Vai al contenuto

Linea di continuità in Metal Gear Solid

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 89 risposte

#1
_Lando_

_Lando_
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 408
Ho recentemente finito metal gear solid guns of the patriots, e nonostante abbia giocato solo a questo e a snake eather, ho potuto apprezzare e capire la fantastica trama del titolo, anche grazie ai riassunti dei precedenti capitoli che è possibile trovare in internet.
Mi restano comunque alcune lacune sulla cronologia e volevo chiedervi: quali sono i 2 capitoli che precedono snake eather, ovvero il 2° ed il 1° (che sono comunque ambientati dopo questumtimo)?

Pensavo che fossero 4 in tutto e invece scopro che ce ne sono diversi...

* Metal Gear, per NES e MSX2 1987;
* Metal Gear 2: Solid Snake, per MSX2 1990;
* Metal Gear Solid, per Playstation 1998;
* Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, per Playstation 2 2001;
* Metal Gear Solid 3: Snake Eater, per Playstation 2 2004;
* Metal Gear Solid: Portable Ops, per PlayStation Portable 2007;
* Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, per PlayStation 3 2008;
* Metal Gear Solid: Peace Walker, per PlayStation Portable 2010.
* Metal Gear Solid: Rising, per Xbox 360 in sviluppo uscita prevista 2011;

Insomma quali fra questi trattano la storia di solid e liquid snake, che viene conclusa con il 4° capitolo Guns of the patriots?

#2
Hajime Saito

Hajime Saito
  • Lealtà!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1503
Penso siano questi

* Metal Gear Solid, per Playstation 1998;
* Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, per Playstation 2 2001;

Poi il Rising è in sviluppo anche per Ps3 ;)

#3
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
L'ordine cronologico dovrebbe essere:

MGS3 (Big Boss)
Portable Ops (Big Boss)
Peace Walker (Big Boss)
MG (Solid)
MG2 (Solid)
MGS1 (Solid)
MGS2 (Solid/Raiden)
Rising (Raiden)
MGS4 (Solid)

#4
_Lando_

_Lando_
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 408
nei 4 capitoli

-metal gear solid
-metal gear soli sons of liberty
-metal gear solid snake eather
-metal gear solid guns of the patriots

viene spiegata l'origine di liquid ocelot, o per questo si deve andare ancora indietro?

...mi rimane un dubbio, leggendo i riassunti su internet si scopre quasi subito che solid e liquid sono cloni di big boss, ed è proprio a causa di questo che sono affetti da invecchiamento precoce (cosicchè il dna di big boss non cada in mani sbagliate), eppure mi sembra di capire che questo fatto si scopre solo alla fine del 4, dato che in piu' di un'occasione snake del 4° capitolo afferma di non conoscere le cause del suo precoce invecchiamente. Insomma a che punto della storia si scopre che son cloni?

#5
Soap77

Soap77
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1154

L'ordine cronologico dovrebbe essere:

MGS3 (Big Boss)
Portable Ops (Big Boss)
Peace Walker (Big Boss)
MG (Solid)
MG2 (Solid)
MGS1 (Solid)
MGS2 (Solid/Raiden)
Rising (Raiden)
MGS4 (Solid)

Esatto anche se forse Rising potrebbe celare più sorprese di quante ne immaginiamo e potrebbe anche svolgersi dopo MGS4!

#6
Guest_Sambukan MolinarineYe

Guest_Sambukan MolinarineYe
  • Gruppo: Ospiti
I 2 capitoli per Nes vedono come figure principali Snake e Big Boss...
In MGS per psone Liquid fa il suo debutto come nemico principale, ma la figura di Big Boss rimane di vitale importanza in tutti gli altri capitoli.
Non è facile, MGS è a mio avviso forse il gioco con la trama e gli intrecci più elaborati della storia videolutica, ogni capitolo è importante per capire i seguenti... infatti molti che non hanno giocato tutta la saga hanno riassunto MGS4 come un immenso film... per me che ho seguito tutti i capitoli di mgs il quarto episodio equivale a Dio.

#7
_Lando_

_Lando_
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 408

I 2 capitoli per Nes vedono come figure principali Snake e Big Boss...
In MGS per psone Liquid fa il suo debutto come nemico principale, ma la figura di Big Boss rimane di vitale importanza in tutti gli altri capitoli.
Non è facile, MGS è a mio avviso forse il gioco con la trama e gli intrecci più elaborati della storia videolutica, ogni capitolo è importante per capire i seguenti... infatti molti che non hanno giocato tutta la saga hanno riassunto MGS4 come un immenso film... per me che ho seguito tutti i capitoli di mgs il quarto episodio equivale a Dio.


vuoi dire che hai giocato a tutti i capitoli o che semplicemente ne hai seguito la trama??

io non ho proprio la possibilità di giocarli tutti, dite che mi basta leggere la trama in ordine, o conoscete qualche altro metodo?

#8
Guest_Sambukan MolinarineYe

Guest_Sambukan MolinarineYe
  • Gruppo: Ospiti

nei 4 capitoli

-metal gear solid
-metal gear soli sons of liberty
-metal gear solid snake eather
-metal gear solid guns of the patriots

viene spiegata l'origine di liquid ocelot, o per questo si deve andare ancora indietro?

. Insomma a che punto della storia si scopre che son cloni?


Giocati il primo per psone (il migliore della serie) In ogni caso rispondo sotto spoiler, NON aprirlo se non vuoi rovinarti la sorpresa.

Spoiler


#9
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767

nei 4 capitoli

-metal gear solid
-metal gear soli sons of liberty
-metal gear solid snake eather
-metal gear solid guns of the patriots

viene spiegata l'origine di liquid ocelot, o per questo si deve andare ancora indietro?

...mi rimane un dubbio, leggendo i riassunti su internet si scopre quasi subito che solid e liquid sono cloni di big boss, ed è proprio a causa di questo che sono affetti da invecchiamento precoce (cosicchè il dna di big boss non cada in mani sbagliate), eppure mi sembra di capire che questo fatto si scopre solo alla fine del 4, dato che in piu' di un'occasione snake del 4° capitolo afferma di non conoscere le cause del suo precoce invecchiamente. Insomma a che punto della storia si scopre che son cloni?


L'origine di Liquid Ocelot viene spiegata in MGS2: Sons of liberty, proprio all'inizio del gioco o quasi. Per i cloni, non ricordo se Solid già lo sapesse, ma comunque in MGS1 c'è un discorso tra lui e Liquid (prima della battaglia finale) in cui Liquid parla del progetto "Les enfants terribles" (dicendo appunto che loro sono cloni ma che Snake è stato sfortunato perché è un clone perfetto), di big boss, e quant'altro... in MGS4, dunque, Solid ne è ben consapevole.

EDIT: abbiamo postato insieme :D

Modificata da Roxas93, 30 April 2011 - 07:49 PM.


#10
Guest_Sambukan MolinarineYe

Guest_Sambukan MolinarineYe
  • Gruppo: Ospiti

vuoi dire che hai giocato a tutti i capitoli o che semplicemente ne hai seguito la trama??

io non ho proprio la possibilità di giocarli tutti, dite che mi basta leggere la trama in ordine, o conoscete qualche altro metodo?


Ah mio avviso mgs è molto pieno di particolari molto importanti... nel quarto vengono stanati tutti i dubbi sui precedenti capitoli, quindi ha tantissimi collegamenti con i capitoli passati. MGS va giocato, non dico i due capitoli per Nes o quelli per psp, ma almeno il primo per psone (fondamentale e ripeto, il migliore) ed i due per ps2 sì. Per quanto riguarda il Rising parla della storia di Raiden PRIMA di mgs4, quindi è un interessante spin-off ma non credo abbia molto a che vedere con la storia di Snake.

Per farla breve... 1 su psone, 2 e 3 su ps2 e 4 su ps3... questi (non importa come, non importa quando) Vanno giocati per capire ed apprezzare totalmente MGS.

Modificata da Sambusan90, 30 April 2011 - 07:55 PM.


#11
_Lando_

_Lando_
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 408
se in qualche modo riesco a giocare ai 2 capitoli di metal gear SOLID che mi mancano riusciro' a comprendere a pieno tutta la storia dei patriots e dei philanthropist? che detto sinceramnete, credo che qualcosa mi sfugga...

#12
Guest_Sambukan MolinarineYe

Guest_Sambukan MolinarineYe
  • Gruppo: Ospiti

se in qualche modo riesco a giocare ai 2 capitoli di metal gear SOLID che mi mancano riusciro' a comprendere a pieno tutta la storia dei patriots e dei philanthropist? che detto sinceramnete, credo che qualcosa mi sfugga...


Si! i due per nes servono ad approfondire di più la figura di Big Boss (già ampliamente approfondita nel 3 capitolo, di cui è il protagonista) e di un altro personaggio che risponde al nome di Gray Fox... Ma sono evitabili... Personalmente mgs2 non è che mi sia andato più di tanto a genio per via di Raiden come protagonista, ma per comprendere la trama è fondamentale. Poi per carità, ci saranno sicuramente riassunti in internet ben fatti ed esaustivi, ma giocarli di propria mano e tutt'altra faccenda.

#13
_Lando_

_Lando_
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 408
non dovevano rimasterizzare metal gear in hd da vendere sul playstatio store? secondo voi riguardano questi capitoli nello specifico?

Sambusan90
Spoiler


#14
Guest_Sambukan MolinarineYe

Guest_Sambukan MolinarineYe
  • Gruppo: Ospiti

non dovevano rimasterizzare metal gear in hd da vendere sul playstatio store? secondo voi riguardano questi capitoli nello specifico?

Sambusan90

Spoiler


La faccenda di mgs in hd è un po' contorta... Credo che il 2 ed il 3 ci siano di sicuro, solamente è quasi impossibile riproporre in hd un gioco della psone, perciò si fociferava che la versione del primo in HD fosse stato Twin Snakes, ovvero il remake per game cube del primo Metal gear solid, con grafica ovviamente migliorata.
Il punto è che: Mentre mgs per psone era, è, e sarà un capolavoro... Twin Snakes è un abominio, cioè è sempre il primo mgs, solo, oltre ad aver tagliato le leggiendaria colonna sonora del primo episodio, snake fa tamarrate tipo saltare sui missili e cazzate così varie che nel gioco originale di Kojima mai si sarebbe sognato di fare... Trasformando Solid Snake nel fottuto Van Damme della situazione. Quindi ti prego, fai un favore a te stesso e compra mgs per psone... perchè mi rattristerebbe non poco sapere che al mondo c'è qualcuno che potrebbe considerare Twin Snakes... Metal Gear Solid. :sigh:

Nel frattempo ti posto il link di quella che sicuramente è la theme più famosa del primo episodio... bene o male la conoscono tutti per forza!


http://youtu.be/vnQRWJ7bIhs

Cmq si... il mio avatar è Cyber Sub-Zero del nuovo MK.

Modificata da Sambusan90, 30 April 2011 - 08:18 PM.


#15
_Lando_

_Lando_
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 408
sfortunatamente non possiedo una psone ._.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo