Vai al contenuto

Video Proiettori "middle-budget"..completamente ignorante in materia..

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

MrStivo

MrStivo
  • Little Eye Fan

• Stelletta
  • Gruppo: Utente
Ragazzi ciao,

per cortesia, sono in procinto di ristruttare casa e (FINALMENTE) potrò mettere mano a controsoffitto e pareti.
L'occasione quindi e propizia per abbandonare il vetusto Samsung 32 pollici e passare a qualcosa di veramente massiccio!
Stavo dunque pensando ad un videoproiettore, ma ammetto, sono completamente ignorante in materia.
Capisco che oramai i modelli full-hd sono cosa "consolidata", quelli con tecnologia led ancora meglio....addirittura mi sembra di comprendere che in commercio vi siano modelli "3d-ready".
Ebbene, con un budget sui Euro 2000 che cosa mi consigliereste? Mi sto orientando su un pannello da 16:9, circa 1,60 di larghezza per 90 di altezza (misure massime ovviamente). Il proiettore sarebbe a 3 metri dal pannello.

Mi consigliereste per cortesia, sulla base delle indicazioni che precedono, qualche modello da prendere in considerazione?

Grazie mille sommi!

Un saluto,

Stefano

Modificata da MrStivo, 08 April 2011 - 01:58 PM.

Millenium

Millenium
  • Normal Eye Fan

• StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
Cambia il titolo del post perché con 2.000€ sei abbastanza lontano da Vpr Hi-End.
Con il tuo budget potresti considerare: Panasonic PT-AE4000, Epson EH-TW5500, Mitsubishi HC6500, Sony VPL-HW15.
1,60m di base mi sembra un po' poco per un vrp, non riesci ad arrivare ad almeno 2m?
Tieni presente che per rendere al meglio un vpr va visto al buio completo altrimenti colorimetria e contrasto perdono molto.

MrStivo

MrStivo
  • Little Eye Fan

• Stelletta

Cambia il titolo del post perché con 2.000€ sei abbastanza lontano da Vpr Hi-End.
Con il tuo budget potresti considerare: Panasonic PT-AE4000, Epson EH-TW5500, Mitsubishi HC6500, Sony VPL-HW15.
1,60m di base mi sembra un po' poco per un vrp, non riesci ad arrivare ad almeno 2m?
Tieni presente che per rendere al meglio un vpr va visto al buio completo altrimenti colorimetria e contrasto perdono molto.

Millenium, grazie mille per la risposta....rettifico il topic ;-)

Guardo tutti i modelli da te suggeriti ponendo attenzione ai "lumen" che capisco essere l'unità di misura della luminosità.

Un caro saluto,

Stefano

MrStivo

MrStivo
  • Little Eye Fan

• Stelletta

Millenium, grazie mille per la risposta....rettifico il topic ;-)

Guardo tutti i modelli da te suggeriti ponendo attenzione ai "lumen" che capisco essere l'unità di misura della luminosità.

Un caro saluto,

Stefano

Dopo una veloce, ma spero attenta, analisi delle specifiche tecnica, mi sembra che a "giocarsela" siano il Mitsubishi e l'Epson. Il Sony, tanta fuffa ma poca "qualità" (lumen e contrasto bassissimi), mentre il Panasonic mi sembra valido ma meno "performante" di Mitsubishi ed Epson.

Ragazzi, ritenete per favore che la mia analisi sia corretta o sto prendendo una "cantonata" perchè non mi accorgo di qualche altro dato importante (ho basato le mie valutazioni, sostanzialmente, su lumen, contrasto e porte hdmi).

Thanks,

Stefano

-Krell

-Krell
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Bè una cosa che può sembrare scontata ma non lo è, vai a vederli dal vivo! E' la cosa migliore, non comprare "a scatola chiusa" basandoti sui dati che danno le case... prendiamo il contrasto... io ci credo poco alle cifre che sparano i produttori... Poi comunque devi valutare i proiettori in base al nero che offrono, che secondo me è una delle cose più importanti
EDIT: comunque sarebbe efffettivamente meglio cambiare il nome, perché cme minimo ci vuole un budget di 4-5 mila euro, come MINIMO

Modificata da Krell95, 08 April 2011 - 01:39 PM.

MrStivo

MrStivo
  • Little Eye Fan

• Stelletta

Bè una cosa che può sembrare scontata ma non lo è, vai a vederli dal vivo! E' la cosa migliore, non comprare "a scatola chiusa" basandoti sui dati che danno le case... prendiamo il contrasto... io ci credo poco alle cifre che sparano i produttori... Poi comunque devi valutare i proiettori in base al nero che offrono, che secondo me è una delle cose più importanti
EDIT: comunque sarebbe efffettivamente meglio cambiare il nome, perché cme minimo ci vuole un budget di 4-5 mila euro, come MINIMO

Krell, grazie mille (topic modificato!).
Effettivamente la miglior prova è quella con i propri occhi. Provo nel we a farmi un giro e guardare qualcosa di valido (sperando di trovarlo)!

Grazie,

Stefano

Millenium

Millenium
  • Normal Eye Fan

• StellettaStelletta

Il Sony, tanta fuffa ma poca "qualità" (lumen e contrasto bassissimi),

Imho, come qualità d'immagine il Sony è il migliore di tutti quelli che ti ho segnalato e, come ti ha già consigliato Krell95, lascia perdere i dati tecnici forniti dai costruttori e cerca di visionarli dal vivo.
Un'altra cosa, perché cerchi molta luminosità? Come ti ho già scritto sopra, per rendere al massimo, il vpr va visto al buio e con la base di schermo che vuoi fare tu (ma anche fino a 2m), 1.000/1.200 ansi lumens sono più che sufficienti.
Se invece il tuo intento è di vederlo alla luce del sole, lascia perdere il vpr ed indirizzati su tv plasma o lcd.

Modificata da Millenium, 10 April 2011 - 08:14 AM.

-Krell

-Krell
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Imho, come qualità d'immagine il Sony è il migliore di tutti quelli che ti ho segnalato e, come ti ha già consigliato Krell95, lascia perdere i dati tecnici forniti dai costruttori e cerca di visionarli dal vivo.
Un'altra cosa, perché cerchi molta luminosità? Come ti ho già scritto sopra, per rendere al massimo, il vpr va visto al buio e 1.000/1.200 ansi lumens sono più che sufficienti.
Se invece il tuo intento è di vederlo alla luce del sole, lascia perdere il vpr ed indirizzati su tv plasma o lcd.

quoto. Poi insomma il proiettore va visto con il buio. E ti consiglio di non farele pareti bianche, ma di colori possibilmente scuri, se proprio non puoi giallino, quello che va sempre bene... Perché il bianco è micidiale per la qualità del nero, perché la luce riflette sulla parete e torna sullo schermo con conseguente calo di luminosità

MrStivo

MrStivo
  • Little Eye Fan

• Stelletta

quoto. Poi insomma il proiettore va visto con il buio. E ti consiglio di non farele pareti bianche, ma di colori possibilmente scuri, se proprio non puoi giallino, quello che va sempre bene... Perché il bianco è micidiale per la qualità del nero, perché la luce riflette sulla parete e torna sullo schermo con conseguente calo di luminosità

Grazie ancora per i consigli.
In effetti, l'intenzione è di utilizzare il proiettore possibilmente al buio, ma non posso escludere un utilizzo pomeridiano (in quel caso con tende rigorosamente chiuse).
Diciamo comunque che un po' di luce potrebbe comunque esserci, di lì il mio interesse ad una luminosità "forte".

Cercherò di andarmi a fare un'idea sui vari modelli. A proposito, i "colleghi" della piazza romana saprebbero consigliarmi qualche negozio buono che espone diversi modelli?
Grazie mille.

Il prossimo step sarà il comparto audio....5.1.....2.1 con effetto virtuale delle casse posteriori e via così. Fate conto che ho anche bisogno di un lettore blu-ray quindi sto valutando i sistemi all-in-one.

Grazie ancora!

-Krell

-Krell
  • Eye Master

Grazie ancora per i consigli.
In effetti, l'intenzione è di utilizzare il proiettore possibilmente al buio, ma non posso escludere un utilizzo pomeridiano (in quel caso con tende rigorosamente chiuse).
Diciamo comunque che un po' di luce potrebbe comunque esserci, di lì il mio interesse ad una luminosità "forte".

Cercherò di andarmi a fare un'idea sui vari modelli. A proposito, i "colleghi" della piazza romana saprebbero consigliarmi qualche negozio buono che espone diversi modelli?
Grazie mille.

Il prossimo step sarà il comparto audio....5.1.....2.1 con effetto virtuale delle casse posteriori e via così. Fate conto che ho anche bisogno di un lettore blu-ray quindi sto valutando i sistemi all-in-one.

Grazie ancora!

bè allora per laudio non posso consigliarti, semplicemente perché ti saprei dire cose di fascia alta e stereo, mentree per i lettori blue-ray eccomi:D se vuoi un BD player qualità prezzo IMBATTIBILE prendi ps3... ha pure il 3D emulato per i BD 3D (mi sembra non sono sicuro), ma se invece cerchi grande qualità, sicuramente l'oppo, mio padre ha questo modello (cioè non so se sia questo perché questo è quello che abbiamo noi è americano e da quest'anno (2011) mi pare abbiano iniziato a venderlo qua in Italia, o meglio Europa, certo è che costa un botto, mi pare (non vorrei dire assurdità) 600 €) http://www.oppodigit...blu-ray-bdp-83/ POi esistono molti media player che leggono gli .mkv(formato video per i iflm ad alta definizone, che comunque sono leggermente inferiori ai BR) e volendo hanno uno spazio per mettere un lettore blue-ray, per esempio a casa abbiamo il dune, che scarica anche da torrent consumando una cavolata. Comunque tornando al proiettore... se sei di Roma, penso sia STRA pieno di salette da cinema, basta che vai su qualche sito tipo AVMagazine, li sicuramente ci sono indirizzi di sale di prova

Millenium

Millenium
  • Normal Eye Fan

• StellettaStelletta

sicuramente l'oppo, mio padre ha questo modello (cioè non so se sia questo perché questo è quello che abbiamo noi è americano e da quest'anno (2011) mi pare abbiano iniziato a venderlo qua in Italia,

Oppo BDP-93EU a 685€ dal distributore ufficiale Italiano (Labtek) o 500£ da Oppo UK.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo