Vai al contenuto

Crytek: la prossima generazione dovrebbe avere più RAM

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 144 risposte

#31
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
anche CoD2 su console era migliore della versione pc (li ho avuti tutti e 2)

#32
Coronic83

Coronic83
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38321
calcolando che x360 e ps3 uscite uscite ormai da anni montano 512mb di ram (e i pc montavano già 2/4 gb di ram)e tirano fuori giochi come crysis2,dead space2,forza motorsport,killzone3,uncharted ecc.... credo che già 4gb di ram "su una console" bastino e avanzino pure per coprire il loro ciclo vitale.Si parla di console non di pc,l'ottimizzazione del software dev'essere alla base della filosofia "console",non come su pc che fanno uscire schede da 500 euro e poi 2 giochi "forse" le sfruttano al 100%.

#33
*Leon*

*Leon*
  • Let's Rock!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
8 giga sarebbe il top, a patto che il prezzo non ne risenta troppo. Però anche 4 andrebbero bene visto come ci lavorano sù. Staremo a vedere...

#34
Zoe

Zoe
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21373

Qualche esempio anche da parte tua please!

vi ricordo che per pc è uscito nel 2007 un tale Crysis la cui potenza le attuali consoles non sono mai riuscite ad eguagliare...


Va be ma che discorsi sono crysis secondo me è l'ultimo esempio che si può portare, infatti ha un motore così pesante e poco ottimizzato che solo le recenti schede riescono a farlo andare al massimo, e se come hai detto tu pensiamo che è uscito nel 2007, un pochino bisogna vergognarsi, che poi sia uno splendore graficamente non ci piove. Cmq ritornando in tema penso che in futuro con le nuove console si avvertirà meno sulla lunga distanza il distacco pc console :sisi:

#35
Chuck Bartowski™

Chuck Bartowski™
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18249

Si ma ancora non mi hai portato nessun esempio pratico di superiorità delle consoles sul pc (parlo ovviamente di titoli mutlipiatta).
E poi un anno prima o un anno dopo cosa c'entra? Hanno sviluppato prima un'esclusiva per X360 e poi un anno per sviluppare la versione pc, alla quale hanno aggiunto (così giustifichiamo l'anno di sviluppo) un paio d'ore (scarse) di gioco e nuovi effetti grafici.
Non preoccuparti che sono ben informato...sono 25 anni che lo sono ;)

Io ti ho detto che in un certo periodo, ovvero inizio gen, il 360 era superiore al pc. Precisamente, 2005-2006. E Gow1, uscito in esclusiva su 360 nel 2006, arava tutto. Poi col tempo la superiorità è svanita e il pc ha staccato le console (nel 2007).
Non credo sia difficile da capire.

#36
Maxximo

Maxximo
  • UNDERTALE <3

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11484

Cmq ritornando in tema penso che in futuro con le nuove console si avvertirà meno sulla lunga distanza il distacco pc console :sisi:


Non realizzabile, tranne nel caso in cui le console iniziassero a permettere aggiornamenti hw.

#37
Maxximo

Maxximo
  • UNDERTALE <3

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11484

E, se ben ricordo, questa è una cosa che è stata nell'aria per qualche settimana.
Se così fosse non si parlerebbe più di consoles...mi auguro che una cosa del genere non accada mai, altrimenti mi ritrovo con 4 o più preiferiche da aggiornare continuamnete: sai che botta per le mie tasche :lol:


A quel punto solo pc :sisi:

#38
Maxximo

Maxximo
  • UNDERTALE <3

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11484

Posso rinunciare a Sony (forse) e a Microsoft (sicuramente), ma Nintendo non mancherà mai da casa mia :sisi:


Dipende dalla direzione che le hw house prenderanno, sopratutto Nintendo.

/OT

#39
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

Peccato che Gears of War 1 su pc uscì un anno dopo rispetto alla versione 360 :D Nel 2007. Informiamoci prima di parlare.
2005-2006 il 360 era avanti ai pc.


:applauso:

Si ma ancora non mi hai portato nessun esempio pratico di superiorità delle consoles sul pc (parlo ovviamente di titoli mutlipiatta).

Cosa del "2005-2006 il 360 (con GOW) era avanti ai pc" non è chiaro? XD


Senza contare che un Project Gotham Racing 3-killer su PC, in quegli stessi anni non si ricorda. In quegli anni su PC un Dead Rising non si vedeva.

Non vedo per quale motivo negare il dato di fatto che i PC hanno dovuto aspettare il 2007, con Crysis 1, per riprendersi lo scettro del comparto tecnico, non è che uno sta dicendo i morti....



La superiorità quindi secondo te sarebbe data da un titolo che esce in esclusiva temporanea? E non da capacità tecniche e prestazionali della macchina? Guarda che se GOW fosse uscito su un pc del 2006 (giravano già i Conroe) non è che un pc avrebbe fatto fatica a gestirlo. Non è che sono dovute uscire nel 2007 chissà quali periferiche per far girare GOW e che Epic ha detto "ok ora ci sono i pc in grado di eguagliare un X360, quindi possiamo farlo uscire".



La superiorità è data dai fatti. Se tu hai un PC-dio che fa girare doom ed io ho una console-[Censura] che fa girare quake, la mia console asfalta il tuo PC, non ci son santi che tengano.

E se vogliamo fare un paragone tecnico teorico va ricordato che la PRIMA Geforce 8800 è l'unica scheda PC in grado di rivaleggiare e superare Xenos, ed esce a fine 2006 e non è un caso che si sono portati gli anni 2005-2006 come anni di superiorità di questa generazione di console rispetto al PC.
Quindi il motivo per cui si dice questo è SIA software (i giochi su 360 in quegli anni erano AVANTI) sia hardware.

E non mi venire a dire che nel 2006 avevi 2GB di ram su PC perchè la ram è ultima nel trio CPU-GPU-RAM per impatto sul gioco e a livello di CPU e GPU il 360 era avanti in quel periodo.

#40
Zoe

Zoe
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21373

Non realizzabile, tranne nel caso in cui le console iniziassero a permettere aggiornamenti hw.



Non sono d'accordo è vero che i pc saranno sempre avanti per motivi che tutti noi conosciamo, ma con la prossima gen penso che il distacco si avvertirà meno e soprattutto negli ultimi anni di vita, questo perchè avremo degli standard che andare oltre significa un miglioramento marginale.Ti faccio un esempio: la risoluzione che utilizzeranno le console sarà 1080p e già questo permetterà di avere una qualità di tutto rispetto, il pc potrà fare di più come visualizzare i giochi a 2500*1600 o superiori, ma cosa cambierebbe? Secondo me poco, altra cosa con le prossime console avremo finalmente (si spera) un quantitativo di ram decente minimo 4gb anche se la sony per le sue console ha sempre moltiplicato per 16 la ram quindi :

ps1 2 mb x16 = 32mb (ps2) x16 = 512mb (ps3) x16 = ps4 8192 mb queste è una mia supposizione ma se tutto accadrà come nelle precedenti versioni avremo 8gb e questo unito all'ottimizzazione dovremmo avere delle macchinette di tutto rispetto che non saranno carenti nelle tex ecc ecc e in grado di tenere testa ai pc per molto più tempo sempre che dal lato pc non ci sia una rivoluzione. :angel:

Modificata da Zoe, 17 April 2011 - 10:15 AM.


#41
Maxximo

Maxximo
  • UNDERTALE <3

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11484

Cosa del "2005-2006 il 360 (con GOW) era avanti ai pc" non è chiaro? XDSenza contare che un Project Gotham Racing 3-killer su PC, in quegli stessi anni non si ricorda. In quegli anni su PC un Dead Rising non si vedeva.Non vedo per quale motivo negare il dato di fatto che i PC hanno dovuto aspettare il 2007, con Crysis 1, per riprendersi lo scettro del comparto tecnico...


Già Oblivion(2006) era decisamente superiore su PC high-end. Questo breve periodo di superiorità grafica ha comunque portato a RROD et simila, mi ricordo solo io che le 360 fondevano più delle sottilette? :gad2:

CUT


Personalmente la differenza sostanziale resterebbero i 60fps, che rimarranno una chimera per le console dato che il 99% dei developers punteranno sempre e comunque a spingere l'hw al limite. Poi come dici te bisognerà vedere quali saranno le innovazioni portate dalle nuove tecnologie. Spero vivamente che il 3D sia una moda passeggera. <_<

#42
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

ps1 2 mb x16 = 32mb (ps2) x16 = 512mb (ps3) x16 = ps4 8192 mb queste è una mia supposizione ma se tutto accadrà come nelle precedenti versioni avremo 8gb e questo unito all'ottimizzazione dovremmo avere delle macchinette di tutto rispetto che non saranno carenti nelle tex ecc ecc e in grado di tenere testa ai pc per molto più tempo sempre che dal lato pc non ci sia una rivoluzione. :angel:


Interessante questa proiezione. Interessante perchè, sempre uberteoricamente, dimostrerebbe che anche 8GB saranno pochi su console. Questo perchè proprio le console Sony nella storia "recente" (quindi dal 1995) sono state quelle più afflitte da problematiche connesse alla Ram. PS1 e PS2 ne avevano palesemente poca e mal distribuita (in PS2). PS3 non ne ha poca ma anche qui la divisione in due ha contribuito a creare grattacapi ai programmatori.

Detto questo, la ram pure quando costa, costa sempre e alla fine la sua influenza nel gioco finale (tranne casi limite) è marginale rispetto alla CPU e GPU.

Una console DEVE essere più che mai bilanciata, perchè se metti un componente lievemente depotenziato rispetto a uno potenziato rischi di creare un collo di bottiglia che di fatto di nullifica la spesa aggiuntiva sul componente potenziato e dato che le console al dayone hanno componenti sempre al TOP (Wii a parte) ogni potenziamento sul quel TOP, per quanto lieve, ti incide parecchio sul costo finale.

Quindi non ha senso parlare di Ram se prima non si stabilisce il resto dell'hardware. Perchè fra spendere 50 euro in più sulla memoria o sulla CPU o GPU, è fuori discusssione che, superato il quantitativo minimo necessario di RAM, convienga investirli su CPU-GPU, ma ad occhi chiusi proprio! ;)


Quindi 4GB, 8GB, 12GB boh, si, dipende dal resto.

IMHO se le console usciranno nel 2012, anche 6GB potrebbero non essere pochi. Sarebbero 12 volte la ram attuale e quasi il doppio della ram mediamente montata sui PC attuali. Nel 2005 512MB di ram non erano quasi il doppio di quella montata sui PC-game, ma pari se non perfino inferiore.




Poi non sono neppure d'accordo con chi dice che una console espandibile non è più una console, è una frakata colossale. Il Mega Drive era espandibile via Mega CD e 32X ed è stata una delle console simbolo della storia videoludica. Idem per il N64 e Saturn, espandibili proprio nella Ram e sfido chiunque a dire che non erano 100% console.

Quindi un Xbox 3 o PS4 con uno "slottino" (purtroppo passato di moda) di espansione anche solo per la Ram ci starebbero tutte e non perderebbero un solo grammo della loro "consolaggine". ;)

Al contrario ciò che rende le console meno console sono i giochi, i save, legati all'account invece che liberi, quella si è una bestemmia pcista importata colpevolmente nelle console.

#43
Maxximo

Maxximo
  • UNDERTALE <3

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11484

Poi non sono neppure d'accordo con chi dice che una console espandibile non è più una console, è una frakata colossale. Il Mega Drive era espandibile via Mega CD e 32X ed è stata una delle console simbolo della storia videoludica. Idem per il N64 e Saturn, espandibili proprio nella Ram e sfido chiunque a dire che non erano 100% console.

Quindi un Xbox 3 o PS4 con uno "slottino" (purtroppo passato di moda) di espansione anche solo per la Ram ci starebbero tutte e non perderebbero un solo grammo della loro "consolaggine". ;)

Al contrario ciò che rende le console meno console sono i giochi, i save, legati all'account invece che liberi, quella si è una bestemmia pcista importata colpevolmente nelle console.


Verrebbe a mancare il concetto di ambiente chiuso e i developers per cosa dovrebbero poi sviluppare? Per il mcm o per i pochi dotati di un hw leggermente più performante?

Modificata da MaXXiMo, 17 April 2011 - 10:36 AM.


#44
Zoe

Zoe
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21373

Personalmente la differenza sostanziale resterebbero i 60fps, che rimarranno una chimera per le console dato che il 99% dei developers punteranno sempre e comunque a spingere l'hw al limite. Poi come dici te bisognerà vedere quali saranno le innovazioni portate dalle nuove tecnologie. Spero vivamente che il 3D sia una moda passeggera. <_<


Be i 60 fps per me dipende sempre dal tipo di gioco, reputo che alcuni giochi non possono avere un frame rate minore di 60, ma per altri giochi dai ritmi più lenti 30 fissi vanno bene.Cmq concordo con te sul lato 3d spero proprio che le prossime console non si concentrino troppo sul 3d altrimenti si rischia seriamente che il salto generazionale sia solo un mezzo salto per le ovvie richieste hardware che un 3d serio richiede. :angry:

#45
Maxximo

Maxximo
  • UNDERTALE <3

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11484

Be i 60 fps per me dipende sempre dal tipo di gioco, reputo che alcuni giochi non possono avere un frame rate minore di 60, ma per altri giochi dai ritmi più lenti 30 fissi vanno bene.Cmq concordo con te sul lato 3d spero proprio che le prossime console non si concentrino troppo sul 3d altrimenti si rischia seriamente che il salto generazionale sia solo un mezzo salto per le ovvie richieste hardware che un 3d serio richiede. :angry:


Onestamente io fatico a farne a meno in qualunque genere, passando bruscamente dai 60 ai 30 ho l'impressione di giocare in slow-mo. :fg:

Poi ovviamente quando su console escono i vari capolavori di turno si passa oltre i problemi per godersi l'esperienza. :sisi:

Modificata da MaXXiMo, 17 April 2011 - 10:46 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo