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Pausa estiva...perderò tanto?


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Questa discussione ha avuto 50 risposte

#1
Baldur

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Il punto è che ho iniziato palestra quest'anno un po' tanto in ritardo: a marzo.

Ora, finirò il 6 di Giugno tre mesi di palestra, più ne farò un altro fino ad arrivare al 6 di Luglio.

Il 25 (circa) di Luglio me ne vado solitamente al mare, e torno intorno al 20 di Agosto: dal 6 di Luglio al 20 di Agosto non è una pausa troppo lunga? Perderò tanto a livello di tono muscolare?

Io a casa ho due manubri con diversi pesi, quali esercizi posso fare lontano da casa per mantenermi un po'?

E se non facessi nessun esercizio perderei molto?

Grazias :D

#2
Fox Hound

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valuta bene le possibilità che ti offre il bel tempo, non ne capisco personalmente di queste cose ma ho visto un amico sfruttare questa massa in modo alternativo: magari ad esempio potresti sfruttare le belle stagioni per iniziare una disciplina del genere free climbing, che stai a contatto con la natura, vai all'avventura e ti tieni allenato in modo forse anche meno artificiale dei classici pesi...
Immagine inserita

ci sono palestre dove si tengono corsi o associazioni, credo siano un po' in tutte le città ma non so se potrebbe piacerti (l'ho tirata lì come idea).

ciauz!

#3
Darklink

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4 mesi di palestra e subito dopo 1 mese e mezzo di nullafacenza sotto al sole significa che hai sprecato i soldi :D

Più che altro dovresti mangiare bene, d'estate è più difficile perchè l'appetito di solito è altalenante e in spiaggia un pasto degno di tale nome è un utopia.

Puoi contrastare facendo qualcosa a casa ma perderai inevitabilmente la maggior parte del lavoro che hai fatto nel piccolo periodo di tempo da quando hai iniziato :(

Comunque il segreto è continuare a mangiare in maniera sostanziosa, perchè se vai a fare esercizi mangiando giusto un panino o un piatto di insalata di riso a pranzo in spiaggia scompari ancora prima

#4
Stefano89

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anche secondo me se devi smettere a luglio era meglio che neppure cominciavi per poi darci dentro per bene da settembre
Ma immagino tu abbia già pagato i 3 mesi :D
Poi dipende sempre da come uno si allena 4 mesi fatti come dio comanda possono far miracoli

Modificata da Stefano89, 01 April 2011 - 04:09 PM.


#5
Darklink

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Son daccordo anche io su fatto che in 4 mesi si può lavorare in maniera ottima e fare miracoli ma spesso per farli servono integratori oppure una dieta studiata al grammo :D Non credo Baldur li prenda o che abbia una dieta simile, l'ultima volta che ci siamo visti mi ha finito un barattolo di nutella :V

#6
Alex88

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Il punto è che ho iniziato palestra quest'anno un po' tanto in ritardo: a marzo.

Il 25 (circa) di Luglio me ne vado solitamente al mare, e torno intorno al 20 di Agosto: dal 6 di Luglio al 20 di Agosto non è una pausa troppo lunga? Perderò tanto a livello di tono muscolare?

Imho perderai quasi tutto. 4 mesi sì, metti su un po', ma ci vuole poco a perderlo. Se stai fermo un mese e mezzo ti rovini. Se i pesi che hai "li senti" facendo gli esercizi usali, abbinali a vari esercizi a corpo libero (flessioni, tricipiti usando il letto come appoggio per le gambe, trazioni appendendoti da qualche parte...) e dovresti limitare la perdita.
Se molli completamente hai sprecato tempo e soldi ;)

#7
Stefano89

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ma io che voglio stare fermo 3 mesi(giugno,luglio,agosto) quindi perderò tutto? :asd:
ovviamente per stare fermo non intendo star 3 mesi a girarmi i pollici ma continuare comunque a fare esercizi in casa :sisi:

#8
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Chiunque, stando completamente fermo senza svolgere attività fisica, perde nei momenti di pausa, in qualsiasi sport.

Se però non ci si lascia andare a diete penose e ritmi troppo blandi e sopratutto se si ha un ottima base derivata da anni di allenamenti la perdita è ovviamente minore.

#9
Baldur

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Si ma io mi sto preparando un fisichetto proprio per il mare, cioè non credo sia tutto lavoro sprecato, forse a settembre si che sarò tornato indietro, ma io dico almeno per il mare non si mantiene niente?

Cioè sto lavorando duramente tre volte a settimana, con una scheda anche bella tosta :(

Allora tutti quelli che vanno in palestra a febbraio / marzo proprio in vista della prova costume sono tutti cogli0ni?

Modificata da Baldur, 01 April 2011 - 07:42 PM.


#10
Stefano89

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Chiunque, stando completamente fermo senza svolgere attività fisica, perde nei momenti di pausa, in qualsiasi sport.

Se però non ci si lascia andare a diete penose e ritmi troppo blandi e sopratutto se si ha un ottima base derivata da anni di allenamenti la perdita è ovviamente minore.

ma io non ho detto che mi fermerò completamente
Farò i classici esercizi casalinghi a corpo libero per mantere addominali,flessioni,trazioni(se trovo qualcosa a cui attaccarmi :pff: ),flessioni su braccia e gambe un a giorni alterni
Purtroppo non ho alcun attrezzo in casa che poi comunque non è che abbia sta gran massa da mantenere eh :D

#11
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ma io non ho detto che mi fermerò completamente
Farò i classici esercizi casalinghi a corpo libero per mantere addominali,flessioni,trazioni(se trovo qualcosa a cui attaccarmi :pff: ),flessioni su braccia e gambe un a giorni alterni
Purtroppo non ho alcun attrezzo in casa che poi comunque non è che abbia sta gran massa da mantenere eh :D

Ah non avevo capito :D Allora se ti mantieni in forma perderai quel poco che rimetterai su in un mese di palestra :)

#12
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Allora tutti quelli che vanno in palestra a febbraio / marzo proprio in vista della prova costume sono tutti cogli0ni?

Abbastanza perchè sperare di riuscire a costruire un fisico duraturo in 4 mesi per affrontare l'estate che è ovviamente un periodo dove si dimagrisce è pura inutilità :D

Il fisico va coltivato negli anni, non si può costruirlo in pochi mesi.

Magari alla fine di questi 4 mesi (più che sufficenti per avere risultati) avrai dei miglioramenti, ma come ti ho detto non è un fisico stabile.

E' come se iniziassi a fare atletica, in 4 mesi magari puoi anche raggiungere bei risultati per un principiante, ma se smetti così presto senza aver mai avuto basi due mesi dopo stai come prima, vale per qualsiasi sport, maggiormente per palestra che ha un lato fisico prevalente sul lato tecnico.

Edit: Se ci si voleva davvero preparare per l'estate (cosa che personalmente odio per quanto io sia vanitoso, io mi preparo per me) si doveva iniziare in pieno inverno. Con almeno 7 mesi di anticipo (che sono comunque pochi, l'errore più comune è quello di voler costruire un bel fisico, ovvero iniziare con massa per poi passare a definizione, in pochi mesi. Impossibile! Anche nell'arco di un solo anno partendo da 0 è stupido tentare di fare un processo del genere, il fisico va stabilizzato e mantenuto)

Modificata da Darklink, 01 April 2011 - 08:31 PM.


#13
Baldur

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Comunque ho in mente di mantenermi con quello che ho: ho una panca e due manubri con vari pesi, posso fare quasi tutto quello che facevo in palestra. Forse non riesco a perdere poi cosi tanto!

Avete consigli su come fare le gambe senza panca?

E gli stacchi da terra con i manubri si possono fare? Credo di si, avevo visto dei video da qualche parte..

Modificata da Baldur, 01 April 2011 - 08:41 PM.


#14
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CI sarebbe lo squat a corpo libero ma te lo sconsiglierei vivamente è troppo pericoloso.

Affondi:



Stacchi da terra:



#15
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Occhio agli affondi se hai problemi all'articolazione del ginocchio, in tutti i casi riscaldati prima che non è bello fare il primo affondo e sentire il ginocchio che scrocchia :V




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