Vai al contenuto

Doom 3 vs Half Life 2Chi è invecchiato meglio?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 34 risposte

Sondaggio: Doom 3 vs Half Life 2 (39 utenti che hanno votato)

Chi è invecchiato meglio?

  1. Votato Doom 3 (12 voti [30.77%])

    Percentuale di voti: 30.77%

  2. Votato Half Life 2 (27 voti [69.23%])

    Percentuale di voti: 69.23%

Voto Gli ospiti non possono votare

#16
Eseth89

Eseth89
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 236
Quello "invecchiato" meglio è sicuramente HL2, visto che il Source engine viene sfruttato ancora oggi.

Doom 3 per l'epoca ha rappresentato una pietra miliare per la grafica che, seppur in un corridoio, aveva un impatto visivo stupefacente. Ricordo che c'era gente che comprava Gaming PC montati "ad hoc" per giocarsi Doom 3 con tutti i dettagli sparati a palla e spesso, anche su questi PC andava a scatti! :D

Comunque, l' idTech 4 riusciva a dare a Doom un' atmosfera particolare, che incutesse ancora di più quel senso di angoscia e claustrofobia mentre giravi per i corridoi. L'illuminazione e gli effetti di luce erano un vero spettacolo, mentre i vari mostriciattoli riuscivano ad avere un livello di dettaglio impressionante grazie all'applicazione di bump e normal mapping, che, se pur presenti nel Source Engine, influiscono in maniera minima sui modelli.

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine sotto spoiler causa dimensioni.
Spoiler


HL2 è sì più pulito, ma sembra troppo "spoglio". Si sente troppo la mancanza di dettagli, dovuta probabilmente agli ambienti più ampi.

Modificata da Eseth89, 16 April 2011 - 03:14 PM.


#17
Chuck Bartowski™

Chuck Bartowski™
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18249
Aggiunto sondaggio :)

#18
Lanz

Lanz
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3020
Half Life 2 tutta la vita. Non c'è paragone, viste poi le contunue revisione del source in questi anni. Se poi si analizza il lato gameplay HL2 da le piste a mani bassi a Doom 3

#19
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

come si mette il sondaggio?
Una cosa che non ho mai sopportato in Doom3 è l'incredibile pesantezza del motore che pertanto non è per nulla efficiente, uno spreco di risorse...



ehm aspè ..

anche il source era un bel mattone quando è uscito ... sul mio pc (fascia media) mi ricordo girava a fatica

dalla sua, doom3 aveva un motore scalabilissimo ... tolti gli effetti di luce e di ombreggiatura, girava decentemente anche su pc di fascia media (ed era sempre un bel vedere :sisi:)

#20
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964
Graficamente Doom 3 rompeva la mascella, è il meglio :sisi:

Half life eccelleva in tante cose, ma nel colpo d'occhio stava sotto.

#21
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510
Doom 3 era forse il primo grande gioco nextgen per PC. HL2 era forse l'ultimo grande gioco oldgen per PC.


IMHO sono invecchiati entrambi benissimo e Quake 4 e Prey hanno dimostrato che l'engine di D3 era MOLTO più che un semplice editor di corridoi. :)


Doom 3 è sempre stato avanti come tecnologia impiegata, e non di poco. HL2 invece ha portato allo stato dell'arte il vecchio modo di fare grafica 3D. Ripeto, sono invecchiati benerrimo entrambi, ma come all'epoca, anche oggi imho vince Doom 3 perchè come engine propone effetti nuovi, più avanzati e ha un'atmosfera che HL2 non raggiunge praticamente mai. Sarà stereotipato alla Alien, ma rende benissimo.

Peccato che quell'engine non sia mai stato usato proprio per il game per cui sembrava più adatto: Alien.

#22
Dr. Strangelove

Dr. Strangelove
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 139
Votato Doom3, anche se per certi aspetti HL2 gli sta sopra.
Per quanto mi riguarda ha ancora un fascino incredibile, specie grazie all'illuminazione.
Negli ultimi 12 anni sono stati 3 i giochi a farmi rimanere letteralmente di sasso davanti al monitor: soul calibur per Dreamcast, doom 3 per Pc e la scena iniziale di bioshock su 360, alla prima accensione la mia espressione era più o meno così O_O

#23
Dr. Strangelove

Dr. Strangelove
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 139

Doom 3 era forse il primo grande gioco nextgen per PC. HL2 era forse l'ultimo grande gioco oldgen per PC.


IMHO sono invecchiati entrambi benissimo e Quake 4 e Prey hanno dimostrato che l'engine di D3 era MOLTO più che un semplice editor di corridoi. :)


Doom 3 è sempre stato avanti come tecnologia impiegata, e non di poco. HL2 invece ha portato allo stato dell'arte il vecchio modo di fare grafica 3D. Ripeto, sono invecchiati benerrimo entrambi, ma come all'epoca, anche oggi imho vince Doom 3 perchè come engine propone effetti nuovi, più avanzati e ha un'atmosfera che HL2 non raggiunge praticamente mai. Sarà stereotipato alla Alien, ma rende benissimo.

Peccato che quell'engine non sia mai stato usato proprio per il game per cui sembrava più adatto: Alien.

L'ho sempre desiderato anch'io un gioco di Alien con quel motore e quella illuminazione, però mi sa che la saga di AvsP la farà sempre da padrone a livello videoludico (nulla di male sono ottimi giochi) rispetto ad un'esperienza totalmente claustrofobica nei panni di un umano.

#24
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510

L'ho sempre desiderato anch'io un gioco di Alien con quel motore e quella illuminazione, però mi sa che la saga di AvsP la farà sempre da padrone a livello videoludico (nulla di male sono ottimi giochi) rispetto ad un'esperienza totalmente claustrofobica nei panni di un umano.


Purtroppo rischi di avere ragione.... :(



Comunque sto riguardando le immagini che avete postato di Doom 3, porca paletta se ancora oggi è SPETTACOLARE!!! O_O


Decisamente, se si parla solo di grafica e solo di "invecchiamento migliore" Doom 3 regge più di quanto non avrei detto anni fa.


Il punto è: perchè si parla solo di grafica? No perchè il grosso dei punti di forza di HL2 stavano altrove: fisica, esplorazione, gameplay... è ingiusto buttarla solo sul fattore in cui le prendeva dal gioco della id.

#25
Model3

Model3
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3510
Ho visto ora le foto di Prey 2 (id Tech 4, lo stesso di Doom 3) sullo speciale di EE. E' la dimostrazione di quanto Doom 3 in effetti non sia invecchiato bene ma forse non sia proprio ancora invecchiato, almeno come tecnologia di engine.

#26
Garenki

Garenki
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16688

Il punto è: perchè si parla solo di grafica? No perchè il grosso dei punti di forza di HL2 stavano altrove: fisica, esplorazione, gameplay... è ingiusto buttarla solo sul fattore in cui le prendeva dal gioco della id.

Perchè parlare di fisica esplorazione e gameplay sarebbe superfluo.
Non le prendeva affatto è questo il punto: per me oggi Half Life 2 è decisamente più belllo di Doom 3.

Modificata da Garenki, 18 April 2011 - 07:03 PM.


#27
Guest_-Marco161-eYe

Guest_-Marco161-eYe
  • Gruppo: Ospiti
Ovviamente ho votato Half Life, lo stile corridoio oscuro di Doom non mi va molto a genio

#28
SpartanIXIV

SpartanIXIV
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17087
Li ho amati entrambi, questo è quanto.
Ma da un lato Doom 3 ha spinto sulla grafica dura e pura, potenza allo stato bruto senza però avere uno stile preciso e distintivo.
Dalla parte opposta abbiamo HL2, con la sua gran grafica, accompagnata anche da animazioni fuori dal comune, stile a pacchi e tanto tanto ma tanto supporto dai modders di tutto il mondo...che in questi anni l'anno tenuto in vita ed anzi, gliene hanno donato una nuova con il famoso Cinematic Mod.
Percui, mi sento di votare HL2.:sisi:

Modificata da SpartanIXIV, 19 April 2011 - 09:07 AM.


#29
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Come grafica "bruta" sicuramente Doom è migliore, ma ho votato HL2 perchè non bastano poligoni e texture per fare una bella grafica... In Doom tutto sembra fatto di plastica, davvero bruttissimo, non riesco a sopportarlo.

#30
Francylaine

Francylaine
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 11
Doom 3 tutta la vita.Secondo me l'FPS piu bello e affascinante di sempre(a parte i predecessori,wolf3d e doom :D)
Sono cmq anche un fan di half life..ma giocare a doom 3 è stato un passo avanti nel mondo dei videogiochi.
Penso che graficamente sia ancora insuperato(effetti luce fuori dal normale).Inoltre il fatto che J Carmack e compagni mettano i codice sorgente open source e geniale..se qualcuno ancora piu bravo di loro ci mette le mani chissa che mod potremo avere!!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo