Il gioco è principalmente ambientato a Chicago
Absolution inizia con Agente 47 in fuga dalla polizia di Chicago
IO Interactive ha introdotto le coperture nelle meccaniche delle sparatorie.
Grande attenzione alle fasi stealth, in cui il giocatore è invogliato a rimanere nascosto per eliminare i nemici
La modalità istinto visualizza gli avversari attraverso i muri, in modo simile a quanto visto in Arkham Asylum.
Non sarà presente una mappa completa come negli episodi precedenti.
Una mini mappa metterà in evidenza i punti di interesse
L'individuazione delle possibili minacce sarà molto simile a quanto visto in Splinter Cell: Convinction.
Ci sarà un vasto assortimento di armi, alcune utilizzabili solo in determinati momenti di gioco.
I giocatori possono prendere ostaggi ed utilizzarli come scudi umani, come negli episodi precedenti
IO Interactive ha realizzato una IA più elaborata, che ha permesso di introdurre situazioni più realistiche all'interno del gioco. Ad esempio, se si tiene in ostaggio una persona, gli agenti della polizia si dispongono a ventaglio per tenere bene in vista il bersaglio.
Per la prima volta i livelli saranno suddivisi in checkpoint.
Alcune missioni saranno molto vaste, nei passati capitoli di Hitman, altre saranno molto più brevi.
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