Vai al contenuto

Shutter Island VS Qualcuno volò sul nido del cuculoIo ho trovato molte analogie...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1
Leomilan17

Leomilan17
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2625
Salve ragazzi, :)
Stasera ho avuto modo per la prima volta di guardare Shutter Island, e devo dire che ho trovato subito moltissime analogie con il film del 1975 di Milos Forman. In primo luogo, l'argomento che trattano i due film è pressochè identico, ovvero quello degli Ospedali Psichiatrici, ma ovviamente trattato in maniera diversa, direi. Il protagonista di Shutter Island, è molto simile al McMurphy di Forman: Entrambi i personaggi entrano in questa struttura teoricamente "sani" e ne "usciranno" lobotomizzati(da quello che si puo intuire in Shutter Island) e definiti come soggetti violenti e pericolosi. Entrambi vorebbero evadere dall'ospedale, ma in un modo o nell'altro c'è qualcosa che li tenta a rimanere dentro, ovvero la curiosità di sapere cosa succede all'interno di questi ospedali. In piu i due hanno una spalla con cui vorrebbero evadere: nel film di Scorsese è Chuck, presunto Detective/Psichiatra (???), in quello di Forman, "Grande Capo" nativo americano che si finge Sordomuto. Cosa ne pensate? ovviamente ci sono altre somiglianze, ma per adesso a caldo, non mi vengono in mente, se mi verrano in mente le scriverò...fatemi sapere cosa ne pensate! :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo