Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] FAQ sull’Interruzione di Servizio di PlayStation Network e QriocityIn Italiano


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 67 risposte

#1
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950
Dal Blog Ufficiale:

Prima di tutto vogliamo ringraziarvi nuovamente per la vostra pazienza. Sappiamo che l’interruzione di servizio del PlayStation Network e di Qriocity è stata un’esperienza frustrante per voi. Sappiamo che siete contrariati e stiamo adottando misure per rendere i nostri servizi più sicuri e inattaccabili che mai. Siamo sinceramente dispiaciuti per qualsiasi inconveniente o preoccupazione che questa interruzione possa aver causato e state certi che renderemo nuovamente disponibili i servizi online il più velocemente possibile.

Abbiamo ricevuto numerose domande e commenti ieri e stamattina in relazione all’intrusione illegale nella nostra rete. E oggi vorremmo dare una risposta ad alcune delle domande più comuni.

Continueremo anche a pubblicare aggiornamenti su questo blog con tutte le informazioni e precisazioni che potremo darvi nei prossimi giorni.

Leggiamo i vostri commenti. Ascoltiamo i vostri suggerimenti. Vi preghiamo di continuare ad inviarli.

Grazie.

D: State lavorando con le forze dell’ordine riguardo all’accaduto?
R: Sì, stiamo attualmente lavorando con le forze dell’ordine riguardo all’accaduto oltre che con una nota società esperta in sicurezza tecnologica e con le locali forze di polizia per condurre un’indagine completa. Questo attacco illegale contro il nostra sistema e contro i nostri clienti è un atto criminale e stiamo procedendo in modo aggressivo per identificare i responsabili.

D: I miei dati personali erano criptati?
R: Tutti i dati erano protetti e l’accesso era ristretto sia fisicamente che attraverso il perimetro e la sicurezza della rete. L’intera tabella delle carte di credito era criptata e non c’è alcuna prova che siano stati sottratti dati delle carte di credito. La tabella dei dati personali, che costituisce un diverso insieme di dati, non era criptata, ma era, ovviamente, posta dietro un sistema di sicurezza molto sofisticato che è stato violato da un attacco di malintenzionati.

D: I dati della mia carta di credito sono stati sottratti?
R: Nonostante tutte le informazioni relative alle carte di credito archiviate nei nostri sistemi siano criptate e non vi sia prova al momento attuale che siano stati sottratti dati delle carte di credito, non possiamo esclusdere questa possibilità. Se avete fornito i dati della vostra carta di credito attraverso PlayStation Network o Qriocity, per estrema prudenza vi avvertiamo che il numero (non il codice di sicurezza) e la data di scadenza della vostra carta di credito potrebbero essere stati acquisiti. Tenete a mente, tuttavia, che il codice di sicurezza della vostra carta di credito (chiamato talvolta numero CVC o CSC) non è stato acquisito perché non lo abbiamo mai richiesto ad alcun iscritto a PlayStation Network o Qriocity, e perciò non è affatto presente nel nostro sistema.

D: Quali misure dovrei prendere a questo punto per contribuire a salvaguardare i miei dati personali?
R: Per la vostra sicurezza, vi incoraggiamo a vigilare con particolare attenzione nei confronti di email, telefonate e lettere truffaldine che richiedono informazioni personali o sensibili. Sony non vi contatterà in alcun modo, nemmeno per email, chiedendovi il numero di carta di credito o altre informazioni che possano ricondurre alla vostra identificazione personale. Se vi vengono richieste informazioni di questo tipo, potete star certi che non è Sony il soggetto richiedente. Quando i servizi di PlayStation Network e Qriocity saranno pienamente ripristinati, vi raccomandiamo caldamente di accedere al sistema e cambiare la vostra password. Inoltre, se utilizzate i vostri username o password di PlayStation Network o Qriocity per altri servizi o conti non correlati, vi raccomandiamo caldamente di cambiarli allo stesso modo.

Per proteggervi da possibili furti di identità o altri possibili rischi di perdite finanziarie, vi incoraggiamo a rimanere vigili, controllare i vostri estratti conto e monitorare i vostri movimenti bancari.

D: Cosa posso fare se non so quale carta di credito ho associato al mio account su PlayStation Network?
R: Se avete aggiunto fondi al vostro portafoglio su PlayStation Network in passato, dovreste aver ricevuto un email di conferma da “DoNotReply@ac.playstation.net” all’indirizzo email associato con il vostro account. Questa email dovrebbe esservi stata recapitata immediatamente dopo l’aggiunta di fondi, e contiene le prime quattro e le ultime quattro cifre della vostra carta di credito. Potete anche controllare gli estratti conto delle vostre carte di credito per determinare quale carta era associata ai vostri account su PlayStation Network o Qriocity.

D: Quado o come posso cambiare la mia password di PlayStation Network?
R: Stiamo lavorando su un nuovo aggiornamento del software di sistema che richiederà a tutti gli utenti di cambiare la propria password una volta ripristinato il PlayStation Network. Forniremo maggiori dettagli a questo proposito nel nuovo aggiornamento che arriverà a breve.

D: Sono stati informati della situazione tutti gli utenti di PlayStation Network e Qriocity?
R: Oltre ad avvertire i media e pubblicare informazioni a riguardo su questo blog, abbiamo anche inviato mail direttamente a tutti i 77 milioni di utenti registrati. Ci vuole un po’ di tempo per inviare un simile numero di email, e non tutti gli indirizzi email saranno ancora attivi, ma questa azione è stata intrapresa a partire da ieri. Al momento, sono state inviate la maggior parte delle email e prevediamo che tutti gli utenti registrati riceveranno notifica dell’accaduto entro il 28 aprile. I clienti possono anche visitare it.playstation.com/psnoutage e www.qriocity.com per notifiche relative al problema. Inoltre, abbiamo provveduto a distribuire informazioni relative al problema attraverso i media per far sì che i clienti siano informati dell’accaduto.

D: Quali azioni conta di intraprendere Sony per proteggere in futuro i miei dati personali?
R: Abbiamo intrapreso diverse azioni immediate per aumentare la protezione dei vostri dati personali. In primo luogo, abbiamo temporaneamente sospeso i servizi di PlayStation Network e Qriocity e, in secondo luogo, stiamo migliorando la sicurezza e rafforzando la nostra infrastruttura di rete. Guardando oltre, stiamo dando il via a diverse misure che miglioreranno in modo significativo tutti gli aspetti della sicurezza di PlayStation Network e dei vostri dati personali, tra le quali lo spostamento della nostra infrastruttura di rete e data center in un nuovo sito più sicuro, che è già in corso. Vi forniremo maggiori informazioni su tali misure a breve.

D: Sony ha identificato il soggetto o i soggetti responsabili della breccia in PlayStation Network e del susseguente furto di informazioni personali?
R: Stiamo attualmente conducendo un’approfondita indagine della situazione e stiamo lavorando a stretto contatto con una nota società esperta di sicurezza tecnologica al fine di individuare i responsabili di questo atto criminale, non importa dove si trovino nel mondo.

D: Quando saranno di nuovo online PlayStation Network e Qriocity?
R: I nostri dipendenti stanno lavorando giorno e notte per ripristinare la funzionalità il prima che sia possibile, e ci aspettiamo di poter rendere disponibili alcuni dei servizi entro una settimana a partire da ieri. Tuttavia, vogliamo chiarire senza ombra di dubbio che ripristineremo i servizi solo quando saremo certi che la rete è sicura.


http://blog.it.plays...ork-e-qriocity/

Ieri abbiamo affrontato molte delle domande che ci avete posto in relazione all’intrusione illegale nella nostra rete. Potete trovare qui la FAQ in questione. Dato che ci stiamo approssimando al ripristino del servizio, possiamo ora rispondere ad altre vostre domande, molte delle quali correlate al gioco.

D: Le nostre liste dei contenuti scaricabili/liste amici/impostazioni verranno influenzate dall’interruzione di servizio del PSN?
R: No, non lo saranno.

D: Una volta ripristinato il PSN, verranno conservati i trofei ottenuti nei giochi offline in modalità singolo giocatore durante la sospensione del servizio?
D: Questi trofei sono al sicuro e verranno risincronizzati quando la rete sarà nuovamente operativa.

D: I salvataggi remoti di PlayStation Plus saranno recuperabili?
R: Sì, una volta ripristinato il PSN.

D: E se abbiamo un abbonamento agli MMO per PS3 DC Universe Online o Free Realms? Verremo compensati per l’accaduto?
R: Da Sony Online Entertainment: “Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente i giocatori possano aver patito a causa della recente interruzione di servizio. Come leader mondiale del gioco online, SOE è impegnata a fornire giochi stabili e divertenti per giocatori di tutte le età. Per ringraziare i giocatori della loro pazienza, organizzeremo degli eventi speciali legati ai nostri giochi. Stiamo anche lavorando su un piano specifico per i giocatori delle versioni PS3 di DC Universe Online e Free Realms. Maggiori dettagli saranno resi presto disponibili sui siti web e sui forum dei singoli giochi.”

D: Ci sarà un atto di buona volontà per il tempo in cui non ci è stato possibile utilizzare PSN/Qriocity?
R: Stiamo attualmente valutando il modo di dimostrare il nostro apprezzamento nei confronti della vostra straordinaria pazienza non appena riusciremo a rendere nuovamente disponibili i servizi online.

Grazie per il vostro continuo feedback.



#2
Red Black

Red Black
  • THE KING

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51685

D: Quando saranno di nuovo online PlayStation Network e Qriocity?
R: I nostri dipendenti stanno lavorando giorno e notte per ripristinare la funzionalità il prima che sia possibile, e ci aspettiamo di poter rendere disponibili alcuni dei servizi entro una settimana a partire da ieri. Tuttavia, vogliamo chiarire senza ombra di dubbio che ripristineremo i servizi solo quando saremo certi che la rete è sicura.

Questo mi fa ben sperare..

#3
Gear80

Gear80
  • The Light's eyes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20363

Questo mi fa ben sperare..


si be ho capito..ma non è che quando hanno attivato per la prima volta il psn non lo reputassero sicuro....

#4
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950

si be ho capito..ma non è che quando hanno attivato per la prima volta il psn non lo reputassero sicuro....


non esiste un sistema sicuro al 100%

#5
Red Black

Red Black
  • THE KING

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51685

si be ho capito..ma non è che quando hanno attivato per la prima volta il psn non lo reputassero sicuro....

Si gear ma a questo punto per forza di cose deve essere più sicuro di quello che c'è stato adesso quindi non penso che gli utenti(compreso me) avranno paura di ritornare a fare acquisti sul PSN..

e quoto ciò che dice Nico..

#6
Gear80

Gear80
  • The Light's eyes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20363

non esiste un sistema sicuro al 100%


no lo so infatti l ho scritto nel topic "24 miliardi di dollari"...era appunto per dire che niente è sicuro e quindi il fatto che dicano "quando è sicuro" è detto così ma niente di tranquillo al 100%

#7
The MILFimpegnato

The MILFimpegnato
  • Non si può sfuggire al destino..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9359
Questo comunicato (a mio parere) fotografa una situazione molto meno pessima di quello che si sentiva in giro fino a ieri (numeri di carte rubati, stringhe di testo con i dati in chiaro ecc..). Ora vediamo come procede, e aspettiamo maggiori info.

#8
Gear80

Gear80
  • The Light's eyes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20363

Questo comunicato (a mio parere) fotografa una situazione molto meno pessima di quello che si sentiva in giro fino a ieri (numeri di carte rubati, stringhe di testo con i dati in chiaro ecc..). Ora vediamo come procede, e aspettiamo maggiori info.


be di solito di fronte a "catastrofi" alla fine si punta a tranquillizzare e poi non parlare più perchè sennò è tutto "panico"...e comunque la gente non viene messa esattamente al corrente di tutto..per intenderci...ricordi il disastro di fukushima? giorni interi su aggiornamenti e poi ad oggi sembra tutto tranquillo e sotto controllo...pensi sia così tranquilla la situazione li e nei dintorni?

#9
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67063
Bene, spero che li becchino e chiunque essi siamo vengano immediatamente polverizzati dagli avvocati :sisi:

#10
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950
sono convinto che li beccano... e devono marcire in galera.

#11
AltairJ

AltairJ
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17848

sono convinto che li beccano... e devono marcire in galera.

Secondo me pure li beccano e gli fanno passare un bel po di guai a loro :D

#12
lucy82

lucy82
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5842
raga, ma secondo voi conviene disattivare la postepay associata al PSN? voi che avete intenzione di fare?

#13
neapolis100

neapolis100
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4737
Il mio più grande timore è rappresentato dal possibile furto di massa di account PSN non appena quest'ultimo tornerà online! Se id di accesso e password sono stati trafugati, è possibilissimo che il o i male intenzionati non aspettino altro che poter accedere al PSN con questi account e cambiarne le password di accesso prima che lo possano fare i legittimi proprietari!!!! E' una situazione da non trascurare e prendere alla leggera! Sarebbe un'ulteriore ecatombe che nessuno si augura!
E' fondamentale che Sony comunichi privatamente e via email ad ogni utente quando il PSN sarà riattivato, specificando data, ora e minuti esatti della riattivazione del servizio! Sony dovrà inoltre scegliere il momento della riattivazione più opportuno, considerando di dover dare a tutta l'utenza la possibilità di essere libera da impegni di qualsiasi tipo e disponibile a fiondarsi online per rimettere al sicuro il proprio account nel momento esatto in cui il servizio ripartirà. La domenica sarebbe l'ideale.
Questa sarà la più grande corsa contro il tempo per evitare che i nostri account ci vengano sottratti da coloro che illegalmente ne hanno carpito le informazioni vitali!
Nessuno ha ancora sollevato questo reale problema, lo faccio io quindi, perché il peggio non è ancora passato, uno tsunami devstante è potenzialmente pronto ad investirci, dobbiamo essere preparati!

#14
lord Gavon

lord Gavon
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2315
Non può inviarci una mail con nuova pass per ogni utente?

#15
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950
Io ho capito che in automatico all'accesso verrà richiesta la password però certo se accedono gli altri mi fregano il mio account.
Non ricordo bene quali dati bisogna inserire. Erano mail e password, ma password della mail? Perchè quella ad esempio l'ho già cambiata...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo