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Questa discussione ha avuto 19 risposte

#16
Model3

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M'hai fatto piangere... contento adesso?

XD

non SAREBBE necessariamente un male ma dovrebbe esistere una cosa chiamata concorrenza, la stessa che anni fa fece fare alla nintendo il passo verso il superfamicom e anni dopo decise che la sega doveva fallire, cosa mantiene questo status-quo? Le vendite vanno sempre bene per tutti o il mercato hw è fermo, le cosole hanno anche gia avuto il loro bel restyling ad oggi ci sarebbero almeno notizie in merito alle nuove e invece niente di niente.


Che poi a ben vedere quel Dreamcast che TANTI (ma pochi a livello globale) hanno amato alla follia e che giustamente ha dannatamente rivoluzionato e rinnovato il mondo delle console facendogli fare un boost immenso, è uscito solo 3 anni e mezzo dopo l'inizio della generazione a 32-bit.

Anche il 360, che tanto ha fatto bene e sta dando soddisfazioni a tutti, è uscito 3 anni e mezzo dopo il primo Xbox.

Ad oggi stiamo avviandoci al sesto anno di questa generazione, praticamente quasi il tempo di DUE distinte generazioni passate di console.

Però vediamo anche che un gioco nuovissimo appena uscito, Crysis 2, è arretrato rispetto a prequel uscito QUATTRO anni fa.



Come ho detto nel primo post tutto questo è causa di un periodo di stasi generazionale. C'è del positivo, risparmiamo soldi in console. Ma c'è del negativo: il videogaming avanza ed evolve meno, si perchè wiimote, move, kinect ad oggi non hanno mostrato nulla di più "evoluto". Sono solo un modo diverso, spesso meno riuscito, di controllare al 99% delle volte gli STESSI giochi, che si controllerebbero meglio con i pad.

Il punto è che il risparmio in console ci potrebbe essere lo stesso. I giochi PS2 ancora si trovano e sono usciti non poco anche nei primi anni di PS3, quindi chi vorrebbe risparmiare ne avrebbe comunque la possibilità, chi vorrebbe evolvere pure. Ma invece no, si è bloccato tutto.


Io, per conto mio, ritengo che ogni 3, 4 anni massimo, dovrebbe uscire sempre una nuova generazione di console. Alla fin fine una macchina la spremi bene già entro quel tempo, e i pochi punti percentuali che restano da usare sono scarsamente produttivi, in quanto con un hardware nuovo A PARITA' di costi di sviluppo faresti MOLTO ma MOLTO meglio di qualsiasi ottimizzazione sulla piattaforma vecchie.

#17
mau_pec

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XD



Che poi a ben vedere quel Dreamcast che TANTI (ma pochi a livello globale) hanno amato alla follia e che giustamente ha dannatamente rivoluzionato e rinnovato il mondo delle console facendogli fare un boost immenso, è uscito solo 3 anni e mezzo dopo l'inizio della generazione a 32-bit.

Anche il 360, che tanto ha fatto bene e sta dando soddisfazioni a tutti, è uscito 3 anni e mezzo dopo il primo Xbox.

Ad oggi stiamo avviandoci al sesto anno di questa generazione, praticamente quasi il tempo di DUE distinte generazioni passate di console.

Però vediamo anche che un gioco nuovissimo appena uscito, Crysis 2, è arretrato rispetto a prequel uscito QUATTRO anni fa.



Come ho detto nel primo post tutto questo è causa di un periodo di stasi generazionale. C'è del positivo, risparmiamo soldi in console. Ma c'è del negativo: il videogaming avanza ed evolve meno, si perchè wiimote, move, kinect ad oggi non hanno mostrato nulla di più "evoluto". Sono solo un modo diverso, spesso meno riuscito, di controllare al 99% delle volte gli STESSI giochi, che si controllerebbero meglio con i pad.

Il punto è che il risparmio in console ci potrebbe essere lo stesso. I giochi PS2 ancora si trovano e sono usciti non poco anche nei primi anni di PS3, quindi chi vorrebbe risparmiare ne avrebbe comunque la possibilità, chi vorrebbe evolvere pure. Ma invece no, si è bloccato tutto.


Io, per conto mio, ritengo che ogni 3, 4 anni massimo, dovrebbe uscire sempre una nuova generazione di console. Alla fin fine una macchina la spremi bene già entro quel tempo, e i pochi punti percentuali che restano da usare sono scarsamente produttivi, in quanto con un hardware nuovo A PARITA' di costi di sviluppo faresti MOLTO ma MOLTO meglio di qualsiasi ottimizzazione sulla piattaforma vecchie.


all'inizio di questa generazione siamo andati molto vicino al Crack videoludico come quello che colpì ATARI e Co. nell'82, secondo me.
Troppi protagonisti, troppi investimenti e inizialmente pochissimo interesse da parte degli utenti, che tra l'altro rivolsero lo sguardo al WII.
Secondo me correre con le generazioni è sempre rischioso. Bisogna dare tempo agli utenti comuni di abituarsi ad una certa tecnologia e al contempo stupirli con salti generazionali MOLTO evidenti in seguito. Un "semplice" boost grafico come l'uso dell tessellation rispetto alle grafiche attuali su console non interesserebbe molte persone, putroppo.

Tante persone non hanno ancora acquistato una console di nuova generazione e continuano ad usare PS2... questi sono quelli che pensano "ma come è appena uscita la piesse3 e mo già hanno fatto la 4?" Putroppo stavolta sono anche quelli che hanno acquistato solo Wii, che si avvicinano a PS3 o 360 solo adesso.

Il discorso è ovviamente diverso per i giocatori appassionati... ma in percentale, quanti sono? :)

Secondo me il comportamento di Sony e Microsoft in questo frangente è giusto... stavolta non è il caso di affrettare i tempi per prendere in contropiede l'avversario.

Modificata da mau_pec, 31 March 2011 - 03:05 PM.


#18
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all'inizio di questa generazione siamo andati molto vicino al Crack videoludico come quello che colpì ATARI e Co. nell'82, secondo me.
Troppi protagonisti, troppi investimenti e inizialmente pochissimo interesse da parte degli utenti, che tra l'altro rivolsero lo sguardo al WII.
Secondo me correre con le generazioni è sempre rischioso. Bisogna dare tempo agli utenti comuni di abituarsi ad una certa tecnologia e al contempo stupirli con salti generazionali MOLTO evidenti in seguito. Un "semplice" boost grafico come l'uso dell tessellation rispetto alle grafiche attuali su console non interesserebbe molte persone, putroppo.

Tante persone non hanno ancora acquistato una console di nuova generazione e continuano ad usare PS2... questi sono quelli che pensano "ma come è appena uscita la piesse3 e mo già hanno fatto la 4?" Putroppo stavolta sono anche quelli che hanno acquistato solo Wii, che si avvicinano a PS3 o 360 solo adesso.

Il discorso è ovviamente diverso per i giocatori appassionati... ma in percentale, quanti sono? :)

Secondo me il comportamento di Sony e Microsoft in questo frangente è giusto... stavolta non è il caso di affrettare i tempi per prendere in contropiede l'avversario.


Dunque, stiamo a 100 milioni di possessori di console "realnextgen" che tradotto vuol dire PS3+360. Se per te sono pochi... :)
Wii, burocraticamente, è nextgen pure lui dato che è uscito dopo il GC e lo ha sostituito letteralmente in tutto. E con Wii stiamo a 180 milioni di utenti "nextgen" (lol parlare di nextgen dopo 6 anni XD ).

Quindi il discorso: la gente non è pronta, gioca con la PS2, non sussiste. Anche all'uscita di PS2 decine di milioni di persone continuavano con la PS1. Accade tutte le volte e non è mai morto nessuno.


Archiviato per questo il discorso utenza.


Passiamo al quel (comico) "affrettare". (comico nel contesto attuale non sto criticando la tua posizione ;) )
Ci troviamo, ai fatti, nella generazione di console più longeva che un Homo Sapiens(Sapiens) abbia mai vissuto. Quindi dire che fanno bene a non "affrettare" i tempi suona un po' comico, dato che se la stanno prendendo comoda come mai nessuno prima. :)


Crack videoludico all'inizio della generazione? Con un 360 che andava benissimo e con le spalle parate da miliardi di utile netto di Microsoft? O parli forse di Nintendo che con investimenti minimi e prezzi al pubblico massimizzati ha sbancato con Wii fin dai primi mesi?
L'unica che ha rischiato è stata Sony, ma HA FATTO TUTTO DA SOLA, non c'è stata alcuna congiuntura. La follia kutaragiana l'ha portata a impelagarsi in processori astrusissimi, a usare la PS3 non per fini videoludici ma per fini di guerra dei supporti ottici. Costo della console, anno abbondante di ritardo nella sua uscita, difficoltà di programmazione a causa delle scelte "filmiche" sono state tutte cause SUE ed extra-videoludiche. Quindi parlare di crack mi sembra abbastanza strano.

E comunque se anche una delle tre dovesse fallire stai tranquillo che ci sono multinazionali che non aspettano altro si liberi un posto per entrare nel mercato. Non sarebbe una tragedia alla fine. :)

#19
mau_pec

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Dunque, stiamo a 100 milioni di possessori di console "realnextgen" che tradotto vuol dire PS3+360. Se per te sono pochi... :)
Wii, burocraticamente, è nextgen pure lui dato che è uscito dopo il GC e lo ha sostituito letteralmente in tutto. E con Wii stiamo a 180 milioni di utenti "nextgen" (lol parlare di nextgen dopo 6 anni XD ).

Quindi il discorso: la gente non è pronta, gioca con la PS2, non sussiste. Anche all'uscita di PS2 decine di milioni di persone continuavano con la PS1. Accade tutte le volte e non è mai morto nessuno.


Archiviato per questo il discorso utenza.


Passiamo al quel (comico) "affrettare". (comico nel contesto attuale non sto criticando la tua posizione ;) )
Ci troviamo, ai fatti, nella generazione di console più longeva che un Homo Sapiens(Sapiens) abbia mai vissuto. Quindi dire che fanno bene a non "affrettare" i tempi suona un po' comico, dato che se la stanno prendendo comoda come mai nessuno prima. :)


Crack videoludico all'inizio della generazione? Con un 360 che andava benissimo e con le spalle parate da miliardi di utile netto di Microsoft? O parli forse di Nintendo che con investimenti minimi e prezzi al pubblico massimizzati ha sbancato con Wii fin dai primi mesi?
L'unica che ha rischiato è stata Sony, ma HA FATTO TUTTO DA SOLA, non c'è stata alcuna congiuntura. La follia kutaragiana l'ha portata a impelagarsi in processori astrusissimi, a usare la PS3 non per fini videoludici ma per fini di guerra dei supporti ottici. Costo della console, anno abbondante di ritardo nella sua uscita, difficoltà di programmazione a causa delle scelte "filmiche" sono state tutte cause SUE ed extra-videoludiche. Quindi parlare di crack mi sembra abbastanza strano.

E comunque se anche una delle tre dovesse fallire stai tranquillo che ci sono multinazionali che non aspettano altro si liberi un posto per entrare nel mercato. Non sarebbe una tragedia alla fine. :)


Ovviamente non mi basavo sulle statistiche di vendita, perché considerate le persone che hanno "riacquistato" la propria console nelle nuove versioni, credo che il numero sia più basso. Io mi riferivo a ciò che percepivo nel mio piccolo.

Tuttavia hai ragione, siamo nel mezzo dell'attuale generazione di videogame e ha poco senso parlare di chi ancora non gioca con ps2.
My fault.


Il discorso che volevo fare però era più ampio: non mi pare che questa generazione stia durando così tanto rispetto alle altre, sfruttare ancora un paio di anni i sistemi attuali mi sembra giusto. Un cambio, lo vedrei giusto nella fine del 2013.

Le generazioni di console sono durate tutte 10 anni circa (fonte wikipedia)
1 ---> 05 anni (1972-1977)
2 ---> 08 anni (1976-1984)
3 ---> 09 anni (1983-1992)
4 ---> 09 anni (1987-1996)
5 ---> 10 anni (1993-2002)
6 ---> 07 anni (1998-2004)
7 ---> 08 anni (2004-2011)

e il l'intervallo tra una generazione e l'altra è di circa 5 - 6 anni con un minimo di 4 e un massimo di 7.

1 ---> 04 anni (1972 - 1976)
2 ---> 07 anni (1976 - 1983)
3 ---> 04 anni (1983 - 1987)
4 ---> 06 anni (1987 - 1993)
5 ---> 05 anni (1993 - 1998)
6 ---> 06 anni (1998 - 2004)
7 ---> 0? anni (2004 - presumibilmente 2012?)

Non mi pare che questa generazione stia durando così tanto. Stiamo nei soliti tempi, se poi condieri che 360 è uscita in "anticipo" sulla concorrenza e PS3 è fuori dal 2006, non capisco perché dovrebbero smettere di sfruttare queste macchine. (che tra l'altro possono ancora mostrare un bel po' di cosette, secondo me).

Di Crack non ne parlavo solo io, ma diversi analisti e anche qualche software house... All'inizio della generazione c'è stata una inflazione di videogame per tutte le piattaforme (cellulari, dispositivi Apple, browser game, console portatili, console casalinghe) abbiamo anche assistitito a concorrenza interna - nintendo DS in varie versioni e PSP vs PSP go).
I costi per produrre VG poi sono diventati davvero troppo alti e comportano grossi rischi.
Il timore di inflazionare il mercato era reale... e secondo me lo è ancora.

(se ritrovo gli articoli, li linko qui sotto) :)

Modificata da mau_pec, 01 April 2011 - 01:56 PM.


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Ovviamente non mi basavo sulle statistiche di vendita, perché considerate le persone che hanno "riacquistato" la propria console nelle nuove versioni, credo che il numero sia più basso. Io mi riferivo a ciò che percepivo nel mio piccolo.

Tuttavia hai ragione, siamo nel mezzo dell'attuale generazione di videogame e ha poco senso parlare di chi ancora non gioca con ps2.
My fault.


Il discorso che volevo fare però era più ampio: non mi pare che questa generazione stia durando così tanto rispetto alle altre, sfruttare ancora un paio di anni i sistemi attuali mi sembra giusto. Un cambio, lo vedrei giusto nella fine del 2013.

Le generazioni di console sono durate tutte 10 anni circa (fonte wikipedia)
1 ---> 05 anni (1972-1977)
2 ---> 08 anni (1976-1984)
3 ---> 09 anni (1983-1992)
4 ---> 09 anni (1987-1996)
5 ---> 10 anni (1993-2002)
6 ---> 07 anni (1998-2004)
7 ---> 08 anni (2004-2011)

e il l'intervallo tra una generazione e l'altra è di circa 5 - 6 anni con un minimo di 4 e un massimo di 7.

1 ---> 04 anni (1972 - 1976)
2 ---> 07 anni (1976 - 1983)
3 ---> 04 anni (1983 - 1987)
4 ---> 06 anni (1987 - 1993)
5 ---> 05 anni (1993 - 1998)
6 ---> 06 anni (1998 - 2004)
7 ---> 0? anni (2004 - presumibilmente 2012?)

Non mi pare che questa generazione stia durando così tanto. Stiamo nei soliti tempi, se poi condieri che 360 è uscita in "anticipo" sulla concorrenza e PS3 è fuori dal 2006, non capisco perché dovrebbero smettere di sfruttare queste macchine. (che tra l'altro possono ancora mostrare un bel po' di cosette, secondo me).

Di Crack non ne parlavo solo io, ma diversi analisti e anche qualche software house... All'inizio della generazione c'è stata una inflazione di videogame per tutte le piattaforme (cellulari, dispositivi Apple, browser game, console portatili, console casalinghe) abbiamo anche assistitito a concorrenza interna - nintendo DS in varie versioni e PSP vs PSP go).
I costi per produrre VG poi sono diventati davvero troppo alti e comportano grossi rischi.
Il timore di inflazionare il mercato era reale... e secondo me lo è ancora.

(se ritrovo gli articoli, li linko qui sotto) :)



Guarda non condivido affato quel modo di catalogare le generazioni di Wiki, è troppo accademico, anche se pure non precisissimo.
Far iniziare la settima generazione di console col DS è una (autocensura) :) .

Si parla di home console e basta, mischiare generazioni portatili con generazioni fisse, non ha senso, è proprio inutile e fuorviante dato che sono mondi a parte.

Allo stesso modo ficcare console di ubernicchia come spartiacque fra due generazioni falsifica tutto il quadro.

Le console principali sono SEGA e Nintendo per 8 e 16 bit, SEGA Sony MS e Ninendo per 32-64-128 e MS Sony e Nintendo per le 7gen. Stop. Il resto sono console che vanno dal fallimentare al moderatamente rilevante, ma quasi tutte non sono mai riuscite a infilarsi fra questi produttori come concorrenti credibili (si parla di vendite, non nega nessuno i capolavori su neogeo, pcengine e via dicendo).

Altra cosa: inizia una generazione quando esce la prima console-generation. Il che vuol dire che finisce una generazione quando esce una console-next-generation.

Questo che vuol dire? Che l'uscita del Mega Drive rende old le 8-bit. L'uscita di Sat e PS1 rende old le 16-bit e via dicendo.

L'unico inghippo c'è con la 128-bit gen perchè il Dreamcast è quasi una generazione a sé stante dato che parte molto prima e finisce molto prima delle altre 128-bit.

Solo nell'ipotesi più lunga quindi, la 128-bit gen+DC attualmente è la generazione più longeva, l'attuale sta andando per i 6 anni. Il punto è che non c'è alcuna notizia neppure ufficiosa di nextgen il che rende difficile che il 2012 ne veda una. E al 2012 stiamo già a 7 anni.


Ecco perchè dico che questa gen sarà la più longeva di sempre.


Se poi invece facciamo il raffronto consolebrand su consolebrand (mega drive->saturn->DC///SNES-N64-GC-Wii///PS1-PS2-PS3///Xbox-Xbox360) questa generazione ha già raggiunto (e quindi superato visto che non ci sono nuove console all'orizzonte) tutte le altre console. La consolebrand più longeva ad oggi è il NES con più di 6 anni. Seguono intorno ai 6 megadrive, PS2 e 360. Appunto il 360. Salvo grossi colpi di scena il 2011 non vedrà neppure la presentazione del nuovo Xbox, il che vuol dire che difficilmente sarà in vendita prima della fine del 2012, anno in cui il 360 farà il suo settimo anno.



Detto questo, mi sono scordato perchè siamo arrivati a questo... XD




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