Va tutto bene quello che hai scritto sui DLC.
Sul DLC dei Golem di Amgarrak: il Mietitore (non mi ricordo se lo fa solo a difficile o anche ad altre difficoltà), nella sua seconda forma può usare una specie di incantesimo che fa sparire tutte le pozioni curative.
Più in generale, per sbloccare l'obiettivo di batterlo a difficile/incubo: bisogna sempre fare molta attenzione a tenere in vita i compagni, ragion per cui sarebbe buona cosa impostare tra le tattiche che si curino appena scendono sotto il 75% di vita. Non di meno perchè spesso capita che magari siano impegnati a fare altro e non usino subito la pozione curativa, motivo per cui è meglio tenersi un certo margine di sicurezza. Quelli a più alto rischio di mortalità sono il golem e il nano ladro (quello con cui cominciate il DLC).
E' meglio lasciare che siano gli NPC a menare il Mietitore, mentre voi vi occupate di ammazzare gli scheletri che il boss evoca. Magari per facilitarvi le cose cercate di equipaggiare sulla vostra arma una runa di silverite (quelle che conferiscono un bonus di danno contro i non morti).
Portatevi TANTE pozioni curative, di lyrium (se usate un mago) e di vigore e impostate gli NPC in modo che le usino spesso: in particolar modo il golem ne ha bisogno visto che usa il vigore per lanciare le proprie magie.
Mi sono trovato molto meglio ad affrontarlo usando un mago, in particolare il guerriero arcano, per una serie di motivi:
- il Mietitore alterna momenti in cui è vulnerabile alle armi ad altri in cui sente di più la magia; è quindi meglio avere entrambe le opzioni a propria disposizione.
- in riferimento al fatto che il Mietitore può farvi sparire le pozioni curative, è bene avere qualcuno che possa lanciare incantesimi curativi... il golem che troverete nel corso del DLC lo può fare ma è facile che muoia durante lo scontro finale, motivo per cui è meglio avere un'opzione di riserva.
- il guerriero arcano, se ben "costruito", avrà diversi scudi intorno, permettendogli di assorbire una grande quantità di danni e nel contempo di menare come un fabbro.
- il problema del guerriero arcano è che quando ha tutti gli incantesimi difensivi/di potenziamento attivati, il mana rimanente per lanciare incantesimi è poco: tenete a portata di mano TANTE pozioni di lyrium (non dimenticate che uno degli scudi che il GA ha a disposizione, riflette i danni sul mana) sia per non far crollare gli incantesimi di protezione attivi che per poter lanciare magie offensive/curative.
- quando siete accerchiati e avete bisogno di un po' di respiro, ricordatevi di Esplosione mentale: costa poco in termini di mana e viene lanciata velocemente.
- incantesimi offensivi: io personalmente preferisco quelli di fuoco, perchè generalmente fanno più danno. Quelli di ghiaccio avrebbero il vantaggio di poter congelare i nemici, però in pratica il congelamento dura pochissimo... il tempo che il pg finisca l'animazione del lancio dell'incantesimo che si ritrova già i nemici contro. Se usate il guerriero arcano cmq vi consiglio solo quando il Mietitore è più sensibile alla magia, in caso contrario è meglio che usiate il poco mana a disposizione per incantesimi più utili come quelli di cura o Esplosione mentale. Anche i vari glifi non sono malaccio.
- quando il Mietitore passa alla seconda forma cercate di non mollarlo un attimo, sennò si troverà un angolino e comincierà ad evocare scheletri. Dovrebbe essere sufficiente anche solo un quadrello arcano per "richiamare la sua attenzione" quando cerca di allontanarsi.