E non facciamone una questione di chi si può permettere o meno certe cifre perchè, crisi o non crisi, c'è una massa immane che spende frequentemente 700 e rotti euro per avere un telefonino apple di recente spolvero (target dai 14 agli infiniti anni, pertanto anche bambini e pensionati).
Ai programmatori importa avere a disposizione tre cose: processore, scheda grafica e Ram. Li vogliono performanti duttili e lungimiranti perchè la "simulazione" degli ambienti (estetica, fisica e IA) ha fame di risorse. Questo perchè il percorso del videogioco è innegabilmente rivolto in una direzione che lo porta da Pong alla simulazione della realtà.
Questo non toglie giustizia al discorso sulla capacità di creare giochi innovativi, artistici e profondi. Si tratta altresi di segnare un solco ampio tra chi è in grado di generare prodotti di qualità e chi invece non ci riesce. Le risorse economiche diventano predominanti? Certamente la vita di team piccoli ma talentuosi è durissima ed il rischio che le SH optino per una gamma di prodotti e a più sicuro rendimento (a scapito certo della sana palestra frequentata da chi cerca di spremere le meningi producendo oro quando ha tra le mani solo stagno) ... bhe è una questione che è già attuale, e non imputabile ad un futuro prossimo. La soluzione? Microsoft ci ha pensato se vogliamo proprio stare attenti: Live arcade e Indigames. Una vetrina importantissima per chi desidera confrontarsi con lo sviluppo di giochi e mostrare le proprie qualità a dispetto delle restrizioni imposte. Li nessuno passa inosservato, ed è una vetrina libera e importantissima.
In conclusione 8 gb di ram sono esagerati? Oggi sembra si, tra 4 anni no, tra 8 staranno già stretti. é il progresso, e consideriamo che non vedremo le nuove console prima di Novembre 2012... Forse certe richieste non sono proprio strane.
Modificata da Gladio, 18 April 2011 - 05:12 PM.