decodificare il segnale non compresso a tuo piacimento, usando le varie codifiche che pu fare, oppure uscire direttamente con il segnale audio come nato senza elaborare il segnale "Multich", nel mio caso sfrutto il Pcm 7.1 che disponibile in molti giochi ps3.
Ciaux

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo