Vai al contenuto

Puntata di Report di domenica 10/4si parla di web, privacy e non solo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
dAv1d3

dAv1d3
  • 2 Eyes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3514
video rai.tv

per chi non ha avuto modo di vedere la puntata di report di domenica scorsa, consiglio di rivederla su rai.tv al link qui sopra.
ritengo sia molto interessante per capire come vengono gestiti i dati personali che pubblichiamo, spesso con un po' di leggerezza, sul web.
la trasmissione punta il dito in particolar modo su facebook e google ma a mio avviso deve essere uno spunto di riflessione personale (che sicuramente molti degli utenti qui dentro hanno già fatto ma l'utente medio di internet no...) su come utilizzare al meglio le potenzialità di internet, senza esserne "sfruttati".

buona visione!

#2
DanyWeb

DanyWeb
  • Chief Software Engineer

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23263
Un allarmismo a dir poco eccessivo quello di cui parla la trasmissione!

#3
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727

Un allarmismo a dir poco eccessivo quello di cui parla la trasmissione!

Il taglio è "scoopistico", ma non mi pare che dicano inesattezze.
Se poi il gioco (dare i propri dati in cambio di servizi) vale la candela dipende dalle singole persone.

#4
DanyWeb

DanyWeb
  • Chief Software Engineer

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23263
Il trasformare dei problemi di privacy in un allarmismo esagerato, al mio parere é sbagliato. Sai quanta gente che capisce poco di tecnologia e servizi connessi non si azzarderá nemmeno a voler provare uno dei servizi incriminati dopo aver ascoltato quelle amenità?

#5
dAv1d3

dAv1d3
  • 2 Eyes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3514
esagerato o meno dipende da quanto tu sia sensibile alla tua privacy, non è un valore oggettivo.
evidentemente tu lo sei meno, ma non per questo i problemi sollevati sono meno importanti x il resto del mondo.
in particolare se il resto del mondo ha un livello di "educazione informatica" particolarmente basso e non conosce/capisce i rischi che si possono correre

#6
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727
Proprio perchè sono dei servizi che possono essere di uso e consumo anche di gente che ne capisce meno è meglio andarci più cauto. Dovesse mia nonna andare su Feisbuk le direi prima tutto, la aiuterei a farsi un account e via dicendo.
Francamente se il gioco vale la candela dipende dal singolo, ma mettere in guardia non mi pare una "amenità".

#7
DanyWeb

DanyWeb
  • Chief Software Engineer

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23263
Io non sono affatto meno sensibile alla mia privacy, ma Facebook è una piazza, anche se virtuale ma è una piazza: se io esco, la piazza è piena e spiffero a tutti i fatti miei, perchè poi accuso chi gestisce la piazza di violazione della privacy?

#8
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727

Io non sono affatto meno sensibile alla mia privacy, ma Facebook è una piazza, anche se virtuale ma è una piazza: se io esco, la piazza è piena e spiffero a tutti i fatti miei, perchè poi accuso chi gestisce la piazza di violazione della privacy?

Diciamo che può essere fastidioso vedere che i tuoi dati vengono usati dalle varie aziende che comprano i tuoi dati, ecc. Poi oh, de gustibus.

#9
DanyWeb

DanyWeb
  • Chief Software Engineer

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23263

Diciamo che può essere fastidioso vedere che i tuoi dati vengono usati dalle varie aziende che comprano i tuoi dati, ecc. Poi oh, de gustibus.

Questo è il prezzo da pagare se vuoi usufruire di servizi gratuiti, vedi Google! ;)

#10
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727

Questo è il prezzo da pagare se vuoi usufruire di servizi gratuiti, vedi Google! ;)

Appunto, per Google che mi offre un sacco di roba lo farei.
Per FB no :D

#11
dAv1d3

dAv1d3
  • 2 Eyes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3514
davvero pensate che ci siano differenze tra fb e google?
entrambi vendono pubblicità ed offrono servizi (diversi....x ora) gratuiti.
non capisco quindi come si possa dire che una cosa è bene e l'altra è male.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo