Vai al contenuto

Donne & Videogiochi - Non riesco a capire!Topic postato da una ragazza che videogioca da sempre!

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 72 risposte

#61
Dogghy

Dogghy
  • [Gamers Headquarter Italia]

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1507
Ciao Rebecca!

Personalmente conosco poche ragazze italiane che condividono il tuo stesso hobby (la maggiorparte giocano agli MMORPG su PC), le altre si limitano a snobbarlo considerandolo un passatempo infantile. Purtroppo.
Ho avuto anche modo di confrontarmi con giocatrici americane (di bella presenza) e devo ammettere che è stata veramente dura perchè sono accanite e "violente" proprio come noi maschietti !
Mi sono accorto che spesso le ragazze non vogliono accettare la complessità dei comandi di un videogame, ecco spiegato il motivo per cui preferiscono una console più "user friendly" (?!) come la Wii (ammettiamolo, i controlli di questa console sono piuttosto semplici così come la maggiorparte dei suoi titoli).
Quindi alle ragazze manca spesso la voglia di APPRENDERE un qualcosa che già di partenza reputano inutile, superfluo. A parer mio, non dipende nemmeno dal fatto di essere cresciuti o meno a "pane e videogames", perchè ho conosciuto donne di 40 anni (con famiglia a carico) che hanno iniziato a giocare su pc cinque anni prima. Questo è quello che ho capito in diversi anni di online gaming.

Non è comunque il tuo caso Rebecca, vedo che hai un pò di esperienza e mi fa sempre piacere sapere che l'hobby che amo è condiviso da ragazze come te !
Non mollare.

Modificata da Dogghy, 16 April 2011 - 09:24 AM.


#62
Kryo

Kryo
  • Ipsa scientia potestas est

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9025

Benvenuta simpatica Rebecca, ho letto tutto il tuo interessante intervento e, educatamente, dissento da ciò che tu proclami ossia che le donne videogiocatrici siano più di quante noi pensassimo.
La tua storia personale o meglio i brevi accenni che ne dai dimostrano che sei una mosca ben più candida di quanto tu non pensi: sei cresciuta in una bella famiglia acculturata dove videogiocatori erano addirittura i genitori, e io già mi domando quante persone conosciamo di 50 anni (tiro a indovinare) -classe 1960!- circa che si sono anche minimamente avvicinate ad un videogame.
Io nessuna, purtroppo; poi continui con il dire che dalle medie sei sempre stata con lo stesso ragazzo che ora è tuo marito (mi fanno tenerezza le storie lunghe anche io ne vivo una simile alla tua), è facile quindi che vi sia stata, se non altro grazie ad un fisiologico processo osmotico, una contaminazione degli interessi dell’uno verso l’altro, in fin dei conti siete diventati grandi insieme.
In questo modo avete avuto l’opportunità di sviluppare le medesime attitudini senza escludere addirittura che le attitudini dell’uno siano diventate, senza che vi sia stata nessuna forzatura, quelle dell’altro.
Oltre a ciò considero anche che il vostro nucleo, forte di un rapporto stabile, abbia ricevuto pochi scossoni dall’esterno e di conseguenza poche contaminazioni da parte di altri interessi che avrebbero potuto allontanarvi da quelli che oggi sembrano essere stati portati avanti in modo egregio (videogames, letteratura e cinema).
Per ultimo, prendo spunto dal famoso adagio : “chi si assomiglia si piglia” per giustificare i numerosi contatti che hai avuto con ragazze videogiocatrici; probabilmente, anche inconsciamente, eri tu stessa a ricercare una ragazza che, come te, che avesse i tuoi medesimi interessi.
Credo profondamente che uomini e donne siano dotati delle medesime capacità e dei medesimi difetti ma allo stesso tempo credo che siano effettivamente diversi senza essere inferiore o superiore l’uno all’altro, capisco quindi che discutere di qualsiasi argomento una volta con l’uno e una volta con l’altro sesso, aldilà del grado di competenza dimostrata da un interlocutore piuttosto che da un altro, possa offrire prospettive e impressioni differenti.


Concordo.
Inoltre, aggiungo: secondo me la differenza tra uomo e donna, a parte i caratteri sessuali primari e secondari e alcune caratteristiche fisiche intrinseche, risiede principalmente nelle costrizioni sociali, aka nel modo in cui il bambino è stato allevato fin dall'infanzia.
Quindi, sempre IMHO, il fatto che Rebecca sia appassionata di videogiochi è data dalla sua dinamica familiare e dalle amicizie che si è costruita nel gruppo sociale in cui ha vissuto, che erano amichevoli verso un certo tipo di comportamento femminile, e le ha permesso di evolversi in quella direzione.
Se il gruppo sociale fosse stato ostile verso questo tipo di evoluzione (vedi, per esempio, paesetti piccoli di montagna, molto tradizionalisti nel modo in cui una donna dev'essere), 2 sarebbero state le possibilità: Rebecca cresceva come donna aderente al modello sociale desiderato (magari con alcune piccole deviazioni caratteriali), oppure si isolava dal gruppo sociale e perseguiva un interesse opposto (ribellione), accettandone le conseguenze. Inutile dire che la prima scelta è quella preferita dalla maggior parte dei bambini in crescita, perché più facile e da maggiori vantaggi sociali e, di conseguenza, una vita più semplice. :D
Ma forse sono andato un po troppo a fondo alla questione. :asd:
Benvenuta, Rebecca. :D

#63
Kryo

Kryo
  • Ipsa scientia potestas est

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9025

Non fidatevi mai degli stereotipi, io non ho mai visto un cinese con la faccia gialla.

*

Vorrei anche dire che essere videogiocatori (maschi o femmine che siano) non è da sfigati..ma non è neanche da fighi. E' una passione che si coltiva, come quella dei motori, del teatro e via dicendo..l'importante è non elevarsi ad un qualcosa di unico, solo perché, a causa di alcuni pregiudizi, si va controcorrente :)

*

Modificata da Kryo, 16 April 2011 - 02:08 PM.


#64
Valelegio

Valelegio
  • Politicamente scorretto.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10884
Il problema e' che le ragazze di oggi non hanno voglia di spendere 200€ per una console.
Sono attratte, incuriosite, gli piacciono ma se gli rispondi: Te la regalo a natale!? Ti rispondono ironicamente: Maa daiii (con la vocettina)

#65
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354
Imho......... fake :D :D :D

Ma se non è vero, benvenuta! In ogni caso dovevo dire la mia XD

#66
rebecca1986

rebecca1986
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17
Grazie mille di tutte queste risposte del benvenuto. A chi mi ritiene un fake non rispondo nemmeno, perchè avvalora solamente la mia teoria secondo cui avete un'idea sterotipata della donna e se una di loro viene a postare sul vostro forum deve per forza essere un fake. Senza offesa, ma questo lo ritengo molto triste.

Quoto totalmente Kryo, l'ambiente in cui viviamo ci influenza, e se la mia famiglia da piccola mi avesse urlato dietro impedendomi di videogiocare non sarebbe di certo stato uguale, anche se in realtà oggi i giovani tendono proprio a essere ribelli, e per nulla accomodanti coi genitori, e ti assicuro che anche io mi sarei comportata così. Un esempio ne è il fatto che io e mio marito ci siamo sposati a 17 anni non appena trovato un lavoro, e intanto abbiamo anche continuato a studiare, tutto mentre ce ne fregavamo delle critiche altrui. Oppure il fatto che io sono assolutamente gnostica e la mia famiglia invece, al 90% inglese, anglicana e fervida credente. Non sono scelte prese per ribellarsi, ma per rimanere fedeli ai propri principi e a ciò in cui si crede.

Un pittore che ama l'arte sin da bambino smetterebbe di dipingere solo perchè la famiglia non è d'accordo?
Io ne ho conosciuti, e sinceramente la risposta è no. Quelli che lo fanno non saranno mai felici e sentiranno castrata una parte di sé.

Infine in merito a quanto detto da Valerio, anche in quel caso non siamo tutte uguali.
Conosco ragazze che spendono più di trecento euro per un paio di scarpe, e per me le matte sono loro.
Io ho comprato sempre ogni console al day one, o con le "paghette" messe da parte a fatica o con i soldi del mio lavoro.
E sono sempre stata contro la pirateria, mai piratato nulla, anche quando mi proponevano giochi PSX a 5.000 lire.
Ricordo che mi proposero di comprare Lunar 2 per PSX NTSC piratato perchè non avevo soldi.
Io aspettai e comprai l'edizione speciale che ai tempi costava sulle 200.000 Lire. E lo conservo ancora.

Ad ogni modo rimango dell'idea che ognuno ha il diritto di usare i suoi soldi come meglio crede, e sono per il vivi e lascia vivere. Anche io comunque ritengo che prima si debba pensare alle cose importanti, e dopo a comprare videogames. Non siamo invasati che rimangono senza soldi per spenderli tutti in una passione, da adulti si prendono decisioni ponderate prima di spendere denaro. Tuttavia gli acquisti fatti per passione, a casa nostra sono libri e videogames, e poi Blu Ray di film in CG che adorano le mie nipotine quando vengono a trovarci. :saluta:

Buona vita a tutti! :eyeronic:

Modificata da rebecca1986, 16 April 2011 - 03:37 PM.


#67
rebecca1986

rebecca1986
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17
Posto una seconda volta per dire che non penso, dopo averci riflettuto un po' su, di avere altro da aggiungere a questo topic, almeno personalmente. Come anche Saido ha fatto notare ieri, non c'è motivo di ripetersi inquadrando la stessa situazione da diverse angolazioni. Ho aperto il thread per dire la mia, e alla fine penso che abbiamo ragione un po' tutti perchè non ho avuto risposte di ragazze ma ne ho avute di ragazzi che conoscono o stanno insieme o sono figli di videogiocatrici, dunque come è vero che ce ne sono poche è vero anche che esistiamo e a volte siamo anche più brave di voi. Probabilmente la "vergogna del videogioco" passerà tra una generazione, come è già successo da un pezzo in altri Paesi. Detto questo siete tutti molto simpatici e continuerò a leggere e magari a intervenire in altri topic ma non credo proprio di avere altro da aggiungere su questo argomento, quindi vi auguro di divertirvi e non abbandonare mai le vostre vere passioni, qualunque esse siano. Le mie sono i libri i videogiochi gli anime i manga, colleziono action figures e pure bambole di porcellana (ridete pure :goodboy: mio marito le trova inquietanti :respect:) non posso dire di essere una ragazza sportiva perchè se io vedo la fatica mi scanso :rolle: e neppure di essere maschiaccia perchè ho un solo paio di pantaloni e indosso quasi sempre la gonna. E non ho mai pensato che certe cose siano per bambini o facciano male o roba del genere. Divertiamoci e viviamo la vita rispettando sempre gli altri e facendoci rispettare! Grazie a tutti delle risposte (me ne aspettavo solo due o tre, o di venire snobbata!) e buona vita! :saluta:

P.S: Viva Squaresoft Abbasso Square-Enix! (Scusatemi ma ho sempre sognato di postarlo da qualche parte) :everyrulez:

Modificata da rebecca1986, 16 April 2011 - 03:53 PM.


#68
leonhart1986

leonhart1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 746

Posto una seconda volta per dire che non penso, dopo averci riflettuto un po' su, di avere altro da aggiungere a questo topic, almeno personalmente. Come anche Saido ha fatto notare ieri, non c'è motivo di ripetersi inquadrando la stessa situazione da diverse angolazioni. Ho aperto il thread per dire la mia, e alla fine penso che abbiamo ragione un po' tutti perchè non ho avuto risposte di ragazze ma ne ho avute di ragazzi che conoscono o stanno insieme o sono figli di videogiocatrici, dunque come è vero che ce ne sono poche è vero anche che esistiamo e a volte siamo anche più brave di voi. Probabilmente la "vergogna del videogioco" passerà tra una generazione, come è già successo da un pezzo in altri Paesi. Detto questo siete tutti molto simpatici e continuerò a leggere e magari a intervenire in altri topic ma non credo proprio di avere altro da aggiungere su questo argomento, quindi vi auguro di divertirvi e non abbandonare mai le vostre vere passioni, qualunque esse siano. Le mie sono i libri i videogiochi gli anime i manga, colleziono action figures e pure bambole di porcellana (ridete pure :goodboy: mio marito le trova inquietanti :respect:) non posso dire di essere una ragazza sportiva perchè se io vedo la fatica mi scanso :rolle: e neppure di essere maschiaccia perchè ho un solo paio di pantaloni e indosso quasi sempre la gonna. E non ho mai pensato che certe cose siano per bambini o facciano male o roba del genere. Divertiamoci e viviamo la vita rispettando sempre gli altri e facendoci rispettare! Grazie a tutti delle risposte (me ne aspettavo solo due o tre, o di venire snobbata!) e buona vita! :saluta:

P.S: Viva Squaresoft Abbasso Square-Enix! (Scusatemi ma ho sempre sognato di postarlo da qualche parte) :everyrulez:


Ho poco tempo ma ne approfitto per salutarti nuovamente e dire qualcosa che nessuno ha ancora postato, ovvero che sei anche la ragazza più educata che ho letto fino ad ora sui forum. Spesso quelle che ho conosciuto (e non erano fake) scrivevano insulti a caratteri cubitali facendo arrossire pure me. :goodboy: Hai una cultura e rispetti le passioni altrui e questa è una cosa rara, non essere videogiocatrici o essere sposate. A proposito di donne, saluto Little Wings che conosco da più di un anno, è una grande donna è una moderatrice è una biologa e nella vita ha videogiocato con tanta di quella roba che io non potrei mai starle dietro. Tu e lei siete l'esempio che la donna videogiocatrice esiste eccome, quindi ormai forse ha ragione Saido che il topic non dice più niente di nuovo. B-) Buona giornata!

#69
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Grazie mille di tutte queste risposte del benvenuto. A chi mi ritiene un fake non rispondo nemmeno, perchè avvalora solamente la mia teoria secondo cui avete un'idea sterotipata della donna e se una di loro viene a postare sul vostro forum deve per forza essere un fake. Senza offesa, ma questo lo ritengo molto triste.


Non vorrei essere frainteso, per me non c'è nulla di fake in una donna che viene a postare in un forum di videogiochi ;) anzi, a dirla tutta la trovo anche una cosa non così sconvolgente; sinceramente conosco altre ragazze che giocano ai videogiochi (la mia ragazza ci gioca, due/tre mie conoscenti ci giocano, mia cugina ci gioca) quindi non vedo l'anomalia in una cosa del genere.

E ad essere sincero da tre anni che frequento questo forum non mi è sembrato nemmeno così evidente questo maschilismo sottolineato più volte, sempre nell'ambito videoludico.

Ripeto, i videogiochi sono un passatempo come un altro, ci giocano bambini e persone di una certa età, non vedo perchè non dovrebbero giocarci le donne. Se ci sono donne che amano il cinema, che montano puzzle, che leggono fumetti, manga o altro, non vedo perchè non dovrebbero esserci donne che giocano ai videogames. E' una cosa semplice e pura nella sua ovvietà.

O forse a stuzzicare (a questo punto mi domando) è l'immagine stereotipata inversa, quella del nerd brufoloso e asociale che ''arriva'' solo al pensiero che possano esistere donne che giocano ai videogiochi?? Perchè se fosse così si sarebbe scaduti nell'errore (orrore) opposto capovolgendo una figura ormai fin troppo abusata.


In realtà il mio intervento (secondo il quale imho c'è puzza di fake) non era rivolto al fatto che una ragazza giochi ai videogiochi, cosa per me normalissima e anche poco degna di attenzione a dirla tutta, ma a una sensazione avuta leggendo attentamente i messaggi postati, che per tante ragioni (il modo di scrivere le invettive, le stesse cose scritte, la libertà o meno di alcune nozioni, l'uso di termini o emoticons, ecc.) mi ha dato questa, se vogliamo chiamarla così, sensazione più che impressione. Tutto qui.

Mi sembra di non essere stato offensivo nel postare la mia opinione e i miei pensieri, dunque ti ripeto, nel caso non fosse così, che sei sempre la benvenuta :)

#70
Stefano89

Stefano89
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8994

Non vorrei essere frainteso, per me non c'è nulla di fake in una donna che viene a postare in un forum di videogiochi ;) anzi, a dirla tutta la trovo anche una cosa non così sconvolgente; sinceramente conosco altre ragazze che giocano ai videogiochi (la mia ragazza ci gioca, due/tre mie conoscenti ci giocano, mia cugina ci gioca) quindi non vedo l'anomalia in una cosa del genere.

E ad essere sincero da tre anni che frequento questo forum non mi è sembrato nemmeno così evidente questo maschilismo sottolineato più volte, sempre nell'ambito videoludico.

Ripeto, i videogiochi sono un passatempo come un altro, ci giocano bambini e persone di una certa età, non vedo perchè non dovrebbero giocarci le donne. Se ci sono donne che amano il cinema, che montano puzzle, che leggono fumetti, manga o altro, non vedo perchè non dovrebbero esserci donne che giocano ai videogames. E' una cosa semplice e pura nella sua ovvietà.

O forse a stuzzicare (a questo punto mi domando) è l'immagine stereotipata inversa, quella del nerd brufoloso e asociale che ''arriva'' solo al pensiero che possano esistere donne che giocano ai videogiochi?? Perchè se fosse così si sarebbe scaduti nell'errore (orrore) opposto capovolgendo una figura ormai fin troppo abusata.


In realtà il mio intervento (secondo il quale imho c'è puzza di fake) non era rivolto al fatto che una ragazza giochi ai videogiochi, cosa per me normalissima e anche poco degna di attenzione a dirla tutta, ma a una sensazione avuta leggendo attentamente i messaggi postati, che per tante ragioni (il modo di scrivere le invettive, le stesse cose scritte, la libertà o meno di alcune nozioni, l'uso di termini o emoticons, ecc.) mi ha dato questa, se vogliamo chiamarla così, sensazione più che impressione. Tutto qui.

Mi sembra di non essere stato offensivo nel postare la mia opinione e i miei pensieri, dunque ti ripeto, nel caso non fosse così, che sei sempre la benvenuta :)

esatto è la stessa identica cosa che penso

#71
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210
La mia ragazza gioca con me e di per sè, è una grande a guitar hero e rock band.

Also
http://www.newground...tal/view/563041

#72
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
Ah io credo nell'esistenza delle videogiocatrici... Ne conosco una che videogiochicchia e ci sto insieme da 8 anni :fg:.
Certo, non manca l'incursione nel settore playfish (maledetta sia nei secoli dei secoli), ma ultimamente sta spolpando i 2 dragon age ed ha nerdato per un po a WOW (finchè non glie l'ho proibito :sese:).

#73
Zoe

Zoe
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21368

Scherzi a parte, questa sarà sicuramente una sottocultura per le ragazze ma vi assicuro che siamo molte più di quanto pensiate,


Mi presenti qualche tua amica che la pensa come te? ahahaha penso che avere le stesse passioni sia bellissimo, cioè io ho avuto sempre ragazze che per loro videogiocare è da bambini e quasi mi facevano sentire in colpa per questa mia passione. :angel:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo