Vai al contenuto

Nuovi 4 scattifatti in viaggio


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#16
NAZARENE

NAZARENE
  • 花は桜木人は武士

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1829
per ora diciamo che sto lavorando sul lato tecnico, poi mi potrò permettere di usare la fantasia..

ne ho una con un bel soggetto, però non mi è venuta bene, perchè ovviamente sono alle prime armi..ve la posto ugualmente

Immagine inserita

#17
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443
Imho questa è meglio di tutte quelle 4 messe insieme, semplicemente perché c'è qualcosa che hai raccontato. Le altre non hanno nulla da dire e quindi non possono colpire.

La fotografia è-imho- un messaggio che vuoi raccontare, poi poco importa se è poco nitida, se non ha un bello sfocato se non è ben composta ecc, altrimenti si diventa come tanti amatori "evoluti" che girano sui forum ufficiali di fotografia: foto tecnicamente ultra perfette scattate con macchine ultra professionali ma che non dicono nulla; sono foto morte, non servono a niente se non per un eventuale test sulla qualità della lente/corpo macchina, che poi alla fine è una cosa che serve...solo a loro, visto che un Fotografo con i contro cosi può tirare fuori belle cose pure con una D70 e un plasticotto :sisi:

#18
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16643
bravo Banjo!


dico la mia:

partiamo dal presupposto che non esiste la foto "brutta".

forse all'inizio della fotografia si poteva ancora fare un facile discernimento tra scatto "bello" e scatto "brutto", poiche' il metro di paragone era essenzialmente la tecnica (di esposizione, di composizione, di stampa), mancando una vera ricerca dei contenuti.

ora che il medium si e' staccato (non del tutto perche' alla fin fine e' sempre prodotto con l'ausilio di una macchina) dalla necessita' di essere tecnicamente perfetto per essere accettato come un buon lavoro, parafrasando Susan Sontag (vi consiglio caldamente di leggere il suo "sulla fotografia") le foto possono essere interessanti, misteriose, complesse o noiose, banali, sterili... insomma criteri molto soggettivi e molto soggetti anche ai tempi (una stampa a scopo segnaletico dei bambini di un orfanotrofio del 1930 a suo tempo era assolutamente trascurabile, ora nel 2011 e' uno spettacolo!)

quindi...

concordo con Banjo, quest'ultima e' se non altro interessante, sebbene tecnicamente mediocre.

detto questo il consiglio che mi sento di dare ad un principiante e' "impara l'arte e mettila da parte" :D ; insomma, la tecnica e' meglio conoscerla, poi fai quel che vuoi, ma con consapevolezza :P




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo