Alice: Madness Returns - Hands On
Alice: Madness Returns - AnteprimaAlice: Madness Returns è una macchia distorta di colore sul tessuto candido della Line-Up di Electronic Arts. E' la fantasia malata di un genio dell'arte contemporanea, e quella che appare come la più piena reinterpretazione della follia di Carroll, ben oltre le leggerezze artistiche e tecniche dell'ultimo Tim Burton.
Visto per la prima volta dal vivo in occasione di questa GDC, il ritorto sogno di American McGee abbraccia forse un canone ludico un po' trito ed abusato, ma contrasta ogni obiezione con un'ottima varietà e, soprattutto, con uno stile che lascia a bocca aperta. Oscillando fra fantasticheria e corruzione, i cromatismi esagerati, le architetture e le linee di fuga di questo Paese della mente, sono davvero delle incontestabili Meraviglie. ⇒ Continua a leggere
Una delle figure più conosciute nel mondo dei videogiochi è sicuramente quella di American McGee, game designer statunitense che dieci anni fa debutto in id Software con il capolavoro che tutti ancora ricordiamo come American McGee's Alice.
Dopo il successo della cupa riproposizione della favola di Lewis Carrol la carriera di McGee all'interno dell'azienda texana non ebbe ulteriori fortune, vedendo addirittura cancellare l'ultimo progetto (American McGee's Oz) prima di un prematuro licenziamento.
Con quella e diverse altre esperienze importanti alle spalle il game designer ha fondato, nel 2007, Spicy Horse, studio di sviluppo con base a Shangai che McGee ha letteralmente costruito da zero secondo precisi canoni, tra i quali la conoscenza personale di tutti i programmatori.
Nemmeno l'arredamento degli studi è stato scelto senza cognizione di causa, preferendo ad un'asettico look hi-tech una più familiare fornitura di antichi mobili cinesi.
Si è creato quindi un ambiente -fisico e mentale- ideale per lavorare sul già attesissimo seguito al suo primo capolavoro, quell'Alice Madness Returns di cui sinora si è saputo molto poco.
Le notizie trapelate in occasione dell'appena apertosi Tokyo Game Show hanno dato ulteriore consistenza al già altissimo livello d'aspettativa creatosi per questa promettente produzione.
⇒ Continua a leggere
Alice: Madness Returns - Recensione
American McGee e la sua nuova Alice
Nel mondo dei videogiochi ci sono personalità alle quali non si può non concedere smisurata ed incondizionata fiducia, vuoi per l'illustre passato, vuoi per un'innaturale capacità d'irretire -di primo acchito- con qualsiasi progetto. E' ad esempio il caso di American McGee, game designer noto per quel capolavoro datato 2000 che conosciamo come American McGee's Alice: libera re-interpretazione del romanzo di Lewis Carrol. Ecco dunque spiegato il motivo per il quale tale personaggio, dopo aver fondato un suo personalissimo team di sviluppo (Spicy Horse - con sede ad Hong Kong) ed aver millantato l'idea di un reboot in chiave Next Gen del suo Alice, ha suscitato non solo l'interesse di Electronic Arts -che ne ha finanziato il decorso- ma anche della platea videoludica giornalmente presente nelle community online. Dopo averne saggiato le caratteristiche salienti qualche mese or sono, noi di Everyeye siamo finalmente pronti -review code alla mano- per offrire una completa disanima della produzione che il 17 Giugno alloggerà sugli scaffali dei negozi di videogiochi europei. Alice: Madness Returns sarà disponibile per PC, Xbox 360 e Playstation 3.
Continua a leggere
Alice: Madness Returns, ultimo titolo AAA di Spicy Horse
Cattiva notizia per i nuovi fan di Spicy Horse, casa di sviluppo dietro il promettente Alice: Madness Returns. Infatti, la compagnia ha dichiarato sulle pagine web di Joystiq, tramite le parole di McGee, che Madness Returns è l'ultimo, tradizionale gioco AAA a cui la compagnia si dedicherà. "Non crediamo che il nostro futuro sia nello sviluppo di titoli per core gamers su console", ha afferamto McGee, "stiamo tentando di produrre giochi online, gratuiti, avventure 3D per giocatori casual. Così, non appena termineremo Alice: Madness Returns faremo fare alla compagnia un passo indietro, verso ciò che intendevamo fare". Ricordiamo che Alice: Madness Returns sarà rilasciato per PC, Playstation 3 e Xbox 360 nel mese di giugno. ⇒ Continua a leggere
Alice: Madness Returns non sarà troppo splatter
⇒ Tutte le notizie del giocoAlice: Madness Returns non sarà un titolo propiamente splatter, giusto per essere considerato un titolo adulto. A rivelarlo è stato game creator American McGee in un'intervista a Eurogamer. McGee ha infatti affermato che il gioco rimarrà un titolo per un pubblico adulto, ma nel senso che toccherà argomenti maturi: ⇒ Continua a leggere