Vai al contenuto

Audio giochi ps3: PCM o Dolby Digital?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1
Fomento

Fomento
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 271
Salve a tutti! Ho da poco acquistato un sintoamplificatore onkyo con codifiche dolby true hd ecc.
Ho la ps3 collegata direttamente all'ampli che a sua volta è collegato alla tv. Quando visualizzo blu-ray con la ps3, il segnale audio sull'ampli è sempre o Dolby Digital o Dolby true hd (a seconda delle impostazioni del film) mentre quando metto un qualsiasi gioco, il segnale audio dell'ampli è sempre e solo PCM 5.1...non "dolby digital". Vorrei sapere, dall'alto della mia ignoranza, con il PCM 5.1 ho leffetto sorround? E' meglio del dolby digital?

#2
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
Allora. Per gradi.
Il dolby digital è semplicemente un formato compresso. Il segnale compresso viene inviato in bitstream al sintoampli che decodifica il segnale nei singoli canali.
Quando sei in bitstream a fare questa codifica è il sintoampli, quando selezioni il PCM a fare la decodifica è la ps3 stessa, che quindi manda il segnale audio gia decodificato al sintoampli che si limita a smistarlo.
A prescindere da questo, il PCM lineare è comunque un segnale 5.1 surround.

Che PS3 hai? Slim o Fat?

La slim è capace di mandare in bitstream anche i segnali true HD (a patto di collegare console e sintoampli con cavo HDMI; il toslink non ha abbastanza banda passante). È il sinto che si occupa di decodificare il segnale in PCM e smistarlo (ma ovviamente il segnale entrante è un Dolby compresso)
La Fat invece è capace di leggere i segnali audio HD ma non può mandarli in bitstream al sintoamplificatore, occupandosi lei stessa della decodifica in PCM lineare e mandando il segnale PCM direttamente al sinto (infatti in questo caso sul sinto non vedrai la voce "dolby True HD o DTS-HD).

Posso chiederti che Onkyo hai?
Comunque se vedi PCM 5.1 significa che il segnale è decodificato dalla ps3 ed il segnale arriva gia in PCM al sintoamplificatore. In ogni caso è un segnale surround.

Altra cosa: il Dolby/DTS e il PCM non sono paragonabili. I segnali audio vengono presi come PCM lineare da chi realizza l'audio (con qualità dipendente dal tipo di campionamento) e poi compressi sotto forma di algoritmi Dolby/DTS (che se non ricordo male sono formati lossy, cioè quando il segnale viene decompresso perde una parte dei dati; i True HD sono invece lossless). Quello che tu senti è sempre un PCM lineare, decodificato da Dolby o DTS. L'unica differenza è evidentemente tra Dolby o DTS (visto che sono algoritmi differenti), od eventualmente tra il PCM decodificato dalla PS3 o dal sintoampli stesso. Dolby e DTS non sono formati audio ma algoritmi di compressione per far entrare l'audio all'interno del supporto di memoria. Quindi quando vedi Dolby sul display non significa che l'audio sia diverso, ma solo che il segnale arriva all'onkyo gia decodificato (e di conseguenza lo identifica come PCM).

Una precisazione. Dal punto di vista strutturale PCM nativo (ammesso che si abbia abbastanza spazio sul supporto da infilarci la traccia audio non compressa) e PCM derivato dalla decodifica di segnali lossy, sono entrambi PCM lineari, ma è ovvio che il PCM nativo ha una qualità migliore.
Vedila in quest'ottica. Si registra l'audio in PCM lineare. La traccia registrata è molto pesante e necessariamente serve un supporto molto grande, a meno che non venga compresso l'audio. L'audio viene quindi compresso tramite il Dolby o il DTS. Essendo questi, formati lossy, quando poi la macchina decodifica il dolby in PCM, la traccia che ne deriva è di minor qualità rispetto al PCM inizialmente registrato. Con i formati audio HD questo non succede essendo formati lossless. Il PCM che viene decodificato quindi è idealmente identico al PCM originale. Va da se che una traccia compressa in dolby true HD o DTS-HD pesi di più rispetto ai formati lossy (e difatti li trovi solo nei film in BD).

Volendo farti un esempio, si comportano in maniera simile all'mp3. L'mp3 non è un file audio, è un file compresso (per altro pesantemente lossy) che un decodificatore converte in segnale audio.

Spero di esser stato chiaro (e che qualcuno più competente di me in merito, visto che la mia è una preparazione più amatoriale che tecnica, possa rincarare la dose, completando ed eventualmente perfezionando quanto da me detto se dovessero esserci delle inesattezze).

Modificata da Zohar, 19 May 2011 - 11:07 AM.


#3
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109
Zohar, mi sembri ferrato sull'argomento e volevo farti una domanda...

Io ho questo televisore a cui ho collegato la PS3 direttamente tramite cavo HDMI.

Quando voglio impostare l'audio automaticamente la PS3 mi dice che gli unici parametri utilizzabili sono PCM lineare 2 da 44 e 48 khz

Se provo a forzare mettendo PCM lineare 5.1 a 44 Khz alcuni giochi come Braid non hanno audio.

Diciamo che delle varie opzioni disponibili l'unica che riesco a mettere avendo l'audio in tutti i giochi è Dolby TrueHD.

A questo punto io attive mi ritrovo solamente

Dolby TrueHD
PCM lineare 2 44 Khz
PCM lineare 2 48 Khz

Sostanzialmente non ho un 5.1 nè un effetto Surround??

Te lo chiedo perchè al televisore collego delle cuffie Sharkoon di quelle che hanno il dolby incorporato, ma ascoltando sembra un normalissimo segnale stereo quello che mi arriva...

#4
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109
up

#5
di4b0liko

di4b0liko
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 29

ciao a tutti! posso farvi alcune domande!?

 

 

una samsung TV ue32f6400AY

un bose AV 321 II del 2006/7

una ps3 FAT.

 

attualmente la ps3 è collegata al tv con HDMI.

il bose è collegato alla tv con cavo ottico.

 

dalla tv ho disabilitato le casse integrate impostando sorgente esterna ma li ho 3 scelte:

 

PCM

DTS NEO 2:5

DOLBY DIGITAL

 

quale devo mettere?

altri consigli vari?

p.s. se metto una chiavetta usb con un MKV che ha audio dts, dalla pota usb riesco comunque a utulizzarlo?

 

grazie mille :)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo