Vai al contenuto

Gli sviluppatori di Star Ocean mostrano il loro nuovo motore grafico

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposte

#16
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

Che la demo sia in real time nessuno ne dubita. Ma difficilmente riesco a immaginare che il gioco potrebbe muovere piu di un personaggio alla volta in ambienti ampi e dettagliati come quella stanza: infatti il polygon count di quella sola stanza è realmente altissimo. Forse su PS3, programmandola in maniera dedicata, si potrebbe ottenere qualcosa di simile anche per ambienti piu ampi e con piu personaggi a schermo, ma ne dubito fortemente lo stesso, per un motivo piuttosto semplice: questa demo ci ha mostrato UN SOLO personaggio muoversi in due tipi di ambienti differenti, di cui il primo, una stanza pologonalmente dettagliatissima, rappresenta comunque un area molto ristretta, mentre il secondo, uno scenario all' aperto, che seppur non dettagliato come la stanza precedente, presenta comunque una vastità di campo della visuale piuttosto ampia e in piu è presente un secondo personaggio, una ragazza. In entrambi gli ambienti tutto avviene in maniera scriptata, non vi sono altri personaggi, non succede nulla che non sia già previsto e con tutto ciò il frame rate è molto "traballante". Per cui mi chiedo cosa succederebbe nelle fasi in game vere e proprie, quando l' engine dovrà trovarsi a muovere tutti gli elementi previsti? Avverrebbe un downgrade grafico? O il frame rate scenderebbe sotto i 20 frame al secondo? (cosa inaccettabile, almeno per gli utenti console). Ritengo quindi piu probabile la prima ipotesi






Appunto. Senza alcun dubbio di una demo capace di girare a 30 frame su entrambe le console. Poi bisognerà vedere il gioco completo come si comporterà, ed eventualmente al costo quanti e quali compromessi :)

Detto questo, spero non mi fraintenderai, anch' io infatti mi auguro che il gioco completo possa avere quella qualità quando girerà sulle nostre console, solo che, finchè non lo vedrò preferisco mantenermi nel beneficio del dubbio, e nel frattempo affidarmi alla logica, che mi suggerisce ben altro :)



Bersy dai su, quel "forse su PS3" potevi risparmiartelo. ;)

Detto questo, ovvio che quella stanza è possibile forse con un solo personaggio, visto l'uberdettaglio. Infatti nel game potrebbero semplicemente fartela visitare da solo (come avviene in SO nelle fasi di esplorazione, non c'è il party ma solo il pg principale). L'esterno invece, al netto di alcuni effetti speciali, a livello poligonale non è altrettanto impressive. Scenari aperti in RDR, AC, GOW, lo stesso reach, hanno fatto vedere più roba anche se con variabili livelli di downgrade (ovvio se mostrano più cose).

Detto questo, continuo a dire che RAGE non si allontana molto da quel dettaglio, in esterno principalmente, ed è un game reale (non una demo) multipiatta e gira non a 30 ma a 60fps.


Quindi se quello è un engine per le nextgen come qualcuno ipotizzava, allora vorrà dire che le software house nipponiche staranno ancora dietro alle occidentali pure nella prossima gen.

#17
BERSERK503

BERSERK503
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1709

Bersy dai su, quel "forse su PS3" potevi risparmiartelo. ;)


Perche, dovevo mettere "sicuramente su PS3"? :P

Ovviamente scherzo. Però, per come la vedo io, nessuna macchina in questo momento potrebbe muovere quel dettaglio senza operare compromessi di qualche tipo con la grafica di gioco. Neppure la PS3, di cui mi sento molto certo nell' affermare la sua superiore potenza in ambito di calcolo grafico.
Come ben sai, sono quasi 11 anni che mi interesso del processore Cell e quando mi esprimo mi baso unicamente sui sui vari dati in mio possesso, nonche sull' analisi delle esclusive fin' ora pubblicate.

Ma, al di là di questo, cerco, o per lo meno ci provo sempre, di dividere il campo delle mie speranze personali (ad esempio: che questa tech demo possa realmente tradursi in un gioco che abbia la stessa grafica ammirata nel video) dalle mie cognizioni in materia (le quali mi suggeriscono che, in base il funzionamento delle attuali tecnologie di cui godiamo adesso, mi sembrerebbe difficile, se non impossibile, poter aspirare ad un gioco cosi dettagliato, soprattutto se popolato di molta gente. Ed a maggior ragione, anche perche si tratta di un engine multipiattaforma).

Ovviamente serbandomi sempre il beneficio del dubbio e la possibilità di ricredermi anche sulle mie certezze :)


Detto questo, ovvio che quella stanza è possibile forse con un solo personaggio, visto l'uberdettaglio. Infatti nel game potrebbero semplicemente fartela visitare da solo (come avviene in SO nelle fasi di esplorazione, non c'è il party ma solo il pg principale).


Beh si, però secondo me la cosa non è cosi semplice: dunque, partiamo dal principio che la demo è totalmente scriptata, quindi per l' engine vi sarebbero molte variabili in meno da dover calcolare rispetto alla stessa grafica, ma utilizzata in game...

Inoltre, malgrado questo ho anche notato molta incertezza nel frame rate, per cui mi chiedo: cosa succederebbe se fossi io a muovere quel personaggio e volessi ruotare la telecamera o fare una qualunque azione non presente nella demo che abbiamo visto? Sono certo che il frame rate scenderebbe sotto i 20 e questo sarebbe inaccettabile. L' unico modo per mantenerlo stabile sarebbe diminuire il dettaglio poligonale, ma a questo punto ci allontaneremmo dalla qualità della demo...!

Ecco perche dico che le demo sono solo demo e i giochi sono giochi. Poi attenzione: almeno su PS3 (non so su 360, ma voglio sperare che ovviamente anche li vi siano stati casi analoghi) vi sono stati parecchi casi in cui i video fatti con materiale in game sono risultati esattamente uguali al prodotto finale, se non addirittura complessivamente migliori (ad esempio God Of War 3, Metal Gear Solid 4, tranne per i capelli di Snake, Heavy Rain, Uncharted 1, 2, e, a quanto pare, anche il 3)

L'esterno invece, al netto di alcuni effetti speciali, a livello poligonale non è altrettanto impressive. Scenari aperti in RDR, AC, GOW, lo stesso reach, hanno fatto vedere più roba anche se con variabili livelli di downgrade (ovvio se mostrano più cose)


Questo è il punto: il downgrade quando vengono mostrate piu cose NON DEVE ESSERCI. Per lo meno su PS3 NON avviene nelle esclusive, anche qualora ci si trovi in presenza di larghe panoramiche. Infatti in quella demo, la vastità dell' orizzonte, per quanto spoglio, sembra comunque essere abbastanza pronunciata (l' orizzonte visivo infatti implica tutto ciò che deve essere realmente calcolato dalla scena, non importa poi quanto il livello in questione possa essere o non essere grande o liberamente percorribile per il giocatore, quel che conta realmente ai fini del rendering è SEMPRE la porzione di area inquadrata: piu larga e dettagliata sarà, maggiore sarà il "peso" dei dati da calcolare ad ogni frame) per cui, visto che anche li il frame traballava con soli 2 personaggi a schermo e la telecamera era interamente precalcolata, non oso immaginare cosa accadrebbe se si dovessero muovere insieme piu personaggi, o magari gestire un combattimento. Infine, non credere che la scena fosse tanto meno complessa della stanza: l' illuminazione ed i particellari erano di una qualità superba, e questo, credimi, non è molto semplice da calcolare da calcolare insieme.

Detto questo, continuo a dire che RAGE non si allontana molto da quel dettaglio, in esterno principalmente, ed è un game reale (non una demo) multipiatta e gira non a 30 ma a 60fps.


Non credo proprio: il dettaglio poligonale dei personaggi di Rage è ridicolo, tranne che per alcuni leggermente piu curati, nulla a che vedere con i personaggi della demo (o di tanti altri giochi). Per quanto riguarda gli scenari, stiamo messi solo leggermente meglio, nel senso che il dettaglio geometrico (leggi poligonale) di questi è discreto negli interni, ma non eccezionale comunque, ed è molto piu scarno negli esterni (compensato però dalle ottime textures che simulano un 3d che non c' è e dal framerate che può trarre in inganno). Comunque nulla di paragonabile a quella demo. Per cui per me è impossibile che un gioco, per lo piu anche multipiatta, possa girare con quella qualità di dettaglio ad un frame rate accettabile, a meno che di non ridurre drasticamente il dettaglio poligonale oppure il numero di frame al secondo.



Quindi se quello è un engine per le nextgen come qualcuno ipotizzava, allora vorrà dire che le software house nipponiche staranno ancora dietro alle occidentali pure nella prossima gen.


Ma quale next generation, quelle andranno ben oltre questa demo! Tranne che si tratti di un gioco per il Wii 2, che, a giudicare dalle prime caratteristiche tecniche divulgate, parrebbe essere una specie di Xbox 360 piu pompata, e quindi """forse"""" lo potrebbe far girare (e dico """FORSE""").

In genere le tech demo, soprattutto quelle che da anni escono per PC, hanno semplicemente lo scopo di mostrare un picco di rendering massimo raggiungiungibile da un particolare engine software o da un tipo di hardware (esempio l' ultima GPU del momento), ma non hanno quasi mai (e toglierei il quasi) la pretesa di rappresentare la qualità reale di un gioco intero realizzato con quell' engine. Si tratta di prodotti pubblicitari, nulla piu. Io dal prossimo lavoro dei Tri-Ace mi aspetto vari elementi similari a quelli proposti dalla loro demo, ma non mi aspetto mica che il loro gioco possa raggiungere esattamente quella qualità... Poi, se ci riuscirà, ben venga, io stesso ne sarò lieto: e credimi, non m' importa che possa girare su PS3 tanto quanto su 360 e viceversa, l' importante sarebbe che ci riescano. Ma alla luce di quanto ti ho accennato, nutro seri dubbi che la cosa sia fattibile, se realizzata interamente con quella medesima qualità. Ovviamente, lo vedremo in seguito, per ora stiamo solo speculando in base le nostre personali aspettative :)

Modificata da BERSERK503, 24 April 2011 - 02:26 PM.


#18
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87222

Considerando il livello di dettaglio degli ambienti nonchè degli stessi personaggi dubito fortemente che una cosa del genere possa girare in modo stabile sulle attuali console, il fatto di essere una Tech Demo appunto ha consentito di concentrare tutti gli sforzi in un solo ammasso poligonale(tral'altro afflitto da un Aliasing piuttosto pesante), ma quando si troveranno di fronte alla programmazione di intere aree dovranno sicuramente scendere a compromessi, ammeno che questo engine non sia in realtà diretto ad un aventuale nuova generazione, in quel caso potrei anche darlo per buono ....

Mi hai tolto le parole di bocca, sono perfettamente daccordo :)Tralasciando il grandissimo lavoro fatto sul rendering delle luci e delle ombre, il gioco preserntava un dettaglio poligonale realmente altissimo, perlomeno per quanto riguarda la stanza dove si muoveva il personaggio: il punto sarà riuscire a muovere a 30 frame tutti gli ambienti ed in qualunque condizione (presenza di piu personaggi, veicoli, esplosioni, etc).Chiaramente come Tech Demo è molto convincente, ma gia stentava una certa difficoltà nel mantenere i 30 frame, pur muovendo un solo pg a schermo con un' animazione già precalcolata.Poi attenzione, personalmente mi auguro che realmente si potrà mantenere la stessa qualità nei giochi completi, ma dato quanto ho appena preso in considerazione mi sembra davvero una cosa molto difficile. Alla fine, le Tech Demo vanno prese solo per quello che sono: Tech Demo, appunto. Bisognerà vedere i giochi poi come saranno :)

Non so dove tu abbia visto rallentamenti: nel video si vede chiaramente che il frame rate è ancorato ai 30 fps, con momenti in cui va anche a 60. L'unico difetto è l'algoritmo di motion blur, esagerato e poco realistico (quando prende la statuetta nella mani ).
Graficamente se è in real time suelle attuali console, è strabiliante.

#19
BERSERK503

BERSERK503
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1709

Non so dove tu abbia visto rallentamenti: nel video si vede chiaramente che il frame rate è ancorato ai 30 fps, con momenti in cui va anche a 60. L'unico difetto è l'algoritmo di motion blur, esagerato e poco realistico (quando prende la statuetta nella mani ).
Graficamente se è in real time suelle attuali console, è strabiliante.


Secondo te va a 30 fissi, e con addirittura picchi da 60? Ma ne sei sicuro? Boh, forse può essere allora... Francamente io osservandolo non ho affatto notato questa stabilità, anzi, tutt' altro...: realmente ho avuto l' impressione che piu volte il frame rate scendesse al di sotto dei trenta. Magari forse l' avrò visto troppo di fretta... Lo dovrò riguardare con piu attenzione allora :)

Comunque sia, certamente, come dici tu, avere un gioco INTERAMENTE realizzato con quel dettaglio grafico sulle nostre console sarebbe fantastico, ed io me lo auguro pure, ma ciò nonostante ritengo che questa sia solo una demo tecnica, l' ennesima indicativa delle potenzialità del nuovo engine di turno, ma che la cui grafica non potrà mai essere riproposta fedelmente in un gioco ed apparire esattamente per come l' abbiamo vista in questo video.

Ovviamente, sarò piu che lieto lieto di sbagliarmi, se il gioco finale sarà veramente cosi. :)

Modificata da BERSERK503, 24 April 2011 - 02:41 AM.


#20
Il Dito Medioludico

Il Dito Medioludico
  • @ditomedioludico on Twitter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10406
Si va be.
Già solo quando dovranno inserire uno straccio di IA necessariamente scenderanno a compromessi.
Per non parlare poi di tutti gli altri elementi necessari a rendere il loro prossimo gioco di livello quantomeno decente

#21
Guest_-Marco161-eYe

Guest_-Marco161-eYe
  • Gruppo: Ospiti
Ok, gira su PS3 e Xbox 360, ma è una tech demo, ovvero è come se usasse tutta la potenza di calcolo della console solo per animare ciò che abbiamo visto in video, è ovvio che un gioco con quell'engine non avrà mai quella grafica, per farvi un esempio concreto, vi ricordate Table Tennis di Rockstar ?Il primo gioco ad utilizzare il Rage , beh quel gioco era una "simil tech demo", il vero engine Rage lo potete vedere in GTA IV ad esempio, che pur essendo valido è ovviamente scalato

#22
Stefano89

Stefano89
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8994
io vorrei capire cosa intendono per motore basato sulla fisica

#23
Mclarenista

Mclarenista
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7819
potrebbe essere una scusa per fare un seguito di star ocean




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo