Il DS in pensione: tiriamo le sommesunset boulevard, esperienze da videogiocatore
#1
Inviato 17 April 2011 - 11:53 AM
Inizio io.
Innanzitutto, non posso non ringraziare il DS per avermi tenuto compagnia ovunque, nei viaggi che ho fatto, nelle esperienze da studente fuori sede ed Erasmus, insieme agli amici appassionati in un pub sulla spiaggia, sul letto in camera ed in giardino con il gatto. Il DS è diventato nel tempo il mio quinto arto, la sua facilità di utilizzo (si accende e si gioca senza troppi fronzoli!) e la sua immediatezza di gameplay mi hanno conquistato e fatto innamorare, tanto da averlo sempre nello zaino. Mi regalarono un DS Phat nel 2005, che ora utilizza mia madre per le ricette, per Brain Training ed i Layton; con i miei primi guadagni mi comprai un DS Lite fiammante, creatura che tuttora fa la sua bella figura. In seguito è arrivato in casa anche un DSi XL, del fratello, amanto di grafica e potenza, ma non impassibile di fronte all'appeal di Mario e Donkey Kong.
In totale, possiedo oltre una 40ina di giochi per DS, nonostante nel corso degli anni ne abbia provati molti di più.
Amazon in questo senso è una manna, specialmente la divisione inglese, visto che tra offerte e sconti è possibile trovare affaroni praticamente ogni giorno.
Tra i videogiochi che più hanno lasciato qualcosa nel percorso da videogiocatore, vi sono:
-Phoenix Wright serie, un capolavoro di trama, con personaggi fantastici, e situazioni coinvolgenti; mi sono affezionato alla serie a tal punto da non veder l'ora di giocare il gioco successivo; davvero un peccato che Ace Attorney Investigations rimanga confinato in Giappone.
-Chocobo Tales, sotto una scorza da fiaba per bambini, il gioco Square ha un gameplay irresistibile, è longevo, il livello di sfida non è male, ma soprattutto è curato in ogni dettaglio, dalle mille modalità alla grafica alle musiche, remix di alcuni famosi brandi di Final Fantasy (spettacolare la versione del Mako Reactor tratto dal settimo capitolo della serie)
-Hotel Dusk e Last Window, un gioco che fa riflettere, che parla di solitudine e vecchiaia, del ruolo dei ricordi nella vita umana; come si può rimanere impassibile di fronte alle vicende di Kyle Hyde? Una serie che ho divorato e che ogni tanto rigioco per cogliere sempre ulteriori sfumatore della caratterizzazione dei personaggi.
-Animal Crossing, un'esperienza magnifica, che fa quasi tornar bambino; la sorpresa quotidiana, la semplicità della vita, un microcosmo ricreato perfettamente su DS, per uno dei giochi che più ha identificato la console.
-Contact e The World Ends With You, due jRPG magari non perfetti ma in grado di abbattere la barriera PG / videogiocatore, atmosfere uniche e particolari, fuori dall'ordinario che rimangono impresse nonostante appunto il gameplay non sia il massimo
-Electroplankton, dura uno sputo, stanca subito, ma ogni tanto lo si riprende, e rilassa, coccola tra i suoni creati e le voci distorte, davvero un'opera d'arte.
Ovviamente di esempi ce ne sarebbero a dozzine, è difficile che un titolo per DS mi abbia profondamente deluso.
Raccontate la vostra esperienza!
#2
Inviato 17 April 2011 - 12:26 PM
e almeno per me la cosa continua approfittando del fatto che non ho preso ancora il 3ds e quindi ho tempo e modo di recuperare cose che mi sono sfuggite in passato.
ho preso il nds quando uscì il lite.visto che ero rimasto scottato dall'esperienza primo gba che ci voleva una lampada da 570808 megavat per vederci qualcosa.
sicuramente la novità del touch screen applicato ai giochi è stato soprattutto all'inizio una continua sorpresa.
la mia collezione attualmente conta 32 giochi.ma anche io ne ho avuti molti di + nel corso degli anni.
sicuramente è stata la mia console preferita dai tempi di psx e n64.
i giochi che + mi hanno "segnato" ?
picross 3d...ci gioco ancora da quando è uscito...+ di 1 anno fa! praticamente infinito.
adv wars e fire emblem ...gioco perfetto per un portatile come lo fu per gba tra l'altro
zelda p.h. ...gameplay che ho adorato e che secondo me aggiusta tutto quello che da questo pdv non andava in ww per ngc.
ma il nds continua a acchiapparmi + delle altre console anche recentemente con :
inazuma 11 che reinventa il gameplay degli jrpg
super scibblenout...non occorrono effetti speciali per stupire e innovare...
exit ds...ultimo arrivo per me ma altro gioco perfetto per una console portatile per come la vedo io.
#3
Inviato 17 April 2011 - 01:18 PM
Osu Tatakae Ouendan (e seguito): Tutta la follia del Giappone che amo, insieme a un gameplay solido e tanta musica d'eccellenza in una console che tutto è tranne che perfetta per ascoltare musica
Maestro: perché anche gli europei sanno fare giochi
Yoshi Touch and Go e il primo Kirby : Ottimi esempi di gioco solo su ds. Il primo con un gameplay da hardcore gamer 8 bit e una longevità infinita (ovvero: ci giochi finché non ti stufi), se volete un gioco simile a due euro andate a ripescarvi Aura Aura Climber su DSiWare: è un piccolo gioiello. Il secondo è quanto di più vicino a Sonic (classico 2D) abbia fatto la Nintendo ma con tutt'altro Chara Design per fortuna
Mario Kart, Tetris, Brain Academy : Multiplayer in 8 ognuno con il proprio schermo. Non dico altro.
Wario Ware : l'ultimo ware degno di nota. Corto ma esilarante!
La scatole delle Fiabe Dsiware : per una cifra iniqua avete l'esperienza artistica che più si avvicina agli origami e soprattutto ai libri Pop Up mai ricreata su console.
Picross, Picross 3D, Alphabounce, Picopict e Reflect Missile : Se volevate un esempio di come deve essere un puzzle eccolo: cervellotico, calmo ed enorme! Mensione d'onore anche a Meteos e Mr Driller.
I tre castlevania: Perché se il Metroid 3D su ds fa cagare allora qualcuno ci deve pur pensare.
Feel The Magic XX:XY (Project Rub): perché anche una silouette può essere sexy.
Rhythm Tengoku 2: Francamente preferisco il primo su GBA ma anche quello su DS offre degli episodi indimenticabili
Sicuramente ce ne sono altri che non ricordo, ma questi sono certi
#4
Inviato 17 April 2011 - 03:47 PM
Castlevania: il terzo ancora lo devo giocare, per adesso è l'unico "capolavoro senza macchia" giocato su DS.Dawn of Sorrow in particolare, capolavorissimo
Maestro Jump In Music: anzitutto stimo chi l'ha citato prima
È l'unico Rythm game che mi sia mai piaciuto davvero, peccato solo che abbia pochi brani...want moar invece di prendere i minilivelli del Jump in Music e portarli su App Store, pensassero a fare un sequel
Ninja Gaiden DS: action stupendo, sistema di controllo stupendo.Da quando ho preso l'iPod ciò che più sto cercando è un action con lo stesso sistema di controllo...
Spero che NG3DS non sia "classico"
Mario vs DK 2: Una delle varianti di Mario che più amo.Prima o poi dovrò recuperare l'ultimo uscito
Menzione d'onore a tre ottimi platform: NSMB, Yoshi's Island e Sonic Rush Adventure, a Super Mario 64 DS che mi ha fatto bestemmiare per i comandi e alle due pseudo-avventure Phoenix Wright e Layton
Sarà che dei giochi PSP non si parla mai(e poi si viene a piangere che non ci sono, bah, meglio che mi sto zitto), ma se ti dedichi a cercare lì le perle vedrai...(comunque avvicinare il DS - come anche la PSP o qualsiasi altra console- alla PS2 quando si parla di perle è da bestemmia...ti passo giusto la PS1)con nds non si finisce mai di scoprire cose nuove.il nds come psx e ps2 è infatti pieno di "perle" da scoprire.
Modificata da Nowhere, 17 April 2011 - 03:51 PM.
#8
Inviato 18 April 2011 - 06:33 PM
Giocati Gripshift, Mercury, Patchwork Heroes, un Patapon/Locoroco a caso, Exit(è nato qui, e il secondo non c'è per DS) e poi vienimi a dire se son giochi classici...però ora la smetto di parlare della PSPEvitiamo le polemiche suvvia.
Se c'è una cosa che si può dire del DS è che è diventata la casa delle produzioni giapponesi di un certo tipo, lontane dai clamori della grafica e del multiplayer online forzato; questo alla pari di PSP che però è venuta fuori un po' dopo, ed ha proposto giochi più classici in generale, seppur belli.
E' anche per questo che io mi sono rifugiato quasi totalmente nelle console portatili.
Nessun flame o polemica, è solo che vedere il DS accostato alla PS1 o alla PS2 mi fa proprio senso.
Devo essere io scarso allora, visto che sia questo sia GOW COO mi sono durati 6 ore precise...Sottovalutato perchè dura 5 minuti
Comunque stima a Contra per averlo citato
Modificata da Nowhere, 18 April 2011 - 06:40 PM.
#9
Inviato 19 April 2011 - 11:52 AM
Giocati Gripshift, Mercury, Patchwork Heroes, un Patapon/Locoroco a caso, Exit(è nato qui, e il secondo non c'è per DS) e poi vienimi a dire se son giochi classici...però ora la smetto di parlare della PSP
Nessun flame o polemica, è solo che vedere il DS accostato alla PS1 o alla PS2 mi fa proprio senso.
Il paragone è meno insensato di quanto possa sembrare invece sia per vendite che per quantità di giochi usciti (con il ds che ha ancora molte cartucce da sparare tra l'altro). Le analogie non si fermano qui: il ds ha annichilito la concorrenza come lo hanno fatto PSX e PS2.
Inoltre nessuno ha scritto che su psp sono usciti solo giochi classici, ma sicuramente sono quelli che vendono di più. Fra i titoli che hai citato solo Patapon e Locoroco hanno venduto tantissimo (guarda caso entrambi sony) ma mai quanto un un Kingdom Hearts o un PES.
Mentre con il DS è successo l'opposto ovvero ci sono million seller classici come new super mario, animal crossing e pokemon ma sono diventati million seller anche titoli meno classici quali brain training, nintendogs, layton, phoenix wright, inazuma eleven e altro.
Che poi hai passato dei bei anni su PSX e PS2 che ti hanno dato indissolubili ricordi e che quindi vederlo accostato a una macchina Nintendo che mi sembra non sia la tua HWhouse preferita ti faccia senso è un conto, ma io il paragone PSX/PS2/DS non lo vedo così azzardato, anzi si può anche dire che tutta la frenesia all'online per forza e dell'HD a tutti i costi ha letteralmente buttato fuori dalle home console la saga RPG più famosa su PS2 (dopo Final Fantasy, il quale mi sembra sia vittima di una parabola discendente, anche se io non sono un fan quindi non dovrei parlarne) e l'ha portata su DS.
Inutile girarci intorno: gli rpg sono lunghi, costano tempo e denaro ingente e sono comprati da un pubblico che non è destinato ad aumentare. Era inevitabile finissero fuori dalle home console, così come i giochi troppo originali sono un rischio che è meglio non correre. Per una software house un gioco che floppa può mangiarsi i guadagni di anni e in questo senso i portatili sono i perfetti discendenti dell'era psx/dc/ps2/gc/xbox e offrono spazio a veri e propri esperimenti come electroplankton o patapon.
#10
Inviato 19 April 2011 - 02:29 PM
da un lato, per la console in sè che ho trovato molto adatta ai miei gusti.
innovazione, curiosità, portabilità, chiusura a conchiglia, costo contenuto, touch screen con pennino e tante altre cose strutturali che mi han fatto trovare sempre molto bene.
dall'altro mi ha offerto moltissimi giochi di mio gusto, di vario genere, che mi son entrati nel cuore.
Tra i vari giochi, ne cito qualcuno sparso a caso, penscando nei vari generi che più mi hanno dato soddisfazione:
Prof. Layton: ha unito sapientemente le avventure grafiche all'animazione di alto livello japponese, con un nuovo personaggio ormai mitico, OST da sbavo, giocabilità perfetta tra portatile enigmistico e narrazione. Una garanzia, e li aspetto ogni anno!
The worlds ends with you: il gioco di "rottura" e innovazione che mi ha entusiasmato di più. Trama, giocabilità in tempo reale d'azione dinamica, personalizzazione delle pin e quindi degli attacchi, OST pazzesca, personaggi da urlo, chara design che per me dovrebbe far scuola. In una parola: WOW
Ouendan: ma che dire di questo rhytm game assolutamente fuori di testa?! ancor più nella sua versione originale fatta di Jpop troppo divertente. OST, quindi, ma anche giocabilità e storielle troppo jappiche per non farmi innamorare.
Ghost Trick: avventura grafica dalla giocabilità fresca e innovativa, molto diessoso, stile grafica di livello altissimo, unitamente a una narrazione e a una serie di animazioni da oscar. fantastico, davvero.
Kirby oscuro disegno: che dire, per me il miglior platform della console, forse facile e corto, si, ma davvero davvero diessoso, fresco, originale, divertente, mi ha conquistato il cuore.
ovviamente anche tanti altri, anche molto molto belli, ma se devo fare top 5 probabilmente è proprio questa!
menzione d'onore poi a Ninja Gaiden, Inazuma Eleven, i due Zelda, Yoshi Touch&Go, Rhytm Heaven, Suikoden, Mario & Luigi 3, Advance Wars e tanti altri, mentre mi mancano ancora 999, Maestro, Henry Hatsworth e Devil Survivor
#11
Inviato 19 April 2011 - 03:20 PM
Lunga vita al Nintendo DS!
#12
Inviato 19 April 2011 - 10:39 PM
perfetto porting DS, ne sfrutta ogni caratteristica tranne forse il microfono. davvero splendido e poetico. peccato che sia capitato con il DS mattone e il DSlite che aveva i colori spanati. messo su DSi è uno spettacolo ancora oggi. esigo una versione 3ds immediatamente.
il problema è che mi ha fatto conoscere brutta gente. ricordo ancora il villaggio di Bacchio con la croce uncinata come bandiera.
un gioco favoloso.
yoshi touch and go
mi ha davvero impressionato, ci ho giocato un numero indefinibile di ore. è il gioco che ogni tanto rispolvero. è molto semplice ma le 4 modalità offrono sfide molto variegate. tutti si aspettavano un seguito di yoshi's island e ne rimasero delusi, io me lo sono goduto per quello che è.
nintendogs
può piacere come non piacere, capisco i detrattori ma a me è garbato. interazione uomo macchina pazzesca, divina, ha settato un nuovo standard. inoltre ha curato miracolosamente la mia fobia dei cani.
brain training
mi ha fatto tornare ai tempi delle elementari quando mio nonno mi insegnava le tabelline camminando sulla spiaggia. un ottimo allenamento per togliere un po' di ruggine ai nostri cervelli viziati da mille accrocchi che fanno algebra al posto nostro.
gioco davvero rivoluzionario per molti aspetti.
mario kart
innumerevoli sfide ai radunazi, è stato forse il miglior mario kart della serie. eravamo abituati su cubo dove per giocare in 8 bisognava portare 4 televisori, 4 cubi...
ace attorney
spassosissimo, molto adatto al ds come tipologia. vorrei giocarmi gli ultimi capitoli ma no ho mai tempo
tetris ds
forse uno dei suoi capitoli migliori. il doppio schermo è perfetto per il versus mode. online gratis e addictive. perfetto... tranne le musiche nintendo che dopo un po' danno in testa
picopict
gioco dsi pagato pochi euro ma giocato tantissime ore, rompicapo-azione innovativo e dalla colonna sonora imperdibile
OSU TATAKAE OUENDAN
tubofigo, peccato che non sia mai arrivato in europa sotto queste sembianze. da panico.
zelda phantom hourglass
non sarà un capolavoro ma me lo sono giocato molto volentieri, belli i controlli touch perccato per l'atmosfera un po' cheap che non è degna della saga di zelda, forse complici le limitazioni della macchina. zelda ciuf ciuf invece mi ha stufato presto.
big brain accademy
ribattezzato "giochi scemi" ai radunazi, è stato un vero spasso. è il brain training multiplayer perfetto.
ci giocavamo persino in versione jap prima che uscisse EU tanto era figo.
daigasso
uscito colpevolmente in ritardo in EU, è un gioco di musica dove ti da l'impressione di suonare veramente in quanto la pressione dei tasti è associabile a note vere. galattico.
professor layton
scoperto tardi da parte mia, lo trovo un brand di grande sagacia e perfetto per i miei continui viaggi. un must che altre piatte ci invidiano.
electroplankton
un opera d'arte fatta videogioco. assolutamente spettacoloso. peccato per la qualità audio mortificata dal DS
korg ds-10
rifare la musica elettronica anni 70 col ds non ha prezzo, splendida la versione +. praticamente uno strumento di lavoro.
new super mario bros
ci piace, anche se siamo lontani dai fasti di mario world 1 e 2.
rhythm paradise gold
siamo lontani dai fasti del GBA ma questo è imperdibile in ogni caso.
picross
fantastico, da giocare rigorosamente con la crocetta direzionale. un must.
...
sicuro me ne dimentico qualcuno ma... NDS è stata una GRANDISSIMA GRANDISSIMA console, forse devo tirare fuori il sufami per trovare tanta quantità e qualità.
hw scassone ma tanta fantasia e giochi imperdibili. gran supporto terze parti, cosa rara nelle ultime console nintendo anche se i portatili sono sempre state storie a parte.
è una console che è cresciuta con noi, che ci ha saputo incuriosire e coccolare.
#14
Inviato 21 April 2011 - 01:44 AM
The worlds ends with you: il gioco di "rottura" e innovazione che mi ha entusiasmato di più. Trama, giocabilità in tempo reale d'azione dinamica, personalizzazione delle pin e quindi degli attacchi, OST pazzesca, personaggi da urlo, chara design che per me dovrebbe far scuola. In una parola: WOW
Bellissimo, l'ho finito proprio poco fa. Peccato solo che rifare i vari capitoli con le missioni in più è quasi ingiocabile, dato che bisogna risorbirsi tutti i dialoghi, e quindi mi sa che rinuncerò a vedere il giorno in più...
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi